Pesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci conta


lunedì 20 giugno 2022
    
Agricoltura pesticidi
 
Il problema dei pesticidi in agricoltura è una delle principali cause della diminuzione di biodiversità nelle nostre campagne. Per quello che ci riguarda, sono a rischio molte specie di uccelli e della piccola microfauna.  Abbiamo ritenuto pertanto opportuno riproporre anche ai nostri lettori quanto Slowfood International ha recentemente ricordato.
Il gruppo “Good Food Good Farming” della UE sta lanciando la campagna "Pesticide Check Up", per sensibilizzare sui rischi e pericoli dei pesticidi e per fare pressione sui responsabili politici europei affinché si impegnino a ridurli drasticamente. Poiché i pesticidi sono in cima all'agenda dell'Europa quest'anno, è tempo di ricordare i fatti su queste sostanze chimiche tossiche.
 
Il 10 maggio il gruppo Good Food Good Farming, riferisce Slowfood, ha lanciato la campagna “Pesticide Check-Up” con un duplice obiettivo: sensibilizzare sui rischi e sui pericoli dell'uso dei pesticidi in agricoltura,- esercitare pressioni sui responsabili delle decisioni dell'UE per garantire una drastica riduzione dell'uso di pesticidi nell'Unione europea e garantire sostegno agli agricoltori nella loro adozione di metodi di agricoltura agroecologici.
 
Con questa campagna si invitano tutti i cittadini europei a sottoporsi a test sui capelli per 30 diverse sostanze antiparassitarie. Grazie a questo approccio di scienza dei cittadini, si vuole mostrare ai responsabili delle decisioni dell'UE i fatti per richiedere un regolamento vincolante per ridurre significativamente questi prodotti in agricoltura. Fra poco, la Commissione Europea dovrebbe pubblicare la sua proposta per un nuovo regolamento sui pesticidi, mentre il permesso dell'UE per il glifosato (l'erbicida più utilizzato al mondo) scadrà a dicembre 2022 e potrebbe essere rinnovato.
 
    Tra il 2011 e il 2020, le vendite di pesticidi nell'UE sono rimaste stabili, attestandosi a 346.000 tonnellate nel 2020. La Commissione Europea deve garantire una drastica riduzione della dipendenza europea dai pesticidi. Il nuovo regolamento dovrebbe mettere in pratica gli obiettivi della strategia dell'UE Farm to Fork con la quale l'Unione Europea si è impegnata a ridurre del 50% l'uso e il rischio complessivi di tutti i pesticidi chimici e dei pesticidi più pericolosi entro il 2030, compreso il glifosato.
 
Poiché i pesticidi sono ora un tema caldo nella bolla dell'UE, abbiamo pensato che fosse una buona opportunità per ricordare i fatti sui rischi e sui pericoli dei pesticidi chimici.
   1 - Il nostro attuale modello agricolo, fortemente basato sull'uso eccessivo di pesticidi, è pericoloso per la salute umana e l'ambiente.
  2 - L'uso di pesticidi non è riuscito a sradicare la fame nel mondo e le affermazioni secondo cui i pesticidi sono vitali per la sicurezza alimentare sono fuorvianti, secondo il Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto al cibo.
   3 - L'esposizione cronica ai pesticidi è stata collegata al cancro, al morbo di Alzheimer e al morbo di Parkinson, a problemi respiratori, a disturbi ormonali e disturbi dello sviluppo, tra gli altri. I più a rischio sono gli agricoltori, i lavoratori agricoli e le loro famiglie, i residenti nelle zone agrcole, le donne incinte e i neonati.
   4 - I pesticidi sono ovunque: residui di pesticidi sono stati rilevati in molti luoghi, comprese le camere da letto delle persone e i parchi giochi per bambini.
   5 - I pesticidi hanno un forte impatto sugli ecosistemi naturali e sulla biodiversità. Il loro uso è stato collegato al crollo di colonie di api e impollinatori, popolazioni di uccelli e insetti.
   6 - I pesticidi rimangono nel nostro ambiente: molti pesticidi sintetici, banditi da decenni a causa della loro tossicità, sono ancora rilevati nei corsi d'acqua, nelle falde acquifere, nel suolo e negli ecosistemi naturali.
   7 -  L'uso di pesticidi è in aumento in tutto il mondo, sebbene le loro conseguenze sulla salute e sull'ambiente siano note da tempo. Dagli anni '90, l'uso di pesticidi è aumentato a livello globale di oltre il 50%.
  8 - Il business dei pesticidi è nelle mani di un'industria concentrata. Nel 2018, solo 4 multinazionali agrochimiche (Syngenta/ChemChina, Bayer, Corteva, BASF) possedevano il 70% del mercato globale dei pesticidi.
  9 - I pesticidi sono un affare dannoso: ogni anno vengono segnalati circa 385 milioni di avvelenamenti da pesticidi acuti e non intenzionali, che portano a circa 11.000 decessi all'anno. Gli agricoltori e i lavoratori agricoli, in particolare nel Sud del mondo, sono i più colpiti.
  10 - Il commercio di pesticidi applica un doppio standard: molti pesticidi tossici che sono vietati in Europa per motivi sanitari o ecologici sono ancora prodotti ed esportati in paesi extra UE con leggi sanitarie e ambientali più deboli, causando impatti drammatici per la salute umana e l'ambiente.
 
I fatti parlano da soli: i pesticidi sono altamente pericolosi. I politici dell'UE devono fornire politiche per ridurre drasticamente l'uso di pesticidi in agricoltura per garantire la salute delle persone, della natura e del suolo, assicurando al contempo la sopravvivenza degli insetti, in particolare degli impollinatori che sono essenziali per il nostro sistema alimentare. In conformità con il successo dell'iniziativa dei cittadini europei "Salva le api e gli agricoltori" firmata da 1,2 milioni di cittadini dell'UE, chiediamo la graduale riduzione dell'80% dei pesticidi nell'agricoltura dell'UE.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

5 commenti finora...

Re:Pesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci conta

una volta lasciavano i terreni incolti per un anno, dicevano che la terra doveva riposare...oggi ..raccolgono e il giorno dopo arano e seminano...veleni a GOGO ! io vivo in campagna, ho chiamato i CC 20 volte per denunciare questi DELINQUENTI di agricoltori... che quando danno i veleni lo fanno i notte per non farsi prendere. FANNO SCHIFO! Noi quando vediamo che danno i veleni andiamo via tutti ( ho due bambine piccole) per un paio di gg. E' UNA VERGOGNA. Riguardo l'Africa, stanno meglio di noi...io lavoro in Africa da 20 anni e me no sto meglio la che qua e c'è tutto e di piu! La favola della fame e per far cassa a spese del contribuente e anche qui le associazioni di volontariato fanno veramente schifo e pensano solo ai soldi non agli africani.

da Andrea 23/06/2022 11.35

Re:Pesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci conta

@Discorsi da ricchi, sfamare tutti senza spendere 7 euro al kilo e' possibile, come e' possibile RITORNARE a prezzi decenti per l' energia. Basta "tagliare il collo" alle speculazioni dei soliti pochi sciacalli. Vediamo se possiamo dire di vivere in un mondo CIVILE in cui si e' assistito ad un effetivo progresso umano oppure siamo rimasti ai tempi dei cavernicoli...

da Flagg 21/06/2022 10.12

Re:Pesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci conta

Cosa intendiamo per “pesticidi” in Italia sono vietati da tempo. Il fatto è che ci sono da sfamare 10.000.000.000 di persone nel mondo. E Slowfood del borghese Petrini può permettersi di pagare il pane 7 euro al kg, un egiziano, in sudanese, quasi tutti gli africani no.

da Discorsi da ricchi 21/06/2022 9.22

Re:Pesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci conta

E' da tempo che si dovrebbe cambiare l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici e ritornare al concime organico e alla rotazione dei terreni. Noi cacciatori sono anni che denunciamo l'uso sconsiderato di sostanze chimiche altamente impattanti in agricoltura e non solo, e ancora continuano a fare i sordi e non ascoltarci ! Poi il problema dell'acqua, è mai possibile che i ns. governanti si accorgono del problema solo quando questo è in atto ?? Cosa ci vuole a rallentare l'acqua del PO e a costruire invasi che trattengano le acque di cui siamo ricchi da settembre a marzo ?? Evidentemente sono problematiche troppo difficili per chi siede in parlamento e pensa solo ai suoi previlegi !!

da bretone 20/06/2022 19.43

Re:Pesticidi. Si cambia musica? Slowfood ci conta

Questa è una battaglia sacrosanta, ci si procurano certamente nemici potenti, ma è giusta e necessaria, per gli animali ma anche per noi. E comunque vale il famoso detto "tanti nemici tanto onore"

da MarioP 20/06/2022 17.28