Tra tofu e fanatismo


lunedì 13 gennaio 2020
    

vegani cotro macellai
 
 
Finalmente lo hanno ammesso: il veganesimo non è solo una scelta alimentare ma un vero e proprio credo, paragonabile a un culto religioso. Ed infatti esultano anche i vegani italiani (Lav per esempio) per la sentenza appena emessa nel Regno Unito che equipara la scelta vegana a una religione o a un credo filosofico, concedendo (là solo, per ora) gli annessi diritti di legge.

La sentenza in particolare si riferisce alla causa di un attivista vegano, che era stato licenziato da un'associazione per i diritti degli animali (League Against Cruel Sports) per cui lavorava, a seguito della sua protesta che segnalava come questa investisse parte del fondo pensionistico dei dipendenti in una società che fa ricerca scientifica con gli animali, contravvenendo dunque ai principi dell'associazione stessa, che gli animali li protegge. Il tribunale del lavoro ha dato ragione alla tesi dei difensori dell'uomo, i quali hanno sostenuto che il veganismo etico risponde ai requisiti di legge per essere protetto ai sensi dell'Equality Act del 2010, legge britannica antidiscriminazione. L'uomo ha dimostrato nei fatti di essere un praticante molto ortodosso. Tant'è che non si limita ad evitare carne e derivati ma osserva meticolosamente principi etici “animalisti” in ogni aspetto della sua esistenza, al punto che pare si sposti solo a piedi poiché anche un bus di linea potrebbe renderlo complice dell'uccisione di insetti, che, come purtroppo capita (pace all'anima loro) vengono inevitabilmente schiacciati dalle ruote o si schiantano senza scampo sul parabrezza.

Ma il punto è un altro. Ci siamo arrivati: essendo questa una personale scelta etica, e non dunque un'inevitabile tappa nel progresso civico e morale dell'umanità, come spesso ci ripetono gli animalisti, in quei confini dovrebbe rimanere. Ne consegue, dunque, che ogni vegano possa pretendere che la propria etica venga rispettata ma non certo essere giustificabile se tenta di imporla agli altri o pretende di assurgerla a principio universale, sconfinando nel fanatismo. Ovvero, citando la definizione in dizionario: “intollerante, esclusiva e acritica sottomissione a una fede religiosa o politica, spesso causa d'intolleranza, e talvolta di violenza, nei confronti di chi ne professa una diversa” o di chi non ne professa alcuna, aggiungiamo noi.

Probabilmente molti vegani vivono la propria scelta rispettando gli altri. Ma considerando l'esigua percentuale di persone convertite al veganesimo in Italia e i ripetuti atti violenti (gomme tagliate, incendi dolosi, imbrattamenti, atti di vandalismo, insulti e minacce) consumati dai vegani/animalisti nei confronti di allevatori, macellai, circensi, ricercatori e cacciatori, è palese che la divisione fra fanatici e semplici seguaci non è poi così netta ma anzi pare un bel po' sbilanciata nella prima categoria. Del resto se perfino un medico, dunque nella vita persona istruita e presumibilmente rispettabile, si sente autorizzato ad intervenire su facebook con invettive e auguri di morte nei confronti di “mangiatori di cadaveri” e cacciatori, augurando loro le peggiori cose perché uccidono animali per nutrimento, forse vuol dire che questa gente ha bisogno di limiti e doveri, più che di diritti. Per lo meno per evitare certe brutte cadute di stile, che non fanno certo bene all'immagine della categoria.


 
Cinzia Funcis


16 commenti finora...

Re:Tra tofu e fanatismo

...tutto giusto ma tale dott. Panzironi (giornalista Life 120) dà tutte le colpe alla dieta mediterranea ovvero ai carboidrati. Allora? Dieta equilibrata, ricerca delle beccacce-almeno 10-15 km a giornata e mangiamo tutto ... Ciao

da Alcedo 18/01/2020 11.11

Re:Tra tofu e fanatismo

La carne fa malissimo, ve lo dice un ex carnivoro convinto, avete dolori articolari ? bruciori di stomaco ? Avete vista offuscata e siete sovrappeso? E mille altri piccoli malesseri, basta eliminare la carne fate una prova non vi succedera' nulla ,per un mese senza carne poi' mi ringrazierete e non vorrete nemmeno vederla .Sono d'accordo ogni tanto su consumo di selvaggina vera allo stato brado o qualche agnello ruspante .Ma mai e poi mai aquistero' la carne delle macellerie e supermercati sono tutte medicate e lavorate ingrassate con ormoni e schifezze di ogni tipo e chiaro che dicono che non e' vero.

da Esperienza diretta 17/01/2020 21.28

Re:Tra tofu e fanatismo

Non mangiarne fa molto molto peggio.

da Dai retta 17/01/2020 8.09

Re:Tra tofu e fanatismo

La carne fa male .

da Andrea 16/01/2020 19.58

Re:Tra tofu e fanatismo

L’animalismo è una cancrena che distruggera’ tante specie animali. Vedi scoiattolo rosso e altri animali distrutto da specie aliene protette dalla follia animalara

da Dino 15/01/2020 18.58

Re:Tra tofu e fanatismo

ma il professore di una pagina fogna il finto vegano è sparito dalla scena finalmente pare. non si leggono più le sue cavolate con tutti i suoi fake

da cacciatore 15/01/2020 11.06

Re:Tra tofu e fanatismo

X Miracolato. Il fatto di integrare verdure nella nostra alimentazione è NORMALE. Il fatto di non mangiare più carne è sbagliato perché servono anche queste proteine per il nostro organismo. A parte questo, all'alimentazione di deve unire una pratica sportiva attiva che UTILISSIMA ... ad esempio i nostri amici beccacciai non hanno certo bisogno di andare in palestra , come chi caccia alla scaccia o in valle camminando a beccaccini... non meno fatica fanno i selettori e i cacciatori in braccata ( battitori e ricuperatori ) quindi l'attività venatoria FA BENE !!!

da caccia 15/01/2020 8.38

Re:Tra tofu e fanatismo

Sappiamo tutti di non dover mangiare troppa carne, questi signori si spostano a piedi per no schiacciare gli insetti e come vanno al lavoro? Forse non lavorano?? Bah

da anonimo 14/01/2020 22.59

Re:Tra tofu e fanatismo

Il problema sono i tubi... le nostre arterie sono come i tubi di casa una volta ostruiti col grasso di maiale siamo fritti!! Ictus infarti sono all'ordine del giorno anche tra i giovani ,vi sta parlando un carnivoro convinto che purtroppo ha visto morire a decine di suoi conoscenti sotto i 60 anni per colpa dei grassi saturi dei formaggi e della carne. Non si sfugge ,io ancora son vivo ma ho dovuto smettere facevo colazione con la nduja.Grasso allo stato puro macinato con peperoncino per non parlare di quanto lardo di maiale ho mangiato durante i miei 65 anni. e forme intere di formaggio di pecora ..Morale del racconto e' che se per qualche tempo diciamo il piu' possibile riusciamo a vivere vegano vegetariano di sicuro la nostra salute migliorera'.

da Miracolato 14/01/2020 21.17

Re:Tra tofu e fanatismo

sono una manica di deficenti senza cervello... ahahha

da ah ah ah 14/01/2020 16.56

Re:Tra tofu e fanatismo

Mai un vegano che mi spieghi perché la carne è il cadavere dell'animale da cui proviene, invece l'insalata non è il cadavere della pianta di insalata? Giustamente ci si batte per non uccidere gli alberi, ma perché un castagno ha più diritto di vivere di una pianta di prezzemolo? Anche loro si nutrono di esseri viventi solo che non hanno la facoltà di emettere suoni, non hanno la vista ma è dimostrato che sono comunque esseri senzienti.

da Don Camillo 14/01/2020 15.36

Re:Tra tofu e fanatismo

C'è di tutto, come in qualsiasi categoria di persone. Tuttavia dietro certi estremismi vegani ci sono potenti lobby economiche. Al confronto delle quali, noi cacciatori si appare come dei piccoli esseri insignificanti. Poi, col denaro, strumentalizzano testimonial, pagano campagne pubblicitarie, organizzano sistemi di promozione sotto traccia molto efficaci, si garantiscono l'amicizia di potentati politici.

da Politicamente scorretto 14/01/2020 10.21

Re:Tra tofu e fanatismo

sono violenti , cattivi , non ammettono scelte che non siano le loro...è gente con qualche problema psicologico PERICOLOSO il fatto è confermato continuamente gli atti di violenza sono stati frequenti nel passato e lo sono ancora. Noi dobbiamo NASOCNDERCI NONOSTANTE LA NOSTRA PERFETTA CONDOTTA CIVICA E PENALE , mentre loro invece FANNO DANNI e sono PROTETTI se questa è democrazia meglio Haiti!!

da W la caccia ei cacciatori 14/01/2020 8.29

Re:Tra tofu e fanatismo

Per me la caccia è vita, così come la pesca. Orbene sgnori vegani fatevene una ragione! Mi chiedo, ma cosa centra il regno unito?...

da s.g. 13/01/2020 20.42

Re:Tra tofu e fanatismo

Per me la caccia è uno stile di vita e una religione Esigo mi sia riconosciuto anche a me

da Pippo 13/01/2020 16.27

Re:Tra tofu e fanatismo

Se il vegano ritiene di vivere bene da vegano , faccia pure, ma non cerchi di imporre la sua idea ad altri e non discrimini chi non la pensa come lui . Se poi il suo cervello e il suo corpo non si sviluppano a sufficenza per mancanza di proteine animali, vorrà dire che vivrà la vita che si è meritato.

da bretone 13/01/2020 16.23