BOCCONCINI PRIMAVERA


lunedì 14 marzo 2011
    
Dall'aria che tira, sembrerebbe proprio che stia arrivando la primavera. Pur nelle repentine ricadute sotto lo zero, venticelli sbarazzini scompigliano le rosse chiome della Brambilla, svegliano il doge Galan, fanno piacevolmente accapponare la pelle alla Prestigiacomo, strapazzano il sole che ride su e giù per lo stivale, preannunciando una stagione che fa chiari accenni a climi migliori. Un'aria che comincia a dare segni benauguranti, da accogliere con sorpresa mista a  speranza.

Il più gradito, come segno, è che - tirato per la giacca, e forse in vista di una plausibile alternanza al dicastero – il Ministro Galan ha battuto un colpo deciso. Anzi due. Ha convocato dal porto delle nebbie il Comitato tecnico venatorio (presiedendolo anche in prima persona), vi ha nominato come suo alter ego Luciano Rossi, il princeps del Coordinamento dei parlamentari amici della caccia della pesca e del tiro, insieme alla bresciana Beccalossi, sempre attenta in Regione ai problemi faunistici venatori, e soprattutto ha invitato tutti a darsi da fare, a non perdersi in chiacchiere ma ad affrontare argomenti e problemi specifici, nell'interesse generale.

Primo argomento, lo storno. Luciano Rossi vuole accelerare l'iter governativo per il suo inserimento nell'elenco delle specie cacciabili. Sostenendo la richiesta anche con un documento appena sfornato dall'Ispra, da cui si dovrebbe evincere quello che tutti i cacciatori sanno da sempre. E cioè che lo storno in Italia non soffre di alcun problema, anzi gode di ottima salute, è abbondante e soprattutto fa ingenti danni. Una risposta e un'apertura vibratamente caldeggiate da tutte le regioni italiane, sommerse da richieste di risarcimenti per danni a  frutteti, oliveti, coltivi. In Toscana, ad esempio, si susseguono al riguardo le prese di posizione delle amministrazioni locali. Ultima in ordine di tempo quella dell'amministrazione provinciale di Pistoia, che all'unanimità ha invitato Regione e Governo a prendere immediati provvedimenti. Seguita a ruota dalle amministrazioni di gran parte dei Comuni della zona (seppure qua e là - in stridente contraddizione - siano emersi i soliti minoritari mal di pancia vetero - ambientalisti di qualche nostalgico sessantottino).

Ma i bocconcini di primavera non finiscono qui.

Alle solite querimonie anticaccia della Sveva Sagramola, dominus non più incontrastato di “Geo&Geo” (tutti i pomeriggi su Rai3), si assiste a una crescita di consensi per la precedente e collegata “Cose dell'altro Geo”, guidata con verve ed equilibrio da Massimiliano Ossini, che spesso - senza parlare esplicitamente di caccia - mette in evidenza valori e qualità di un diverso   approccio ai problemi naturalistici e ambientali, evidenziando ogni tanto  anche l'impegno e l'esperienza dei cacciatori. E forse è così che - senza ostentazione, per vie non esplicite - si può meglio riuscire a far conoscere i vantaggi che il nostro mondo è in grado di apportare all'ambiente, alla fauna, al territorio. Compresi quelli di una cultura che sta alla radice del nostro saper vivere.

Sembra l'abbia capito - e questa è un'altra piacevole sorpresa - anche Elisa Isoardi, la conduttrice di Linea Verde che ha preso il posto dello stesso Ossini. In una delle ultime puntate, l'Elisa è andata a trovare Andrea Bocelli, a Laiatico, Pisa,  dove il famoso tenore insieme al fratello e alla famiglia continua a condurre l'azienda agricola di famiglia, producendo olio e vino di qualità. Alla  fine della visita, la Isoardi è entrata nella cucina della fattoria dove la cognata e la mamma di Bocelli avevano preparato i piatti che piacciono di più al cantante. E non ha fatto una piega quando Bocelli l'ha invitata ad assaggiare un prelibato bocconcino di cinghiale in umido, “cacciato dai cacciatori del posto” . Anzi, con eleganza e con malcelata soddisfazione, la giovane gourmet (ricordate? Sostituiva la Clerici a “La prova del Cuoco”) non se l'è fatto dire due volte, commentando invece che queste pietanze, queste atmosfere gli ricordano le sue campagne friulane, dove è cresciuta con i piedi fortemente radicati alla terra.

Spaccati di televisione così fanno meglio alla caccia di qualsiasi campagna pubblicitaria, perchè danno l'idea di come è possibile far capire la nostra cultura, se la si propone  nel suo contesto più naturale. Fra persone vere, sincere, genuine, in ambienti le cui atmosfere sono ignote alla gente di città, che tuttavia orienta con la sua visione metropolitana anche l'opinione sulle cose della campagna.

Godiamoci dunque questi primi venticelli e speriamo che portino alla primavera, quella vera. E' tanto tempo che l'aspettiamo.

V. R.

18 commenti finora...

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Speriamo che arrivi presto l'inverno!

da StefY 20/03/2011 12.45

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

dipende sempre da noi, quindi non si sa, visto che non abbiamo ancora le idee chiare cari miei. c'è chi la vuole bianca chi la vuole nera e chi la vorrebbe a fiori

da farfallino amoroso 19/03/2011 11.39

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

....per noi si muove sempre in negativo....scommettiamo?

da Carlo 19/03/2011 8.48

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Finalmente qualcosa si muove, ed è già tanto, dopo tanti anni di assoluto buio!!!!!

da da Pasquale 18/03/2011 23.40

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

copio e incollo Dall'aria che tira, sembrerebbe proprio che stia arrivando la primavera. _________________________________________________ Si,ma della nostra fine definitiva....................hahahahahahahahahaha!!!

da valentino88 17/03/2011 18.47

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

.....meglio di niente!!!!!!!!!!!!!!ma non è che con questa aria viene la ns primavera!Scordatevelo!

da Carlo 17/03/2011 16.39

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Che ci sia aria di elezioni anticipate ?

da Mario 17/03/2011 14.45

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

per il falco nero : questo è sbagliato d'ora in avanti chiederemo 100 per avere 100 non indietreggiare questa è la politica venatoria vera che dovranno adottare chi combattera al nostro fianco P.S SPERIAMO BENE

da PIRO PIRO 16/03/2011 22.23

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Che i cacciatori del cuneese la adottino, allora, e le staino vicini per non farle dimenticare quanto la caccia e i cacciatori fanno per la terra, il patrimonio naturale, le nostre più genuine tradizioni.

da turdorumraptor 16/03/2011 10.36

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Bene, speriamo si tratti di un'auspicabile inversione di tendenza. Appena avrò tempo, metterò giù anch'io quelle poche, ma spero chiare idee che mi frullano, a tal proposito, per la testa. Soltanto un appunto: la splendida e brava Elisa Isoardi non è friulana, bensì piemontese di Caraglio (CN), pochi chilometri da casa mia. Eh eh eh!!!

da Marco Forno 16/03/2011 1.00

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

prima bisogna preparare il terreno di coltura, poi mettere il seme. Come diceva il figlio delluomo. Se metti un Orsi in deserto, vivrà di stenti e poco. Devi metterlo in una foresta, ricca di alimento vario e abbondante. Per la caccia, se non prepari l'opinione pubblica, con calma, con intelligenza, qualsiasi campagna, anche con adunate oceaniche, fa solo perdere tempo soldi e salute. Salvo ai soliti furbi che ci si fanno tondi. (tessere, voti, poltrone...)

da Te. Vo. Po. 15/03/2011 7.43

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Non mi sembra che ORSI avesse chiesto la luna,ma certo noi se uno si imfegna a fare qualcosa sappiamo solo criticarlo,non abbiamo ancora capito che se vogliamo avere poco bisogna chiedere tanto.

da IL FALCO NERO 15/03/2011 6.58

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

L'importante è non chiedere più l'impossibile ( legge orsi ) e stare attenti al progetto VEGETARIANO che barilla,VERONESI ,mario tozzi e roba varia stanno portando avanti . Questo progetto è stato individuato ,conosciuto e divulgato in anonimato da persone molto toccate da un'eventuale progetto vegetariano,ma sembra che nessuno abbia preso seriamente il problema . OCCHIO ALLA PENNA DUNQUE.....E ALLA POLITICA DICO : COME POTREMO SCORDARCI DELLA BRAMBILLA ?? DELLA PRESTIGIACOMO ? DI ITALO BOCCHINO ? DI CATANOSO ? DELLA GIAMMANCO ?? DI VERONESI ? DELLA COLò ( amica della santanchè ) ? Cara politica se pensi che i DISVALORI metropolitani spazzino via CULTURA E VALORI RURALI HAI CACCATO FUORI .MAI PIù PDL ,MAI PD . CIAO

da ANDREA 14/03/2011 18.38

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

che devo dire? forse anche in RAI si stanno liberando dall' ubriacatura ideologica animalista??? speriamo bene !!

da Fabrizio 14/03/2011 16.30

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Bello sarebbe promuovere e sostenere una rete di simpatia televisiva che attraversasse tutti i canali, tutte le rubriche, tutti i conduttori e le conduttrici. Ma per far questo ci vorrebbe che i nostri capi vi si dedicassero con idee chiare e obiettivi condivisi, altro che cultura rurale. Dedo raspelli, vent'anni fa teneva una rubrica di gastronomia su...Diana. Pensate un po'... Petrini frequentava con entusiasmo la Sagra del tordo di Montalcino. perchè abbiamo disperso questo patrimonio?

da Cresus 14/03/2011 15.28

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

Nelle trasmissioni rai, sul 2, non va dimenticato Osvaldo Bevilacqua che al sabato conduce 'Sereno Variabile'. Trasmissione itinerante, attraverso le innumerevoli bellezze paesaggistiche italiane tra cultura, buon vivere e sana cucina, dove tra le specialità ha spesso trovato spazio il corretto riferimento dei prodotti della caccia assieme a quelli di ogni altra produzione rurale. Non è nemmeno giusto dimenticare, su 'Mela Verde' rete 4, l'ottimo Edoardo Raspelli che tra i 'bocconcini', qualsivoglia siano, di verdure che di formaggi come di pesce o di carne, non ha mai fatto distinzione alcuna. E quando l'appetito è buono, oltre che sano, la caccia trova sempre il suo spazio.

da Fromboliere 14/03/2011 12.44

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

goduuuuuria.... io vedo già l'alba di un nuovo mondo. La gente comune ha iniziato a vedere più lontano di quanto gli sia stato fin'ora permesse e concesso. Non ci fidiamo più delle parole ma vogliamo fatti...

da Pier76 14/03/2011 10.42

Re:BOCCONCINI PRIMAVERA

BEH....ANCHE SE UN OCCHIO ALLE SPINE E D'OBBLIGO......SE SON ROSE FIORIRANNO.....

da max1964 14/03/2011 9.35