Cacciatrici, ma quale novità!


lunedì 22 febbraio 2021
    

 
 
Nel 2018 in Perù, durante uno scavo archeologico, emerse una tomba di un importante cacciatore vissuto più o meno 9 mila anni fa sull’altopiano delle Ande. A testimoniarlo la grande quantità di strumenti per la caccia rinvenuti: un fornito corredo di punte di lancia e utensili per lavorare carni e pelli. Indiscusso che si trattasse di un personaggio importante, un grande cacciatore, un capo. Stranamente però le ossa ritrovate erano più sottili e leggere. Si scoprì, con grande sorpresa e con una punta di sconcerto, che il cacciatore era in realtà una cacciatrice. Le analisi dei resti confermarono che doveva trattarsi di una giovane, morta tra i 17 e i 19 anni. La scoperta ha aperto un grande dibattito, che ha rimesso in discussione ciò che finora pensavamo sulla divisione del lavoro in era preistorica. 
 
Ne sono seguiti approfonditi studi, che hanno fatto emergere altre donne trovate nelle medesime condizioni di sepoltura. Analizzando i rapporti su altri scavi condotti in America del sud, su 107 sepolture, sono emerse altre 10 donne (contro 16 uomini) sepolte con i loro strumenti di caccia.  Il che dimostrerebbe che le donne all’epoca rappresentavano circa il 30-50% dei cacciatori di grossa selvaggina e che dunque la partecipazione da parte delle donne a battute di caccia di animali di grossa taglia non era certo qualcosa di eccezionale, ma, al contrario, che esse potevano essere grandi cacciatrici e riconosciute come tali, esattamente come i colleghi uomini.
 
Una scoperta importante, perché rimette in discussione ciò che sapevamo finora della vita di quei tempi, non poi così primitivi quindi come credevamo. Crolla l’atavica convinzione che la donna fosse relegata alle attività di raccolta e cura della prole e fa capolino una nuova consapevolezza. Forse i ruoli di genere che diamo scontati anche oggi, non sono poi così ancestrali, e, forse, nemmeno naturali. Le prove dell’esistenza di donne cacciatrici per altro ci sono già da tempo, ma  sembra siano state ignorate o mal catalogate. Analizzando diversi altri dati raccolti in passato, i ricercatori si sono accorti che il pregiudizio culturale ha falsato anche il modo in cui sono stati analizzati e raccolti i campioni. Almeno questo emerge dal dibattito in corso tra gli archeologi, che sul tema stanno pubblicando diversi studi scientifici comparativi.  
 
Del resto di donne cacciatrici se ne contano a iosa anche oggi. Sempre di più grazie all’avvento di internet e dei social, che qualche merito sociale lo hanno veramente, per fortuna. Grazie al potere della condivisione e dell’emulazione, oggi le donne cacciatrici si mostrano in tutta la loro fierezza, smantellando a colpi di piccone  ogni tabù e portando avanti la bandiera di una caccia nobile, educata e rispettosa della natura. Le Diane moderne sono spesso anche studentesse, mamme e lavoratrici. Trovano il tempo di fare tutto, perché al pari dei loro amici e mariti, hanno una forte passione che le guida in quello che è uno stile di vita ben radicato grazie ad un contatto mai perso con gli elementi naturali. Il loro ruolo è cruciale perché, anche se non sono più sicuramente solo loro ad occuparsi della crescita e dell’educazione dei figli (e meno male!), è da sempre la madre a lasciare segni più profondi nella psiche di ogni individuo su ciò che rappresentiamo nel mondo e ciò che il mondo che ci circonda significa per noi. Questi bimbi fortunati hanno la possibilità di orientarsi in un sistema di valori antico come il mondo, che sicuramente formerà personalità salde e consapevoli, all’occorrenza capaci di procurarsi un piatto di buona carne di qualità. Il che non è male con i tempi che corrono...
 
 
Cinzia Funcis


21 commenti finora...

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

@Le barzellette. con il tuo quoziente intellettivo all'isola dei famosi ci rientri alla grande. Iscriviti.

da essegigio 27/02/2021 12.21

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

xLe barzellette: Si noi cacciatori preferiamo di gran lunga una donna che sia anche cacciatrice. Stai pur tranquillo, le lasciamo a quelli come te le donne della D'Urso, della Di Filippi, quelle del grande fratello e dell'isola dei famosi. Anzi non mi meraviglierei affatto se decidessi di parteciparvi anche tu.

da capisci a me 27/02/2021 11.20

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Gilbe: lo sappiamo... per voi non solo le donne cacciatrici sono in in aumento, ma sono addirittura il 30% del totale; il 40% degli italiani è a favore della caccia; i cacciatori hanno un' età media di 25-34 anni; ecc,ecc. Capisco che vi piacerebbe che fosse così, e che vi piacerebbe a tal punto che finite per crederci. Ma sono appunto, sono niente di più che giudizi personali spacciati per statistiche ... e come tali, anche quelli (come altro) glieli lascio volentieri.

da Le barzellette 26/02/2021 19.48

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

@Le barzellette buongiorno, capisco che Le dia fastidio sapere che ci siano Donne Cacciatrici e che siano perfino in aumento ma questa mi creda è la verità. La sua risposta poi, la lascio al giudizio di chi legge. Personalmente mi sembra un nuovo arrampicarsi fatto di frasi dette e ridette da tutti coloro che da animalisti scrivono su questo sito, come se fosse un mantra e forse a tal punto da essere diventato in voi un dogma integralista, ma questo è un giudizio personale. Saluti.

da Gilbe 26/02/2021 12.14

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Ciaone ma perché cambi nickname? Ormai ti riconosciamo non serve cambiare ogni volta

da Che barzelletta 26/02/2021 11.35

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Gilbe: peccato che però nella furia di rispondere lei abbia saltato il post da cui originava la mia risposta...stia più attento, volpino. E si risparmi la sceneggiata sui discorsi sessisti e offensivi, perché da parte dei suoi colleghi, proprio qui, se ne trovano da far accapponare la pelle e se vuole glieli cito (tutti interi, così è contento!). Ma del resto voi siete gli stessi che si atteggiano a vittime, vessate e afflitte da quei cattivoni degli ambientalisti... perchè vi criticano mentre vi divertite a far fuori animali che di certo non possono rispondere alle vostre vigliacche fucilate con altrettante fucilate. Quindi non stupisce nemmeno che accusiate qualcun altro di sessismo e oggettivazione della donna quando, oltre ai suddetti commenti, proprio qui accanto c’è un bel calendarione con tante donnine nude, messe lì solo per far pubblicità a BH.

da Le barzellette 25/02/2021 19.02

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

@le barzellette, quando si fanno citazioni virgolettate non si usano le forbici pro domo propria come ha fatto Lei. Questo è quanto Jasemin scrive:" Nel mondo animale mi risulta che le femmine sono molto più feroci, accanite e intelligenti degli uomini nel cacciare, forse perchè naturalmente il loro istinto è molto più forte (se viene risvegliato) rispetto al maschio, in quanto per loro cacciare e ammazzare selvaggina significava nei tempi che furono portare a casa carne per i loro figli." Poi questo è quanto scrive Lei: "Sono in drastico calo i cacciatori e anche le cacciatrici, per fortuna. Ma comunque sì, caro 'capisci a me': tra certe nane da giardino in memetica, doppietta sulle spalle, stivalacci di gomma, animali morti al seguito, e tizie in minigonna, tacco alto, vestitino attillato... preferisco sicuramente le seconde. Le prime te le lascio volentieri." Ora ad onor del vero il suo arrampicarsi sugli specchi può essere anche uno sport necessario sentendosi nell'angolo ma i discorsi sessisti ed offensivi sono i suoi, lasciando perfino agli altri delle donne come se fossero sua proprietà. Buona giornata

da Gilbe 25/02/2021 9.12

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Per nulla 'caro' IMPARA A VIVERE: guarda che è stato un tuo collega a buttarla per primo sull'aspetto fisico, mica io. Poi tu dici COMUNQUE TUTTE SONO MAMME AMOROSE, DONNE OPEROSE GENTILI E SENSIBILI; intanto pochi post prima di te un altro tuo collega ha scritto "le femmine sono molto più feroci, accanite e intelligenti degli uomini"...

da Le barzellette 24/02/2021 18.03

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

per "le barzellette"...insomma non c'è proprio modo di farti prendere la terapia ?... dammi per favore il numero telefonico dell'assistente sociale che ti ha assegnato il tribunale ,che te lo facciamo cambiare....cosi forse tra 5 o 6 anni non saltando nessuna prescrizione magari (ma piu che altro speriamo) tu riesca a dire qualcosa di sensato

da mino pino 24/02/2021 17.41

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

CARO lE BARZELLETTE, QUANTO A STILE, MOLTE NOSTRE LEADER E COMPAGNE DI CACCIA NON HANNO DA INVIDIARE NIENTE ALLE TUE PINUP. e COMUNQUE TUTTE SONO MAMME AMOROSE, DONNE OPEROSE GENTILI E SENSIBILI, MOLTO PIU' INTELLIGENTI DELLA MEDIA DELLA TUA CATEGORIA. PERSONE COME SI DEVE INSOMMA

da IMPARA A VIVERE 24/02/2021 11.01

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Sono in drastico calo i cacciatori e anche le cacciatrici, per fortuna. Ma comunque sì, caro 'capisci a me': tra certe nane da giardino in memetica, doppietta sulle spalle, stivalacci di gomma, animali morti al seguito, e tizie in minigonna, tacco alto, vestitino attillato... preferisco sicuramente le seconde. Le prime te le lascio volentieri.

da Le barzellette 23/02/2021 20.51

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

L'auspicio, e' che diventino sempre piu' numerose. Peraltro, sono tutte belle donne, che danno lustro alla nostra comune grande passione.

da Da Federcacciatore 23/02/2021 9.06

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

xbughiu vai nella home di questo sito e guarda a destra....

da Gigi 23/02/2021 8.49

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Xbughiu. Caro amico, aspettati qualche azione legale. A memoria ricordo che il pluristellato chef Cracco, fu querelato per avere spiegato ed eseguito una ricetta con il coniglio in una emittente televisiva. Vedi come siamo messi ??

da essegigio 22/02/2021 19.21

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Ragazzi volevo segnalare che su un noto mensile di cucina e gastronomia ( gambero Rosso) nel numero di febbraio c'è un corposo articolo sulla caccia la sua utilità nel mondo attuale e la sostenibilità dell'utilizzo delle carni di selvaggina..quando l'ho letto non riuscivo a credere a ciò che stavo leggendo, fatto molto bene con imparzialità e soprattutto non di parte con informazioni dettagliate e corrette...credo che dopo tale articolo, gli animalardi ...purtroppo gli faranno chiudere la redazione...loro ( gli pseudoanimalardi integralisti) vivono sulla informazione politicamente scorretta,...ed è proprio li che vanno colpiti con l'informazione corretta e non faziosa. Spero che altre testate giornalistiche seguano lo stesso esempio

da bughiu 22/02/2021 18.44

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

l'idiota che cambia nome in ogni blog è arrivato !

da Roby 22/02/2021 15.48

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Nel mondo animale mi risulta che le femmine sono molto più feroci, accanite e intelligenti degli uomini nel cacciare, forse perchè naturalmente il loro istinto è molto più forte (se viene risvegliato) rispetto al maschio, in quanto per loro cacciare e ammazzare selvaggina significava nei tempi che furono portare a casa carne per i loro figli. E chi le poteva fermare di fronte ad un capriolo una lepre o un fagiano pensando che a casa tenevano il bimbo da fare chiatto, chiatto e forte. Salutiamo tutte le donne cacciatrici.

da jamesin 22/02/2021 14.31

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Per "le Barzellette" ( mai nickname fu piu azzeccato per rispecchiare con un eufemismo l'intelligenza dello scrivente) ..anche oggi hai saltato la terapia psicofarmacologica ? per fortuna voi si vi state estinguendo, a furia di batoste prese un po ovunque in tutti i settori, ultimamente addirittura anche dalle piu importanti associazioni della vostra parte, fate quasi tenerezza se non foste cosi poco intelligenti, voi animalardi fareste meglio a darvi alla comicità per quanto siete ridicoli, appunto una barzelletta

da minopino 22/02/2021 12.23

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Si, è vero non sono molte, ma in numero non trascurabile e in aumento. Di sicuro sono migliori di quelle che scegli tu (qui sotto) tutte minigonne, apericena e whatsapp.

da capisci a me 22/02/2021 12.14

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

"di donne cacciatrici se ne contano a iosa anche oggi": ha ha ha fate ridere per la vostra consueta obiettività: già i cacciatori maschi son rimasti pochi, le donne poi figurarsi... Per fortuna!

da Le barzellette 22/02/2021 11.44

Re:Cacciatrici, ma quale novità!

Lo so che è dura. Ma ormai per noi cacciatori italiani si sta mettendo male. A meno che non si faccia in modo di aprire all'enorme serbatoio dell'altra metà del cielo, che in cerca di pari opportunità non chiede altro che misurarsi in settori fino ad oggi considerati esclusivamente maschili, o quasi. Favorirne l'accesso porterebbe anche idee nuove, diverse dalle nostre, sicuramente migliori delle nostre per affrontare la società in profonda e rapida trasformazione. Le donne sono più pratiche, hanno un modo di pensare più immediato, vanno al sodo e sanno usare anche modelli comunicativi più adatti per affrontare difficoltà. Proviamoci, dai!

da Ubertus 22/02/2021 10.50