BASTA TESSERE


lunedì 6 ottobre 2008
    
Bruno ModugnoCon tutte le sue contraddizioni (amore per le creature e crudeltà del rito), con il suo enorme retaggio culturale che contrasta con gli atteggiamenti beceri di molti dei suoi sacerdoti, della caccia penso tutto il meglio possibile. Amo la caccia e credo che morrò con il fucile in mano. Non credo che la caccia di per sè possa avere grande importanza nella società contemporanea, a meno che i cacciatori rinuncino agli atteggiamenti ludici e predatori e si dedichino soprattutto alla gestione e al controllo della fauna e del territorio.
Mi sembra che stiamo cercando di caricare i cacciatori di responsabilità enormi e che si cerchi di farli apparire migliori di quelli che sono. I cacciatori sono come chiunque altro, come i preti, i politici e i generali. Ci sono preti buggeroni, politici corrotti e generali felloni, così come ci sono i santi, gli statisti e gli eroi. Ci sono cacciatori un po' balilloni, altri sono incorreggibili sparatori, altri ancora covano gli stimoli e le pulsioni del bracconiere. Ma ci sono cacciatori che sono custodi di antiche tradizioni e culture e altri che curano la fauna selvatica come fa il pastore col gregge.
I cacciatori sono soprattutto uomini e cittadini. E come chiunque altro possono essere utili o dannosi. Quindi certamente possono rappresentare una risorsa fruibile.Certo, col bagaglio culturale e con la ricchezza di nozioni che portano nello zaino, quando peccano sono molto più colpevoli di chiunque altro sia privo di cultura e di stimoli.
Sono 59 anni che vado a caccia e sicuramente ho tante belle esperienze da ricordare, a parte quello che va a finire nel congelatore.
Dal 1979 (dalla vigilia del primo referendum abolizionista) mi occupo con un certo successo della difesa della caccia e dei valori che rappresenta. Credo che lo sappiano quasi tutti.
Ai dirigenti venatori dico: non pensate più alle tessere e alle vostre posizioni di privilegio. Pensate alla caccia e alla sua sopravvivenza. La caccia va salvata tutta nel suo insieme, dal capanno, alla cinofilia,  alla selezione. Senza per questo promettere l'impossibile. E la caccia si salva solo grazie all'unità del nostro mondo.
Ai cacciatori dico: non pensate solo al vostro orticello, alle vostre abitudini e preferenze. Ma soprattutto, non credete ai falsi profeti, a quelli che vi promettono il paradiso in terra.

                                                                       Bruno Modugno

Bruno Modugno Amico di BigHunter  
 


21 commenti finora...

Re:BASTA TESSERE

Sei un grande BRUNO!!! Organizza qualcosa e mettiti a capo, vedrai che ti seguiremo tutti. Cordialità.

da Pastore (AL) 11/10/2009 11.39

Re:BASTA TESSERE

Cro CACCIATOR mi puoi spiegare per bene come si deve fare per assicurarsi con questa compagnia che tu dici? in quanto a te caro MODUGNO non mi rimane che darti ragione, il giorno che ci sarà una unica AAVV apolitica e senza interessi alcuni, che curi la nostra immagine di cittadini puliti e onesti forse potremo ribattere a quelli che ci infangano per il suo sport preferito

da martino 42 valtellina 23/09/2009 17.44

Re:BASTA TESSERE

QUEST'ANNO ASSICURAZIONE DEL CACCIATORE 26 EURO INA ASSICURAZIONE! A BUON INTENDITORI POCHE PAROLE ....MEDITATE CACCIATORI, MEDITATE

da UN CACCIATOR 22/05/2009 16.12

Re:BASTA TESSERE

SI BASTA TESSERE, se le ns. associazioni si "distraggono" e non fanno causa comune per difenderci, in ogni sito, luogo e/o causa. BASTA TESSERE, fondiamo un unico PARTITO POLITICO in cui confluiranno tutti i cacciatori sia di destra, di sinistra o di centro, uniti da un unico credo "LA CACCIA". Propongo anche il segretario il ns. buon Bruno Modugno. Saluti a tutti.

da ANDREA R Latina 15/04/2009 17.42

Re:BASTA TESSERE

noi paghiamo per esercitare la caccia,e abbiamo una licenza che lo certifica.perche' non far pagare anche chi vuole essere un ambientalista con tanto di tessera che lo certifichi? oppure BASTA TESSERE!!!!!!!!!!

da da paolo fano pu 02/04/2009 21.42

Re:BASTA TESSERE

Sono daccordo, niente più tessere. I cacciatori sono esseri umani come tutti con pregi e difetti ne più e ne meno. Le tipologie venatorie sono tutte da salvare nel loro insieme, ognuno sceglie quelle che gli sono più congeniali, ma imposte no, questo non è accettabile. Saluti.

da Pietro 06/02/2009 10.20

Re:BASTA TESSERE

niente tessere e solo una forma di esibizionismo che comporta solo spese cia elvio verniani carbonia sardegna

da elvio verniani carbonia 16/10/2008 17.47

Re:BASTA TESSERE

siiii

da ciccio 10/10/2008 11.38

Re:BASTA TESSERE

Bravo Bruno,ti do del Tu perche'per me sei ormai uno di famiglia visto che ti seguo sempre su Caccia e Pesca e ogni volta che brindi mi unisco al tuo motto, pero' vorrei darti qualche idea se posso; secondo Te non sarebbe meglio che Tu scrivessi anche su qualche giornale o rivista che non centra niente con la caccia? Non sarebbe buona cosa se la rivista Diana o simili inviassero qualche numero anche dell'anno pecedente cosi',a campione anche e soprattutto ai NON cacciatori? So che quanto ho scritto non centra niente con il titolo,ma e' un'occasione che non posso perdere perche' all'EXA non ho potuto nemmeno avvicinarti e comunque se Vuoi la mia sulle tessere ti dico solo che quando hanno fatto gli ambiti, io ho proposto in assemblea di sezione di metterci daccordo con tutte la associazioni e di non pagare la tassa dell'ambito ma mi hanno dato dello stupido perche' erano davvero convinti che sarebbero andati a caccia in riserva spendendo NIENTE!!! Comunque, alzo un calice di buon vino e

da Angelo Magenta 10/10/08 10/10/2008 1.03

Re:BASTA TESSERE

quello che lei dice è sacrosanto, non c'è nessuna associazione venatoria che ha veramente la voglia di renderci la nostra passione più vivibile, fanno solo "rumore" solo per avere più iscritti, e curano solo i loro interessi, oggi c'è solo la caccia per i riservisti e per chi può permettersi la "caccia" all'estero,i comuni mortali si devono accontentare, la saluto

da giuseppe 09/10/2008 16.24

Re:BASTA TESSERE

da anonimo 07/10/2008 18.47

Re:BASTA TESSERE

Modugno ha ragione. Troppe tessere si trasformano in tessere politiche. In Sardegna qualcuno continua a dire che se vince tizio si va a caccia a febbraio a tordi...che Caio non ci fa andare... Nessuno che spieghi che forse ci si riesce ad andare a caccia a febbraio, ma solo se si affronta la questione a livello comunitario e tra Stati membrim, e tutti assieme. E ancora oggi cercavano di scucirci qualche voto inserendo una giornata in più alla settimana, come nel resto d'Italia. E poi prometteranno che quando tornano gli altri ci faranno andare a caccia a febbraio come l'altra volta....Già, l'altra volta, quella in cui non ero cacciatore ma selezionatore del tordo per difendere le colture di ulivo e mirto (a febbraio in Sardegna le olive e il mirto son tutti già raccolti). A sparar tordi senza il cane e senza tesserino perchè non era attività venatoria... E per quella bella impresa ora siamo nel mirino della Commissione UE. Non capiscono che non sono 'ste menate che ci interessano. Io n

da Gianluca 07/10/2008 18.47

Re:BASTA TESSERE

Grande BRUNO ! Alla tua età come dici tu puoi dire quello che pensi senza paura. Ma oltre a non aver paura dici verità come sempre. Claudio.

da Claudio 07/10/2008 12.59

Re:BASTA TESSERE

Purtroppo Bruno ha proprio ragione. Siamo tutti troppo egoisti. Se andiamo avanti di questo passo ci fanno andare a caccia solo in riserva!!!!Puntare alla tessera unica è l'obiettivo principale, poi gestione, gestione e tanta gestione............

da Eugenio 07/10/2008 9.31

Re:BASTA TESSERE

Nel Vercellese si è ridotto di un quarto il territorio, ora anche i pallini in acciaio, tra un pò, non si andrà più a caccia. Bravo Bruno, aiutaci a riemergere

da Stefano 07/10/2008 7.35

Re:BASTA TESSERE

Grande Bruno ben detto adesso basta con quaste stupide diatribe .Deve esserci unità altrimenti si va verso il nulla.

da sir-Vite 06/10/2008 21.38

Re:BASTA TESSERE

Da quest'anno ad Ischia un nutrito gruppo di CACCIATORI quelli veri, faranno l'assicurazione venatoria del tipo privato e non più presso le associazioni che da 60 anni ci mangiano sopra e non hanno mai fatto i nostri interessi! dal mio punto di vista è una iniziativa da tener conto e da mandare avanti. in bocca al lupo a tutti!

da mascolo fabio 06\10\2008 06/10/2008 20.02

Re:BASTA TESSERE

Caro Modugno, la sua onestà intellettuale credo sia pari alla sua passione per la caccia. Lei ha sempre qualcosa da insegnarci ed è un esempio di saggezza. Ho grande ammirazione per lei, come cacciatore come professionista dell'informazione. E per significarle la mia stima ed il mio affetto, non posso che rivolgerle l'augurale, fraterna formula IN BOCCA AL LUPO!... ALLA FACCIA DI CHI CI VUOL MALE!

da Martino Ghermandi 06/10/2008 19.37

Re:BASTA TESSERE

Concordo perfettamente con Lei. Ma forse il polverone alzato ci può essere utile. Quei Signori seduti sulle poltrone, su tutte le poltrone, AA.VV. ATC ecc.ecc. ora sanno almeno di dover cambiare atteggiamento, smettere di pensare solo alla propria casetta più o meno grande perchè senza le fondamenta che siamo NOI CACCIATORI non esistono più poltrone in cui sedere. Alla "Faccia di chi ci vuol male" come lei dice nei suoi Brindisi, augurio nato credo per contrastare in allegria una massa enorme di pseudo ambientalisti che ci vorrebbero rinchiusi che ora venga esteso a tutti e in verità.

da Vittorio 06/10/2008 12.48

Re:BASTA TESSERE

La caccia del futuro passa attraverso la sostenibilià, senza alcun dubbio. Che le associazioni venatorie tutte, però compiano il solo passo necessario alla salvezza della caccia, smettere di cacciare cacciatori, ed occuparsi di dare futuro e dignità alla CACCIA in se. Questo secondo me dovrebbe essere l'unico insegnamento che viene fuori da questo mare in tempesta prima che diventi un tifone e ci spazzi tutti via.

da Max 06/10/2008 12.18

Re:BASTA TESSERE

da tempo sostengo questo !!! La via dell'egoismo e dagli interessi personali ,legati a al mondo venatorio, porta inevitavilmente all,indebolimento della ns categoria!peccato non si capisca che, oggi più che mai,la caccia, ha bisogno di una forte unità per evitarne la fine!!! bravo BRUNO

da mario cossu 06/10/2008 11.02