CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET


sabato 25 dicembre 2010
    
Elena GobboQuante vibrazioni dell'animo nascono solamente pensando, leggendo, pronunciando questa parola. Caccia! Una  infinità di  cose, che spesso non sono nemmeno facili da esternare ...
 
Caccia e Skeet... apparentemente due mondi lontani ma poi così vicini, talmente vicini da fondersi in un unico Libro, che io chiamo il mio galateo. Caccia e Skeet, Skeet e Caccia, un dolce intercalare che mi accompagna nelle stagioni e non lo posso definire, questo mondo, una passione.

Passione è un qualcosa che certamente dà emozioni e vibrazioni, ma non nel senso profondo dell'animo. Questo mondo per me è una filosofia di vita, una continua ricerca di crescere, di conoscermi, nel mio intimo, ma anche di conoscere ciò che mi circonda.

Una filosofia di vita che ha in sè regole e modi di intendere la vita come se la vita stessa fosse una tavolozza di colori  da mescolare, e poi stendere sulla tela velo dopo velo per formare la propria immagine, la nostra essenza, quello che siamo.
 
Un mondo che accomuna persone simili nell'animo, capaci di vivere giornate intere in silenzio, o solo con cenni di compiacimento, sguardi e movimenti di braccia e viso che spesso sono più significativi di mille parole, per poi tramutarsi a fine caccia  in sonore risate, racconti dettagliati, complici e coscenti di aver arricchito di una nuova sfumatuta il nostro quadro.
 
Filosofia di vita che permette di essere persone con un animo incline ad una sensibilità particolare, che coinvolge ogni nostro senso. Osserviamo il cielo intensamente, lo scrutiamo, per comprenderlo, per carpirne l'essenza, per immaginare ogni emozione che ci potrà regalare. Capaci di ... captare il battito d'ali delle anatre in lontananza, sentirlo ed ascoltarlo anche con il cuore, attraverso ogni fibra del nostro essere ...
 
Siamo in grado di saper cogliere profumi, odori delicati ed associarli subito a sensazioni intense che ci portano lontano, ci permettono di vivere la vita con una sorta di musica del cuore.

Vivere gli attimi che precedono il giorno con intensa emozione e nutrire il nostro animo con il  sole appena sorto, saper cogliere le ombre della notte che piano piano diventano alberi, rami, cespugli, colline, fiumi, mentre entrano nel nostro presente, tutto da respirare, da osservare da vivere, ebbri di bellezza.
 
Rievocare nella mente attimi già vissuti, ricordi lontani che in un attimo tornano vivi, ancora e per sempre in grado di farci provare emozioni fino alle lacrime. Vibrazioni dell'animo, aldilà del tempo e dello spazio, essenza intima della nostra vita!
 
Un galateo, dunque,  regole ferree da rispettare, oltre le critiche, malgrado i giudizi affrettati, ingiusti, esasperanti, di persone diverse, molto diverse da noi, che poverette non capiscono. Difficile da interpretare. La caccia o si capisce o non si capisce. Non c'è una via di mezzo, la tonalità intermedia non esiste e non potrà quindi essere mai inserita nel nostro quadro.

Tradiremmo il nostro essere, il nostro animo, le persone che siamo.
 
Spiegare i nostri sentimenti  a chi è capace solo di usare le orecchie e non il cuore, è spesso impossibile. Non può esistere confronto costruttivo con chi ci giudica male per partito preso. Ci condanna per qualcosa che non comprende, ci vuole imporre regole che non ci piacciono, vorrebbe privarci dei nostri pensieri,  della nostra libertà, del nostro respiro, del nostro cuore che canta.
 
Insieme alla caccia, amo lo skeet, che pratico con altrettanta passione. E non mi sono mai posta la domanda del perchè mi piace. Come   sento la caccia, nello stesso modo faccio skeet. Cerco di vivere, di crescere, di maturare nella mia esperienza di vita. Da donna, mi sento al settimo cielo quando mi confronto con l'universo maschile. Ne traggo esperienze forti, che intreccio e ricambio con la mia sensibilità profumata di donna, in un'esplosione di colori, così intenso che mi fa sentire completa, radiosa, rapita, in grado di vedere oltre l'arcobaleno!
 
La serenità interiore che un compagno cacciatore sa donarmi è per me indispensabile. Mi dà sicurezza. Mi vengono in mente Mario e Manlio e Angelo che mentre mi hanno accolto nel loro clan di cacciatori, mi hanno trasmesso esperienze,  sensazioni, e nello stesso tempo mi hanno permesso di arricchire la mia femminilità. Anche quando padello!
 
Sensazioni meravigliose che mi accompagnano mentre vivo e respiro gli attimi che precedono la ferma del cane o l'attesa che giunga a tiro un' allodola! Sensazioni intime, esclusive, solo mie, una vera e propria danza del cuore. Con Saba, la mia setterina, che silenziosamente, con zampe fatate,  prima avanza indagando, poi si trasforma, cambia andatura, annuncia la ferma, innamorata come me della caccia, me lo trasmette con semplicità. Sa che capisco. Sa che la penso come lei. Mi avvicino, piano, quasi senza respirare, l'accarezzo. Sù, dai! dico.Un'altro passo, felpato, e l'animale frulla! D'incanto si materializza... .

Il cuore impazza e si fonde ancora Skeet-caccia-caccia-Skeet  con l'imbracciata veloce ma sicura, tipica, e quel movimento fluido che ti lascia spazio per vedere il selvatico, anticiparlo e spararlo e sentire che tutto prende colori intensi, profumi, mentre  l'adrenalina  pervade per tutto il tuo essere. Il fucile che si apre come da sè,  l'odore della cartuccia appena sparata che inebria, la soddisfazione del tiro andato a frutto, una pacca al calcio del fucile: bravo, siamo stati bravi (oppure: scusami, la prossima volta andrà meglio)...

Lo confesso, amo la caccia.

Erica Gobbo


22 commenti finora...

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

RAPINATORE: Sveglia? sveglia a chi, per che cosa, come, quando e dove? Ho qualche impegno al quale io o noi, non abbiamo fatto fronte? Dovresti esprimere meglio il concetto del tuo 'invito': comunque, a te e a tutti auguri di buon Natale, ma non solo...

da Fromboliere 24/12/2010 14.12

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Caccia! una infinità di cose che non si possono esternare. Con questa frase hai detto tutto e spiega il perche molta gente è contraria, solo chi pratica questa attività o sport può avere il pregio goderne le sensazioni tanto da diventare a volte motivo di vita. auguri di Santo Natale a tutti i cacciatori.

da Sparviero 23/12/2010 15.31

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Brava Erika, esternando il tuo pensiero hai messo in evidenza i sentimenti che ognuno di noi prova per questa passione e sicuramente te ne siamo tutti grati, anche Rapinatore malgrado il suo carattere un pò rude. Le emozioni che provi per la caccia trasmettile sempre anche agli altri e se puoi falle provare a chi di questa passione ne è digiuno. Un gran in bocca al lupo e tanti auguri.

da Gimessin 22/12/2010 15.33

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Grazie ancora a chi condivide queste emozioni ... queste sensazioni e questo amore per la caccia! Ciao Rapinatore, io non necessito di pubblicità alcuna mi è stato chiesto di scrivere cosa sia per me la caccia e semplicemente ho esternato il mio pensiero, il pensiero ed il cuore di molti cacciatori e cacciatrici. L'amore è una cosa seria ... almeno, per me lo è ... Sereno Natale.

da Erica Eka Gobbo 22/12/2010 14.45

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Ecco quà n'altra... Ma quando smettereanno di farsi publicità, abbandonare il loro "EGO". Ma nessuno stà parlando di serie cose? Tutti campano di promesse e vecchi ricordi ma... nessuno ci mette la faccia!!! W le donne cacciatrici sì ma di ..... Signori n'altra volta: SVEGLIA!!!!

da RAPINATORE 22/12/2010 13.52

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Grande EKA, non ti smentisci mI.....

da MICHELE RIGGIO 21/12/2010 19.46

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

BRAVA ERIKA !! cacciatrice vera e ambientalista vera !! hai cuore e spina dorsale. W le donne cacciatrici !!

da Fabrizio 21/12/2010 12.49

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Cara Erica,la persona illustre DEVE essere DONNA!!Solo la grande sensibilità femminile sarà in grado di trasmettere ai non credenti,queste nostre sensazioni.Il futuro della caccia saranno le donne.Tanti auguri e ...speriamo bene.

da nino ag. 21/12/2010 8.20

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Ciao amici e amica Lara,grazie per aver letto il mio pensiero...che poi è il Nostro Cuore e modo di vivere la caccia che ci rende persone simili. Io credo realmente che non sia possibile spiegare a chi non vuole comprendere cosa sia questo nostro mondo certo è che se avessimo un qualcuno di illustre che abbia la stessa importanza e lo stessa visibilità che hanno certi nomi noti, forse le cose sarebbero diverse. Nel mentre viviamo la Nostra Caccia con il cuore e lasciamoci emozionare sempre da ogni attimo che respiriamo. Grazie ancora.

da Erica Eka Gobbo 21/12/2010 6.41

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Brava Erika sei stata grande!

da Lara Leporatti 20/12/2010 21.47

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

mitica.....grande tiratrice.....una stella nel cosmo...che nn smette mai di brillare...ciao roberto(GENESIS GENESIS)

da ROBERTO CARNEVALI 20/12/2010 18.36

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

èèèèè ce ne è solo una al mondo!!!!!!!

da ivano 20/12/2010 17.36

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Sei fortissima Erica, mentre leggo il tuo articolo mi lasci rivivere le tue stesse emozioni con un unico fattor comune, la nostra grande ed unica passione per la Natura,la Caccia e lo Skeet.

da 76 1 * 20/12/2010 16.21

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Quando le parole ed il pensiero di Erica saranno l'immagine di tutti noi cacciatori nei confronti di chi ci considera insensibili e ci vorrebbe relegare nel ghetto che spesso ci siamo costruiti con le nostre stesse mani.Ne sono l'esempio i furti di segugi da cinghiale avvenuti recentemente in comune di Follonica.

da francesco47 20/12/2010 15.34

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Cara Erica, leggendo la tua lettera mi sono emozionato,le tue parole racchiudono tutto quello che è per noi cacciatori il senso di questa splendida passione.L'amore per la natura,l'amore per il nostro cane, le gioie e tristezze, ma soprattutto l'amicizia.Finchè ci saranno persone come te nessuno potrà toglierci questa passione.Auguro a te e a tutta la tua famiglia un buon natale ed un felice anno nuovo!!!!

da Mastice 67 20/12/2010 14.30

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

chiudendo gli occhi mi sono rivisto nel tuo racconto di quando avevo la tua stessa età e la tua passione.skeet,anatre........grazie Erica,per avermi fatto provare,anche solo per un attimo,quelle emozioni.continua così,e ti faccio tanti auguri per la tua vita,e per natale visto che manca poco.ciao

da max 60 20/12/2010 13.07

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Grande Erica, sei veramente una bella persona...schietta e sincera...nel tuo racconto ho ritrovato tutte le belle cose che trasmetti di persona. Complimenti, vedo che avete trovato il nuovo erede coda frangiato tu e tuo marito...bene e alla prossima occasione ti rinnoverò i complimenti dal vivo.

da Diego ADS 20/12/2010 11.38

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

Grazie Erica hai dipinto un quadro con le Tue parole che noi Cacciatori vediamo spesso e che gli anticaccia vogliono deturpare un caro saluto e un in bocca al lupo a te e a tutti i veri Cacciatori!!!!

da mirco 59 20/12/2010 11.25

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

I nostri più 'affezionati' nemici è proprio quello che hai saputo esprimere che non ci possono perdonare e spesso ce lo comunicano con malcelata invidia, a noi ma ancor peggio a te, che hai due prerogative per loro funeste: sei giovane e in più sei donna. Quindi grazie ed un sentito in bocca al lupo, non solo per la caccia ma ancor più per la vita. Ti saluto.

da Fromboliere 20/12/2010 11.01

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

stupendo Erica,mi sono emozionato leggendo quello che hai scritto,senzazione intensa, ciao

da costantino di lucia- rovigo 20/12/2010 11.00

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

BRAVISSIMA ERICA...HAI DESCRITTO PERFETTAMENTE COSA E'LA CACCIA PER NOI...

da Marco da Cerreto Guidi 20/12/2010 9.11

Re:CONFESSIONI DI UNA TIRATRICE DI SKEET

...Vallo a spiegare alla gente di salotto,a questi amanti della natura,a questi anima..listi..moderni,a questi epserti di droga!!

da nino ag. 20/12/2010 8.42