Riforma sui Parchi in arrivo?


lunedì 5 settembre 2011
    
Riforma parchiSembra che nei prossimi mesi al Senato si inizierà a discutere di 394/91, la legge quadro sui Parchi ed aree protette.

Di per sé la notizia non è né buona né cattiva, tutto dipenderà da che piega prenderanno gli orientamenti delle componenti politiche del Senato, prima di tutto ovviamente della maggioranza di governo che in quella Camera ha numeri ampi ma che, come l’esperienza purtroppo insegna, anche di recente, quando si affrontano temi che direttamente o indirettamente riguardano anche la gestione faunistica (trattandosi di parchi è meglio, per evitare ogni malinteso e strumentalizzazione, non parlare mai di caccia!!) non sempre mantiene quanto promesso.

Anzi, verrebbe da dire mai, visti i destini (Camera o Senato che fosse) del Disegno di legge Onnis in passato ed in tempi più recenti della proposta del Sen. Orsi.

L’ultimo episodio è quello della Legge Comunitaria varata nel 2010, partita con proposte che sembravano andare nel senso di allineare la caccia italiana ai parametri Europei e arrivata con quel pasticcio che sappiamo, fonte disastrosa di attacchi ai calendari venatori delle Regioni.

La materia era direttamente la caccia, è vero, si potrà dunque legittimamente pensare che la 394/91 è un’altra cosa, ma non risulteranno sprecati, per i cacciatori e le loro associazioni, tempo ed attenzione dedicati a seguire bene, fin da subito, la vicenda: sia per gli aspetti di stretto merito della Legge su parchi ed aree protette sia perché il Parlamento ci ha abituato, negli ultimi anni soprattutto, al non proprio edificante costume di modificare una normativa approfittando della discussione su un’altra, ancorché collegata tematicamente. Il costume, insomma, di fare di ogni legge un provvedimento cosiddetto “omnibus”, con all’interno di tutto e di più.

Sia chiaro, ove ci fossero  la maturità e la consapevolezza - vorremmo dire la laicità tanto invocata e così raramente praticata (anche da coloro che politicamente dovrebbero essere più laici di altri) – adeguate, approfittare del dibattito sulla 394/91 per rilanciare un confronto serio sulla gestione complessiva di fauna ed ambiente potrebbe essere un fatto positivo, se affrontato partendo dalla premessa che gli equilibri faunistici – dunque gli interventi necessari per mantenerli e/o ripristinarli – sono questione che riguarda tutto il territorio, indipendentemente dal diverso regime di tutela e gestione di questa o quella porzione; e che i cacciatori, cittadini che hanno specifiche competenze e conoscenze, possono essere fra i protagonisti qualificati dei suddetti interventi.

Non è intenzione qui entrare nel merito dei testi che saranno discussi, degli emendamenti presentati o di futura presentazione: ci sarà tempo e modo.

L’intento, magari scontato e banale, era solo di sollecitare attenzione, e con essa idee, vigilanza, iniziativa.  Se davvero la discussione sulla 394/91 partirà e andrà avanti, fra i maggiori interessati ci sono senza dubbio i cacciatori.



Pietro Gori
 

(05/09/2011)

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 


30 commenti finora...

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

riformeranno la legge facendo altri parchi ,vedrete che avro' ragione

da frascas 10/09/2011 17.56

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

trasformiamo tutti i parchiin aree wilderness e gestiamoli noi cacciatori con gli ambientalisti seri a costo quasi zero

da pernice 10/09/2011 12.37

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

I parchi costituiti dopo il 1992 andrebbero semplicemente aboliti. E' tutto un magna magna. E i cacciatori degni di questo nome non dovrebbero prestarsi a fare i cecchini per risolvere i problemi di sovrappopolamento di ungulati e nocivi vari che li affliggono. Che se la sbrighino da soli se sono capaci.

da lucas 10/09/2011 10.50

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Comunque, pensando agli ecodem, vorrei ricordare che sarebbe opportuno inserire anche i parchi, regionali e nazionali, nell'ordinario piano di gestione faunistico, consentendo gli interventi di controllo anche alle persone più esperte, volontarie e magari - per i capi più pregiati - a pagamento. I cacciatori, quelli che hanno fatto corsi di perfezionamento, tipo i selettori e i controllori, sono i più adatti. Inoltre, nei consigli dei parchi sarebbe bene che entrassero anche i cacciatori, visto che gran parte degli altri componenti, di gestione faunistica e di fauna poco ne sanno. Infine, facciamola finita con gli stupidi divieti di caccia. Basta regolamentarla. E se, come dice Sammuri, non bisogna parlare di caccia ma di controllo, chiamiamola controllo. Ma facciamola finita con questi veti ormai antistorici. Il 68'è finito, il sol dell'avvenire è tramontato (e male, purtroppo), l'intervento pubblico (funzionari, tecnici, guardie) porta solo a consolidare privilegi. E sperpero di denaro pubblico.

da Spennati 09/09/2011 18.11

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Riforma dei parchi? SI DOMANI..!!!!!!

da Adamo - Foggia 09/09/2011 5.49

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Riforma dei Parchi???..da questo governo??? spero NON accada MAI!!!

da Giovanni59 08/09/2011 14.14

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

x filippo devi sapere che ci sono i famosi trombati ed i portatori di voti.ecco cosa protegge il parco

da azt 08/09/2011 13.51

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Il parco alta murgia non a ragione di esistere perchè nn non esiste nulla da proteggere. Non capisco a cosa serve tenere un territorio di 70.000 ettari interdetto alla caccia, poi tutte le altre attività si possono fare, e solo uno spreco di denaro

da Filippo 07/09/2011 21.48

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

peggio di così non penso anche se sono capaci di tutto,il parco della murgia nato per impedire che le forze armate si esercitassero alla fine chi ci ha rimesso solo noi. figli di un dio minore anzi mai esistito.Lo stato deve tener presente che noi siamo l'unica associazione che non ha tra gli iscritti nè delinquenti e ne drogati.

da azt 07/09/2011 17.55

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

VAI MASSIMO ZARATIN FATTI SOTTO... E' IL TUO MOMENTO...

da POLLO 07/09/2011 17.10

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

è già vinta la scommessa.saluti

da francuzzo59 la spezia 07/09/2011 12.53

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Questo e solo questo è il punto!"...e che i cacciatori, cittadini che hanno specifiche competenze e conoscenze, possono essere fra i protagonisti qualificati dei suddetti interventi..." Ma in itaglia la "logica" è un termine sconosciuto. Si inventeranno un altro carrozzone succhiasoldi per politici trombati! Scommettiamo?...

da Bravobenebis 07/09/2011 8.20

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

I parchi sono stati voluti solo per metterci dentro politici trombati non rieletti in altre cariche,amici di politici e come se non bastasse hanno creato anche i preparchi che ancora non ho capito a cosa servono se non a rompere ulteriormente i coglioni ai semplici cacciatori.

da IL FALCO NERO 07/09/2011 0.03

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

I parchi sono stati voluti solo per metterci dentro politici trombati non rieletti in altre cariche,amici di politici e come se non bastasse hanno creato anche i preparchi che ancora non ho capito a cosa servono se non a rompere ulteriormente i coglioni ai semplici cacciatori.

da IL FALCO NERO 07/09/2011 0.02

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

i parchi sono troppi......135 parchi regionali e 25 parchi nazionali......e costano circa 2 miliardi e 200 milioni di euro ogni anno.....VANNO SFOLTITI !! vanno aboliti i parchi regionali, e la maggior parte dei parchi nazionali. i territori su cui insistono possono essere salvaguardati egualmente (e a costo zero) come ZPC o SIC, aree in cui la caccia puo' essere limitata ma non esclusa. Ma temo che i politici vogliano solo incrementare la creazione di altri inutili stipendifici e poltronifici.......

da Fabrizio 06/09/2011 21.32

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

x paolone e se vieni a vedere quello del vesuvio ti spaventi? poi addirittura faranno un 'altra discarica e poi lo chiamano parco nazionale del vesuvio hahahaha a me vien da ridere

da tore 06/09/2011 21.13

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Mettiamoci in testa che nessuna area protetta verrà restituita alla caccia (si accettano scommesse), ne verranno istituite altre e sarà data un giro di vite all'esercizio della caccia nelle zps...se tutto va bene..siamo rovinati!!!!

da Carlo 06/09/2011 17.43

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Andate a vedere il degrado in cui versa il parco migliarino s. rossore se questo è vivibile portrci i bambini,le famiglie,gli amici a vedere la natura allora appendo il fucile al chiodo!

da paolone 69 05/09/2011 22.55

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Buonasera, secondo me si dovrebbero lasciare solo i parchi storici(quelli nazionali per intenderci) e tutti gli altri dovrebbero essere riconsegnati alle popolazioni che ci vivono.In questo periodo di vacche magre i parchi dovranno essere autonomi(in tutto e sopratutto per la propria economia) ed essere soggetti come qualsiasi az.che produce economia e poi basta con questo assistenzialismo.Ormai non si assiste piu' nessuno ,neanche chi ne ha veramente bisogno,perche' si dovrebbero assistere i parchi, molti dei quali prettamente inutili e malvisti dalle popolazioni che ci vivono all'interno degli stessi ? Dunque ben venga la rivisitazione di questi enti e ben venga l'eventuale e drastica limitazione di quelli inutili e dispendiosi per le tasche di tutti i cittadini(sopratutto in questa epoca).Questi parchi dovrebbero somigliare a quelli americani, dove sono consentite le attivita' umane in una certa proporzione e vengano raccolti solo i frutti che maturano da questi ambienti e non farli somigliare come sono adesso: dei musei a cielo aperto.Speriamo che questa possibile riforma vada verso questa direzione anche perche' ormai il cittadino si e' stancato di dover pagare sempre lui , ed e' piu' che giusto che vengano puniti tutti gli eventuali sprechi inutili.Un saluto.

da ettore1158 05/09/2011 19.58

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Deva ritornare come prima della 394: com'è prima di tale legge non si tutelava la natura? E poi mica si tutela con la prescrizione dei soli cacciatori, perchè sono solo i cacciatori che non ci possono andare nei Parchi e invece quelli che disturbano sono i cittadini: eliminate le strade e vedrete come si torna a tutelare da sola la natura!!!

da luigi 05/09/2011 19.03

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

l'unica riforma ben fatta sarebbe che i parchi si devono sostenere da soli,e no a spese della comunità,e se "l'attività"parco va in deficit,va chiuso.nie paesi europei e americani,i parchi si sostengono da soli,sapete come....non proibiendo nessuna attività,caccia compresa.

da max 60 05/09/2011 18.03

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

E' già un passo avanti se qualcuno ha deciso di discutere della legge sui Parchi.In un modo o in un altra si prende consapevolezza che qualcosa va fatto.

da francesco47 05/09/2011 17.53

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Magari tutti i parchi diventassero aree Wilderness

da Capitano 05/09/2011 16.18

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

caro ale hai ragione,ma hai mai visto un inserto di 12 pagine che da voce ad un evento del tipo S.Uberto,no,e sai perchè nessuno ha il coraggio di scriverlo,perchè........io ho detto bravi a federcaccia per l'iniziativa dei manifesti,nella mia città che conta 250.000 forse erano due,questo ci fa capire che si fanno pubblicità ma non fanno un c....o,e questi sono i risultati...

da max1964 05/09/2011 15.31

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Il trenta per cento dei cacciatori è anche pescatore. Non è certo l'azione delle associazioni di categoria a fare la differenza. Grosso modo, infatti, almeno una bella fetta dei dirigenti potrebbe essere anche cacciatore, con lo stesso spitito di autotutela che anima gli appassionati di caccia o di pesca. Il problema è che difficile risulta distinguere fra oggetti delle pesca sportiva e oggetti della pesca professionale. Insomma, una spigola è una spigola, una trota è una trota. Come si fa allora ad andare contro a un settore che - pur sempre in crisi - è parte importante del nostro PIL? Chiedete alla stessa Ministra Brambilla, che sta in questi giorni mobilitando uno stuolo di volontari (speriamo a spese sue e non nostre)nelle campagne di Calolziocorte (Lecco), in cerca di un suo amato cane, sfuggito dalla sua personale arca di noè. Lei, di pesci, se ne intende, visto che fino a quando non l'hanno chiamata al governo guidava le sue aziende che producono pesce congelato e mangimi per animali (a base di pesce?). Insomma, lasciamo stare, anzi cerchiamo di far capire ai pescatori che se sposano le tesi dei cacciatori è anche nel loro interesse. Ma molti di loro, già lo sanno. E' solo qualche furbastro che - come i polli di renzo - cerca di far credere che a loro questa scellerata deriva animalista non li riguarda.

da Ale. Men. 05/09/2011 15.12

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

...ho un'amica che declama spesso: "meno male che non sono carnivora!" alla faccia di tutte le aragoste che si slappa..... naturalmente anticaccia e naturalmente non sa distinguere... un leopardo da una tigre! es verdad!!!

da Hilly Billy 05/09/2011 15.02

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

L'empa sta preparando attacchi anche contro la pesca, e di oggi la notizia che la pesca sportiva nuoce gravemente all'ecosistema, x non parlare delle sofferenze che essa provoca. (Sempre secondo empa)

da Giovanni59 05/09/2011 12.57

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

x max.non è che gli amici pescatori,di cui facciamo parte una buona parte di cacciatori,anno fatto chi sa che cosa per valorizzare la pesca(del resto la pesca sibacquea è come la caccia),è che il pesce non è visto un animale come un uccello.esso si puiò allamare,si può sbattere per difendersi,viene slamato anche se ha l'amo nello stomaco e lasciato morire asfissiato sulla riva,il tutto senza che nessuno dica niente.sai quanti pesci sotto misura (spigole)ho visto uccidere questa estate?....e come se noi andassimo a caccia e sparare sui nidi.ma con il pesce si può fare....del resto è un animale di serie b....guarda alle cene degli animalari,addirittura mangiano pesce che da noi è proibito pescare.

da max 60 05/09/2011 12.43

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

sabato leggendo la GAZZETTA DELLO SPORT mi sono trovato in mezzo un allegato SPORTMAP di ben 12 pagine che parlava dei prossimi mondiali di pesca sportiva (non sia mai che tale parola sia abbinata alla caccia) che si svolgeranno in ITALIA, detto allegato tesse le lodi di questo sport che va dalla salvaguardia dell'ambiente (sentinelle)alla valorizzazione del territorio. faccio pertanto i complimenti a gli amici pescatori perchè sanno valorizzare la loro passione,e allo stesso tempo vorrei "ringraziare" i dirigenti delle nostre vaiegate e politicizzate associazioni di categoria per lo sforzo profuso in questi anni per averci fatto passare a gli occhi della gente come la peggiore feccia dell'umanità.

da max1964 05/09/2011 11.55

Re:Riforma sui Parchi in arrivo?

Non è che ci voglia molta fantasia per sapere come andrà a finire.Un altra mazzata. Vedremo

da Claudio a 05/09/2011 11.25