LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?


lunedì 20 luglio 2009
    
Giuliano IncerpiChi lo sa. Una volta (anche ora?), non erano pochi i cacciatori che consideravano questa nostra passione come una delle poche attività che consentiva di starsene lontano da mogli e fidanzate. C'era poi un'altra corrente di pensiero, grazie alla quale con la scusa della caccia c'era chi si sottraeva all' occhiuta compagna per passare un week-end con la “fidanzata beduina”, ovvero la donna che potevi vedere solo di nascosto. Poi vennero gli anticaccia, con psicologia e psicanalisi spicciola, a raccontare che l'uomo-cacciatore era privo degli attributi e – perdipiù – quando se ne andava a caccia, lasciava il letto caldo per qualcun'altro che a caccia non andava. Non mancavano infine gli sfigati, che attribuivano agli influssi negativi delle donne le patite batoste venatorie.
 
Beh, pensatela come vi pare, ma è ormai sotto gli occhi di tutti come il gentil sesso, dopo la politica,  la scienza, l'arte, il top management,  stia “colonizzando” anche la caccia. Solo venti-trent'anni fa, erano principesse, contesse, signore dell'hight society quelle che frequentavano campi di tiro (al piccione, soprattutto) e battute di caccia (alla volpe, a cavallo, al cinghiale, in drive). Oggi abbiamo scrittrici (chi non segue Sabine Middelhaufe?), campionesse olimpioniche (avete notato la simpatia, il gusto, la sensibilità artistica di Erica Gobbo?), appassionate cacciatrici che disputano il Sant'Uberto (che ne dite di  Ilaria Ricciardi?), eroine che partecipano a reality come Sei nel Mirino (Come non pensare a Denise Marzi?).  Compagne in Diana che per grazia e simpatia suscitano ammirazione (e anche qualche invidia) in noi “uomini duri”. Stai a vedere, pensa qualcuno, che prima o poi ci tolgono la supremazia anche qui, nella caccia.
 
Magari! Chi ci dice che non sia la soluzione, o almeno una delle soluzioni possibili, al nostro problema congiunturale, che ci vede invisi a molti nostri concittadini, anche non strettamente anticaccia?
Sul portale di Big Hunter, l'argomento è stato trattato approfonditamente, pure da autorevoli blogger. Si dice che presto la questione troverà esplicite risposte con iniziative anche originali. Il fatto è che il fenomeno si sta consolidando e chi ne percepisce l'importanza cerca di dargli corpo. Appunto, il corpo. E' quello che stanno facendo ormai da qualche anno anche le più importanti maison della moda, per dare un senso estetico a questo nuovo corso femminino.
 
La donna e la caccia. Chissà che non sia la volta buona anche per noi, per semplice emulazione o dovendo competere in eleganza, per affiancare il nostro modo di vestire “tecnico”, ampiamente e intelligentemente saccheggiato da anni anche in questo splendido catalogo, con qualcosa di più appropriato, seguendo  il gusto dei cacciatori di altri paesi europei (e americani), dove da tempo si usa una “divisa da caccia”, spesso indossata anche per il dopocaccia.
 
Non è solo una questione estetica, badate bene. Mi ripeto spesso, su questo, ma nella società dell'immagine e della comunicazione, che è la nostra contemporanea, ha la sua importanza mostrare il monaco anche attraverso l'abito. Senza contare che poter contare su una nutrita compagine di nostre colleghe, significa disporre di un corpo (dagli con questo “corpo”, non sarà mica che mi piacciono le donne?!) diplomatico di tutto rispetto. Chi, per esempio, meglio delle nostre mogli e delle madri dei nostri figli, sarebbe in grado di contrastare nella scuola l'imperversare di educatori che sulla caccia dicono e scrivono idiozie ormai da anni? Chi, meglio di loro, saprebbe ribattere con garbo e gentilezza, ma anche con fermezza, a tante ingiuste accuse da parte di un'opinione pubblica indifferente ma pilotata dalle chimere animaliste? Chi, se non loro, sarebbe in grado di dimostrare – e vengo al dunque - che a sedici anni un giovane è meglio portarlo a caccia, piuttosto che lasciarlo in balia di tante altre cattive compagnie, che purtroppo non difettano in questo mondo dominato da un libertarismo (libertinismo?) senza contenuti?
 
Ecco. Riflettiamoci, tutti. E, magari, dormiamoci su. Chissà che sognando, non si riesca a immaginare un mondo più giusto, più umano, più terreno, più naturale, dove  la donna, la nostra donna, moderna eroina, riscatta d'un colpo (di doppietta?) la genuinità, la bellezza, la dignità della  caccia, che in questi ultimi tempi tanti avvoltoi stanno tentando di distruggere.
 
In bocca al lupo.
 

37 commenti finora...

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

io faccio anche quelle di giorni il fucile la sera calzamaglia uncinetto e non me la cavo male nemmeno nel punto croce perchè??? qualcosa devo pur fare mentre cuoce il capriolo in pentola.....

da Lara Leporatti 09/12/2009 16.08

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Avvoltoio distruttore delle pelotas,hai scelto come nick name il nome di un nobilissimo e utilissimo volatile, il quale ha una funzione ben precisa in natura.Di contro alla tua inutile e insulsa presenza.

da Nato cacciatore 31/08/2009 17.11

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Quel furbacchione ambientalist di Domenico Modugno,aveva la villa all'isola dei conigli in piena riserva WWF a Lampedusa!!!!

da nino ag. 31/08/2009 16.16

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Tutto quello che si produce crea inquinamento (dalla ecologissima bici ai più sofisticati mezzi di trasporto,medicinali,giocattoli,contenitori di tutti i più svariati generi alimentari perfino i tessuti sono sintetici,la cementicazione senza sosta,ecc.ecc.)Tutto questo a discapito dell'ambiente e degli animali,(e della nostra salute)eppure non ho mai sentito nessun animalista o ambientalista dire di rinunciare(loro per primi)a tutto questo.Ma si sa che l'uomo predica bene e.......... Quanti ambientalisti hanno la casa in aperta campagna? Purtroppo i notri rapppresentanti non hanno la minima idea di come scornare questi falsi moralisti.

da Nato cacciatore 31/08/2009 15.53

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Wiva le donne con gli attributi!Sesso gli uomini li hanno,ma non li sanno portare!!

da nino ag. 31/08/2009 15.26

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

RISPETTATE LE IDEE ALTRUI !!!VENENDO QUì A INSULTARCI NON OTTERRETE MAI NIENTE,ANZI ,AUMENTATE L'ODIO VERSO DI VOI .I CACCIATORI RISPETTANO LA LEGGE,VOTATA DAL PARLAMENTO,ANCHE COL VOTO DEI VERDI!!!

da JO 68 22/08/2009 12.38

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

michela85. se non sei ancora in contatto con amiche di big hunter, fallo subito. più donne cacciatrici si danno da fare e meglio è per tutti.

da pippo 27/07/2009 9.39

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Rispetto per le donne cacciatrici, ricordiamoci che la Dea della caccia e donna! Saluti e un abbraccio a tutte voi!

da Alvanto 26/07/2009 22.35

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

W la natura ti fanno pena le donne che vanno a caccia,ai paura che ti finiscano gli uccelli? Vai verso FUCECCHIO, forse trovi l'uccello PADULO.Per AURELIO non posso che dirti che sei veramente povero di cervello.

da IL FALCO NERO 26/07/2009 20.44

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

W la natura ti fanno pena le donne che vanno a caccia,ai paura che ti finiscano gli uccelli? Vai verso FUCECCHIO, forse trovi l'uccello PADULO.Per AURELIO non posso che dirti che sei veramente povero di cervello.

da IL FALCO NERO 26/07/2009 20.43

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Un vegetariano puo' pretendere che chiudano i macelli e le macellerie? No! Ognuno è libero di nutrirsi come gli pare.Se uno è contrario alla caccia è libero di non andarci, ed io lo rispetto, ma deve anche lui rispettare chi pratica la caccia nel rispetto delle leggi.Ci si può incontrare e discutere civilmente pur avendo diversi modi di vedere le cose.

da Mario 26/07/2009 17.10

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

AURELIO LEI DI QUESTO NE RISPONDERA' ALL'INTERA COLLETTIVITA' EBRAICA.

da Gino 25/07/2009 8.18

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

UE' FABRIZIO GUARDA CHE HITLER ERA VEGETARIANO SOLO PER UN PERIODO PER MOTIVI DI SALUTE E NON ODIAVA LA CACCIA SOLAMENTE DICEVA CHE NON CAPIVA CHE COSA CE' DI BELLO NEL UCCIDERE ANIMALI INDIFESI QUINDI VEDI CHE ANCHE LUI AVEVA RAGIONE SU TANTE COSE

da AURELIO 25/07/2009 0.30

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

brava Eleonora, solida, concreta e precisa!!! Tu hai un cervello, non so che dire di altra gente .....che viene qui per offendere ..... evidentemente sono le sole argomentazioni vere di cui dispongono...... ricorda che chi odia la caccia odia il genere umano, perche' e' contro qualsiasi altra attivita' umana e contro il progresso dell' umanita'. Anche il vegetariano Adolf Hitler odiava la caccia e i cacciatori, ma puo' darsi che sia solo un caso....

da fabrizio 24/07/2009 20.52

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

sono tornata a rileggere questi commenti oggi, ed ogni volta rimango stupita di quanta IGNORANZA. avvoltoio, sai l'ortografia è la seconda delle cose su cui tu NON mi devi insegnare nulla. la prima,sacrosanta, è che le mie passioni non finiscono dove iniziano le tue. non devo chiedere nulla a te per andare a caccia: pago tasse,concessioni, ho la fedina penale pulita e il primo giorno di caccia quando la sera mi ritroverò con i miei amici cacciatori, berrò alla salute di tutti i cacciatori: ti assicuro che non sarai nemmeno un pò nè tu nè la tua amica nei miei pensieri... e forse, ahivoi, è questo che vi dispiace... ah sì e per le donne cacciatrici che farebbero pena: nella mia vita ho scelto di seguire valori e ideali che mi portano a provare pena verso le malattie, il dolore, la morte. chi vive le proprie passioni come la caccia mi dà forza. sono costretta a ribadirmi: siamo sempre più forti.

da Eleonora Vignato 24/07/2009 17.01

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Io mi sono innamorata di un cacciatore, e lui mi ha fatta innamorare della caccia! Nella mia famiglia (genitori, nonni, zii...) non conoscevano per niente la caccia, ma nessuno di loro mi ha mai disprezzata per questa scelta...questo perchè sono persone intelligenti, a differenza di molta altra gente!!! Amo la caccia e tutto ciò che la circonda...e, sinceramente, non ho intenzione di mettermi a fare la calzamaglia, ma cucire i miei bei pantaloni mimetici sì! Baci a tutti!!!

da Michela 85 24/07/2009 15.12

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Un nome importante... Aurelio, che non meriti, essendo un emerito idiota. ps: tu stai attento a non farti del male rischi tutti i giorni sulle strade c'è gente li che non vede per niente sai...

da Contro anticaccia 24/07/2009 10.06

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Comunicazione per il Sig. AURELIO: Nel ricordarle che Lei è ospite in questi spazi e come tale dovrebbe comportarsi, non tollereremo oltre il suo linguaggio offensivo e volgare. Pertanto la invitiamo a tenere un comportamento corretto nel suo esprimere. Ciò non toglie che Lei si sia assunto per quello che fin qui postato ogni responsabilità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 24/07/2009 10.04

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Aurelio hai dimostrato quanto sei intelligente, ora siamo tutti più tranquilli. Puoi andare da quelle che devi pagare per fartela dare.

da gp 24/07/2009 0.40

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

SPARVIERO ATTENTO A NON FARTI IMPALLINARE DAI TUOI COLLEGHI A CACCIA CI VANNO ANCHE QUELLI CHE NON CI VEDONO MICA TANTO BENE SAI

da AURELIO 23/07/2009 21.05

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Escono allo scoperto molte donne cacciatrice, la cosa non mi stupisce, lo stupore lo trovo quando vengono fuori tutti questi cretini anticaccia, gente inutile che sicuramente non sono capacici di far nulla nella vita tranne che rompere ..... agli altri. saluti

da Sparviero 23/07/2009 20.19

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

LE DONNE VERE SONO QUELLE CHE SCOPANO MEGLIO, MONA

da AURELIO 23/07/2009 20.11

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

W LE DONNE CACCIATRICI : DONNE VERE !!! DONNE CON LA SPINA DORSALE !!!

da FABRIZIO 23/07/2009 18.08

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Probabilmente la clausura ti si addice se quel tipo di natura è tutto per te, noi la natura la intendiamo in altra maniera, uccelli vari per le donne passere scopaiole ed altro per gli uomini. Mi sa tanto che muori d'invidia, ma non ti preoccupare fai ancora in tempo a diventare cacciatrice. Baghy

da Baghy 23/07/2009 15.16

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Ho qualche dubbio che tu conosca la caccia e nemmeno i Cacciatori signora che si identifica come W la Natura. Andiamo a lavorare, andiamo a caccia, ci tira come a tutti gli altri, ma te fatti pure suora di clausura così il silenzio vincerà sugli stupiti/e.

da Vittorio 23/07/2009 9.46

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Ci mancava soltanto la buona samaritana... (W la natura ed il passero solitario)... che non andrebbe mai con i cacciatori... tanto per intenderci neanche da lontano intendiamo passar vicino ad una emerita imbecille come lei... quindi stia zitta e vada lei a lavorare...

da Contro anticaccia 23/07/2009 1.31

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Morto un cretino ( tale ROS-MAD ) si fa avanti un altro (tale AVVOLTOIO). Saluti ai Cacciatori

da Nicola dalla Puglia 22/07/2009 22.59

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Sono una donna. E piuttosto di andare con un frustrato che gira per i boschi con un fucile in mano solo per avere qualcosa che tira, mi faccio suora di clausura. Cacciatore, vai a lavorare valà. Invece le donne che si dichiarano amanti della caccia mi fanno solo tanta, ma tanta pena.

da W la natura 22/07/2009 16.35

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Perchè una bella calza, usata.... non la mette in bocca lei???? caro avvoltoio o meglio passerotto spennato?

da Contro anticaccia. 22/07/2009 10.37

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

io ho 18 e vado a caccia da quando ne ho 6...e sono una DONNA...

da la 21/07/2009 22.37

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

avvoltoio non volare troppo basso, perchè oltre a saper fare la calzamaglia sappiamo anche sparare bene... ma in effetti conveno con te che la caccia all'avvoltoio fa schifo! ;-) e comunque per rimanere in tema penso che la presenza della donna in questo mondo, per niente scontata, possa in effetti costituire un destabilizzante positivo, verso l'opinione pubblica.

da Eleonora Vignato 21/07/2009 16.14

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

arianna, se ti piace la caccia, fatti avanti, diventa amica di big hunter anche te.

da artemisia 21/07/2009 14.15

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Falla te la calzamaglia Bischerooooooooo!!!!!!!!!! Ps. Ciao Deni!!!

da Arianna 21/07/2009 12.18

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Stacci tu a casa a fare la calzamaglia! Maschilista, animalista del cavolo!!!!!!

da linda 21/07/2009 8.22

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

gli avvoltoi fanno il loro mestiere. noi cerchiamo di fare il nostro.

da carogna mancata 21/07/2009 7.37

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

Avvoltoio distruttore della caccia. Ecco un'altro cretino.

da DINO(FG) 21/07/2009 0.01

Re:LA CACCIA SALVATA DALLE DONNE?

LA CACCIA E' UNO SCHIFO. DONNE, STATE A CASA A FARE LA CALZAMAGLIA.

da AVVOLTOIO_DISTRUTTORE_DELLA_CACCIA 20/07/2009 22.29