COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO


lunedì 28 febbraio 2011
    
Massimo Cocchi E’  stato detto e scritto che l’art. 42 della Legge Comunitaria 2009 che modifica l’art. 18 della 157/92 è “un pasticciato compromesso” che ha già causato incertezze e contenziosi, qua e la’ qualche danno alla stagione venatoria, soprattutto fondati timori per la prossima.
 
In effetti una proposta nata – e spacciata – come provvedimento che avrebbe consentito l’allungamento della stagione venatoria per talune specie (ovviamente quelle per le quali Key Concepts e Guida interpretativa lo permettono) come in buona parte d’Europa, ha partorito un risultato risibile e per molti versi pericoloso, spingendo taluni addirittura a perorare – proprio in virtù dell’art. 42 - la riduzione dei tempi di caccia indicati dal medesimo art. 18 per più di una specie.
 
Nel luglio scorso le Regioni, per mano del loro coordinamento, hanno scritto al Ministro chiedendo se la nuova formulazione dell’art. 18, con il comma 1 bis che stabilisce il divieto di caccia a)durante il ritorno al luogo di nidificazione e, b) durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli, fa o meno salvi i tempi fissati per la caccia ad ogni singola specie nell’art. 18 stesso al comma 1,  suggerendo che il Parlamento provveda in ogni caso urgentemente, per evitare confusione e contenziosi, ad invertire l’ordine dei commi suddetti, in modo che sia chiaro che i divieti dell’attuale 1 bis non incidono sulle disposizioni dell’1.
 
In poche parole, insomma, le Regioni temono che se l’art. 18 resta quello risultante dalla modifica introdotta con la Comunitaria neppure i tempi ormai garantiti dal 1992 sono al sicuro, rischio testimoniato e certificato, peraltro, dal documento dell’Ispra “Guida per la stesura dei calendari venatori”, redatto dall’Istituto alla luce della Comunitaria medesima.
 
La Federazione Italiana della Caccia, tramite il suo Ufficio Avifauna Migratoria, ha immediatamente controdedotto rispetto alla Guida dell’Ispra, con dovizia di dati ed argomentazioni tecniche e sottolineando le tante “dimenticanze” quasi sempre a senso unico nel documento dell’Istituto.
 
Il documento Ispra, tanto per fare pochi esempi,  scrive sul Colombaccio che “ considera idoneo….un periodo di caccia compreso fra 1° ottobre ed il 31 dicembre”; sulla Cesena che “Un periodo di caccia compreso tra la 3° domenica di settembre e il 10 gennaio risulta teoricamente compatibile”; sul Tordo Bottaccio e sul Sassello le stesse date della Cesena.
 
Tutte specie che attualmente sono in calendario fino al 31 di gennaio.
 
Al di là di ogni considerazione sul documento Ispra (che ad esempio sui tordi e la cesena addirittura vorrebbe ridurre ancora i tempi rispetto alle date che i Key Concepts indicano come inizio della migrazione prenuziale in Italia, date a loro volta anticipate rispetto a quelle di altri Paesi Europei alla nostra latitudine) si tratta dunque di un rischio reale, cui è necessario porre rimedio subito per avere certezza delle norme e dei calendari.
 
Federcaccia Toscana, per esempio,  ha chiesto per tempo, era il 26 novembre, alla Regione “ di confermare fin d’ora l’impegno a mantenere l’attuale calendario venatorio in quanto conforme al comma 1 dell’art. 18 della legge 157/92” e la Regione ha risposto positivamente, ma serve che questa certezza sia sancita a livello nazionale, dal Governo e dal Parlamento, perché la questione riguarda tutta Italia e perché altrimenti l’eventualità di ricorsi, impugnazioni, conflitti non è scongiurata per nessuno.
 
 Massimo Cocchi

24 commenti finora...

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Speriamo che non ci si perde nelle chiacchiere, a noi cacciatori interessa che qualcuno faccia fatti,che si muova chi si deve muovere ed in fretta,non c'è tempo da perdere, altrimenti l'anno prossimo (è vicino)e non vogliamo avere la stessa fregatura dell'anno scorso.non perdete tempo, altrimenti sarà troppo tardi.

da da Pasquale 04/03/2011 20.43

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

sono d' accordo per tenere lontana Arcicaccia... .....stiano assieme ai loro compagni di Legambiente !!! i cacciatori hanno bisogno di arcicaccia come un pesce di una bicicletta!! le altre AA.VV. devono camminare di apri passo e unire le iniziative, in vista dell' associazione unica.

da Fabrizio 04/03/2011 20.21

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

un vecchio proverbio beduino dicena: il nemico è meglio averlo sotto la tenda che piscia fuori, piuttosto che fuori della tenda che ci piscia dentro....

da Muhammar g. 04/03/2011 10.07

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

un unica associazione ma non prendiamo arcicaccia

da nappa 04/03/2011 0.33

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Caro Fabrizio sei stato di una precisione tassonomica, penso che non si possa spiegare meglio la differenza tra il PARTITO CACCIA AMBIENTE e le rispettive AA.VV. Una fortissima stretta di mano

da Marcello Lentini 02/03/2011 21.36

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

PER FALCO NERO - caro amico cacciatore, io sono delegato provinciale di CACCIA AMBIENTE, ma la tessera di federcaccia continuo a farla perche' Federcaccia e' un' associazione mentre CACCIA AMBIENTE e' un partito, e quindi agiscono su piani ben diversi. Vero che noi di CACCIA AMBIENTE siamo ostracizzati dalle AA.VV. che forse non hanno ancora capito che NOI NON CI OCCUPIAMO DI POLIZZE ASSICURATIVE E DI RINNOVI DELLA LICENZA DI CACCIA......facciamo solo un lavoro di carattere politico.

da Fabrizio 02/03/2011 14.58

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

troppi icompetenti,solo arrivisti e poltronari politici,che si servono della caccia(come di altre cose) per i loro sporchi giochi,questo naturalmente per usare una parola tanto di moda bipartizan,però un casino e una spudoratezza come questa volta non si era mai vista.....

da max1964 02/03/2011 12.32

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

sono cose che trovi anche su questo sito e che tutti noi abbiamo letto. ma non basta, evidentemente...

da la. palisa 02/03/2011 11.16

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

cari amici cacciatori, noi di CACCIA AMBIENTE siamo per l' unita' del mondo venatorio, e anche delle associazioni, che ne sono un pezzo importante. Quindi pensiamo che occorra evitare le polemiche e lavorare per unire. E' gia' un risultato importante che ANLC e Federcaccia si siano mosse e abbiano smontato certe affermazioni veramente di dubbio fondamento provenienti dall' ispra.

da Fabrizio 01/03/2011 13.09

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Per FALCO anche io sono un federcacciatore ma non dico che è solo la federcaccia a muoversi,anzi mi sembra che non si muova quasi per niente.Per ora manterro^ la tessera pero^ faro^ ANCHE QUELLA DI CACCIA AMBIENTE CHE SI STA DIMOSTRANDO MOLTO EFFICENTE CONTRO GLI ANTICACCIA.

da IL FALCO NERO 01/03/2011 11.20

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

x tuci massimiliano. Allora considerato che ogn'uno va xla sua strada non è giunta l'ora di formare una coalizione in cui le grandi tematiche siano affrontate in modo organico e unitario tale si da confrntarsi col mondo politico. Se ancora non si è capito che la politica ha tutto l'interessea tenerci divisi siamo duri di comprendonio.

da falco 01/03/2011 11.16

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

All'Ispra, contrariamente a quanto qualcuno può pensare, per quello che ci riguarda,convivono due anime. La prima è quella del vecchio INFS, ancora vivo e vegeto, che produce pareri inadeguati, soprattutto grazie alla pervicacia di tale SPINA, pagato da noi cittadini, ma che che fa parte del direttivo del WWF (lo sapeva Carrara?, lo sapeva Orsi?, lo sapeva Berlato che è stato consigliere d'amministrazione dell'INFS?). E perdipiù fornisce opinioni gratuite su come e quando si dovrebbe andare a caccia, aldilà delle sue specifiche competenze (?). L'altra anima è quella che con un rapporto ufficiale dichiara che fra i pericoli e i rischi a cui è sottoposto il patrimonio naturale italiano c'è di tutto e di più, ma guardacaso la caccia non è nemmeno menzionata. La dimostrazione lampante che quando si affronta l'argomento che ci sta a cuore, anche fra gli scienziati, c'è chi lo fa oggettivamente e chi lo fa per partito preso o per interessi di parte.

da Giacomo Pr. 01/03/2011 9.01

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

RISPONDO A FALCO NON E SOLO LA FEDERCACCIA MA ANCHE ALC HA RISPOSTO A QUEL DOCUMENO ED IL PARTITO DI CACCIA AMBIENTE E' STATO IL PRIMA A FAR CONOSCERE VIA E-MAIL QUANTO SOSTENEVA L'ISPRA CON LA FIRMA IN CALCE DELL'ARCI CACCIA

da TUCI MASSIMILIANO 28/02/2011 19.25

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

i ricercatori dell' ispra mi lasciano molto perplesso.....MI SEMBRA che facciano una certa confusione tra periodo di svernamento dei tordi e periodo prenuziale.....tanto e' vero che sono puntualmente e platealmente smentiti dalle ricerche dei loro colleghi francesi.....Quando non sanno a cosa attaccarsi tirano fuori il teorema (di nessun fondamento scientifico) del presunto "disturbo" alla fauna non cacciabile, o del presunto "errore" .... ovviamente si tratta di pretesti. Ma come e con quali criteri le fanno le loro ricerche all' ispra?? hanno mezzi adeguati oppure vanno avanti solo con teorie o teoremi? buona parte del territorio francese e' alle stesse lattudini di quello italiano.....e i tordi non conoscono i confini nazionali.....e dubito molto che i ricercatori francesi non abbiano una adeguata preparazione e competenza.

da Fabrizio 28/02/2011 19.00

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

l'unico istituto che era ferrato per quello che concerne la fauna selvatica era l'INFS ma visto che questo organismo era più o meno obbiettivo e si pronunciava su basi scentifiche anno pensato di ELIMINARLO AE AFFIDARE IL TUTTO ALL'ISPRA assumendo a tempo determinato 250 dipendenti,poi quando il tempo determinato è scaduto questi si sono accampati sul tetto per farsi assumere definitivamente,così è stato,mi va anche bene ,basterebbe che questi fossero obbiettivi,non pronunciarsi a senso unico sempre e soltanto per danneggiarci

da martino 42 valtellina 28/02/2011 18.11

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Prima li votano e poi si lamentano...

da Viscivorus 28/02/2011 17.05

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

"...ma serve che questa certezza sia sancita a livello nazionale, dal Governo e dal Parlamento....".... Siiii , ciao, come no....Stiamo ad aspettà il Governo che ci semplifichi la vita... proprio a NOI cacciatori poi... Dai suuuu ...per favore.....

da Ezio 28/02/2011 15.52

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

La comunitaria...un pasticcio grottesco. L'ISPRA??.Un organismo grottescamente pilotato finanziato purtroppo anche dai cacciatori.Servono osservatori scentifici, non di parte.A Ozzano Emilia sulle porte di alcuni SCIENZIATI ci sono appiccicati i due adesivi gemelli simbolo del WWF più radicale!!Alla faccia dell'imparzialità scentifica.

da attilio 28/02/2011 15.29

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

L'art della comunitaria va benissimo, è l'ISPRA che spara cazzate , visto che è un istituto pieno di animalisti, sono in malafede ,e sono smentiti dalle ricerche degli altri paesi del mediterraneo, e dai cacciatori esperti in migratoria.

da gladiatore 28/02/2011 14.46

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

E e rimane un periodo buio x la caccia, e un minestrone con troppi ingredienti, ognuno ha aggiunto qualcosa e il sapore rimane rancido, indigeribile anche agli stomaci più rudi, questa volta buttare l'acqua con il bambino sarà inevitabile.

da Giovanni59 28/02/2011 13.48

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Cocchi ha ragione in pieno. l' art. 42 della legge comunitaria e' un compendio della pessima legislazione, cioe' il manuale di come non si deve legiferare: farraginoso, contiene solo una serie di ripetizioni dei principi della direttiva 409/79, ed e' stato scritto proprio col fine di generare ancor piu' confusione, per facilitare ricorsi infondati da parte dei nostri nemici. E' un "regalo" del PDL e della ministra dell' ambiente di cui i cacciatori non devono dimenticarsi. A questo "regalo" il PD nazionale ha contribuito molto, impedendo con circa 1.500 emendamenti la discussione della riforma Orsi e collaborando -di fatto- con la minoranza di parlamentari animalisti insinuatisi nel PDL per affossare vieppiu' la caccia. Quindi e' evidente -a livello nazionale- che PDL, PD e Lega Nord, sono accomunati dall' intento di chiudere i cacciatori in un angolino e massacrare la caccia popolare italiana: il fine e' arrivare alla caccia solo per i ricchi in costose riserve a pagamento (e tutti gli altri cacciatori non facoltosi....a casa!!). La sinistra toscana e' una felice eccezione di ragionevolezza (a parte la vessazione della mancata caccia in deroga allo storno), nel contesto di una sinistra che ci odia e che ha dato alla caccia colpi mortali, a cominciare dalla assurda legge 157/92, che va riformata senza "se" e senza "ma". Io sono federcacciatore ma ormai mi fido solo del nostro partito, CACCIA AMBIENTE.

da Fabrizio 28/02/2011 12.20

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Come al solito chi si muove è solo la federcaccia e sopratutto quella toscana !!!!!!!!! Allora dal momento che siamo solo noi perchè non azzeriamo gli altri ??? o se non lo volgiono che inizino una collaborazione a tutto tondo e la facciano finita di fare la caccia alla tessera sveglia !!!!!!!!

da falco 28/02/2011 11.22

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Infatti, basterebbe inserire all'art 18 comma 1 bis.."Fermo restando i limiti temporali del precendete comma 1" E Non e' cosi difficile.....

da Alessandro Cannas. 28/02/2011 10.10

Re:COMUNITARIA: RIMEDIARE AL PASTICCIO

Quello di Federcaccia Toscana è senz'altro un primo passo. Ma soltanto il primo. A questo dovrebbe aggiungersi anche quello di Arcicaccia Toscana, in modo da chiarire una volta per tutte la posizione di questa associazione rispetto agli interessi dei suoi iscritti. Ma è il Governo che dovrà farsi sentire. Se c'è. E nei confronti del Governo sarà bene che si attivino con decisione, senza tentennamenti, anche tutte le Associazioni dei cacciatori, le Regioni, LE REGIONI, le amministrazioni locali, i parlamnetari, di destra e di sinistra, personalmente e pubblicamente, e un'auspicato COORDINAMENTO DEGLI ATC, che quando si costituirà sarà purtroppo sempre tardi....

da alberto da G. 28/02/2011 10.08