Commissariati Atc Reggio Calabria. Per Anuu “arroganza politica”


martedì 7 febbraio 2012
    
CalabriaDopo le domande poste dalle associazioni venatorie (l'Anuu Migratoristi in particolare aveva inoltrato una lunga nota ai dirigenti provinciali) sui mancati fondi per i ripopolamenti, la Provincia di Reggio Calabria ha deciso di commissariare i due Atc. Secondo Bruno Zema, Presidente regionale dell'Anuu, l'Amministrazione provinciale ha cercato così di scaricare le proprie responsabilit�sugli Ambiti territoriali, evitando così di dare le risposte che avrebbe dovuto fornire circa una situazione farraginosa venutasi a creare per le mancate rendicontazioni della Provincia sui ripopolamenti, che hanno portato a perdere solo nel 2010, 640 mila euro di fondi dalla Regione.

La delibera del commissariamento è stata approvata dalla Giunta senza che venissero ascoltati i componenti dei due Atc. “Considerato che la situazione ormai  è diventata insostenibile – sottolinea Zema nella sua nota -   per fare chiarezza su quanto accaduto invito tutti gli assessori che hanno partecipato alla seduta di Giunta ad un confronto televisivo e mi auguro che, almeno per una volta, trovino il coraggio di confrontarsi uscendo da un ambiguo silenzio per dare risposte ai cittadini; chiunque abbia sbagliato deve assumersi le proprie responsabilità”. La nota dell'Anuu fa inoltre presente che “è stato dato mandato ad avvocati di fiducia di valutare tutti i documenti che riguardano il commissariamento e ove si riscontrassero gravi inadempienze di fare chiarezza; se necessario anche con l’intervento della magistratura”.  
 
Da parte sua l'Assessore provinciale Rao ha spiegato che "gli ATC sono stati commissariati perché ormai da anni non restituiscono alla Provincia la complessiva somma di Euro 370.000. Somma il cui utilizzo è stato più volte contestato dalla Dipartimento Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Calabria nonché dall’Avvocatura Regionale che, nel 2007, ha sancito l’illegittimità dell’operato degli Atc nelle procedure di gara per l’immissione di selvaggina avvenuta nel 2006 (procedure che secondo Zema avrebbero dovuto essere ridefinite proprio dalla Provincia, ndr). Nonostante la restituzione immediata di tale ingente somma sia stata anche disposta con Delibera della Giunta Provinciale del 2010, una delibera che fino  ad oggi, in modo inopinato ed ingiustificato, rimane ancora senza adempimento alcuno da parte degli Atc".


5 commenti finora...

Re:Commissariati Atc Reggio Calabria. Per Anuu “arroganza politica”

carissimi, bisognerebbe denunciare qsto abuso che la Provincia ha commesso,solo in un caso posso essere commissariati gli ATC, quando nn presentano il rendiconto entro il 31 gennaio, inoltre, gli atc sono enti privati con finalità pubblica,quindi, possono gestire il territorio e i ripopolamenti in maniera autonoma..

da CACCIA 07/02/2012 22.36

Re:Commissariati Atc Reggio Calabria. Per Anuu “arroganza politica”

x cacc/inc.Caru cumpari(io sono delle tue parti anche se non ci vivo),la colpa è della nostra cultura e delle nostre leggi.Siamo spietati,pur di sistemarci personalmente la mettiamo in c..o a tutta l'umanità,e questo accade anche in politica che non ha rovinato soltanto la caccia ma l'intera nazione.

da vince50 07/02/2012 15.49

Re:Commissariati Atc Reggio Calabria. Per Anuu “arroganza politica”

ARROGANZA POLITICA E' DIRE POCO. GLI ATC SONO STATI COMMISSARIATI DALLA SPORCA E VIGLIACCA POLITICA DI BASSO LIVELLO CHA HA VOLUTO AFFOSSARE I PRIMORDI GESTIONALI CHE I DUE ATC AVEVANO POSTO IN ESSERE. NON C'E' FUTURO PER LA GESTIONE QUANDO VENGONO EMERGINATI TUTTE LE ASSOCIAZIONI DALLE VENATORIE ALLE AGRICOLE ED AGLI AMBIENTALISTI PONENDO A CAPO DUE SOLE PERSONE CHE DOVRANNO ADEMPIERE AI RECONDITI INTERESSI DI CHI LI HA NOMINATI. VIVA LA CALABRIA.

da DA GIUSEPPE CACCIATORE ULTRA INCAZZATO 07/02/2012 15.21

Re:Commissariati Atc Reggio Calabria. Per Anuu “arroganza politica”

Giustissimo, mi fa un gran piacere! Sono un cacciatore calabrese, a cavallo tra VV e RC,e a parte qualche rarissima annata ormai molto lontana, i fagiani ed in generale la stanziale sono come l'araba fenice. Sono impegnato attivamente a favore della caccia e della gestione del territorio ma, purtroppo, quando si arriva al dunque, parlo di studi preliminari sul come e dove ripopolare e sul controllo predatori, tutta la buona volontà va a farsi friggere a favore della volontà del politico interessato o peggio ancora a favore dei "buchi nel bilancio degli atc", che tradotto significa dirottamento dei fondi pagati da noi cacciatori per coprire il bilancio negativo...alias niente ripopolamenti o contentino di poco e male. Il guaio è che questi atc non si capisce quale buco debbano coprire, considerato che non svolgono nessuna attività. Chiaramente parlo delle realtà a me vicine, perchè so di atc nella parte nord della Calabria che funzionano, e anche bene.

da Cacciatore Incazzato 07/02/2012 14.34

Re:Commissariati Atc Reggio Calabria. Per Anuu “arroganza politica”

Praticamente c'è qualcuno che si mangia oltre 600.000 euro l'anno,che sarebbero dovuti andare per i ripopolamenti,ho capito bene?

da Marco 07/02/2012 10.20