Mistificazioni


lunedì 26 aprile 2021
    

 
 
L'età, lo sanno tutti, a volte fa dei brutti scherzi. Il più comune, il più giustificato, è la perdita di memoria. A vari gradi. C'è chi, anzianotto, non ricorda quello che ha mangiato a pranzo, ma c'è anche chi invece nello stesso tempo ha ricordi dettagliatissimi del suo lontano passato. Non è il caso, a quanto sembra, del serafico Fulco Pratesi, che giorni fa sulla pagina ufficiale del WWF Italia, di cui è stato il presidente storico (oggi onorario), nel commemorare lo scomparso Principe Filippo Duca d'Edinburgo, si azzardava a dichiarare che l'illustre cacciatore era come lui un "cacciatore pentito".

Ma quando mai? Secondo la biografa della Royal House, Ingrid Seward, Filippo fu costretto a smettere di sparare dopo un intervento alle coronarie a cui fu sottoposto nel 2011, per paura che il contraccolpo delle fucilate gli potesse staccare lo stent che gli avevano applicato.

Personalmente non credo che sia stata una distrazione o una dimenticanza, ma una coerente conferma del fatto che il WWF Italia, proprio per la lunghissima militanza ai vertici del Pratesi (cacciatore pentito), deve nascondere il suo "peccato originale", cioè quello di essere stato fondato, in Italia come a livello internazionale, da cacciatori appassionati, preoccupati della brutta piega che stava prendendo il mondo e il nostro paese, che a rotta di collo stava precipitando in una industrializzazione selvaggia, con danni irreparabili per l'ambiente e le specie selvatiche. Fenomeno, purtroppo, che ancora non si è fermato, come dimostrano ogni anno i rapporti nazionali e internazionali. Segno che questa azione del WWF non ha portato grandi benefici. Facendo nascere il dubbio che anche il WWF - al di là della vulgata che sia stato fondato nel nostro paese da alcuni latifondisti per mettere al riparo le loro riserve dalle minacce dell'842 -  sia la solita foglia di fico, per un sistema che non ha nessuna intenzione di rinunciare ai propri obiettivi. E la invereconda campagna anticaccia condotta spesso in prima persona dal Pratesi stesso può ragionevolmente confermare che in tutti questi anni si è puntato il dito contro l'anello più debole della catena, peraltro assolutamente incolpevole soprattutto in Italia, per distogliere l'attenzione da ben altri misfatti ambientali.

Tornando a Filippo e alla Royal Family, bastano le immagini e le cronache di questo ultimo mezzo secolo per dimostrare la mistificazione. La serie tv The Crown testimonia che anche quando morì la principessa Diana i reali con figlio e nipoti erano a Balmoral per una battuta di caccia al cervo. Passione che nessuno dei reali ha mai contestato, almeno fino a quando non è arrivata l'animalista americana Megan, che ha convinto il marito Harry, cacciatore a tutto tondo, ad appendere lo schioppo al chiodo. Cosa che non ha certamente dissuaso gli altri a frequentare boschi e brughiere. Kate e William sono stati immortalati a caccia anche lo scorso anno, accompagnati dal primogenito George, introdotto alla tradizione fin dal 2018, quando aveva sei anni.

Del resto che male c'è ad essere cacciatore e ambientalista? Per me, fra l'uno e l'altro non c'è alcuna differenza. Come non ce n'è stata  per la stragrande maggioranza di noi, a partire da quei grandi personaggi, cacciatori,  che per primi si preoccuparono del benessere dell'ambiente. Dico dell'ambiente perchè sapevano e noi tutti, cacciatori, sappiamo che se non c'è un ambiente adatto non c'è cristo che tenga: puoi proibire assolutamente qualsiasi attività venatoria, ma gli animali selvatici non ci torneranno.

Cose ovvie, per noi, ma che i movimenti ambientalisti italiani, ormai degenerati, chi più chi meno, fanno sempre più fatica a riconoscere, schiavi come sono di un "politicamente corretto", strumento nelle mani di chi per mero interesse di bottega ha reso gli animali poco più che un giocattolo.


Ranieri Del Vecchio


28 commenti finora...

Re:Mistificazioni

vengono scannati o meglio macellati dopo morti.

da Rope 03/05/2021 7.35

Re:Mistificazioni

Certo, che la carne faccia bene alla salute e' ben detto; che scanni gli animali magari cerca du non farli soffrire piu' di tanto; che mangi assieme alla famiglia e' segno di calore; che mangi tutto sullo spiedo e godi ti consiglio di stare attento che nel godere non ti scotti troppo. Perdonami, mi e' venuto cosi.

da Dalla parte degli animali e dell' ambiente 29/04/2021 14.43

Re:Mistificazioni

La carne fa bene alla salute io scanno animali e mangio assieme alla mia famiglia tutto sullo spiedo e godiamo

da X gli animalisti 29/04/2021 4.27

Re:Mistificazioni

Ma dove sse'' mai visto! io so' all'antica li caprioli li cignali non li compro. vado a caccia dalla matina alla sera e porto li quintali de carne a casa sfamo tutto il condominio

da antico 28/04/2021 21.04

Re:Mistificazioni

RECINTO ? Si costerebbero il quadruplo! ho capito non sai di cosa parli...fiato sprecato ----una coveggia 12 mesi ????? colombacci al campo 12 mesi ?? ma te vai a caccia o leggi le riviste ! fai pace con la tua invidia e poca esperienza ! cacciatorino di serie Z ( incompetente / borioso)

da E 3 28/04/2021 18.57

Re:Mistificazioni

Allora: se li compri solo il Capriolo NON è di allevamento/recinto. Daino Cervo e Muflone COMPRATI sono di recinto. Per il resto, mi sembra tu ne faccia troppe per essere al top in tutte. Solo la gestione di un appostamento per anatidi ti impegna 12 mesi all’anno, idem ai colombacci solo per addestrare i piccioni. I cani, anche se uno caccia dietro casa, impegnano anche solo per l’allenamento (non parlo di addestramento). Le allodole si cacciano con i richiami vivi e anche solo tenerle e farle cantare impegna tempo. Le ho fatte tutte le cacce, ma una alla volta... Qui mi fermo e ti lascio alle tue innocue farneticazioni.

da O accorci il pesce o faccio una strage 28/04/2021 18.27

Re:Mistificazioni

andate a tordi ,siete dei viziati

da Tordela 28/04/2021 18.01

Re:Mistificazioni

. Facciamo due conti: in Austria/ Slovenia / Ungheria / Scozia / Spagna , ecc. due maschi di capriolo ti costano dai 600 ai 4000 euro dipende cosa abbatti, per un daino il doppio per un cervo il triplo. I cinghiali costano dai 200 ai 2000 euro secondo il trofeo. Mufloni idem. Una cacciata di anatre all’estero va dai 2000 ai 4000 euro per i colombacci meno ma siamo sempre sui 2500/3000. Allodole in Romania sui 1500 /2000 . Colombacci in Irlanda sui 1500/2000 euro In Scozia , qualcosa di più. Di tutti all’estero non porti mai a casa la carne a parte dall’Ungheria se vai in macchina. In Italia, il rinnovo della licenza/ due ATC / il pacchetto dei caprioli / dei cinghiali / siamo sui 700/800 euro mettiamo il cervo ( femmina ) 300/400 il Daino ( femmina) altri 300 euro direi che ci siamo. Siamo sui 1500/1800 non mi sembra una cifra da capogiro e vai a caccia quasi tutto l’anno. Prova all’estero che ti svegliano. Siamo in Paradiso.

da x E 2 28/04/2021 17.11

Re:Mistificazioni

La caccia al cinghiale in selezione è già aperta. Posso andarci fino a marzo! I capi si comprano per pochi euro. Capriolo , ho due maschi per l’estate e quattro calvi per l’inverno. I raccomandati -beati loro -ma non mi fanno invidia ho da fare abbastanza. Per il cervo maschio devi entrare nel giro e costa caro, è vero, ma per una femmina con 300/400 euro te la cavi. Stessa discorso per il daino. Tiro due daini e un cervo a rotazione all’anno. Mi bastano. Il muflone da noi non c’è. Ma ricevo inviti da amici ( dell’isola d’Elba) che invito ad anatre o colombacci. Il camoscio , faccio scambio con amici delle Alpi , due cinghiali per uno jharling. Certo li devi accompagnare e preparare il posto per bene. Gli storni si cacciano in deroga abbiamo un appostamento fisso e ad ogni uscita ( in due ) ci fermiamo a 40 capi ma potremmo fare molto di più . La Pavoncella (da noi è aperta) e allodole lo scorso anno abbiamo raggiunto il limite – Tordi acciamo una decina di battute all’anno ( in 6 ) media 100/150 pezzi in due giorni di caccia. I moriglioni sono anni e anni che non si vediamo più ma germani e alzavole sono in aumento. I numeri nelle anatre sono bassi , diciamo che quando va di lusso facciamo 20/25 pezzi. In media sono dai 5 ai 10 pezzi per uscita.Lo scorso anno abbiamo fatto una giornata da 60 ( in tre ) ma sono eccezioni. La stanziale se hai i cani buoni , le gambe buone e la voglia, puoi fare la quota a tutte le uscite. MA DEVI FARTI IL MAZZO Personalmente, dopo due lepri a 4/5 fagiani dietro casa faccio basta ( non sono un grande appassionato) Le bekke non sono di mio interesse ma ho amici che chiudono la stagione con 20/30 capi . Riguardo i Colombacci fino all’ultimo giorno di caccia ci divertiamo con una media di 10 pezzi a uscita. In ottobre numeri da Scozia. Ma siamo organizzati come per le anatre. Molto bene. Facciamo due conti: in Austria/ Slovenia / Ungheria / Scozia / Spagna , ecc. due maschi di caprio

da x E 28/04/2021 17.09

Re:Mistificazioni

Letti i vari commenti dove ognuno e' libero di esprimersi come desidera senza addossare etichette mi preoccupa il fatto che con la scusante che si pagano le tasse sembra che si e' autorizzati a cacciare tutto l'anno senza lasciare tregua agli animali. Poi quando leggo che si caccia per passione non esprimo quello che penso. Mi gratifica il fatto che ci sono cacciatori che la pensano come me. Meno male che ci sono delle normative che tutelano gli animali, qualcuno dira' obsolete ed assurde ma non so cosa accadrebbe se non ci fossero. Con stima e fiducia.

da In difesa degli animali e della natura. 28/04/2021 15.51

Re:Mistificazioni

Per Capriolo Daino Cervo e Muflone caccia per piani di abbattimento quindi anche se è aperta per 6 mesi se hai completato il piano, chiudi. Il cinghiale in zone vocate è riservato alle squadre e la caccia dura 3 mesi. Gli abbattimenti di contenimento sono riservati ai raccomandati. La stanziale da penna è ridotta al lumicino causa invasione di nocivi cinghiali compresi. La migratoria: allodole max 10 capi con 50 stagionali. Moriglione e Pavoncella chiusi. Storno vietato salvo deroghe per danni. Catture richiami vietate. Beccaccia chiusa metà gennaio. Capitolo tasse: oltre a tassa statale, regionale, assicurazione c’è da pagare gli ATC oltre alle quote per gli ungulati (Cervo carissimo). Dire che per la caccia l’Italia è il paradiso è il colmo o (come credo) una provocazione di uno che non ha di meglio da fare.

da x E 28/04/2021 14.17

Re:Mistificazioni

Ne fai troppe.

da Ugo 28/04/2021 14.08

Re:Mistificazioni

voi vi lamentate del brodo grasso , perchè non siete mai contenti. Le restrizioni sono necessarie per regolare meglio il territorio e i cacciatori maleducati. adesso pero ditemi una cosa: cinghiale caccia quasi tutto l'anno. capriolo /cervo / daino/muflone circa 5 mesi per ogni specie / camoscio dal 1 agosto al 15 dicembre ( zona Alpi) migratoria da settembre a gennaio / stanziale tre mesi / c'è l'opportunità dello storno e piccione in deroga e anche la tortora dal collare. i colombacci sono piu fitti che in Scozia le anatre solo per i più ricchi e i residenti fortunati ditemi voi dove è tutto questo sfacelo? ogni periodo ha la sua caccia e chi si organizza , si diverte come un pazzo. il tempo amico mio è un dono del Signore è meglio che te lo prendi ( fin che stai bene) perchè la meta è sempre quella per tutti e spero che il Covid vi abbia insegnato qualcosa.... vi lascio devo andare a vedere le trappole - gabbie per i nocivi !!!

da E 28/04/2021 13.47

Re:Mistificazioni

Sono invidioso come una merd@ io non ho neanche il tempo di dormire a volte, beato chi riesce a fare tutto come Arturo.

da Fabe 28/04/2021 11.40

Re:Mistificazioni

A me risulta che ogni anno viene ridotta la caccia è introdotte nuove restrizioni. E questo a causa del fatto che il 70% dei tuoi concittadini è contrario alla caccia. In politica non ci voglio entrare ma, evidentemente, in Parlamento esiste una maggioranza uscita dalle elezioni... Tu sei l’unico cacciatore italiano felice e contento della attuale situazione. Chi si accontenta gode. Certo che un fenomeno come te che spazia a caccia dal Delta del Po al Camoscio in Zona Alpi, dall’appostamento alle allodole alla caccia col cane e’ inimitabile, non fosse altro che per il fatto che la giornata è composta di sole 24 ore!

da X Arturo 28/04/2021 11.22

Re:Mistificazioni

Bhe in Italia sono più di 10 anni che Governa chi ha perso le elezioni, non è vero che si vota ogni 5 anni e capisco che tu sia di quella parte ma per ora va benissimo cosi , voi continuate a rosicare noi a prelevare ! credimi in Italia la caccia è sottopagata e libera. C'è ne per tutti e di più. Siamo sempre meno e gli animali e uccelli sempre di più. Ho letto che le tortore sono in calo? mi chiedo dove va a caccia certa gente, forse in centro città! stammi bene e tranquillo andremo a caccia fino alla fine dei nostri giorni, poi i nostri figli, nipoti, pronipoti e non finirà MAIIIIIII

da Arturo 28/04/2021 11.12

Re:Mistificazioni

Bhe in Italia sono più di 10 anni che Governa chi ha perso le elezioni, non è vero che si vota ogni 5 anni e capisco che tu sia di quella parte ma per ora va benissimo cosi , voi continuate a rosicare noi a prelevare ! credimi in Italia la caccia è sottopagata e libera. C'è ne per tutti e di più. Siamo sempre meno e gli animali e uccelli sempre di più. Ho letto che le tortore sono in calo? mi chiedo dove va a caccia certa gente, forse in centro città! stammi bene e tranquillo andremo a caccia fino alla fine dei nostri giorni, poi i nostri figli, nipoti, pronipoti e non finirà MAIIIIIII

da Arturo 28/04/2021 11.12

Re:Mistificazioni

L’importante, in un Paese che ogni 5 anni vota, è che il 51% dei tuoi concittadini sia d’accordo con te e con NO VERDI PLEASE, altrimenti ti toccherà fare in maniera diversa.

da X ARTURO 28/04/2021 10.11

Re:Mistificazioni

La natura regala dei doni che vanno raccolti e non messi sotto la campana di vetro come vorrebbe fare qualcuno. "No Verdi Please" ha scritto quello che il cacciatore medio oggi in Italia pratica. La Redazione ha bannato un altro passaggio ( sempre di no verdi please) molto interessante come quello della libertà assoluta nello svolgimento della nostra passione, unici al Mondo , come le tasse che sono le più basse al Mondo per praticare la nostra passione. Comunque, se vogliamo lasciare tutto in mano agli ambientalisti , sono scelte. IO sto con no verdi please. Il buonismo da salotto o da radical scic mi ha fatto sempre ribrezzo!

da Arturo 28/04/2021 9.18

Re:Mistificazioni

Egregi Benigni ed Impara a vivere, a prescindere che siate o meno cacciatori avete un modo di vedere il mondo animale ed ambientalista che vi fa onore. Aver letto quello che ha scritto No verdi please non ho parole per definire quelle frasi. Anzi già che è appasionato cacciare di tutto e di piu' farebbe piu' presto a sterminare tutti gli animali selvatici e non, vero? io credo che il mondo dei cacciatori deve prendere le distanze da persone che cosi si esprimono. Non ho altro da aggiungere e poi non lamentiamoci se gli ambientalisti, gli animalisti, etc., ci coprono di critiche a pioggia.

da In difesa della natura e gli animali 27/04/2021 17.23

Re:Mistificazioni

SPERA PURE, TI AUGURO DI ESSERE AVANTI CON L'ETA', PERCHè SE SEI GIOVANE, NON SO SE CONTINUERAI A GODERE. SOPRATTUTTO SE TU, INSIEME A TUTTI GLI ALTRI, NON COMINCIATE A RENDERVI CONTO CHE PER CONSERVARE LA SELVAGGINA CI VUOLE TERRITORIO E CHE SIA ADATTO. POI, CHE SIAMO ORMAI MINORANZA NON COME CACCIATORI, LO SIAMO SEMPRE STATI, MA COME CAMPAGNOLI. ANCHE IN ITALIA GLI ABITANTI DELLE METROPOLI SONO GIA' PIù DEL 50% E LORO LA CAMPAGNA LA VEDONO COME LUOGO DA CONSUMARE. E POICHE' SONO DI PIù, CONTERANNO DI PIù PER I POLITICI, CHE ASCOLTERANNO CON SEMPRE PIù ATTENZIONE LE LORO RICHIESTE. CHE SONO: NIENTE SPARI, GLI ANIMALI LI VOGLIO VEDERE VIVI, NON VOGLIO GENTE INTORNO CASA. POICHè SONO SEMPRE DI PIù QUELLI CHE HANNO LA SECONDA CASA IN CAMPAGNA E CI PASSANO I WEEKEND E CI INVITANO GLI AMICI CHE LA PENSANO ALLO STESSO MODO.

da IMPARA A VIVERE 27/04/2021 15.32

Re:Mistificazioni

Sarei curioso di capire come potrebbe fare un cacciatore a fare l’ambientalista. Io proprio non ci riesco e neppure lo voglio fare. Seguo la legge e vado a caccia nelle regole. Non mi venderò mai ai verdi come la FIDC. ( che chissà cosa crede di ottenere….niente) Ma se aprono alle nutrie con la carabina sono il primo come le cornacchie . Per il momento si va a cinghiali TUTTO L’ANNO , poi caprioli, daini, cervi, mufloni e camosci . Poi si inizia con gli storni, merli e tortore, seguono i colombacci poi la stanziale, le anatre , le pavoncelle, le allodole , i tordi , le bekke e via andare. Speriamo che duriiiii .... e in cu...o ai verdi !!!

da no verdi please 27/04/2021 14.44

Re:Mistificazioni

Se non dimostriamo di essere noi i primi ambientalisti, ci toccherà contentarci di fare gli spazzini su nutrie cornacchie e cinghiali.

da Benigni 26/04/2021 21.56

Re:Mistificazioni

Magari se qualcuno volesse tentare di aprire gli occhi al popolino facendogli sapere che appunto il wwf è stato fondato da cacciatori.... Ovviamente le AAVV ben se ne guardano dal farlo. Troppa fatica e magari... probabile successo !!

da A.le 26/04/2021 18.10

Re:Mistificazioni

Purtroppo i cacciatori, la base contadina e ignorante, non capì nulla e lasciò agli ambientalisti la bandiera della difesa dell’ambiente. Il volgo con la quinta elementare anche oggi si lamenta dell’accordo FIDC / LEGAMBIENTE e altre aavv soffiano sul fuoco per strappare 2 tessere. ABBIAMO ESATTAMENTE CIÒ CHE MERITIAMO.

da Viscarda 26/04/2021 11.21

Re:Mistificazioni

Anni fa, in Italia abbiamo avuto agli onori della cronaca Pertini e Scalfaro. Ognuno ha il capo di stato che si merita.

da Io 26/04/2021 10.38

Re:Mistificazioni

Fulco Pratesi;è diventato anticaccia,quando ha capito che fare il presidente del WWF,poi del parco nazionale d'Abruzzo ci guadagnava di più e, visto che la mucca dava tanto latte,una volta in pensione ha passato il testimonial alla figlia!!!!!

da Fucino Cane 26/04/2021 10.23

Re:Mistificazioni

Credo sia vergognoso nel 2021, avere nazioni con la monarchia e tributare gli onori della cronaca ai monarchi…...non siamo piu' nel medio evo. Non dimentichiamo che in Inghilterra la caccia e' purtroppo appannaggio di pochi che possiedono la terra. L'unica soluzione valida e' quella di strappare la terra ai ricchi e cederla a chi la lavora! Libera caccia in libero territorio.

da Antoine64 26/04/2021 10.14