Occhio alla penna!


martedì 17 agosto 2021
    

 
Stai a vedere che anche stavolta la colpa ricadrà sui cacciatori. La denuncia dell'ISPRA, il nostro massimo istituto di ricerca ambientale, è sconvolgente. Per divulgarla è stato utilizzato lo strumento del Rapporto sulla biodiversità. Insomma, si comunica che la biodiversità del paese è a rischio, nonostante che - ma qui a mio parere si smarrona -  sia "tutelata" da decenni. Ma, mi chiedo: se fosse vero, se questa biodiversità fosse davvero tutelata da decenni, com'è possibile che l'89% degli habitat terrestri siano oggi in "stato di conservazione sfavorevole"?  Da qui, per ogni persona ragionevole, potrebbe conseguire che se non cambiamo la situazione, cioè se non risistemiamo gli habitat, è inutile strapparsi le vesti per il 54% della flora e il 53% della fauna che non se la passano bene, non vi pare?
 
E le cause? Secondo Ispra, ma non ci vuole tanto a capirlo, copio e incollo:  "l'agricoltura è la principale causa di deterioramento per specie e habitat, seguita dallo sviluppo di infrastrutture e dall'urbanizzazione. Tali pressioni sono tra le più ricorrenti per l'avifauna; in particolare le minacce connesse alle moderne pratiche agricole si ritiene abbiano inciso in modo determinante sulla drastica diminuzione delle popolazioni di specie tipiche degli ambienti agricoli, soprattutto in pianura e dove c'è  maggiore utilizzo delle colture intensive".
 
Bingo! A questo punto ci si aspetterebbe qualcosa di dirompente nell'indicare le soluzioni. Eccole qua, almeno quelle per il colto (pubblico) e l'inclita (guarnigione): "I risultati fanno emergere l'urgente necessità di un maggiore impegno nella conservazione e gestione di specie e habitat in Italia, anche in riferimento agli obiettivi della Nuova Strategia Europea sulla Biodiversità per il 2030. E' anche essenziale rafforzare gli sforzi di monitoraggio, perchè le norme comunitarie impongono un salto di qualità nei dati che dovranno essere trasmessi nei prossimi anni".
Che tradotto significa:  datevi da fare - se potete, s'intende - ma intanto dateci dei soldi perchè altrimenti non saremo in grado di raccogliere i dati che vi servono.
Ma come!? La casa brucia, e voi fate l'ennesima raccomandazione? Si, ennesima, perchè fino ad oggi, dopo "decenni di tutela" della fauna, vi accorgete  che tutto questo mirabile impegno nel "tutelare" specie selvatiche e habitat non ha prodotto il risultato che ci  si sarebbe dovuto aspettare - impegnati come eravate a dare soprattutto addosso ai cacciatori, "sotto la sferza" delle piccole e grandi sigle ambientaliste-animaliste. Che facciamo, volete insistere sulla stessa strada? E invece: il ministro dell'ambiente, sotto cui ricade la competenza dell'ISPRA, e il governo tutto, cosa aspettano a battere un colpo nella direzione giusta, per frenare quel degrado che - sempre secondo il rapporto - è passato complessivamente  da 172 a 226 valutazioni fra inadeguate e cattive?
A questo punto, a una persona normale verrebbe da fare questa riflessione: per quello che riguarda le specie oggetto di caccia, avifauna migratoria in testa, è inutile insistere sulla loro precaria protezione, l'abbiamo visto con le numerose specie che da trent'anni non sono più oggetto di caccia, passeri, ad esempio, averle, rigogoli: non è che le loro popolazioni si sono rigenerate. E dunque: prima di tutto bisogna ripristinare l'ambiente.
Che non vi venga in mente, quindi, di penalizzare ulteriormente la caccia, tanto per dare il solito untorello in pasto all'opinione pubblica, visto che difficilmente sarete in grado di imporre inidirizzi alternativi a quelle attività (agricoltura, infrastrutture, urbanizzazione) che hanno risvolti economici e sociali di primaria importanza  per il paese. Perchè se tanto mi dà tanto, come farete a cambiare il modo di vivere e di produrre di un popolo in meno di dieci anni, se al semplice accenno che entro il 2035 in Europa dovrebbe non essere più consentita la vendita di auto a benzina o a gasolio, le case automobilistiche sono già salite sulle barricate, minacciando fuoco e fiamme?
Occhio alla penna, quindi: staremo a vedere!
 
Maurizio Benotti

 

 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


46 commenti finora...

Re:Occhio alla penna!

sei un terrapiattista.

da x quello di sotto 23/08/2021 18.34

Re:Occhio alla penna!

Russia, sud-est asiatico, nord africa....badta vedere cosa gira sul wwb....parte delle popolazioni dei migratori si salva perché sverna in Iran e in Afghanistan, dove c'è altro a cui pensare

da Gizzi 23/08/2021 15.52

Re:Occhio alla penna!

e quali sono questi luoghi? Potresti fare un elenco! Ma Gizzi , sei mai stato all'estero a caccia? E se si, con quali agenzie? oppure sei il solito BUGIARDO SERIALE e un pochino ignorante in materia?

da Fidc 23/08/2021 13.20

Re:Occhio alla penna!

Ovviamente aspettarsi considerazioni educate e intelligibili da parte di analfabeti è come sperare che le Alpi si arricchiscano nuovamente di bianche, galli, cotorne....la guerra andrebbe fatta all'ignoranza(cominciando dagli esami per ottenere il porto d'arma per uso caccia), all'illegalita' e alla maleducazione...lo so che in tanti paesi dell'est la situazione faunistica si va ridimensionando (e, di riflesso, le concessioni venatorie)ed è assimilabile a quella italiana di 40-50anni fa...ma vi sono ancora luoghi dove si consentono abominevole mattanze (propagandate ed esibite senza ritegno, con buona pace dei figuri ricordati nelle prime righe) che non fanno altro che screditare la categoria agli occhi della gente comune

da Gizzi 23/08/2021 8.34

Re:Occhio alla penna!

Veneto perchè mai avrei preso in giro il Creatore ?Per aver detto che alcune persone sono sbagliate? Ma secondo le i un dittatore che si attornia di aguzzini e stermina migliaia di persone non è una persona sbagliata ? Mi scusi autocritica su cosa? Gli uomini di Neanderthal  cacciavano con la clava gli uomini di oggi con il fucile. Il progresso non si può arrestare. Ciò nonostante il regno animale ancora esiste e alcune specie cacciabili godono ottima salute . Vero è che nel frattempo altri fattori molto più aggressivi dei cacciatori hanno determinato l’estinzione di specie e questo è dimostrato dagli stessi ambientalisti quelli seri ovvio. Allora di cosa stiamo parlando! Trovo invece fazioso che non si sia espresso sul concetto ambientalista animalista vegano ecc..ecc.. di oggi che non hanno saputo salvaguarda l’ambiente come invece hanno fatto i cacciatori con le creature del Creatore. Voi si che dovreste fare autocritica e chiedervi se state prendendo in giro il Creatore per come sta messa la madre terra che vi siete impegnati di tutelare. Devo ammettere che lei è un VERO talebano animalista provocatore e nulla di più.

da serpico 23/08/2021 1.38

Re:Occhio alla penna!

Egregio SERPICO, si avverte e si nota ampiamente quanto a lei piaccia prendere in giro determinati commenti e come non bastasse prendere in giro il CREATORE. A tal scopo preferisco colui che è ateo o non credente ma non prende in giro nessuno. Per il resto dei commenti ho notato che esiste solo esprimersi a senso unico senza porsi delle domande se non di autocritica sul modo di cacciare o altro. Devo ammettere che questo è il Blog dei cacciatori e niente di piu'. Auguri.

da Veneto 22/08/2021 21.17

Re:Occhio alla penna!

Gizzi mi sa che è un pezzo che non vai a caccia all'estero ( forse non ci sei mai andato) i carnieri sono molto ridotti e i cacciatori molto piu corretti. In alcuni paesei ci sono i limiti in altri prendere il "cappotto" è quasi la regola. Se poi parli di anatre ( lascia l'Argentina -dove ci sono i limiti) il resto d'Europa i carnieri da sogno ti possono capiarre una volta in dieci anni! Ovvio qualche uccello in piu c'è ma sopratutto NON TI SPACCANO I MARONI come in Italia e se anche prendi il cappotto stai bene lo stesso! perchè il cacciatore vuole stare tranquillo e basta!

da Romolo 22/08/2021 18.06

Re:Occhio alla penna!

Gizzi se anche tu ti sei fotografato con il tuo mazzo lo hai fatto per vanità che poi lo abbiano visto solo in quattro questo non significa nulla. Forse sei vecchio e ai tuoi tempi non era in vaga youtube ma per fare il bullo hai usato le foto . Sei ricorso a certi metodi e non sei un caz@@ meglio di loro anzi per come la interpreto io sei peggiore perché celi i tuoi misfatti. Ora critichi e vuoi imporre agli altri come ricordare una gita di caccia all'estero? Non mi sembra che tu sia da esempio ad altri . Per me è solo invidia che ti rode dentro altro che il rispetto della vita degli animali. Io da una vita quando altri dai finestrini delle auto o sopra i cofani delle stesse legavano e mostravano i loro carnieri i miei erano celati nello zaino per paura che scoprissero i miei posti di caccia. Io li avevo presi e io ne beneficiavo e questo mi bastava.

da Arturo 22/08/2021 16.09

Re:Occhio alla penna!

“ se restrizioni - tipo quelle italiche- vanno fatte, devono valere per tutti i paesi, UE ed extraUE.” INCREDIBILE! IN NORD AFRICA VI SONO STATI SOVRANI NON PIÙ COLONIE E NON FANNO PARTE DELLA UNIONE EUROPEA. NON SI VEDE CHI (e come) POSSIAMO NOI EUROPEI IMPORRE AD ALTRI STATI SOVRANI LE NOSTRE REGOLE!!! O VUOI DICHIARAR LORO GUERRA?

da X Gizzi 22/08/2021 15.23

Re:Occhio alla penna!

Relativamente alle stragi di animali basta vedere i filmati che girano in rete...nei paesi del nord Africa gente con i fucili che descrive allegramente i mazzi di centinaia di rondini, rondoni, rigogoli, quaglie, tortore, piccoli passeriformi uccisi...agenzie venatorie che mostrano orribili tableau di oltre 200 beccacce (in una settimana!) , carnieri assicurati dal...al...al modico prezzo di qualche migliaio di euro...idem per anatidi, oche, tordi...se restrizioni - tipo quelle italiche- vanno fatte, devono valere per tutti i paesi, UE ed extraUE...è inconcepibile in un paese civile questa distruzione e questo stupido esibizionismo, irrispettoso della vita degli animali....le foto dei miei (vecchi) carnieri le hanno viste solo 4 persone...

da Gizzi 22/08/2021 13.56

Re:Occhio alla penna!

Caro amico qua sotto, in un ecosistema chiuso la natura non distrugge mai TUTTA una specie, ma solo quelli in più lasciandone vivi un numero sufficiente a ricominciare. Sono l’A-B-C della ecologia.

da Studia! 22/08/2021 12.47

Re:Occhio alla penna!

dico che x il pianeta terra l umanita e 1 tumore prima o poi ci annientera bravi o cattivi poveri o ricchi non importa

da da1 22/08/2021 11.45

Re:Occhio alla penna!

Nel frattempo avremo colonizzato altri pianeti. Il creatore non permetterà che il genere umano si estingua anche se è consapevole che su alcuni di essi si è sbagliato. Il prossimo giro si premunirà di mettere più animali a disposizione dei cacciatori avendo gli stessi salvaguardato il suo bene per millenni e molti meno animalisti ambientalisti vegani vegetariani più faziosi (correndo appresso ai cacciatori) che idealisti e hanno fallito miseramente nel salvaguardare uno dei suoi gioielli quale il pianeta terra tanto da far emigrare i terresti in altri siti.

da serpico 22/08/2021 2.35

Re:Occhio alla penna!

Perdonatemi se ho letto frettolosamente i vari commenti dove ritengo che ognuno abbia le proprie ragioni anche se avverto che a volte si vuole essere superiori ai cacciatori piuttosto che gli animalisti, agli ambientalisti piuttosto che ai naturalisti, ai politici piuttosto che ai tecnici, agli scienziati piuttosto che agli economisti e via di seguito. Mi permetto umilmente di descrivere cio' perchè forse tutti noi e nessuno escluso negli ultimi 70 anni di storia economica, politica, religiosa, sociale, ambientale, animalista, cacciatora, vegetariania, e via di seguito abbiamo perso i veri valori dell'importanza del pianeta terra che al solo fatto che ci ospita dovremo ringraziarlo in ginocchio compresi i regni animale, vegetale e minerale. Vogliamo affermare che questi sono pensieri di filosofia, utopia poichè non si mangia con queste teorie, allora non lamentiamoci se anzichè mettere da parte l'orgoglio, l'appartenenza, ed altro al fine di creare i presupposti per le future generazioni, tra non molto tempo il pianeta terra fara' un boccone dell'umanità per le scelte scellerate che ha sempre portato avanti. Io la penso cosi, vedete voi che siete mpolto piu' esperti ...

da Veneto 21/08/2021 22.00

Re:Occhio alla penna!

Gizzi dove si sarebbe incentivato un turismo venatorio barbarico e devastante? In Africa? Lì anche senza turisti se la cavano benissimo a fare stragi… non solo di animali. Il nostro è un paese indifferente alle problematiche ambientali? Vedo che allora le associazioni animalambientaliste stanno avendo grandi risultati… del cazz0…

da Fauno 21/08/2021 15.12

Re:Occhio alla penna!

Il futuro, per le popolazioni di animali selvatici, stanziali e migratorie (tranne che per quelle poche specie generaliste e opportuniste) ,è nero, nerissimo in paesi come il nostro, sostanzialmente anarchico, indifferente alle problematiche faunistiche ed ambientali e con controlli assenti a tutti i livelli...dove ancora esiste fauna apprezzabile si è incentivato un turismo venatorio (per motivi economici) barbarico e devastante, in una corsa verso il nulla ormai inesorabile....

da Gizzi 21/08/2021 13.29

Re:Occhio alla penna!

X la REDAZIONE : mi piacerebbe sapere perche su WEHUNTER dove si parla di caccia tra cacciatori non avete messo l'opzione quaglia. Salutiamo

da jamesin 21/08/2021 12.15

Re:Occhio alla penna!

Dall’ultimo commento si evince che manco perdi tempo a leggere bene le risposte, va be’ non è che me ne freghi più di tanto; l’importante è che la gente capisca che il discorso è ben più complesso di come alcuni vogliono credere/ far credere, anche se magari sta discussione la leggeranno solo quattro gatti.

da Fabe 20/08/2021 14.05

Re:Occhio alla penna!

Quanti amichetti di Greta! Ora però quando vi faranno il parco eolico o quello solare nel miglior posto in cui andate a caccia, mi raccomando, prendetevela con le aavv che non lo hanno impedito.

da Meritiamo urgente estinzione 20/08/2021 11.46

Re:Occhio alla penna!

@siamo un popolo da annientare, anche tu scrivi senza portare le prove a favore di quello che affermi, inoltre non mi sembri particolarmente ferrato in materia.

da Fabe 20/08/2021 10.53

Re:Occhio alla penna!

Hyundai Toyita Bmv sono andati oltre l’elettrico stanno già all’idrogeno. In Italia come sempre si arriva ultimi solo un distributore di idrogeno a Bolzano Il motivo è semplice anche se doppio il primo è che ancora questa case non sono andate da alcuni politico con le casse di Champagne, vino e formaggi, quattro casse di pesce ecc. La seconda e che l’elettrico ,il fotovoltaico, le pale eoliche hanno sopperito all’handicap di quelli sopra diventando così l’elettrico cosa nostra.BASTA CHIAMARE LE COSE CON IL GIUSTO NOME.

da serpico 20/08/2021 10.52

Re:Occhio alla penna!

E visto che il problema inquinamento nasce dal sovraffollamento, cosa fai? Cosa proponi? Ti togli tu dalle p@lle per primo? Che geLio....

da Flagg 20/08/2021 10.48

Re:Occhio alla penna!

@Illusioni sei un ignorante. Le auto elettriche non hanno nulla a che fare con i pannelli solari. Ad essere tap[penzzato e' solo il tuo cervello, di stupidaggini. Lo scorso anno quando a causa del COVID era tutto fermo, lGli esseru umano sono assolutamenti i primi responsabili.

da Flagg 20/08/2021 10.45

Re:Occhio alla penna!

Io passaggio dai combustibili fossili ad altro, il seguire Greta, porterà disoccupazione miseria e disperazione senza risolvere niente. Il pianeta ha attraversato fasi di raffreddamento (Medio Evo) e di riscaldamento (Evo Antico con Annibale che passò le Alpi con gli elefanti). Il global warming è una colossale bufale che impoverirà noi e arricchirà altri.

da Siamo un popolo da annientare 20/08/2021 8.53

Re:Occhio alla penna!

@illusioni quali sono le prove che il cambiamento climatico non ha (anche) origini antropiche? E non mi parlare del rapporto firmato dai 500 scienziati che è un’idiozia (500 scienziati sono pochissimi e sto rapporto tanto sbandierato non l’ha mai preso in considerazione nessuno). Se ancora stiamo attaccati al concetto di pannelli solari e parchi eolici siamo rimasti ridicolmente indietro. Concordo ovviamente sul fatto che siamo troppi a far presenza in questo pianeta e che i combustibili fossili sono ormai tecnologia del secolo scorso ma la locomozione elettrica non è assolutamente la risposta; gli elementi e le terre rare che si necessitano per le componenti cominciano già a scarseggiare (e costano l’ira di dio, soprattutto quando i cinesi hanno deciso di accaparrarsi tutto) inoltre inquinano di più le loro estrazioni e lavorazioni di quanto non faccia un’auto a combustione nell’arco della sua vita. Le risposte invece, anche se per ora è un’utopia, sono nelle centrali a fusione e nell’idrogeno. Cose che non sono impossibili da raggiungere se ci si impegna nella ricerca e offrirebbero una spinta alla crescita economica in un sistema ormai saturo, improduttivo ed non competitivo.

da Fabe 20/08/2021 8.24

Re:Occhio alla penna!

Il riscaldamento globale non è causato da attività umane. Auto elettriche = coprire il mondo (terreni di caccia compresi) di pannelli solari e pale eoliche. E di notte se non tira vento stai fermo. Il problema è la sovrappopolazione del mondo.

da Illusioni 20/08/2021 6.57

Re:Occhio alla penna!

@Robert invece tu non capisci una mazza e basta. Evidentemente sei tu quello che vive di sogni e non ti accorgi di quello che succede. L'economia te la metti in quel posto se tutto il mondo REALE va letteralmente in fumo! Manca poco....Oppure credi ai viaggi interplanetari con nuove destinazioni da colonizzare?? Ma come si vuole andare avanti con gli ignoranti? Per forza l' Italia e' disastrata....

da Flagg 20/08/2021 3.49

Re:Occhio alla penna!

I@Illusioni, informati! La fine dei motori a combustione e' gia' realta' in molti peasi dovw fra 3 anni potranno essere vendute SOLO auto ibride o completamente elettriche. Il passo dall' elimininazione delle ibride a quel punto diventa piccolo, piccolo....L' Italia come al solito e' l' ultima ruota del carro ma...e' solo per quel che concerne la politica perche' FIAT, ad esempio, smettera' di produrre motori diesel per SEMPRE a partire dal 2022....l'illusione piuttoato e' che si potra' andare avanti come adesso. Quello si, non arriveremo al 2050. Scomettiamo?

da Flagg 20/08/2021 0.57

Re:Occhio alla penna!

Buongiorno ,purtroppo è vero una riflessione me lo diceva già mia nonna però ci vuole un istituto per confermare una verità che davanti a tutti.sono gli animali da cortile soprattutto ad essere in pericolo con la scomparsa del mondo agricolo rurale pensiamo es le varietà di mucche galline ecc presenti in passato altro esempio le varietà delle piante da frutto es le mele adesso ridotte solo a 5 specie per di più brevettate da grandi gruppi.Abbiamo creato un mondo dove la carte deve cantare bene poi il resto si vedrà come si dice meglio tardi che mai.

da Ultimo 19/08/2021 21.52

Re:Occhio alla penna!

Electro andate a piedi e non compete i tacchi.

da fulmine. 19/08/2021 17.55

Re:Occhio alla penna!

Flagg questi sono sogni di uno che non capisce una mazza di economia.

da Robert 19/08/2021 10.10

Re:Occhio alla penna!

Vi ricordate estate 2019 valle della canna in provincia di Ravenna moria di circa 3000 anatidi causa botulino? bene,anzi male perchè si stà ripetendo in misura minore la stessa cosa , per ora stiamo a circa 100 uccelli morti e molti altri in serie difficoltà và anche ricordato che la valle è attualmente sotto la tutela del parco del delta del Pò.la notizia la potete trovare sul resto del carlino Ravenna di oggi 18/8/2021.

da fausto 18/08/2021 21.23

Re:Occhio alla penna!

Se va avanti la follia elettrica l’Italia sarà coperta di pale eoliche e di pannelli solari. La campagna sarà devastata gli animali distrutto. Pazzi.

da Lando 18/08/2021 20.30

Re:Occhio alla penna!

Infatti la macchine elettriche non sono inquinati. Te me accorgi quando devi cambiare il pacco batterie quanto ti costa lo smaltimento e il pacco nuovo. Altra stronzat@ ecologista come la benzina verde dove ogni 50/60 mila km si doveva cambiare marmitta 2% forse si è attenuto alle regole gli altri se ne sono fottuti fino alla fine dell'auto consegnata allo sfascio.

da ma per favore 18/08/2021 19.05

Re:Occhio alla penna!

Flagg l’elettrico è una presa in giro, quello a cui si deve puntare per i trasporti è l’idrogeno. Per l’agricoltura le cose andranno sempre peggio finché c’è da sfamare tutta sta popolazione esagerata.

da Fabe 18/08/2021 19.02

Re:Occhio alla penna!

Quante illusioni flagg!!

da Illusioni 18/08/2021 16.09

Re:Occhio alla penna!

Prima di tutto, a livello mondiale, ci vuole la grande rivoluzione: ridurre al lumicino l' uso del petrolio e suoi derivati. Zero mezzi di trasporto con motore a combustione. Se i mezzi elettrici diventano i piu' diffusi i prezzi saranno sempre quelli...non come ora che costano un occhio. Secondo, eliminare le tecniche agricole intesive che si puo' facilmente imponendo tasse impossibili su quantitavi oltre un certo limite di genere alimentari. Al tempo stesso favorire l' agricolutra locale, biologica e col minimo "disturbo" il piu' possible. Terzo risolvere la questione della spazzatura, riclicare e soprattutto insegnare l' educazione all gente. L' altro giorno ero in spiagga, un posto magnifico in sub Italia, con una foresta mediterranea alle spalle (Riverva di Stato!!!), spiaggia libera....robe da sogno per chi non conosce o non vive in zona, e cosa mi tocca vedere? Un paio di famiglie di (ignoranti) turisti della domenica, che dopo aver bivaccato per ore, lasciano TUTTA la spazzatura sulla spiaggia. Da non credere....

da Flagg 18/08/2021 15.54

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

La nostra categoria è piena di gente diversamente intelligente (vedasi votanti 5 scarrafoni). Quando scioperarono e salirono sul tetto per protesta scrissi che bisognava lasciali su almeno si sarebbero essiccati come i pomodori e subito fui ripreso perché dissero che anche loro tenevano famiglia. Adesso cucciateveli zitti e muti.

da x i soliti buonisti del ca@@ 17/08/2021 20.46

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

all'ispra gente che non sa cosa dice andrebbe abolita è solo una costola politica

da lucia hunting 17/08/2021 18.23

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

Vuoi vedere che l'Ispra,finalmenteha scoperto l'acqua calda??? ISPRA Emeriti diversamente intelligenti;i cacciatori che vivono sul campo;sono 50 anni che vi dicono queste cose!!!!!!!

da Fucino Cane 17/08/2021 16.40

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

Il nome del piromane lo devono fare chi di caccia vive e le aavv.

da Io non ci campo con la caccia 17/08/2021 15.34

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

Pino. Queste notizie non le pubblica Rai3? Giornalisti da 4 soldi. Strapagati per fornire informazione falsa e di parte. GRIDATELO CHE E' STATO FERMATO UN PIROMANE APPARTENENTE AD UNA ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA. FATE PURE IL NOME DELL'ASSOCIAZIONE. E poi rinchiudetelo in galera a tempo indeterminato.

da Hunter74 17/08/2021 15.15

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

Leggete il mattino it lunedì 16 08 21 nel paese di caggiano poi vedrete chi sono i piromani vestiti di grigio in divisa dovrebbe leggerlo anche ispra così non accuserebbero sempre i cacciatori

da Pino 17/08/2021 11.02

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

Un popolo di m..da come quello italiano si merita istituti di ricerca e politici di m..da

da Inutile protestare 17/08/2021 10.59

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

GIUSTO HUNTER74. INSISTEREI SULL'OBBROBRIO DEI PARCHI - RICETTACOLO PER SPECIE OPPORTUNISTE (VEDI CINGHIALI) CHE FANNO SCORRERIE CEREALICOLE E VITIVINICOLE - CHE FAVORISCONO LA MANIA INCENDIARIA SPESSO PROVOCATA DA OPERATORI A CONTRATTO, CHE GUADAGNANO SE GLI VIENE OFFERTA L'OCCASIONE DI SPEGNERE GLI INCENDI.

da CAPITTO MI HAI? 17/08/2021 10.50

Re:OCCHIO ALLA PENNA!

Che la tanto autorevole(???) ISPRA, sia un Istituto palesemente anticaccia, è ormai un fatto assodato ed oggettivo. Basta andare a leggere tutti i pareri espressi dallo stesso Istituto, quali linee guida per la compilazione dei Calendari Venatori, che anno dopo anno, risultano essere sempre più restrittivi e penalizzanti. Pareri quelli di ISPRA che spesso risultano poco attendibili, come per esempio quelli sui periodi di migrazione di uccelli oggetto di caccia in Italia e che ancor peggio, non tengono minimamente conto della posizione geografica delle varie Regioni. E ancora, per parlare della tanto vantata protezione delle tante aree tutelate tramite istituzione di parchi e riserve naturali, protezione ventennale(???), ci sarebbe da scrivere papelli per l’assoluto abbandono a cui queste pseudo aree protette sono state lasciate, ove l’unica opera di protezione e gestione messa in atto, è stata quella di precluderle alla caccia e nulla di più. Nella mia Sicilia, vi sono RNO, volute da WWF e LIPU che da quando sono state istituite, hanno solamente subito un galoppante e progressivo declino e deterioramento, ma le due sigle di cui sopra, possono orgogliosamente vantarsi di averle vietate a cacciatori ed ancor peggio ad allevatori. Vogliamo parlare del Parco delle Madonie? Una volta regno indiscusso di coturnici e lepri ed oggi ridotto ad una porcilaia bella e buona. Spesso deturpata da incendi quasi sempre dolosi che percorrono i boschi non più pascolati e diventati un intrico di rovi impraticabili, che una volta erano le capre a tenere a bada ed oggi cacciate via a suon di verbali a danno di piccoli allevatori, nati, cresciuti e vissuti da generazioni su quelle montagne. Però, l’importante è che sia tutto precluso all’attività venatoria. Allora concludo che o si abbandona questa sciatta e sterile politica ambientalista oppure hai voglia a vietare la caccia: la biodiversità andrà ugualmente a puttane.

da Hunter74 17/08/2021 9.06