Tortore di gioventù


lunedì 11 luglio 2022
    
Gianluca Garolini
 
 
Quarant'anni fa, in questi giorni, iniziava la trebbiatura del frumento. Le messi dorate erano una volta giunte a maturazione, passate dalle trebbiatrici mieti-batti ed i preziosi chicchi insaccati e portati nei silos di stoccatura, in attesa del mulino. Ma il mio alter ego di giovane cacciatore inesperto, di questi giorni aveva altri pensieri per la mente, portate via le balle della paglia ed apparse pulite e dorate le prime stoppie di grano, era irresistibile il pensiero di creare una pastura per le tortore selvatiche, di radunarne qualche decina e di seguirne il crescendo numerico fino alla data fatidica del 18 agosto... mancavano ancora due mesi, 60 giorni ci separavano dall'apertura di Agosto, ma la passione non aveva tempo, pazienza, nè voglia di attendere con le mani in mano.

Per la poca esperienza, si dovevano cercare notizie dai vecchi cacciatori, le loro parole, i loro racconti a volte sgrammaticati e non troppo precisi, erano raccolti con cura e memorizzati, gli insegnamenti messi in atto con precisione, ogni segreto colto e custodito. Era la sera d'estate, il tardo dopocena, il momento migliore.

Fatta una rapida doccia e indossati abiti freschi si faceva un giro in bicicletta per il paese, l'obbiettivo erano i bar paesani frequentati dai cacciatori oppure ... i gradini del monumento a Marcello Malpighi in piazza Matteotti, luogo in cui ogni sera si discuteva di caccia, fucili, cani e segreti venatori, tramandati e a volte in parte svelati.

Il monumento in piazza era luogo di ritrovo serale abituale.
Luciano "Punton", Nerio Minelli, Pino Capponcelli, Agostino Ghelfi, Benito Parenti, Fredo Lodi, a volte anche l'ex presidente Sandrino Malaguti, Bruno Bigiani, Ninì Panzetti, Marcello il Fornaio e lo Zio Aronne, poi Mario Piterla e Rino Bergamini, Vincenzo Manganiello, Gino Bongiovanni, Loredano Ghermandi, Bruno Grana, il prof. Hartmann, un esperto nelle pasture alle tortore, Daniele Zioni, Daniele Zecchi, Stefano Malaguti figlio di Sandrino, ... Franco Consoni, Carlo Cirri, Orioli e Claudio Capelli, Michele ... tutti cacciatori, che non di rado arrivavano nel corso della serata.

A 18 anni, si è ricettivi, svegli e entusiasti della vita, non manca nulla ...  per avere il mondo in mano!

Raccoglievo racconti, insegnamenti e piccoli segreti sussurrati, come fossero pepite d'oro, ognuna di queste informazioni la memorizzavo per sempre.

Così, Puntone, mi insegnò, che si dovevano individuare zone frequentate dalle tortore, la spia la facevano i fili elettrici e del telefono, oppure una alta pianta su cui avevamo visto posarsi alcune tortore in successione. Trovato il posto buono, nelle stoppie circostanti, aiutandosi con un vanghetto, andavano fatte le "piazzette", aree quadrate di poco più di un metro di lato, da cui le stoppie erano accuratamente rimosse col taglio della vanga, lasciando su quel metro quadro, la terra battuta e pulita, ne occorrevano una decina, distanziate un 15/20 metri una dall'altra, almeno 3-4 per ogni "morello" che è un campo padano classico, di circa 150 metri di lunghezza per 30/35 di larghezza, per creare una pastura efficace ed adeguata.

Sulle piazzette, alla mattina prima dell'alba si depositavano 4-5 mucchietti di granaglie, ... granturco maranino, grano, grana verde, canapa, sfranzato di mais medio, qualche chicco di risone e veccia.

Dopo alcuni giorni, di primo mattino, si andava a controllare la situazione, le piazzette con le sementi intatte, non davano notizie positive, mentre rivelavano, se ripulite, che le granaglie erano state mangiate, quindi si iniziava a sperare e col cuore gonfio, si rinnovava il mangime, mentre la mente era piena di belle attese ed il cuore fremeva. Posate le granaglie ci si appostava magari sotto una pianta a 200 metri dalla nostra "pastura" per una verifica diretta.

Le tortore, si alzano dagli appolli notturni col sole, i primi raggi di Febo nascente, che da Oriente illuminano la terra, portano le prime tortore, queste col volo saettante e virtuoso che ne è tipico, giungono alla pastura, buttandosi prima su un albero o su fili nella zona circostante poi scendono alle piazzette, per pasturarsi.

Vedere una dozzina di tortore giungere e buttarsi, quindi scendere sulle pasture, credo sia una delle prime fortissime emozioni di ogni giovane cacciatore, il cuore batte e l'occhio nel binocolo portato per meglio cogliere il volo e le acrobazie di questi splendidi estatini  ne percepisce forme e colori, ... già questo fa parte della caccia e delle sue emozioni più belle.

Da fine luglio, ogni mattino le tortore sono più numerose, è facile arrivare a contarne oltre cento, le granaglie scompaiono a ritmo circadiano... e nelle due ultime settimane queste si aromatizzano con liquore di anice. Ora si passava in un settimana dalle 15/20 tortore selvatiche ad oltre 100/150.

I vecchi cacciatori sostenevano che l'anice messo nelle granaglie le profumasse al punto, che la notte, mentre le tortore raggruppate nei boschetti e nelle macchie riposavano, i loro ruttini e rigurgiti digestivi, profumati di anice, venissero avvertiti dalle altre tortore che dormivano nello stesso luogo, e queste il giorno dopo seguivano in pastura le compagne.

Col passare dei giorni e verso Ferragosto, la tradizionale "conta" al mattino diventava sempre più emozionante.

Poi finalmente arrivava l'apertura e la sera della vigilia, partite le ultime tortore dalla pastura, si costruivano i capanni e si prendevano gli accordi sui posti da assegnare, perchè la caccia doveva essere un successo del gruppo di caccia e nessuno doveva disturbare il tiro agli altri.

La sera non di rado si vegliavano i capanni, i racconti di cacciate passate facevano trascorrere la notte in serena e piacevole compagnia, qualcuno dormicchiava, altri stavano desti col fuoco di Diana acceso nel cuore.
I fucili e le cartucce erano già pronti da giorni, piombo n. 8, cariche leggere e medie, automatici ma anche doppiette e sovrapposti.

Le tortore abbattute erano pulite in giornata e arrostite costituivano una cena memorabile, un ritrovo goliardico per tutti i partecipanti, più amici e famigliari. Una preda bellissima, difficile nel tiro e squisita, ... era un gran bel vivere! La cena tradizionale  chiudeva questa meravigliosa celebrazione dell'Apertura della caccia estiva e tutto questo era un segno di grandissima civiltà, di cultura e di celebrata tradizione, che sono parti integranti, basi imprescindibili  nella storia dell'uomo.

Gianluca Garolini


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


26 commenti finora...

Re:Tortore di gioventù

certo che mi vanto. 200 tortore in 3 giorni di caccia è un bel divertimento. Tu per fare 200 tortore devi rinascere una ventina di volte!! rosica rosica ...

da web-tortora.com 18/07/2022 9.03

Re:Tortore di gioventù

Con queste quattro tortore che girano per lo stivale si sprecano chiacchiere infinite....all'estero si fanno stragi e gli imbecilli che le fanno si vantano pure, come i carnefici che ridevano accanto a Cesare Battisti(quello vero, non il delinquente dei giorni nostri) impiccato...che pena

da Notime 17/07/2022 23.12

Re:Tortore di gioventù

Buongiorno Flavio Romano. Quindi nel Lazio non ci sarà pre alla tortora? oppure ancora in fase decisionale?

da bg 17/07/2022 16.08

Re:Tortore di gioventù

eee'''' pienoooo de fprociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

da lulu' 15/07/2022 14.45

Re:Tortore di gioventù

Piu' vietano le tortore in italia e piu' volte vado all'estero a fare carniere ,quest'anno ho sparato solo circa 900 mille tortore

da Vietate le tortore in italia .. e sti azzi! vado all'estero e ne sparo a centinaia. 14/07/2022 15.21

Re:Tortore di gioventù

ti costringono a fare il bracconiere per elevarti dei verbali del kaiser

da usciamo dall'eruroarabia 14/07/2022 9.07

Re:Tortore di gioventù

Flavio. Se le cartucce le hai già pronte, non posso non augurarti in bocca al lupo x la tua apertura.

da Hunter74 13/07/2022 20.59

Re:Tortore di gioventù

Sono d'accordo con te Hunter ma nonostante continui (io) a dire basta e scrivere in tutti i social delle sciocchezze di 4 "decelebrati", questi continuano a muovere i pezzi della scacchiera e i ricorsi ai Tar, anche quest'anno, manderanno davvero pochi a tortore. Siamo in mano alla politica (sempre più pessima) e ai giudici come Frattini (per capirci è quello che ha fatto dell'arco temporale un concetto tutto suo: "se fai la preapertura al colombaccio un giorno te ne tolgo 15 a gennaio"- e non codificato nella 157 così come lui lo ha interpretato)...per le cartucce... quelle già son pronte.

da Flavio romano 13/07/2022 20.38

Re:Tortore di gioventù

Flavio. Io mi sono stancato di sfogliare foto. Solo per dar ascolto ad un branco di deficienti. Io le foto le tengo sempre esposte nella mia stanza di caccia. E intanto mi preparo le cartucce per le tortore e lo spiedo per gli amici. E arrivata l'ora di dire basta a quattro decelebrati del NO a tutto.

da Hunter74 13/07/2022 16.21

Re:Tortore di gioventù

Bei ricordi, chi ha qualche decina di licenze in tasca sfoglierà le aperture di agosto e poi, dopo i primi anni bui della 157, le pre-aperture fino a due anni fa. Nel 1989, e per qualche anno ancora, cacciai le tortore tra le stoppie di grano, lungo alberate e corsi d'acqua, come il grande Lemmi avrebbe dipinto una scena di caccia alla Tortora che si rispetti. Poi fu girasole; fino a settembre 2020. Nel Lazio, lo scorso anno, come in quasi tutte le regioni italiane, l'apertura alla Tortora non è stata concessa. Quest'anno l'ufficio caccia regionale (sempre del Lazio parliamo) non vuole far utilizzare gli strumenti che permetterebbero almeno una caccia minima a questo selvatico. Sfoglio le foto e i diari di oltre un trentennio di stagioni...

da Flavio romano 12/07/2022 22.18

Re:Tortore di gioventù

Roma e provincia ridotta a merda dai gabbiani piccioni e storni li mortacci vostri! roma e' piena di merda di cane gatti

da Raggio 12/07/2022 19.11

Re:Tortore di gioventù

Roma capitale, un immondenzaio senza pari, vergogna della nazione, politicanti incapaci di governare neanche un porcile. Con gente così dove arriveremo ?

da bretone 12/07/2022 18.53

Re:Tortore di gioventù

Italiani all’estero, considerati tutti mafiosi o mangia maccheroni. Derisi e presi in giro. Triste fine.

da Furbi come cervi 12/07/2022 15.43

Re:Tortore di gioventù

non vivo in Italia, vengo solo a fare le ferie. il vostro ( mio ) paese è divenatato una merda , senza regole , senza legge, senza nulla, solo burocrazia stupida per dementi. ci sono piu italiani all'estero che in Italia , presto parlerete l'arabo o il rumeno... i nsotri vecchi che sono morti per la libertà si rivolteranno nella tomba... e tu cretino fai parte di questo mondo di dementi....

da pablo 12/07/2022 14.42

Re:Tortore di gioventù

In itaglia, tutto ciò che è intelligente non si può fare. Ma purtroppo non siamo tutti scemi.

da Hunter74 12/07/2022 14.37

Re:Tortore di gioventù

Pablo è furbo. Un italiota furbo. Fai come Pablo. E sarai italiota.

da Furbi come cervi 12/07/2022 10.55

Re:Tortore di gioventù

bhe , basta aver seminato dei girasoli ed il gioco è fatto...come facciamo noi ogni anno nelle nostre terre private alla faccia della legge

da pablo 12/07/2022 10.51

Re:Tortore di gioventù

E un si pole pasturare!!! E un si poteva nemmeno 40 anni fa!! E vu lo scrivete anche!!!

da Bracchi? No grazie! 12/07/2022 8.41

Re:Tortore di gioventù

Grande Garolini. Apprezzo il tuo modo di scrivere dettagliato e così vero, che leggo sempre con piacere e tutto d'un fiato i tuoi racconti. Percepisco a pelle quelle emozioni descritte perchè vissute in prima persona. Poi, però, mi arrabbio. Perchè è ingiusto ciò che noi cacciatori italiani oggi, siamo costretti a subire solamente per una squallida politica anticaccia, che nulla ha a che vedere con salvaguardia faunistica, biodiversità e puttanate varie. E come dice sotto l'amico Rio, le tortore sono quelle di sempre. Almeno qui in Sicilia. Annate più magre, altre più corpose. Alti e bassi che si sono sempre costantemente susseguiti. Ma purtroppo abbiamo l'Ispra, la Lipu, la Lav, il WWF e chi più ne ha più ne metta che come mestiere rompono il caxxo ai cacciatori. Cmq sia, io un paio di pasture me le preparo. Se non piove prima.

da Hunter74 12/07/2022 1.31

Re:Tortore di gioventù

Che tristezza di racconto! Sempre a rimuginare su un passato mitico (che mitico non era affatto) dimenticandosi tutto il ben di Dio da cacciare dietro casa che c’è oggi!! Senza nemmeno prendere l’auto, a poche centinaia di metri da dove vivo trovo cinghiali tutto l’anno da cacciare per 12 mesi in selezione, 5 mesi in girata e (presto) anche in braccata. Invece di rimpiangere le tortore per me rimpiangete i vostri 18 anni e non vi godete i vostri 60 anni e il tempo libero che avete.

da Basta lagne! 11/07/2022 17.10

Re:Tortore di gioventù

ma Fortuna che c'è il Marocco, ma ache la Spagna , L'Ungheria, La Rep. Ceca e altri che non ti rompono le pelotas.......le tortore in Italia sono quelle di sempre NON SO DOVE VADANO A PRENDERE I DATI... probabilmente a Disneyland Paris.... grazie a kompagni con il rolex ci troviamo in questa situazione e ben ci sta! Ma tra qualche giorno si torna in Marocco, aria secca, caldo giusto, alberghi da sogno , tortore a quintali e cifre da miseria!!! e cosa aspettate la mamma dall'Europa?? poveri illusi....

da Rio 11/07/2022 15.49

Re:Tortore di gioventù

Che bella passione sig.Garolini! è la stessa che abbiamo tutti noi cacciatori in tutti i nostri tipi di caccia. E' questa passione che ci farà vincere perchè è così forte che non ci arrenderemo mai!

da 1 toscano 11/07/2022 15.42

Re:Tortore di gioventù

X……in nord Africa sparano già da luglio alla streptophelia turtur……….e ne fanno fasci……….a noi rompono i c@gli@ni x 1/2 Tortora……..siamo in un paese di anticaccia,gattare,animalistivegani a iosa e gruppi di bokkimoddi che,purtroppo vengono ascoltati in questo paese che,vuole la marijuana libera e va contro la ns categoria a prescindere anche ,quando la loro gestione fallimentare degli ultimi 25 anni ,è sotto gli occhi di tutti ,,,,,,,,,,,,danno le colpe a noi x la situazione ungulati figurati……….

da Lisandru 11/07/2022 15.37

Re:Tortore di gioventù

All’estero sparano alle Streptopelia decaocto e le foto si riferiscono a queste Streptopelia turtur

da X i gazzillori che commentano a vanvera 11/07/2022 15.26

Re:Tortore di gioventù

Purtroppo vediamo che anche le agenzie turistiche venatorie continuano a postare foto di stragi di tortore in paesi europei come se non bastassero le stragi in nord Africa...

da Migratorista 84 11/07/2022 15.23

Re:Tortore di gioventù

Quello che mi fa arrabbiare e che all'estero fanno stragi e noi le dobbiamo solo guardarle ingrassare e vivere di "ricordi" perchè alcuni SCIENZIATI(ispra e non solo) forse le cercano a P.zza di Spagna o al Quirinale senza poi parlare degli habitat...Tra un mesetto vado a vedere questo meraviglioso selvatico anche se sono sicuro che non aprirà la caccia è comunque bello vedere che ci sono....MALEDETTI....

da MARCELLO64 11/07/2022 12.29