Animali problematici, parliamone


venerdì 21 aprile 2023
    
 
Qualcuno nei commenti di questo portale si ostina a chiedere con una certa veemenza che su un sito di cacciatori non si parli di specie non cacciabili. Tipo l’orso. O il lupo. Che non sono affari nostri, in fondo. Questioni in cui non ci si deve immischiare, probabilmente per quell’idea, ormai assimilata nell’intimo di ogni cacciatore costantemente vessato e giudicato da almeno una trentina d’anni, che è meglio non dare nell’occhio, non farsi notare, non dire la propria per non destare troppi sospetti. Come se l’eventualità di avere una legge che consenta ai cacciatori di acquisire quote di prelievo anche su specie protette o particolarmente protette, come per altro avviene in molti paesi fuori da qui, fosse un disonore, qualcosa di cui vergognarsi. In Slovenia pochissimi giorni fa il Ministero dell’Ambiente ha annunciato l’assegnazione di 230 permessi ai cacciatori per abbattere gli orsi in esubero. Un servizio di pubblica utilità, dato che l’abbattimento di un simile animale non è certo una passeggiata, che farà felici altrettanti cacciatori per un’avventura davvero fuori dall’ordinario. Cacciatori che in cuor loro non avranno nulla di cui sentirsi in colpa, dato che staranno solamente aiutando il loro governo ad applicare una misura di gestione ambientale. A protezione della pubblica incolumità, per altro.  

Cominciamo col dire, mettendo ora anche noi le mani avanti, che nessun italiano può concepire una simile eventualità, tanto meno lo facciamo noi da queste pagine. Parlare di specie non oggetto di caccia, come i grandi carnivori, è però irrinunciabile, semplicemente perchè anche il cacciatore, come operatore costantemente sul territorio, ha tutto il diritto di dire la propria su quegli squilibri faunistici che poi vanno ad incidere sulla selvaggina e possono minare la propria sicurezza, come nel caso dei carnivori, sempre più numerosi. Non è un caso se nei blog di settore come il nostro  si riportano i frequenti casi di predazione del lupo ai danni di cani da caccia, gli episodi di accerchiamento e di incontri sempre più spaventosi. Una donna pochi giorni fa ha subito un morso ad una mano mentre stava portando il proprio cane a spasso su una via di campagna. E’ successo a Porcari, una zona densamente popolata vicino a Lucca. E con migliaia di lupi sparsi sull’appennino non è difficile che succeda anche qualche cosa di peggio. 

La questione orso in Trentino è esemplificativa purtroppo dell’incapacità di agire. Qualcosa è sfuggito di mano e c’è da scommetterci che lo sia in primis a causa di quelle interferenze di cui scrivevamo sopra. Lo sbraitare animalista, i ricorsi al Tar e le altre conseguenze penali, il cavalcare dei media di certe onde emotive, hanno finito per influenzare la macchina amministrativa che non è più in grado di reagire, di prendere le opportune decisioni, nemmeno di fronte alla morte di un ragazzo di appena 26 anni, sbranato da un orso. La cattura (e non l’abbattimento) è al solito un contentino alla pancia del Paese, che, a colpi di condivisioni su facebook di tenere immagini di orsacchiotti a cui è stata sottratta la mamma assassina (orsi di due anni, ormai in grado di provvedere a sé stessi, ricordiamolo), mal sopporta l’eventualità della soppressione prevista e caldeggiata in questi casi dal PACOBACE (Piano d'Azione interregionale per la conservazione dell'Orso bruno sulle Alpi centro-orientali). In questo modo si umanizza l’animale (che non avrebbe avuto certo coscienza dell’imminente abbattimento), si sottovalutano rischi e costi, si manda in fumo ogni principio scientifico precedentemente adottato, dato che la soppressione degli animali troppo confidenti e aggressivi è fondamentale per garantire una discendenza più mansueta. 

Il parallelo con l’altra specie particolarmente problematica, ovvero il cinghiale, anche se predatore non è, lo ha fatto intelligentemente Giampiero Sammuri, Presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano. “Se si parla di liberare le città dai cinghiali si alzano i difensori della specie e, chi deve decidere, non lo fa” scrive spiegando che si tratterebbe di abbattere una tantum circa ulteriori 10 mila cinghiali, oltre ai 370 mila già oggetto di prelievo venatorio e non (annata 2022). “Se non si interviene con decisione per liberare queste zone dal cinghiale le aggressioni non potranno che aumentare, con possibili conseguenze molto gravi” scrive l’ambientalista. 

Tutto ciò di fronte ad un nulla di fatto sul fronte dell’educazione ambientale che non solo non permette alle persone di ragionare su principi di gestione ma che finisce per avallare comportamenti criminali (termine usato da Sammuri) dei tanti cittadini che continuano a foraggiare animali selvatici. “Mi domando quante persone siano state denunciate e sanzionate dal 2015 ad oggi, io non ne ho conoscenza. Ma mi chiedo anche quanti cittadini italiani sanno che dare da mangiare ai cinghiali è un reato”.  Anche liberando le città dai cinghiali di troppo, se non si lavora sull’educazione degli italiani, scrive Sammuri, la situazione dopo qualche anno ritornerebbe la stessa.
 
C'è da augurarsi, visti i nuovi venti che tirano (vedi ricostituzione imminente del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio) che si sia dato inizio ad un nuovo modo di concepire il rapporto con la fauna, più pragmatico certo, ma anche più consapevole e responsabile. A partire dalle informazioni che da qui in avanti verranno fornite alla stampa e ai cittadini. Vedremo.

 
La redazione

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


41 commenti finora...

Re:Animali problematici, parliamone

iO NON CAPISCO, SI POTREBBE VIVERE COSI' BENE MA.. PER COLPA DI CERVELLI MALATI CONTINUIAMO A VIVERE NELLA POVERTA E NEL MALESSERE!Basterebbe.:ELIMINARE GLI ORSI I LUPI LE NUTRIE E I PICCIONI GLI STORNI i fenugghi le volpi e si vivrebbe benissimo

da Santezza 28/04/2023 13.32

Re:Animali problematici, parliamone

aprire la gestione a orsi e lupi. fine dei problemi.

da remo 28/04/2023 10.56

Re:Animali problematici, parliamone

Bisogna avere quante più specie animali possibili, ma contenere la crescita a dismisura di alcune specie, specialmente carnivori. Il troppo fa male in tutto

da Raffaele 27/04/2023 21.41

Re:Animali problematici, parliamone

Voglio scoiattoli lepri ogni specie di uccelli ma anche cinghiali volpi qualche lupo , ma gli orsi debbono sparire sono pericolosissimi!!!!!

da Lino 27/04/2023 19.28

Re:Animali problematici, parliamone

speriamo che queste bestiacce scompaiano tutte , non si e' piu' padroni di fare una sana passeggiata per boschi.anche un solo esemplare e' un pericolo!!!!

da Lino 27/04/2023 19.14

Re:Animali problematici, parliamone

Fatalità io mi auguro che si possa mettere una pietra sopra ai dissidi tra cacciatori... Ogni caccia ha la sua straordinarietà la sua sostenibilità la sua eleganza e la sua storia secolare.... E poi il segreto per avere una vita rigogliosa è che senza invidie e uniti ci si rende forti.... Ci sono eccezioni certo, in ogni sfera esistono personaggi che fanno vergognare chi si comporta in modo onesto rispettoso e pulito e che fa sempre parte della stragrande maggioranza.... Quindi non generalizzare in negativo i capannisti e i tordaioli in generale, perché dal punto di vista della passione che ci accomuna siamo comunque due rami dello stesso albero e l albero ha la stessa radice.... Quanto sopra ovviamente non vale per quelli li della borsa della domenica che per esistere devono strascicare nella boscaglia alla domenica pericolosissime armi da guerra in dotazione ai cecchini Dell esercito, nonché enormi borsoni che sono domenicalmente riempiti da ste orde di porci nocivi in devastazione rigorosamente in casa degli altri.... E lo sanno tutti che ste orde di nocivi sono buone solo a produrre miseria incidenti stradali e vittime.... E la vergogna più grande è che i padroni di casa che subiscono le devastazioni non possono avere voce in capitolo al fine della eradicazione massiva di tutta sta robaccia perché il diritto alla borsa della domenica oramai pare un diritto acquisito tipo le spiagge per i balneari...saluti

da Luca 27/04/2023 14.57

Re:Animali problematici, parliamone

Allora , vorresti eradicare i cinghiali. Ok mi sta bene. Ma come pensi di fare? credi che con un piano di controllo si risolva il problema? non è cosi. Vedi in tutte le regioni si cacciano i cinghiali 365 gg all'anno. Selezione , braccata, girata, battuta, piano di controllo, difesa armata , i lupi ci stanno dando una mano eppure i cinghiali sono sempre in aumento! c'è qualcosa che mi sfugge. Bho? Anche io non voglio la ragazzina morta con il motorino alle 9 di sera PER LA VITA DI UNA PEROSNA VALE COME TUTTI I CINGHIALI DEL MONDO. riguardo i turisti stupidi però sono cakki loro ! ci sono i cartelli su tutta la strada , i cacciatori sono ben visibili e le battute sono "niente" rapportate al al calendario venatorio che so 30 in una stagione ? in 365 gg 30 uscite non te ne accorgi neppure se vai nel bosco. Io vivo in campagna dove le battute in stagione sono all'ordine del giorno. A me è una caccia che non piace ( preferisco le anatre) però qui non è mai successo nulla e i ragazzi delle squadre li conosciamo tutti ...a me danno più fastidio i cacciatori di tordi che lasciano bossoli da tutte le parti, sparano vicino alle case, sono maleducati , cartacce, sacchetti, scatole di cartucce questi sono dei "porci" ! Comunque scrivi TU la risoluzione del problema cinghiale , visto che sembri un esperto , come faresti? liberesti altri lupi? magari mettiamo qualche orso sulla dorsale Appenninica? Sciacalli? Cani inselvatichiti? Linci? Che fare?

da fatalit� 25/04/2023 19.10

Re:Animali problematici, parliamone

speriamo che l'orsa venga abbattuta . Che l'ISPRA dia il benestare per la gestione del lupo e l'orso per la sicurezza di tutto e tutti. Salviamo il turismo in Trentino.

da Lele 25/04/2023 7.54

Re:Animali problematici, parliamone

Finalmente REDAZIONE. Ha usato il termine appropriato . Questo individuo ha inquinato un sano luogo di scambio di idee e opinioni, certo non sempre sereno ma mai così offensivo e disturbante da quando è subentrato questo personaggio.

da grazie REDAZIONE 24/04/2023 17.47

Re:Animali problematici, parliamone

Ah Luca ma dove vedi "BOLLETTINI DI GUERRA" fatti non stronzate o parole a vanvera spiegaci cosa ti hanno fatto i cinghialari perchè qualcosa ti hanno fatto almeno capiamo il tuo stato d'animo........

da MARCELLO64 24/04/2023 17.01

Re:Animali problematici, parliamone

Messaggio per Luca. Come sa questa redazione concede libero spazio di approfondimento e di discussione. Quello che Lei fa, però, leggendo anche i commenti degli altri utenti, è una continua azione di disturbo, utilizzando spesso termini offensivi e denigratori. In passato le abbiamo già chiesto di esprimersi pacatamente evitando di criminalizzare una forma di caccia che lei non apprezza e non condivide. Tutti hanno capito come la pensa, passare ore a scrivere gli stessi contenuti su questo portale, francamente non capiamo a cosa possa servire, se non ad inquinare un dibattito sano e rispettoso. Pertanto, come per altro abbiamo già fatto eliminando altri suoi commenti (e quelli di chi interveniva offendendola), avvisiamo che continueremo ad eliminare ciò che a nostro avviso esula dalle regole di rispetto reciproco di cui sopra.

da Redazione BigHunter.it 24/04/2023 16.57

Re:Animali problematici, parliamone

Andai per i boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa avesse da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto( H. Thoreau). Questo dovrebbe ispirare cacciatori e amanti della natura ma molta gente va in giro per monti e boschi senza imparare, senza capire, senza comportarsi con intelligenza (ad es., in zone con lupi, cinghiali, orsi, portarsi dietro campani,fischietti, spray repellenti, oggetti/attrezzi che fanno rumore etc.),senza logica e senza prudenza (i fuoripistaioli, i fungaioli inesperti, i cacciatori che sparano senza visuale libera etc. ), ognuno si sente in diritto di fare quel che gli pare e piace in ogni dove e in qualsiasi momento

da Veritas 24/04/2023 15.56

Re:Animali problematici, parliamone

Quindi chi vive in campagna dovrebbe limitarsi a chiudersi in casa e pagare le tasse? È no. Orsi e lupi intorno alle case a cosa servono? Di cosa si nutrono i lupi che vivono nel territorio del Comune di Roma? Nessuno vuole aprire la caccia ad orsi e lupi: devono essere i Carabinieri Forestali a eliminare gli orsi e i lupi che si aggirano in città.

da No lupi e no orsi nelle aree urbane 24/04/2023 15.09

Re:Animali problematici, parliamone

Sono d'accordo sul processare gli uomini che hanno gestito il ripopolamento degli Orsi ma il povero Andrea Papi di anni 26 era un abitante di quei luoghi e conosceva benissimo la situazione di pericolo nei boschi che frequentava dovuta al sovrannumero di Orsi. Infatti prima di uscire a correre salutava la fidanzata dicendole testuali parole: Speriamo che non mi prende l'orso...ed anche i Genitori del ragazzo hanno indicato come colpevoli i gestori umani non di certo l'Orsa in questione. Quindi le uniche cosa che vanno abbattute oltra all'incompetenza dei Folli Gestori è l'ignoranza dei Cacciatori... X questo qua sotto

da RunnerBear 24/04/2023 14.35

Re:Animali problematici, parliamone

oggi un gruppo di scappati di casa a protestare per l'orsa che ha ucciso un ragazzo davanti al cancello ..pronti ad aprire le gabbie ( come hanno sempre fatto ) per far scappare un orsa che va abbattuta immediatamente. e cosi sarà. alla faccia di Luca e tutta la banda green !

da io sto qu� 24/04/2023 14.31

Re:Animali problematici, parliamone

Certo che siamo alla follia, uccidi uno due tre orsi e ne lasci 250 in giro ,problematici sono tutti gli orsi di 250 kg ,non solo quello che ha ucciso il ragazzo.La caccia al cinghiale in braccata e' un ottomo sistema per tenere a bada i cinghiali e tutto i proprietari terrieri dovrebbero dare il massimo a questi benefattori cinghialai

da Sandro 24/04/2023 14.24

Re:Animali problematici, parliamone

Il runner ha un nome e un cognome: Andrea Papi, 26 anni. Avere dato i nomi di persone agli orsi e chiamare runner un giovane sbranato. Il discorsi degli squali, delle api, delle vipere che uccidono nulla c’entra: nessuno ha ripopolato con squali api o vipere. I folli che guadagnano immettendo animali pericolosi in luoghi densamente abitati vanno processati: lupi e orsi devono esserci ma BEN LONTANI DA PAESI E CITTÀ! E quando si avvicinano vanno abbattuti, come fanno in tutto il mondo.

da X questo qua sotto 24/04/2023 14.04

Re:Animali problematici, parliamone

Un Surfista che fa sport consapevole del rischio a cui va incontro in una spiaggia dove c'è il cartello di avviso Presenza Squali e viene mangiato non suscita nessuna polemica ne tanto meno si parla di eliminare gli Squali. Un Runner che fa sport (il ragazzo morto era di quei luoghi) consapevole del rischio a cui va incontro nel bosco dove c'è il cartello di avviso Presenza Orsi e viene sbranato invece suscita polemiche e si parla solo di eliminare gli Orsi...

da RunnerBear 24/04/2023 13.59

Re:Animali problematici, parliamone

Si chiama paranoia persecutoria si puo' guarire ma serve una terapia appropiata . non si preoccupi 10 gocce la mattina e 10 la sera e terapia di gruppo coi cinghialai.

da Dott. Franelini x luca 24/04/2023 11.30

Re:Animali problematici, parliamone

altro che animali problematici...qui con dei problemi c'è solamente Luca E CHI LO ASSSECONDA.

da prima tra tutte la Redazione 24/04/2023 10.48

Re:Animali problematici, parliamone

Abbiamo pure un interprete del pensiero di Vittorio Feltri. Ci mancava.

da Paolo 24/04/2023 7.17

Re:Animali problematici, parliamone

Luca non ha tutti i torti,esagera e rompercxxzo ma debbo dire la verita' i cinghialai sono una massa di strafottenti e prepotenti quando scendono in campo, fino alle 9 posso cacciare tordi e beccacce quanto mi pare , se se, arrivano un ora prima e invadono tutto se ne strafregano se sei al capanno e pensano solo alla ciccia a fare volume e k

da Sofocle 23/04/2023 21.04

Re:Animali problematici, parliamone

Troppe chiacchere in questo Paese. Troppo peso a ciò che pensa l'opinione pubblica su problemi di cui non ha la minima conoscenza e competenza. Troppe ideologie si sostituiscono alla razionalità ed al buon senso. Gli animali selvatici non gestiti a dovere, gli squilibri faunistici non ridimensionati, sono e rimarranno problematici fino a quando si andrà avanti in questo modo. Gli animali problematici attuali, non sono altro che la diretta conseguenza alla gestione demenziale degli stessi, agli animalisti ed ai Tar problematici, ad un'umanizzazione degli animali problematica. Ma quando diventeremo un Paese serio, governato e gestito da gente seria?

da Hunter74 23/04/2023 10.34

Re:Animali problematici, parliamone

ma di cosa vogliamo parlare??? gli animali problematici in tutto il Mondo vengono abbattuti! basta sto piagnisteo senza senso !

da BASTA 22/04/2023 19.33

Re:Animali problematici, parliamone

Conta quel che dice ISPRA. Non solo per la stagione venatoria, ma anche per la gestione degli orsi. Applicare PACOBACE lettera K. E il tuo agriturismo spero vada a fuoco.

da Paolo 22/04/2023 13.59

Re:Animali problematici, parliamone

Il genere umano è problematico...

da Sara Mariella Pedoia 22/04/2023 11.42

Re:Animali problematici, parliamone

I numeri dei morti causati dalla caccia e diffusi bovinamente da Feltri comprendono anche il cacciatore di beccacce che muore d’infarto nel bosco o la moglie del capannista 85enne che spara alla moglie invalida col cal 24 e lo fa perché lo Stato lo ha lasciato solo a gestire una tragedia! E te lo dice uno che ormai va a caccia solo all’estero!

da Paolo 22/04/2023 10.55

Re:Animali problematici, parliamone

X Luca mi devi dire se ti va dove vai a caccia io pratico la MIGRATORIA giro x le campagne e tutti questi "RAMBO" non li vedo o meglio vedo squadre di cinghialari che mi informano che verso le 10,30-11,00 iniziano la BATTUTA punto allora cerca anche tu di non fare di tutta un'erba un fascio...E poi x curiosità ma cosa ti hanno fatto i cinghialari perchè qualcosa ti hanno fatto.......

da MARCELLO64 22/04/2023 10.48

Re:Animali problematici, parliamone

Ma cosa vuoi spiegare a un animalista? Che è meglio sparare a una rara beccaccia che a uno schifoso cinghiale? O a un tordo che a un verro? Ti fanno una scorreggia nel muso!

da Paolo 22/04/2023 10.25

Re:Animali problematici, parliamone

Gli scudetti della Juve sono farlicchi quanto le prescrizioni dell'Inter, quanto il sign.meani milanista all'insaputa di gallianberlusca, quanto l'onestà del sign. rossi....parliamo di caccia che è meglio

da Farlocchismi 22/04/2023 9.20

Re:Animali problematici, parliamone

Luca/Orso/Veneto ..la droga ti ha bruciato il cervello e molla!! Gli orsi e i lupi sono un problema che solo i cacciatori possono risolvere. Non c'è forestale , Provinciale , ecc che lo possa risolvere . Le forze dell'ordine possono TAMPONARLO ma non risolverlo. Quindi , se mai sarà, ci penseremo noi. Spero il piu presto possibile prima che i lupi distruggano un patrimonio di caprioli , lepri, fagiani, cani, pecore , mucche, capre. galline. conigli, asini e anche cinghiali.

da Luca 2 22/04/2023 8.27

Re:Animali problematici, parliamone

Da cacciatore ritengo che il problema orso non è di pertinenza della caccia e dei cacciatori. Piani di abbattimento abbattimenti devono essere eventualmente gestiti dai carabinieri forestali o dal personale degli enti parco . I cacciatori possono partecipare solo su base volontaria se richiesti da i sopradetti soggetti pubblici. Personalmente già declino la eventuale offerta di collaborazione;uno stato che giornalmente vessa i cacciatori,li offende avvalorando le tesi di una sparuta minoranza di "gattare" non merita alcuna forma di collaborazione.

da Pasquino 1 22/04/2023 7.27

Re:Animali problematici, parliamone

Non mi pare che FELTRI abbia fatto distinzioni fra cinghialai e altre forme di caccia. Per lui dobbiamo essere assassinati tutti

da Paolo 22/04/2023 7.05

Re:Animali problematici, parliamone

Certe gente conferma che c'è stato e c'è tutt'ora un anello di congiunzione tra i primati antropomorfi e l'uomo di cromagnon...dategli un porto d'arma e verranno fuori commenti da antico testamento (l'uomo domina su tutto il creato....disboscando, inquinando,distruggendo habitat e natura, sovrappopolando il pianeta, rendendo invivibile città e campagne, etc.)...sì, sì, vendicatevi dell'orso che ha il solo torto di esistere e leggetevi la poesia di Ungaretti sui morti

da Veritas 21/04/2023 21.57

Re:Animali problematici, parliamone

Infatti, ma che ce ne frega orsi e lupi che sbranassero tutti quanti animalisti

da svjnvjniejni 21/04/2023 21.08

Re:Animali problematici, parliamone

Di animali problematici è ora di smettere di parlarne, oggi non cè più tempo per filosofeggiare su cosa e come agire, bisogna necessariamente ridurne il numero ed eradicarli dove l'uomo è presente e lavora.

da bretone 21/04/2023 20.10

Re:Animali problematici, parliamone

Gli orsi sono animali ingestibili e pericolosi , vanno abbattuti! due coppie recintate e stop!!! ogni altra soluzione e ci scappa di nuovo il morto.

da Sandro 21/04/2023 20.01

Re:Animali problematici, parliamone

C'e' poco da chiarire , basta seguire la natura, l'uomo comanda su ogni essere vivente animale , gli animali sono nati per sfamare gli esseri umani , orsi lupi e animali feroci vanno tenuti a bada sotto controllo vanno cacciati e ridotti di numero stop!!!! detto in modo banale ma se non si fa cosi' se non si fara' cosi' ecco cosa succede !

da Sandro 21/04/2023 19.37

Re:Animali problematici, parliamone

Beh, Gentile Redazione, vogliamo cambiare aria ? Facciamolo partendo da questo pianerottolo, limitiamo fortissimamente i troll per cominciare... per tutto il resto, fino a quando si discute tra di noi, che queste cose ovvie già le sappiamo,a non si fanno conoscere all'opinione pubblica, saranno sempre discorsi da bar purtroppo, fino a oggi non ho mai visto su testate nazionali articoli scritti con coscienza o prese di posizione nette corredate da articoli che smentiscono assurdità propinato da pseudoconoscitori dell'ambiente o del mondo venatorio, che però vengono presi come portatori di verbo assoluto. Un saluto a tutti i cacciatori

da lupo69 21/04/2023 19.08

Re:Animali problematici, parliamone

Bravo Luca, sebbene non sia cacciatore almeno tu da cacciatore ha il coraggio di dire le cose pro e contro la caccia magari in modo allegro e pittoresco e non sempre perfetto ma di grande spessore. Tu sei un vero cacciatore che usa il contradditorio e coloro che ti offendono fai finta di niente e prega anche per loro...

da Orso 21/04/2023 18.46

Re:Animali problematici, parliamone

Ascoltando 4 gattare (di questo si tratta!) è stato fatto MANGIARE da un orso un ragazzo di 26 anni. Tutto perché nessuno ha spiegato che certi animali quando sono troppi in poco spazio vanno abbattuti per ridurne il numero come in Svizzera Slovenia Norvegia Svezia . Occorreranno altro 7/8 persone divorate da orsi e lupi prima di procedere.

da Mario 21/04/2023 17.57