Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi


venerdì 31 ottobre 2008
    

Amici del tiro della caccia e della pescaRiceviamo e pubblichiamo dall'Intergruppo Parlamentare Amici del tiro della caccia e della pesca il seguente comunicato stampa:

COMUNICATO STAMPA

Commissione Ambiente Senato: Indagine conoscitiva sulle aree protette – gestione della fauna nei parchi

In data 29 ottobre u.s. la Commissione Ambiente del Senato ha svolto una indagine conoscitiva sulle aree protette, nel corso della quale è stato ascoltato il dott. Matteo Fusilli, Presidente della Federparchi.
Dagli interventi dei membri della Commissione e dall’audizione del dott. Fusilli è emersa la necessità di procedere ad un aggiornamento della legge 394/91, che oggi risulta non più al passo coi tempi, anche in virtù del mutato ruolo delle aree protette e della maggiore interazione da ricercare tra attività antropiche e realtà naturale.
Molto significativo è stato l’intervento del Sen. Franco Orsi, che ha posto l’attenzione sul problema della gestione e controllo della fauna nei parchi: “tema che riveste grandissima importanza anche sotto il profilo economico – ha affermato il Sen. Orsi - visto che sul bilancio degli enti parco gravano gli oneri per il risarcimento dei danni arrecati dalla fauna selvatica.”
In risposta alla questione del controllo faunistico, il Presidente della Federparchi ha ricordato che poche settimane fa ha incontrato tutte le associazioni venatorie in vista della definizione di un percorso comune per la soluzione concordata del problema.
“A titolo di esempio, - ha concluso il dott. Fusilli - si può citare l’esperienza del Parco del Pollino, dove in questo momento duecento cacciatori in collaborazione con l’ente parco stanno effettuando gli abbattimenti di cinghiali resi indispensabili dai gravi danni da questi arrecati al territorio”.
L’On. L. Rossi ha accolto con piacere la volontà emersa in Commissione di apportare modifiche alla legge 394/91 che, a Suo avviso, dovrebbero prevedere una corretta riperimetrazione dei parchi, così come avvenuto di recente per il Parco dell’Aspromonte.
“Mi auguro che l’aggiornamento della l. 394/91 vada nella direzione di un maggiore coinvolgimento delle Associazioni Venatorie per una migliore gestione dei parchi – ha commentato l’On. Rossi – visto che, come ho sempre affermato, le stesse tradizionalmente rappresentano un costante presidio di grande esperienza, cultura e profonda conoscenza delle reali esigenze del territorio”.
“Pertanto accolgo con grande soddisfazione le parole del Presidente della Federparchi che sta cercando di trovare sinergie con il mondo venatorio per combattere la grave piaga dei danni causati all’ambiente dai cinghiali. Finalmente è arrivato il momento di rivalutare in modo serio le modalità di gestione dei parchi – ha concluso l’On. Rossi – percorrendo strade comuni che riconoscano la fattiva
collaborazione di cacciatori, ambientalisti e agricoltori.”



LA SEGRETERIA DELL’INTERGRUPPO


Roma, 31 Ottobre 2008


9 commenti finora...

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

I parchi sono un veicolo di contributi che pesano sulle casse dello stato e sui contribuenti. Una cosa è proteggere aree di alto valore ambientale come coste o paesi e zone limitrofe di interesse culturale e scientifico .Altra cosa è creare parchi enormi come quello del Sele Diano che trenne per una decina di siti intreni e per la fascia costiera di scientifico e culturale non ha niente. Non parliamo poi degli atri parchi sono anch'essi solo un dispendio di fondi. Il Cavaliere e l'insigne Ministro Tremonti sono a conoscenza di quanto ci costano i pseudo parchi creati in tutta fretta dal caro estinto Pecoraro Scanio. I nostri facessero una veloce indagine e poi farebbereo bene a tener presente che i fondi dati ad enti inutili potrebbero essere dirottati per far fronte alle esigenze delle famiglie e dei lavoratori.

da eughenos1 29/01/2009 3.27

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

SIC e ZOS sono solo atri trucchi per sottrarre altri territori alla caccia,per ooter ancora aggirare le direttive europee!ifessi siamo NOI che ci caliamo le braghe!

da nino ag 11/12/2008 12.37

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

i parhi etutti gli altri balzelli servono solo a certi politici per ricevere voti e assicurare un buon stipendio ai lroro tirapiedi!da quando li hanno inventati sono proliferati solo i parassit e gli incendi!

da nino ag 11/12/2008 12.26

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

Per Franco: sono completamente daccordo anche perchè se cosi fosse io il fucile , che è solo l'ultimo atto di un'uscita lo lascerei volentieri a casa e godrei al cento per cento dei miei ausiliari , un saluto Fabio

da Hunter Fabio 28/11/2008 10.58

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

E' propio di stamattina un articolo pubblicato sul quotidiano il Tirreno, in cronaca di Viareggio, la richiesta da parte di iscritti cacciatori ,di rivedere i conti e renderli pubblici ,del parco delle Apuane (visto che vogliono anche estenderlo!),perche' in 20 anni di gestione del parco lo stato ha stanziato fondi su fondi per il miglioramento,(i dissesti idrogeologici la sentieristica etc..che se non fosse per il c.a.i o alcuni privati a propie spese i sentieri non ci sarebbero propio! pero' agli ambientalisti piace tanto fare le passeggiate in montagna la domenica.) da quando non ci sono piu' i cacciatori i boschi sono invivibili persino per i cinghiali che si abbassano dai monti e vengono a pascolare negli orti.Allora ci domandiamo con i fondi e gli stanziamenti dello stato il parco cosa ci ha fatto in questi anni ? Da anni i cacciatori versiliesi chiedono incontri per aiutare la gestione del parco e soprattutto per la gestione della fauna, perche' sono propio i cacciatori i profondi conoscitori del territorio,e chi meglio di loro sa' come rendere vivibile un posto per un animale??

da silvia 15/11/2008 11.14

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

bisognerebbe regolamentare prove cinofilo sportive venatorie per cani da ferma senza l'uso di armi anche nei parchi. Sarebbe un ottima palestra per i nostri cani, finalmente le bellezze dei parchi verrebbero vissute da veri ambientalisti con un ritorno economico-turistico.

da franco 09/11/2008 19.39

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

ma scusate visto che i parchi stanno diventando un problema o le oasi oramai sono solo dei posti dove popolano solo animali nocivi e gli abientalisti o protezionisti prendono un sacco di soldi dallo stato perche non si auto tassano (gli ambientalisti e compani) per pagare i danni??? i veri ambientalisti sono i cacciatori ma quelli veri. e ora di finirla di farci prendere per i fondelli STATO svegliati

da maremma. 07/11/2008 20.38

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

anche xche gli unici che tenevano pulito il territorio erano i cacciatori e non di certo gli ambientalisti vedi dv ci sono aree non cacciabili ci sono solo foreste

da piero 31/10/2008 20.55

Re:Commissione Ambiente e Senato: indagine sulla gestione faunistica nei parchi

Non è che sto sognando? se si arrivasse a qualcosa di serio sarebbe troppo bello.Finalmente i cacciatori sarebbero utili ai parchi. Mai perdere la speranza.

da vico 31/10/2008 19.33