E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA


lunedì 19 ottobre 2009
    
 
Infiniti, gli incontri, andando a caccia, con l’oggetto del nostro desiderio. Mitiche belve, animali divini, orsi, lepri, bisonti, leoni, ma anche camosci, caprioli, lepri. E ancora starne, germani, palombe. E cinghiali e oche e.. Ognuno di noi rincorre il suo mito. Anche un’allodola, o un tordo, possono essere un mito. E’ questione soggettiva. E di suggestioni. Dal mito alla storia il passo è breve. Le storie si tramandano. Gli echi delle gesta creano a loro volta nuovi miti.

Se oggi si volesse fare una classifica, non c’è dubbio che la corona andrebbe ovviamente alla.. .regina. La beccaccia, si, proprio lei. Almeno in Europa. Tolstoj, Turghenjev, Maupassant, per parlare dei mostri sacri, Rigoni Stem, Pieroni, Garavini, Celano, tanto per citare alcuni dei più noti di casa nostra, hanno contribuito ad alimentare la magia di questo unico, meraviglioso uccello, che racchiude in sé ciò che il cacciatore di oggi ricerca andando a caccia: il mistero della vita e del bosco, la prova della propria abilità e di quella del suo cane, l’imprevedibile evolversi dell’azione.

Ma non minore mito e mistero e magia, hanno evocato i momenti dell’aspetto mattutino e serale alla beccaccia. Memorabili le pagine di “Anna Karenina”. Una pratica oggi proibita, almeno da noi, giustamente, se si pensa alla caccia non più come un rito ma come disciplina composita, intrisa ancora di passioni sì, ma ricca soprattutto di valori etici, che derivano dalla consapevolezza della odierna precarietà del patrimonio naturale. E tuttavia il farfallare improvviso e fugace della beccaccia nell’incerta luce del tramonto - quasi a buio, lungo un sentiero, al rientro da una giornata di caccia - suscita fremiti anche nel cacciatore più distratto.

E’ normale perciò che tali e tanti.sentimenti siano oggetto di attenzioni mercantili che a volte toccano livelli di vera e propria speculazione a danno di ingenui sognatori. Il fatto è che i territori --- e vengono in mente le lande solitarie intorno al Mar Nero - pur raggiungibili con i mezzi che la civiltà delle macchine ci fornisce - sono tali e talmente vasti che anche le più accanite intenzioni si disperdono nell’immensità di boschi e foreste. Mentre dall’altro lato, quello della beccaccia - e della natura che ha già tutto scritto, nei codici geneticici degli esseri viventi - si registrano sempre più testimonianze di soggetti e forse di intere popolazioni, che anno dopo anno cambiano comportamento. Ovvero, la beccaccia affina sempre più le sue astuzie.

Per cui, il beccacciaro classico che adotta uno stile da manuale può trovarsi a mal partito, lui e il cane, di fronte a una beccaccia che si comporta come una starna, o come una pernice.

D’altra parte, già da anni si parla di fagiani che conoscono le paline, mentre le anitre, pur avendo una vista da falco, preferiscono alimentarsi di notte, piuttosto che frequentare lande e paduli in pieno giorno.
Eh, sì. E’ l’eterna storia delle insidie del predatore e delle contromisure della preda. La vita e la morte indissolubilmente collegate. Viene in mente quel detto africano, molto efficace tanto che oggi è stato al servizio anche di una marca di scarpe: «Appena si fa giorno, la gazzella sa che deve correre per sfuggire al leone; il leone sa che deve correre per prendere la gazzella. Appena si fa giorno, non importa che tu sia leone o gazzella. Devi correre!».

Due chiacchiere sul passo


35 commenti finora...

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

ciao mi chiamo carmelo sono di laterza provincia di taranto e fino ad oggi ne ho fatti 18 beccaccie domani spero di trovare 3 beccaccie grazie a clarrissa incrocio seter e breton il bisnonno di clarissa e' negus il campione ....

da carmelobeccaccia 11/12/2009 21.23

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Grazie mille

da Ermanno 27/10/2009 8.43

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X ERMANO...Sulla home page a destra c'è "contatta redazione" (o simile)

da Asterione 26/10/2009 19.53

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Come posso mettermi in contatto con la redazione?????devo dire una cosa

da Ermanno 26/10/2009 9.45

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Per Chicco:non serve a niente, gli anticacccia si muovono in modo trasversale in tutto il parlamento, e comunque, a mio modesto avviso queste coalizioni, (semmai ce ne fosse stato bisogno)hanno ulteriormente rovinato la politica del nostro paese,con questi partitucoli da quattro soldi che minacciano di far saltare i governi ad ogni piè sospinto. Bisogna capire che questi partiti dallo 0,1 al 5,0% non bisogna votarli. Sarebbe auspicabile 2/3 grossi partiti che rappresentino le tre correnti di pensiro ormai consolidate.(destra, sinistra, e centro)Al di là di questo bisogna imparare a difendersi da soli, fondendoci tutti insieme in una sola forza, credo che sia la nostra unica possibilità. Scusatemi, siamo fuori dal tema, ma sentivo il bisogno di esternare questo mio convincimento, non necessariamente da codividere da parte vostra. Un forte saluto.

da Nato cacciatore 23/10/2009 16.26

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

per la legge, credo che tutti, e soprattutto Orsi e company, aspettino con trepidazione le primarie del PD. Se vince Bersani, probabilmente se ne potrà riparlare. Con Franceschini e arcicacce varie va tutto a farsi benedire. Meglio scegliere il male minore. Io, pur controvoglia, vado a votare per Bersani. Non si sa mai gli mancasse proprio un voto.

da Chicco 23/10/2009 15.31

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X Mario: intanto , a mio modesto avviso, quando si parla di Caccia non si è mai fuori tema e non si è neppure intrusi. Per quanto riguarda la modifica della 157, come ti ha risposto molto sinteticamente Lucas, si, nonostante le tante promesse da parte di taluni parlamentari coinvolti nel problema, nonostante la buona volontà degli stessi, allo stato attuale, non si cava un ragno dal buco: ci sono gli anticaccia annidati in tutti, ripeto TUTTI, i partiti che fanno da ago della bilancia perché i loro voti, anche se sparuti, hanno un peso determinante; d’altronde lo stesso sen. Orsi lo ha ammesso di recente con un suo intervento proprio qui su big hunter, che al momento non c’è neppure uno spiraglio di luce e che tutti remano contro e cercano di far perdere tempo con chiacchiere inutili. Non è per ripetermi, ma lo suggerisco a tutti: perché non cliccate sulla home page di questo stupendo sito su “Agorà Venandi” e leggete quanto si propone il Movimento di pensiero trasversale alla politica e di tutti noi cacciatori, e vi fate una idea su come si potrebbero ottenere certe cose, se si è uniti ed al di fuori delle tante, troppe ed inutili AAVV che speculano sulle nostre tessere. Fallo, caro Mario e poi, se vuoi, ne possiamo discutere da buoni amici Cacciatori interessati al bene della Caccia. Un caro saluto, Nino

da [email protected] 23/10/2009 12.49

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Mario, la seconda che hai detto.

da lucas 22/10/2009 21.33

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Ciao a tutti,sono fuori argomento ,ma qualcuno sà dirni qualcosa sull'iter della 157????.Ormai non se ne parla più!!!!é tutto finito in una bolla di sapone????.Scusate l'intrusione.

da Mario 22/10/2009 19.08

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Come dice Ninohunter, ogni cacciatore riportato sul giusto sentiero, da grande soddisfazione.

da Nato cacciatore 22/10/2009 17.20

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Pratico un po' tutte le caccie ma soprattutto la valle, ad ogni modo quelle 2/3 beccacce all'anno riesco a farmele. grazie alla conoscenza dei posti in cui abito, vi assicuro che l'emozione che mi da non e' da parogonare a niente altro! Di beccaccini posso anche arrivare a circa 40 a stagione camminando nelle vallette, e' la mia preda preferita ma non mi dara' mai l'emozione di una beccaccia!!! PARERE DEL TUTTO PERSONALE!

da F.Clauido 22/10/2009 9.57

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X NINO...Io rispetto le opinioni altrui,io ho solo voluto dire la mia opinione personale non avevo intezione di insultare nessun tipo di caccia e sopratutto chi la pratica...Comunque quello scritto da lucas è la verità all'estero le stanno abbatendo in quantità enorme,anche se vale per tutti i tipi di selvaggina migratoria il discorso

da Asterione 21/10/2009 18.34

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Per Nino; fammi sapere se ti è giunto il mio indirizzo di posta elettronica, oltre alla poesia, fammi avere anche notizie in merito alla tua iniziativa.Con grande umiltà mi permetto una piccola correzione al tuo post,quando tu dici di boschi meno maestosi della Basilicata e della Puglia, è perchè dei politici hanno dato dei confini alla nostra libertà in modo tangibile, (che il nostro cuore rifiuta) e questo non ci impedisce di vedere il territorio rurale, di questa nostra Italia (tanto maltrattata) nella sua interezza, meravigliosamente maestoso. P.S.finchè la legge pone dei limiti alla nostra libertà, noi da cittadini onesti ci inchiniamo ma dissentiamo. Ricambio con piacere il fortissimo abbraccio.Pasquale

da Pasquale Cinquegrana 21/10/2009 16.40

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X ETRUSCO una beccaccia alzata con grande sorpresa domenica scorsa tarda mattinata...occhio che stanno arrivando.

da TIBURZI 21/10/2009 15.48

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Caro Giuliano, sei venuto davvero bene in foto! Il tempo non ti ha offeso. Sarà perché ne passi buona parte a correre... Ciao felice

da Felice modica 21/10/2009 14.00

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

TREVISO: CACCIATORI DI MERLI FERISCONO SIGNORA IN GIARDINO.

da STRUZZO 21/10/2009 13.24

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X Pasquale Cinquegrana. Carissimo Pasquale, non immagini quanto mi ha fatto piacere leggere quanto da te postato. Sono tornato indietro di almeno quaranta anni, quando, cacciando negli immensi e stupendi boschi della Basilicata e della Puglia (meno maestosi ma molto ricettivi per la Regina), anche a me piaceva levare e rilevare la Beccaccia per godere e della cerca e ferma dei cani e per capire meglio le astuzie che di volta in volta metteva in atto (ed anche per imparare meglio le rimesse). Ma, ahimé, dopo dovevo abbatterla altrimenti il mio fidato amico, mi guardava di traverso ed abbaiava: voleva anche lui, giustamente, avere il suo compenso, quella di poterla abboccare. Oggi, almeno qui da noi in Puglia (in Basilicata ormai sonno anni che non ci fanno cacciare!) i boschi rientrano, quasi tutti, nei parchi nazionali e regionali, per cui, oggi trovare una Beccaccia è un’impresa ardua e la concorrenza (determinata purtroppo dalla mancanza della cultura venatoria) è tale che se non la abbatti di prima, forse non hai neppure il tempo di tirare il colpo di recupero! Per me, credimi (e so perfettamente che lo capisci) è una grande tristezza vedere abbattere la Regina da cacciatori che si aggirano per boschetti (quelli ci sono rimasti!) incalzando cani e cacciatori per “rubare” il selvatico, per uccidere senza scopo, senza merito se non quello di fare carniere e basta. Mi ha fatto piacere che mi hai portato indietro negli anni quando la Caccia era una cosa sacra e vigeva il codice d’onore, non scritto, del Cacciatore, ma nel contempo mi hai fatto aprire una ferita che avrei voluto tenere coperta dalle bende macchiate di sangue, ma non te ne voglio, ci mancherebbe, anzi: grazie, grazie di cuore, mio caro amico e magari potessi tenere in mano la mia amata Regina, accarezzarla, baciarla e lasciarla libera nel suo Regno!. Un fortissimo abbraccio, Nino P.S. se mi fornisci un indirizzo di posta elettronica, ti invio una poesia.

da [email protected] 21/10/2009 13.03

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Da quando hanno comiciato a massacrarle all'estero, di beccacce in Italia se ne vedono sempre meno.

da lucas 21/10/2009 12.01

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Scusatemi,non riesco a non dedicare una poesia del dialetto napoletano,debitamente tradotta, affinchè possa essere comprensibile a questo spiritosone che si firma di volta in volta nei modi più cialtroneschi possibili. Titolo: lo struzzo. In una lunga notte di spasmi e di tormenti,ti defecai,struzzo! struzzo l'olezzo tuo è stato portato via dal vento, cade una foglia e non ti copre, passa un piede e non ti calpesta,sai perchè? perchè sei struzzo, e più stai, più struzzo ti fai. la parola struzzo non è volgare, giusto?

da contro anticaccia 21/10/2009 10.03

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Peccato che tu non sia una beccaccia.

da mi piacerebbe averti faccia a faccia 20/10/2009 23.33

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

ma perché non le lasciate in pace, le beccacce? che male vi hanno fatto??

da Natale Quattrolatteria (nato anticaccia) 20/10/2009 22.58

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Rettifica errore;non di meno (nondimeno)

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore) 20/10/2009 18.42

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Hai ragione Nino, capisco cosa vuoi dire quando affermi che per tenerla fra le mani e carezzarla devi abbatterla, non potendo più ridargli la libertà. Come avrai capito, anch'io sono un appassionato della regina, però voglio confessarti che quando sono in giro per boschi con i miei cani e dopo aver dato fondo a tutte le mie forze e aver stillato fino all'ultima goccia di sudore, e nondimeno i miei compagni a quattro zampe, e oramai pensi che sia ora di tornare a casa senza avere avuto la fortuna dell'incontro tanto agognato, ecco che il cuore fa un balzo,i cani sono in ferma statuaria, li a pochi metri ce lei, come per incanto svanisce la fatica non senti più il sudore che scende giù per la schiena, il premio a tutta la fatica fatta è lì a pochi passi, mi preparo guido i cani affinche lei possa spiccare il volo, si alza la vedo è bellissima, ma non imbraccio il fucile, mi è bastato sentire il battito delle sue ali e vederla allontanare in volo, in cuor mio gli do appuntamento a una prossima volta. Sai di tanto in tanto mi emoziono anche così, senza dovere abbatterla a tutti i costi. Un fraterno e caro saluto.Pasquale Cinquegrana

da Pasquale Cinquegrana (nato cacciatore) 20/10/2009 17.40

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X luigi: mi spiace che per te, come per tutti oggi, la Caccia (quella che tu ami) sia diventata un ricordo o quasi. Comunque meglio vivere di ricordi che di rimpianti. Il guaio è che le nuove generazioni non conoscono queste stupende Cacce e quindi diventano sempre più una schiera di sparatori, anche perchè, appunto come dici, gli habitat per le specie più pregiate ed affascinanti, sono ormai racchiuse in parchi (tabù per l’Italia e non per il resto del modo!), e non so fino a quanto vale la pena crescersi un cane da ferma, che con i pochi incontri che potrà avere, sarà difficile che diventi un grande esperto. Così come la caccia agli acquatici in paduli o lungo i corsi dei fiumi o negli invasi artificiale: non esistono più queste possibilità e quindi anche questa stupenda Caccia è destinata ad essere come le altre: in riserve, con lanci al momento della cacciata e, per gli acquatici, anatre di allevamento germinate che vengono lanciate il giorno di caccia! Per tutti questi motivi che mi rammarico e che vorrei lasciare qualcosa di positivo alle nuove generazioni, ma occorre che ci si metta tutti insieme a piantare quel famoso albero che vorrei piantare oggi, con l’aiuto di tutti, perché domani qualcun altro possa sedersi alla sua ombra! Questo è il Movimento di pensiero che vorrei portare in porto assieme a NATURALMENTECACCIA, gruppo di Cacciatori e non che si devono impegnare per ottenere una legge venatoria più vivibile ed un territorio venabile più ampio, recuperando quello che ci è stato scippato. Se credi di volerne parlare, clicca, sulla hom page di questo sito, su Agorà Venandi e se poi lo vorrai,scrivimi una mail e ti potrò dare informazioni su NATURALMENTECACCIA inviandoti la bozza del documento programmatico, senza alcun impegno da parte tua, solo per curiosità. Una stretta di mano. Nino

da [email protected] 20/10/2009 17.03

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Nino, magari avessi avuto la possibilità di cacciarle, sono anch'io della schiera di coloro i quali na hanno sentito solo parlare, ma quando sono divenuto cacciatore purtroppo erano appena trascorsi gli anni delle starne e delle coturnici: se esse ( le coturnici ) ancora ci sono in qualche santuario non è possibile accedervici perchè o sono zone chiuse alla caccia oppure a causa degli Atc, avere l'autorizzazzione è quasi un miraggio. Per le starne, non penso proprio che esiste ancora il ceppo italico , quello della media alta collina se non addirittura della montagna, si montagna, perchè in montagna c'erano i terreni coltivati a granaglia e la viveva la starna italica quindi era un selvatico del tipo della beccaccia, naturalmente con caratteristiche di vita sociale diverse e quindi con abitudini diverse ma certamente affascinanti nell'insidiarle.

da luigi 20/10/2009 13.23

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X luigi: Si caro Luigi, starne, coturnici tutte cacce meravigliose che rispetto, ma rispetto anche la caccia senza cane, ad allodole, tordi, colombacci, ecc. quando viene praticata nel rispetto del selvatico. Il punto è che il fascino del bosco, la cerca di un selvatico nobile, timido e furbo nello stesso tempo, la stoccata tra i rami dove, talvolta appena la intravedi, … insomma è tutto uno spettacolo emozionante ed unico. Così come, altra caccia fortemente scenografica, emozionante è quella agli acquatici nei paduli, sul territorio libero (non certo in riserve!) dove un volo di anatre, ai primi chiarori dell’aurora o all’ultima luce rossastra del tramonto, sono spettacoli ineguagliabili, indescrivibili che solo se si vivono si possono apprezzare. Ecco perché, la Beccaccia è stata da sempre oggetto di poesie, racconti, dipinti, sculture… quindi, caro Luigi, forse la caccia alla Regina ( perché Regina, allora?) ha un tocco particolare che ti prende l’anima e non ti lascia più. Augurandoti un sincero augurio di “in bocca al lupo” per la tua bellissima caccia al starne e coturnici (e perché no a pernici), che hanno pure loro un fascino particolare, perdonami se ti suggerisco di provare a cacciare anche la Beccaccia: poi mi dirai. Una stretta di mano. Nino

da [email protected] 20/10/2009 11.22

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

ma, parlandone più prosaicamente, come siete messi a incontri? Ne avete viste? Ne avete prese?

da etrusco 20/10/2009 10.26

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

... e le starne e coturnici dell'italico suolo cosa rappresentavano per il cacciatore con il cane da ferma? Altro che beccacce, senza nulla togliere naturalmente a questo splendido selvatico, uno dei pochi rimasti oggi che può valere ancora la pena il rinnovo del porto d'armi. Ma queste erano cacce di altri tempi che magari i cinquantenni di oggi nemmeno sanno!!!

da luigi 20/10/2009 8.48

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

X Asterione: rispetto il tuo punto di vista sulla scala preferenziale. ad ognuno il suo. quello che non capisco, invece, è la tua poca stima per la caccia alla Beccaccia. forse, anche se no la condividi, dovresti, pure tu, rispettare le opinioni e preferenze degli altri. Comunque ribadisco il mio pensiero circa la caccia alla Beccaccia: bisogna provare per credere, così come bisogna salire sulla Rolls-Royce e/o sulla Ferrari e guidarle per apprezzarne le qualità. Come dici, senza offesa. Un saluto, Nino - X GIULIANO INCERPI: si d’accordo, nella vita, specialmente quella d’oggi, bisogna correre. Bisogna correre per le giuste ragioni che adduci, ma non sempre bisogna correre se si vuol sopravvivere, ed i popoli che vivono, come dici, a contatto con la Natura “crudele”, sanno bene che non sempre bisogna correre: talvolta occorre fermarsi, bisogna fermarsi perché non sempre la corsa ti salva o ti fa raggiungere la selvaggina che, nella corsa, cerca scampo (io sono nato ad Asmara e ci ho vissuto per circa 15 anni, con un padre ed uno zio Cacciatori, che mi hanno insegnato ad amare la Caccia, la Natura ed a rispettare la selvaggina che non sempre si deve braccare e/o sopprimere). Si credo di capire cosa intendi, ma va al di la della Caccia, infatti: “E' l'essenza stessa dell'essere.” Noi “ supercivilizzati” non abbiamo dimenticato di correre, ma corriamo per un egoismo innato che per molti, si deve correre per essere i primi ad arraffare il più possibile, non solamente il necessario, ma anche il superfluo. La Caccia, ne sono convinto, è ben altra cosa.

da [email protected] 19/10/2009 19.46

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Senza offesa se la beccaccia è una rolls-royce il beccacino e la gallinella d'acqua sono dei ferrari...La caccia alla beccaccia è sullo stesso livello di altri tipi di caccia è che senza offesa per nessuno i "beccacciai" l'hanno sempre idolatrata come la migliore ma personalmente non mi sembra niente di eccezionale...O niente di così più di altre caccie

da Asterione 19/10/2009 17.46

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Il "devi correre", aldilà della magia della beccaccia, è la metafora della vita. E' l'essenza stessa dell'essere. E' la risposta a tutti coloro che, superficialmente, pensano che in natura ci siano i buoni (i predati) e i cattivi (i predatori, e l'uomo cacciatore in testa). Non è così. Tutti, predatori e predati, siamo affetti dello stesso mal di vivere. Se si vuol sopravvivere, dobbiamo correre. E' quello che sanno da sempre i popoli che vivono a contatto con la natura "crudele", e che noi, supersensibili, supercivilizzati, supercolti abbiamo da tempo dimenticato.

da giuliano 19/10/2009 17.35

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Caro Asterione, non immagini quanto mi dispiace che tu non abbia provato la gioia e l'emozione della vera Caccia!. Certamente tutti i tipi di Caccia, se fatti con passione, sono più che rispettabili ed io li rispetto al massimo, ma vedi, mio caro (e forse giovane amico) di automobili ce ne sono tante e tutte belle e buone, ma di Rolls-Royce ce n’è solo una. Un cordiale saluto, Nino

da [email protected] 19/10/2009 16.24

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Io non ho mai capito cosa ci trovate di tanto bello nella caccia alla beccaccia...Senza offesa per nessuno...Non è poi così più furba di altri animali...Beccacino e gallinella d'acqua sono molto più stimolanti e agueriti della beccaccia

da Asterione 19/10/2009 15.51

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

Caro Giuliano , quando si parla della Regina del Bosco, mi si accappona la pelle. Mi si accappona perché ho speso più della metà della mia vita a cercarla per boschi, marane! Cercarla per poterla tenere in mano, accarezzarla, baciarla, come si fa per una cosa che si ama tanto. Il mio rammarico: per poter godere di questa gioia, doverle togliere la gioia di vivere. Che peccato! Circa il comportamento della Beccaccia oggi, convengo che è mutato rispetto agli anni in cui si aveva il culto della regina, per diverse ragioni: ormai il suo habitat è notevolmente cambiato, le marane sono solo un ricordo di oltre trent’anni fa, i grandi boschi si vanno rastremando sempre più, e il culto per la Regina è diventato, purtroppo, una caccia spietata e senza rispetto per il soggetto. Oggi si vuole fare carniere e basta, non importa se, magari, si rasenta il limite del bracconaggio (o forse si oltrepassa tale limite), non ci si accontenta della giornata di caccia per godere del lavoro del proprio ausiliario, dell’intravedere tra rami la sagoma sfuggente della Beccaccia per una stoccata sicura, per non ferirla e poterla perdere. Oggi si fa la caccia all’aspetto, il cane serve solo per il riporto … e la chiamano caccia alla beccaccia! Che tristezza, mio caro Giuliano! “Eh, sì. E’ l’eterna storia delle insidie del predatore e delle contromisure della preda. La vita e la morte indissolubilmente collegate.” ma questa verità, purtroppo, non è dovuta al Cacciatore, ma alla Natura che ha voluto, (giustamente?) creare questa situazione di diffidenza. Che bello sarebbe poter avere tra le mani la Regina viva, accarezzarla, baciarla e lasciarla andare via… Che bello sarebbe stato! Perdonami, caro Amico Giuliano, ma non condivido, nel caso della Caccia alla Beccaccia “Appena si fa giorno …. Devi correre!». No, non devi correre perché lei è la che ti aspetta e se corri, non la trovi perché o la spaventi, e si invola, o la salti. Un cordialissimo saluto. Nino

da [email protected] 19/10/2009 15.40

Re:E' IL TEMPO. GRANDE, LA BECCACCIA

La beccaccia é in arrivo,e con essa,gli ONESTI difensori della natura:i forestali!! prepariamoci a cercare amici e avvocati!!!!Ormai le tasse sono state pagate!!!!!!!!!

da nino ag. 19/10/2009 15.19