SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA


venerdì 5 giugno 2009
    

Intervista esclusiva a Gian Luca Dall'Olio

In esclusiva per BigHunter, il nuovo presidente della Federcaccia Gianluca Dall’Olio ha rilasciato la sua prima dichiarazione programmatica. Eccola.

Presidente Dall’Olio, appena eletto, nel suo primo intervento come Presidente di Federcaccia ha parlato di un nuovo modo, più corale,  di gestire le cose all’interno dell’associazione. Come pensa di mettere in pratica quest’idea, soprattutto riguardo al rapporto fra centro e periferia?

La nuova gestione di Federcaccia passa per due strade. La prima da percorrere è quella dell'intesa sugli obiettivi con le periferie, la seconda è l'assoluto rispetto degli organi istituzionali  che vanno convocati e coinvolti in questa riorganizzazione a livello nazionale.
Il rapporto con i componenti del consiglio nazionale (ossia i presidenti regionali) sarà prioritario sotto tutti gli aspetti; credo sia assolutamente necessario un coinvolgimento più ampio rispetto ai mandati scorsi, in termini di politiche da praticare e scelte da perseguire.
Il rapporto con il territorio passerà dalle Associazioni regionali, è istituzionale. Lo prevede il nostro statuto, che abbiamo modificato di recente. In questo paese la gestione faunistico venatoria e la programmazione viene organizzata dalle regioni,  anche le politiche di Federcaccia devono per forza di cose intraprendere questo percorso. E' anche utile, credo.

A proposito di assicurazione, una delle questioni che più sta a cuore ai dirigenti e agli iscritti: avete già individuato un percorso per superare i problemi della passata gestione?

Credo che sarà utile affrontare immediatamente la questione, l'argomento sarà infatti oggetto del primo consiglio nazionale di giugno (entro la fine del mese), per raggiungere una prima verifica sui contenuti del pacchetto esistente e sulle possibilità di migliorarlo a seconda delle diverse realtà venatorie regionali, anche molto diverse; si tratterrà di raggiungere una sintesi.


E rispetto alla modifiche della 157, quali sono gli auspici e l'impegno della nuova gestione di Federcaccia?

L'impegno della nuova gestione sarà assoluto, affinchè le modifiche non restino soltanto un sogno. Bisognerà ora confrontarsi con i prossimi esiti elettorali delle europee e seguire attentamente le scelte del legislatore confrontando quali saranno gli elementi inseriti rispetto a quelli proposti.

Sosterrete ancora la bozza che Federcaccia ha elaborato nei mesi scorsi?

Noi di Federcaccia riteniamo di aver raggiunto una sintesi positiva e che la nostra proposta abbia caratteri di  elasticità rispetto ad altre. Non abbiamo certo il diritto di porla come riferimento assoluto e credo al contrario che sia necessario all'interno del mondo politico un confronto tra le parti per non far sì che si scivoli in un conflitto. Le cose sono state certamente più favorevoli all'interno del Senato, ma sarebbe opportuno evitare i mal di pancia anche alla Camera.

Rispetto ai rapporti interassociativi come vi ponete?

Avremo sicuramente un confronto per vedere di condividere scelte comuni su questa seconda parte dell'iter di modifica. I lavori in questo senso riprenderanno comunque dopo gli esiti elettorali, pare che intorno al 10 giugno la cosa si rimetta in moto al Senato.

Su quello che negli ultimi mesi è stato un po' il tormentone rispetto a quello che si è letto qua e là sulle riviste venatorie e sui siti web del settore, ovvero il problema della comunicazione. Avete già previsto qualcosa di concreto?

Credo che sia importante in questo momento trovare sinergie nazionali e regionali che lavorino in questa direzione. Possiamo raggiungere le nostre periferie sulle cose che contano davvero. La comunicazione va strutturata in più iniziative e resa più uniforme. Non c'è ancora un vero collegamento tra la gestione nazionale e le sedi regionali. In questo senso, credo che vada maggiormente strutturato un sistema  perchè ci sia uniformità negli intenti e affinchè si sviluppino – ripeto - le sinergie necessarie.


Sempre per quanto riguarda la comunicazione, quali sono i nuovi approcci nei rapporti con l'opinione pubblica?


Il confronto con la società civile richiede un attimo di riflessione, bisogna saper vendere un prodotto e fare in modo che sia acquistato, bisogna saper dare un'immagine positiva della caccia. Non è una cosa che si improvvisa dall'oggi al domani, stiamo parlando di un'inversione di tendenza che va attivata solamente sottolineando quelle attività importanti svolte dal mondo venatorio (arricchimento del patrimonio faunistico, ecc.), cose che purtroppo non sono conosciute abbastanza nemmeno all'interno del nostro mondo. Si tratta di valorizzarle e soprattutto comunicarle all'interno di logiche facilmente fruibili. L'identità della caccia sarebbe molto ben vendibile, basterebbe sollecitare e smuovere la situazione in alcune regioni soprattutto del sud, mentre per altre abbiamo posizioni di riferimento assoluto, come ad esempio nel centro Italia. Comunque ci daremo da fare. L’impegno della Federcaccia sarà totalmente rivolto all’interesse dei federcacciatori e, mi permetto di dire, di tutta la caccia italiana.

Gian Luca Dall'Olio
Presidente nazionale di Federcaccia


36 commenti finora...

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

addio Federcaccia non mi freghi più.

da marco ge 07/06/2009 22.18

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

IN FIDC DOVRà ANCORA VENIRE IL BELLO.........

da FRANCO 07/06/2009 21.38

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

MANDATE A CASA DALL'OLIO MA COME SI PUò FARSI RAPPRESENTARE DA UN PERSONAGGIO COSì SCANDALOSO! PARLA,PARLA,PARLA,PARLA.....è UN ARTISTA!

da BENITO 07/06/2009 13.01

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Al momento bisogna stare fermi, ossia non lascirsi incantare dai discorsi ma verificare successivammente i fatti, non penso che le responsabilità di federcaccia siano state risolte, dissociarsi vuole significare non essere d'accordo sull'operato successivamente alle risoluzioni se ne parla.

da Sparviero 07/06/2009 11.47

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

e' poco ma e' sicuro..... ha ragione massimo73: una sola associazione venatoria!!! le attuali AA.VV. non servono a nulla. ma ancora piu' importante e' il nostro partito politico, CACCIA AMBIENTE, che sta faticosamente facendo i primi passi. perche' ha ragione il segretario politica nazionale, l' amico Antonino Urpi: "solo noi possiamo aiutare noi". Guardate i verdi, col loro partitino di 4 aderenti, i danni che ci hanno fatto in 30 anni...... Noi bisogna organizzarci nello stesso modo, e trattare coi politici tramite un nostro partito, altrimenti ci perseguiteranno sempre, come fa la sinistra, o continueranno a prenderci per i fondelli come ha fatto il PDL.

da fabrizio 07/06/2009 9.47

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Io dalla prossima stagione venatoria farò una assicurazione privata, poi mi metterò in finestra a vedere cosa la Fidc farà di buono per noi.Dopo ma solamente dopo, deciderò se tornare ad essere socio FIDC. Perchè loro in finestra ci sono stati fino ad oggi abbandonando i cacciatori

da Johnny 07/06/2009 8.56

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

La FEDERCACCIA deve sparire, e come in altri paesi EUROPEI ci vuole una sola associazione venatoria, che rappresenta la categoria dei CACCIATORI. Speriamo il più presto possibile.Un saluto a tutti i CACCIATORI.

da Massimo73 06/06/2009 22.11

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Se il PD non perde voti,con questo presidente siamo del gatto. Aspetta le elezioni per regolarsi di conseguenza,nuova presidenza vecchio modo di gestire Federcaccia. Meglio cambiare associazione che non essere rappresentato,discorso troppo politico e che persevera sulla strada di Timo.

da menefrego 06/06/2009 22.08

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

DALL'OLIO VAI CON I TUOI AMICI A BERE UN BUON BICCHIERE DI VINO!

da SANDRO 06/06/2009 20.50

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Ragazzi sai che risate si fanno i talebani ambientalisti a leggere quanto ci vogliamo bene!!! Il mio avvilimento aumenta sempre di più. Ho un Presidente che non ho votato che come prima intervista sceglie la Gazzetta di Parma che la leggono in 4 gatti (con tutto il rispetto per i gatti ed i Parmensi); non ho ancora letto su nessuna testata nazionale della sua elezione. Eppure è ancora la maggiore associaziione venatoria italiana!! Informazione fuori dal nostro ambiente ci vuole. Altro che nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.

da Ugus 06/06/2009 20.04

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

I giorni scorsi è uscito un documento degli STAKEHOLDERS e nell'elenco figura ancora FEDERCACCIA!!! Strano......veramente strano........Mah! forse hanno sbagliato........(forse)......Ciao ciao

da Gabriele Finale Ligure 06/06/2009 16.18

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

temo che Sandro abbia ragione....... prevedo un settembre "nero" per federcaccia. e il peggio ha ancora da venire.....

da Fabrizio 06/06/2009 15.39

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Come al solito,si aspettano le votazioni,poi si vedrà. E' si! si gira come tira il vento,meno male che la tessera non la pago più.

da paolo 06/06/2009 14.29

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

POVERO DALL'OLIO VORRà RIVOLUZIONARE LA FIDC PORTANDOLA AL FALLIMENTO TANTO è ABITUATO E NOI NE APPROFFITEREMO PRENDENDO TUTTI I FIDC IN FUGA.

da sandro 06/06/2009 14.16

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

POVERO DALL'OLIO VORRà RIVOLUZIONARE LA FIDC PORTANDOLA AL FALLIMENTO TANTO è ABITUATO E NOI NE APPROFFITEREMO PRENDENDO TUTTI I FIDC IN FUGA.

da sandro 06/06/2009 14.16

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

PER QUELLO CHE CI RIGUARDA CONTINUA IL PRANZO!!! MA NOI NON SIAMO MAI COMMENSALI!!!

da Francesko 06/06/2009 12.35

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

NELL'INTERVISTA DALL'OLIO DICHIARA : L'identità della caccia sarebbe molto ben vendibile.MA QUANTO VINO HA BEVUTO?? L'IDENTITà (MA CHE COSA è UNA CARTA D'IDENTITà?)E POI è VENDIBILE,APPUNTO PERCHè NON INIZIA LUI A VENDERLA? SONO PASSATI 3 SETTIMANE DALL'ELEZIONE E NON è SUCCESSO NIENTE!BASTA CON LE PAROLINE SENZA SENSO SE NO A CASA SUBITO!

da RICCARDO 06/06/2009 11.18

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Sono curioso di sapere quale sarà il nuovo modo di fare comunicazione per Dall'Olio, nel riviste e i siti specializzati non bastano, serve più visibilità, prese di posizione sui temi importanti, voi che avete i soldi per farlo cercate di portare a conoscenza di tutti di cosa è oggi la caccia e che è diventato indispensabile gestire la fauna selvatica.

da martino.f 06/06/2009 11.01

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

MA CHE INTERVISTA è?? QUESTO è IL PROGRAMMA DI DALL'OLIO DI UN MESE FA!

da SANDRO 06/06/2009 10.19

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

x domenico vorrei vedere la prima quella dell'iseduìiamento. questa doveva apparire sui nostri siti. forse è meglio così interviste di questo tipo è meglio che appaiano in altri siti....siamo messi bene!!!!!1

da falco 06/06/2009 9.47

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

x Domenico, mi sembra di non aver letto dove dici tu un'intervista sul piano programmatico di Federcaccia dopo le elezioni di dall'Olio a Presidente. Siamo veramente arrivati al ridicolo, dai forza dividiamoci sempre più tra di noi invece di unirci, sai le risate che si fanno i Verdi. X TUTTI GLI AMICI CACCIATORI: RAGAZZI MA VI E' SFUGGITO CHE LA MODIFICA DELLA 157 RIPRENDE IL SUO CAMMINO IL 10 GIUGNO!! forza E AVANTI TUTTA. w la caccia!!!!

da Giuseppe B. 06/06/2009 9.43

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

qui si parla si fa interviste etc.ma quando si vedranno i fatti?Il neo presidente Dall' Olio parla di concentrare i discorsi sulla modifica della 157,ma la stessa federcaccia fa parte di una sinergia con WWF LIPU etc,non sembra la prima pagliacciata beffa del solito presidente F.I.D.C. di turno?

da Cacciatore Vero 06/06/2009 8.52

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

X BIGHUNTER DALL'OLIO LA PRIMA INTERVISTA L'HA RILASCIATA ALLA DEA DELLA CACCIA PERFAVORE FATE INFORMAZIONE VERA!

da DOMENICO 06/06/2009 0.21

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

avete promosso persone da candidare alle ormai giunte elezioni europee? NO. avete promosso persone da candidare alle ormai giunte elezioni amministrative ? NON SO'. SENZA UOMINI NEI PUNTI STRATEGICI , COME INTENDETE PROCEDERE ? NON SO'. ABBIAMO INIZIATO una nuova era con i vecchi metodi. SONO SICURO.

da da paolo t fano pu 05/06/2009 23.52

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

noto tanta disinformazione e qualche punta di stupidaggine strumentale. Se volete fare delle critiche alla Federcaccia o al suo attuale presidente, cercate di documentarvi. Lo dico epr voi.

da Luigi 34 05/06/2009 21.12

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Avrei il piacere di sapere quando Federcaccia uscira'UFFICIALMENTE dal tavolo con WWF LIPU ecc ecc!!! Mi auguro che lo faccia presto o le sedie delle sezioni rimarranno miseramente VUOTE!!!

da Gabriele Finale Ligure 05/06/2009 18.14

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Le mie briciole quel Sig. non li mangerà di sicuro,il primo si è ingrassato, questo se gli volete dare da mangiare fatelo pure. O si oppongono come è giusto fare o non se ne parla proprio,modifica della 157/92, e ATC liberi.

da Massimo73 05/06/2009 17.46

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

DALL'OLIO è MEGLIO CHE TI DIMETTI CON TUTTO IL TUO COLLEGIO DEI "SINDACI"SENTO TICCHETTIO.......

da FRANCESCO 05/06/2009 17.40

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

L'esito delle prossime elezioni è gia scritto ma non sarà quello auspicato da lei quindi per la federcaccia che non vuole cambiare atteggiamento nei confronti di una nuova legge sarà destinata a perdere sempre più consensi.

da renato 05/06/2009 16.11

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Ma fino alla meta' del 2009, non era il vice presidente della fidc quando era presidente Timo? Ma potrei sbagliarmi, sono passati tanti anni. Nuova gestione? Ma quale nuova gestione? Per fortuna non sono piu' socio da tempo.

da Toskana uber alles 05/06/2009 14.58

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

questo conferma quanto da me sempre sostenuto: federcaccia e' contraria a tutto quanto può ridurre il suo potere (sedie negli ATC, allevamenti di polli, ecc). mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi)che proprio Dall'OLio aveva denunciato che erano spariti 21 milioni di euro e ne chiedeva conto in campagna elettorale al suo predecessore. Vedremo adesso che è al comando se avrà il coraggio di dire dove sono sndati a finire. per quanto mi riguarda fino a che federcaccia non cambierà rotta basta tessere

da dario 05/06/2009 14.20

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

praticamente ha detto tutto e niente, solo giri di parole con una puntatina alla modifica della 157, eccone un'altro manovrato da una certa parte politica!!!!!!!

da gianni 05/06/2009 14.16

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Dopo questa intervista stracciamo tutte le tessere FIDC.

da mario 05/06/2009 14.04

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

MA FRANCESCO DA RIMINI COSA DICI? BIG HUNTER SAREBBE LA CONCORRENZA? MA INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE ALTRIMENTI STATE ZITTI.O PER CASO SEI UNO CHE SI E' INFILTRATO SOTTO MENTITE SPOGLIE?

da mario 05/06/2009 12.16

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

PENSATE CHE PRESIDENTE FEDERCACCIA ABBIAMO, L'ESCLUSIVE LE RILASCIA ALLA CONCORRENZA!!!FATE DIMETTERE DALL'OLIO DALLA FIDC PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!

da FRANCESCO FIDC RIMINI 05/06/2009 11.52

Re:SOLO SU BIG HUNTER: DALL’OLIO, PRIMA INTERVISTA

Speriamo che da questi primi propositi, si riesca ad ottenere alla svelta un pacchetto di risultati, primo fra tutti: la condivisione in parlamento e nel paese di una buona riforma della 157. Poi sarebbe bello avere una Federcaccia che si ripropone come capofila di un movimento a favore della caccia e dei cacciatori, cercando di superare questa conflittualità che fa male a tutti. Vedremo.

da gigino del ponte 05/06/2009 11.19