ALL'ARIA APERTA!


lunedì 12 aprile 2010
    
Com'è bella la primavera! La natura che si risveglia mette tanta di quella gioia nel cuore che ci vien voglia di abbracciare tutti. Riposti gli abiti invernali, ci sentiamo più liberi. Ci par d'essere come i nostri amici della selva, della palude, della collina. Che dispiegano il loro canto d'amore, s'inseguono, si corteggiano, si uniscono per rinnovare il miracolo della vita. Si trasmettono effluvi ammiccanti, ostentano segnali visivi, livree colorate, orgogliosi, impettiti, si attraggono reciprocamente e appaiono ai nostri occhi belli come non mai.

Andiamo in campagna, usciamo come se andassimo per la caccia, presto, al mattino. Assistiamo al risveglio della natura, col sorgere del sole. Fra i mille fruscii, gli innumerevoli fremiti, gli infiniti misteriosi aneliti di vita che a mano a mano si dispiegano in una   meravigliosa sinfonia. Immergiamoci nel nostro più primordiale elemento, come se fosse il primo giorno del mondo.

Torniamoci anche più tardi, sciamando per boschi campi e valli con le persone a noi più care, alla ricerca di una felicità fatta di cose semplici, genuine, stupiti per la prorompente forza dei funghi che sbucano dal terreno, la bellezza dei fiori, l'armonia del paesaggio, conquistato dai nostri avi che lo ricondussero col sudore della fronte lo trasformarono  per trarne soddisfazione estetica e sostentamento.

Godiamoci un pic-nic sull'erba, all'ombra di un gigante frondoso, gustando le mille bontà dei prodotti a chilometro zero.  

Seguiamo e partecipiamo alle gare di cani, dove - come a caccia - non esiste differenza di classe sociale, censo,  tutti uniti in un caldo abbraccio di simpatia, condivisione, complicità.

Dove è possibile, portiamo il nostro cane a fare delle lunghe sgambate, per tenersi in forma, per non perdere il contatto con la nostra ragione di vita. In silenzio, senza disturbare.

Partecipiamo numerosi alle fiere e alle sagre. Incontriamo gente che la pensa come noi. Cerchiamo condivisione anche da chi non conosce ancora le ragioni della nostra felicità. Facciamolo innamorare del nostro mondo, delle nostre atmosfere, della nostra convivialità. Portiamolo con noi, senza forzare, aspettando con pazienza che anche attraverso i nostri occhi si disveli la bellezza delle cose semplici e meravigliose che il nostro mondo tiene in serbo per chi ancora dispone di un animo fanciullo.

Sollecitiamo i giovani, diamo un  segnale ai bambini, educhiamoli alla natura attraverso le tante esperienze della caccia. Spontanei come sono, non mancheranno di accorgersi che il nostro modo di vivere e di pensare è la risposta più concreta, più nobile, più chiara  a un'esistenza aliena, incolore, livorosa, di tutti quelli che “ce vonno male”.

Usciamo, usciamo insieme nella natura, con l'animo del cacciatore. Facciamo in modo che a tutti coloro che ci conoscono, che provano con noi queste nostre esperienze, queste nostre sensazioni,
venga alla mente l'essenza di un vivere semplice, gioioso, umano.

Viviamo, che diamine! E' primavera!
 

35 commenti finora...

Re:ALL'ARIA APERTA!

Voglio, desidero, bramo una nuova rivoluzione francese!!! Ditemi: che sono tutti questi conti? Mah! A conti fatti, mi sa che i conti non tornano e se i conti non tornano quasi, quasi mi trastullo perchè così, senza conti, facciamo il cavolo che vogliamo senza rendere conti a nessuno! E ci godiamo quel che c'è da godere in barba a quelli che la sanno sempre lunga senza sapere neanche di quel che parlano. Che ne dite?

da elio52 20/04/2010 21.08

Re:ALL'ARIA APERTA!

Caro Giovanni anche nei macelli uccidono animali ogni santo giorno, quegli stessi animali di cui anche tu ti riempi il piatto e quindi anche tu contribuisci a ucciderli mangiandoli! Però per quelli va tutto bene e nessuno dice niente! Se qualcuno invece va a caccia ecco che saltano fuori moralisti dell'ultim'ora che non conoscono minimamente il mondo della natura e gli animali e credono ancora che i selvatici siano come quelli dei cartoni animati della Disney, simili a Bamby! Quando i bambini crescono di solito i genitori gli rivelano che Babbo Natale e la Befana in realtà non esistono! Allo stesso modo gli Animalisti nel nostro paese credono ancora alla fiaba di Bamby! E' arrivato il momento di crescere!! Bamby non esiste!!

da Il Conte di Montecristo 18/04/2010 19.24

Re:ALL'ARIA APERTA!

Su facebook e' nato un gruppo a favore della caccia io sono diventato fan diventatelo anche voi si chiama www.lacaccia.net

da franci 17/04/2010 11.18

Re:ALL'ARIA APERTA!

fiero di cosa? fiero di uccidere esseri più belli e più buoni di te?

da giovanni 16/04/2010 23.35

Re:ALL'ARIA APERTA!

Congratulazioni sincere per l'editoriale. Per tutte le altre idiozie scritte dagli anticaccia, voglio solo dire che quando non si hanno argomentazioni valide e di un certo spessore ( in questo caso CULTURA RURALE E VENATORIA) si cade nella volgarità e ci si perde nei meandri più bui dell'ignoranza! Sono un giovane e fiero Cacciatore!

da Nicola dalla Puglia (BA) 16/04/2010 22.52

Re:ALL'ARIA APERTA!

GRANDE risposta NATO..... Conte sparisci.

da migratore senese 16/04/2010 19.41

Re:ALL'ARIA APERTA!

Vedi conte, la differenza che ci distingue, è che mentre tu fai dele offese gratuite su persone che non centrano nulla con le tue idee e con la caccia, io a mia volta, non offendo le donne della tua famiglia, ne mi sogno lontanamente di sporcarle con frasi insulse e volgari, anzi sono dispiaciuto con loro per avere un simile elemento in famiglia. Sono sicuro che se anche loro fossero contrarie alla caccia, e forse è così, mai si sognerebbere di offendere delle persone che hanno la sola colpa di avere una relazione di parentela con un cacciatore. D'altra parte questo è il vostro vero "io" a ragione Silvano, più parlate e più vi infangate.

da Nato cacciatore 16/04/2010 11.25

Re:ALL'ARIA APERTA!

Come quella che tua moglie ti racconto tempo fa quando disse che era andata a fare la spesa.

da non ti dico invece dov'era 15/04/2010 22.07

Re:ALL'ARIA APERTA!

a Nato cacciatoreeeee non lo sai che le donne raccontano sempre tante palle???

da conte ugolino (le vostre mogli non vi dico cosa mi fanno...) 15/04/2010 21.10

Re:ALL'ARIA APERTA!

Sono veramente convinto che più facciamo parlare questi personaggi come il Sig."Uguccione" e più si autodistruggono infilandosi una melma fatta di nulla. Colgo l'occasione per fare i miei complimenti al Sig. Mario Biagioni per il suo editoriale.

da Silvano B. 15/04/2010 19.30

Re:ALL'ARIA APERTA!

Caro Conte Uguccione non sono minimamente preoccupato visto che tu non mangi ma succhi uccelli!!!!

da dodo 15/04/2010 10.22

Re:ALL'ARIA APERTA!

A conteee!! ho riferito la cosa a mia moglie, mi ha risposto; no grazie non mi servono zerbini per il vater.

da Nato cacciatore 15/04/2010 9.23

Re:ALL'ARIA APERTA!

La Frombola mi pare già di sentirla: icchè uguccione? sta forse pe co'''one? che l'ha tra le gambe un ghibellino, che fa rima con piccino!

da Fromboliere 14/04/2010 23.39

Re:ALL'ARIA APERTA!

BUONI BUONI RAGAZZI, CI SONO ANCH'IO... ATTENTI ALLE VOSTRE MOGLI, CACCIATORI!!!

da CONTE UGUCCIONE 14/04/2010 22.13

Re:ALL'ARIA APERTA!

Egr.Ory(non rispetto i titoli),mi auguro che "conte"sia solo inventato come"name".Vede,già firmarsi così,denota una ignobile volontà di distinguersi dai suoi consimili(visti come esseri umani).Se poi lo facesse,credendo che non essere cacciatore la ponga su un piano superiore al nostro,la sua psiche dovrebbe essere oggetto di indagini più accurate e approfondite!Qualora lei,però,continui ad avere la convinzione di essere nel giusto,credo che con lo zaino sulle spalle,si ritroverà a vagare sempre da solo(psicologicamente),perchè quella natura che crede di capire,lei la osservrà solo con i due occhi che ha ai lati del naso,e non con quelli che"QUALCUNO",a noi cacciatori ha messo nell'anima!

da pietro 2 14/04/2010 11.34

Re:ALL'ARIA APERTA!

e io pure, quando la caccia è aperta, allo zaino aggiungo lo schioppo e la mia libertà l'assaporo benissimo anch'io, non ostante i nobili.

da Fromboliere 14/04/2010 11.00

Re:ALL'ARIA APERTA!

x gelso: ti sbagli di grosso, io assaporo benissimo la libertà di girare, tra la natura, con uno zaino sulle spalle.

da Conte Ory 14/04/2010 10.49

Re:ALL'ARIA APERTA!

Caro Conte Ory fortunatamente "noi Conti" :D :D :D non siamo tutti uguali e non abbiamo una visione del mondo della natura Ideologico-distorta e irreale-Disneyana come la tua e quella dei tuoi amici AnimalModaiolisti! VIVA LE DOPPIETTE E VIVA LA CACCIA, SEMPRE!!!!

da Il Conte di Montecristo 13/04/2010 15.09

Re:ALL'ARIA APERTA!

vedo che i subumani prolificano ancora, purtroppo per loro cambiano il nick name ma restano sempre gli stessi con un unico neurone in comune. Caccia sempre e dovunque.

da ezio da Mathi 13/04/2010 12.44

Re:ALL'ARIA APERTA!

Caro Conte Ory. Le doppiette ora sono a casa e distruggi pure la tua idiozia e convinzione. Non potrai MAI assaporare la libertà di girare, tra la natura, con un fucile nelle spalle.

da gelso 40 13/04/2010 11.30

Re:ALL'ARIA APERTA!

caro Conte Ory (povero Gioacchino) una frase del compositore è embematica: "Ho pianto tre volte nella mia vita: quando mi fischiarono la prima opera, quando sentii suonare Paganini e quando mi cadde in acqua, durante una gita in barca, un tacchino farcito ai tartufi". Scommetto anche lei, caro conte, vegano!!!!!

da dodo 13/04/2010 11.14

Re:ALL'ARIA APERTA!

E a riprova della stupidità malevola degli assunti di coloro che la pensano come il Conte Ory, ecco a pipa di cocco la notizia che due MINORENNI si sono uccisi con una "macchinetta" (automobilina che si può guidare SENZA PATENTE)probabilmente taroccata. Non ho ancora sentito la Mussolini e tutte le altre voci dI QUEL coro che sbraitava in difesa della gioventù corrotta da chi vorrebbe far loro prendere un fucile a sedici anni (ovviamente dimenticando che - ove venisse approvata la norma - sarebbe sotto la responsabilità e l'assistenza obbligatoria di un adulto e soprattutto non tenendo conto che, già oggi, per il tiro a volo, i minorenni usano il fucile con risultati egregi per il nostro medagliere internazionale).

da Luciano Bianchi 13/04/2010 9.54

Re:ALL'ARIA APERTA!

x Il Conte Ory Se mi giunge notizia che hai dato fuoco alla tua auto personale,piu' il motorino ed affini,ivi compresi quelli dei tuoi componenti familiari,solo allora DISTRUGGERO' i miei fucili.Resto in attesa.

da spartacus60 13/04/2010 8.38

Re:ALL'ARIA APERTA!

godiamoci questa meravigliosa sinfonia in silenzio, senza disturbare... appunto... LASCIATE A CASA LE DOPPIETTE!!!! ANZI DISTRUGGETELEEEEEE!!!!!!

da il Conte Ory 12/04/2010 23.38

Re:ALL'ARIA APERTA!

QOUEST NON VUOL DIRE ODIARE IL GNERALE INVERNO, SPERO, OO LA CALDA ESTATE, IL TRISTE AUTUNNO SERVE A DARCI LA CARICA PER INIZIARE LA PRIMAVERA. TUTTO SERVE E TUTTO CI CONSOLA, PERCHE' SIAMO E FACCIAMO PARTE ATTIVA DEL PROOCEDERE DELLA VITA. SIAMO CACCIATORI PERCHE' DIO CI HA VOLUTO COSI', IO NON MI VERGOGNO, VIVO NEL FARE COSE BUONE ED ERRORI, CRESCO NEL BENE E NEL MALE, E LAVORANDO SOSTENGO LA MIA FAMIGLIA, SEMPRE PER VOLERE DI QUALCUNO CHE CI HA DATO LA SUA FIDUCIA, TRA PREGI E DIFETTI, E QUEST'ARIA L'ABBIAMO MERITATA.

da PAOLO T FANO PU 12/04/2010 23.10

Re:ALL'ARIA APERTA!

Tra le braccia della primavera pensando all'autunno.

da Fromboliere 12/04/2010 18.57

Re:ALL'ARIA APERTA!

che bellezza......bravo....

da max1964 12/04/2010 18.54

Re:ALL'ARIA APERTA!

concordo con gli amici cacciatori e i veri amanti della natura. chi la conosce bene e la vive 12 mesi all'anno siamo sempre di meno. io ho la fortuna e sono orgoglioso di essere nato in campagna e in una famiglia di cacciatori. ora come non mai la natura ci riserva dei risvegli bellissimi, degli odori e dei paesaggi che non si possono immaginare se non si conoscono. e vallo a spiegare a chi sappiamo noi.....

da twin 12/04/2010 17.55

Re:ALL'ARIA APERTA!

Infatti dodo, ci incontriamo fra noi, oppure ritroviamo ovviamente i proprietari dei fondi a lavorare i campi o aver cura dei frutteti, ma non c'è traccia di altre presenze al di fuori di quelle note.

da Nato cacciatore 12/04/2010 15.40

Re:ALL'ARIA APERTA!

caro nato cacciatore anch'io in questi giorni ho continuato a frequentare i posti dove caccio soprattutto nel mese di novembre (regina) e precisamente i monti lepini nella provincia di roma e ti posso assicurare che incontri, sia a primavera che in autunno, sempre le stesse faccie. La casetta in legno dei cinghialai è frequentata dalle famiglie dei caccitori i quali provano a far vivere ai propri familiari ed amici le sensazioni uniche che trasmettono quei posti immersi nel verde più assoluto dove non c'è urbanizzazione dove l'acqua è quella del fontanile e dove, se non si conosce bene il posto, è possibile anche perdersi. Vallo a spiegare a chi per ambiente intende solo ed esclusivamente il parco sotto casa!!!!

da dodo 12/04/2010 15.30

Re:ALL'ARIA APERTA!

Già!! ed è proprio ora che mi aspetto di trovare tutti quei "nemici" che ci accusano di impedirgli di usufriure della natura, ritenendo che con la presenza dei cacciatori possa essere messa in pericolo la loro vita, e adesso? adesso che i cacciatori non ci sono? dove sono gli amanti dei boschi verdi e incotaminati, delle pianure ricche di fioriture primaverili, con quegli odori forti intensi, che solo una natura in piena esplosione di colori e profumi sa dare, già!! dove sono? Sono nei parchi cittadini, quei parchi recintati e angusti, a ridosso, gli uni con gli altri, portano a giocare i loro figlioli e a passeggio il proprio cane, dopo averlo fatto soffrire per tutto il giorno, avendolo educato(io direi violentato nella sua natura) a non urinare in casa, è noto a tutti che tali animali in natura, marcano il proprio territorio continuamente, tale precisazione è valida per eventuali "nemici" strenui difensori degli animali che leggono questo commento. Per poi Contendersi quei prati (dove i loro animali, finalmente possono scaricare le loro deiezioni) e potersi stendere e contemplare le cime degli alberi, e al di là di queste il cielo, tra altri odori, sicuramente più acri e meno gradevoli. Tutto questo senza contare eventuali regalini che portano a casa i propri figlioli, essendosi rotolati in quegli stessi prati.

da Nato cacciatore 12/04/2010 14.14

Re:ALL'ARIA APERTA!

Questo e' quello che predico da una vita e' bellissimo stare in mezzo alla natura ma vallo a far capire a chi abita in citta' che preferisce lo smog

da franci 12/04/2010 13.06

Re:ALL'ARIA APERTA!

Inno alla Vita...Bravo Mario!

da massimo zaratin 12/04/2010 11.57

Re:ALL'ARIA APERTA!

E' un mondo che si risveglia. E' il nostro. E' nostro. Chiunque ne partecipa sa qual è la fifferenza con le grige artmosfere metropolitane. E la cultura, arida, melmosa di chi vi passa la vita. Sproloquiando sulla conservazione della natura, la salvaguardia degli animali, che ha visto solo nei documentari.

da Walter Disegni 12/04/2010 11.38

Re:ALL'ARIA APERTA!

Bellissimo editoriale che condivido in pieno! Personalmente una volta chiusa la Caccia a Gennaio, inizio a dedicarmi al Piattello, e non solo: mi dedico anche alla Pesca in fiume, in primavera, estate, fino alle prove dei cani e alla riapertura della Caccia a Settembre! Sempre immerso nella natura, tra campagne, boschi e fiumi per 12 mesi all'anno! VIVA LA CACCIA, VIVA IL PIATTELLO e VIVA LA PESCA, le passioni più PULITE, SANE E GENUINE DI QUESTO MONDO, praticate da quelle che sono le persone più SANE ED ONESTE DI QUESTO MONDO!!!!!! VIVA TUTTI NOI!!!!! E vadano sempre al DIAVOLO tutti quelli che ci vogliono male!!!!

da Il Conte di Montecristo 12/04/2010 11.31