KC. La scienza bizzarra


lunedì 26 agosto 2019
    

tordo bottaccio
 
L'attuale situazione politica italiana, sempre più sommersa da contraddizioni, non ci consente di capire se avremo a breve un governo, se questo governo durerà e - soprattutto - se avrà modo di soffermarsi sulle nostre annose questioni interne e soprattutto europee, che sono quelle che potrebbero determinare il futuro della nostra attibità, soprattutto per quanto riguarda le gestione faunistico venatoria del prezioso patrimonio di avifauna migratoria.

Ancorpiù nebbia c'impastoia se - appunto - ci spostiamo su Bruxelles, dove si sta appena per costituire la nuova Commissione (novembre 2019), si sta per consolidare il nuovo programma PAC (Politica Agricola Comunitaria, da cui dipende anche il futuro della caccia nelle diverse realtà dell'Unione), con l'Italia che non ha ancora espresso un nome per i Commissario che le spetta. E anche questo è determinante: giorni fa circolava anche la voce che i nostri eroi potevano ambire proprio a occupare la casella dell'agricoltura.

Quello che sappiamo, invece, è proprio che in Europa si sta giocando una partita molto importante per i migratoristi italiani: quella sull'aggiornamento dei Key Concepts della Direttiva Uccelli. Il Comitato Nadeg, rappresentato anche dalla FACE, oltre che dagli ambientalisti e dalle istituzioni nazionali, sta affrontando in particolare la situazione di stallo dovuta alle macroscopiche differenze tra le date fissate dagli scienziati italiani accreditati (Ispra) sull'inizio della migrazione prenuziale e quelle tra loro complessivamente coerenti degli altri Paesi del bacino del Mediterraneo. La Commissione Ue ha convocato a Bruxelles alcune riunioni, allo scopo di armonizzare il più possibile i dati Kc per gruppi di Paesi, il che significa che da quelle parti si aspettano che vengano superate quelle certe discrepanze che anche fra stati confinanti spaziano su diverse decadi.

Tirando le somme sulle nuove proposte pervenute alla Commissione esistono ancora oggi differenze da due a cinque decadi tra l'Italia e gli altri Paesi. Secondo Ispra infatti il tordo bottaccio inizierebbe la sua migrazione subito dopo Natale, alla prima decade di gennaio, ovvero un mese e dieci giorni prima che in Francia. Per la beccaccia la migrazione partirebbe la seconda decade di gennaio in Italia, alla terza di febbraio in Francia, così come nella Spagna del nord (seconda decade per il sud). Da considerare che la Spagna fino a poco tempo fa veleggiava sulle stesse date dei kc nostrani.  Se ha modificato la sua posizione nel tempo, un buon motivo ci sarà.

La posizione di Ispra contraddice non solo i dati scientifici francesi e spagnoli, molto più accurati e circostanziati di quelli “ufficiali” italiani, spesso vetusti e quindi di nessuna attualità (basti pensare che la posizione sull'alzavola si basa su una manciata di ricatture avvenute tra gli anni '50 e gli anni '70 dello scorso secolo), ma fa a cazzotti anche con le ultime ricerche sul campo effettuate nel nostro Paese, eseguite con metodi scientifici all'avanguardia grazie all'impegno delle associazioni venatorie italiane.

La Commissione, dimostrando una pazienza certosina nei nostri confronti, ha convocato nuove riunioni a luglio, implorando i partecipanti al dibattito di giungere ad una posizione comune, scambiandosi dati e studi. Quelle riunioni si sono tenute in un clima ben poco disteso, visto che Ispra non si è mosso di un millimetro. Nonostante la disponibilità da parte di Face e Oncfs a riconsiderare le proprie posizioni, concedendo al massimo una decade, da Ispra non c'è stata nessuna apertura su nessuna delle cinque specie oggetto di discussione.

Secondo gli ornitologi dell'istituto italiano, le beccacce assumono comportamenti migratori del tutto diversi dal resto dell'Europa, iniziando a migrare prestissimo. Stando a ciò che ha riferito Michele Sorrenti, che all'indomani delle riunioni di luglio ha informato i cacciatori in un video, i tecnici Ispra avrebbero addirittura affermato che un singolo esemplare che si sposta in luoghi di svernamento in inverno, può essere considerato in migrazione pre nuziale sebbene questo movimento avvenga in direzione opposta alla migrazione pre nuziale vera e propria (che come tutti sanno procede da sud a nord o da sud ovest a nord est). Non resta che giungere alla conclusione che le differenze tra Ispra e il resto degli ornitologi europei si basano su una concezione diversa del fenomeno delle migrazioni degli uccelli.

Anche se, visto che gli uccelli non conoscono i nostri confini politici, nessuno può negare, comunque, che Italia e Francia siano interessate dagli stessi flussi migratori. Se in Provenza o in Corsica è aperta la caccia ai tordi nel pieno rispetto della Direttiva, è inconcepibile che non la si possa autorizzare anche in Sardegna o in Liguria, poste alle stesse latitudini.

E questo sarà uno dei principali e più urgenti temi che il nostro governo e i nostri rappresentanti a Bruxelles dovranno affrontare appena riusciranno a insediarsi. E speriamo presto!

Oltre che meglio di come hanno fatto finora.


Cinzia Funcis


36 commenti finora...

Re:KC. La scienza bizzarra

se andra in porto penso proprio che sara il governo piu anticaccia della storia della repubblica italiana .....che s.uberto ci protegga

da giorgio55 31/08/2019 19.05

Re:KC. La scienza bizzarra

Salvini si e' dimostrato un fesso.Ma comunisti e grilli del cxxo sono di sicuro il peggio del peggio per l'umanita intera.

da Riso ah ah ah 30/08/2019 19.17

Re:KC. La scienza bizzarra

Giovanni59 e allora? Se un fesso fa una crisi di governo a membro di segugio che colpa ne hanno i cacciatori?

da Mino 29/08/2019 21.23

Re:KC. La scienza bizzarra

La prossima "ministra" dell'ambiente sarà di LEU, contenti?. State ancora a parlare di tecnicismi, di ispra, la questione e banalmente politica...ma a capirlo...

da Giovanni59 29/08/2019 19.41

Re:KC. La scienza bizzarra

Mjatta fanguluattutte quante!! io quest'anno mi faccio gli schedioni pieni di uggelli alla faccia deli animalisti ,nel rispetto della legge si intende!!!!

da Riso 29/08/2019 10.08

Re:KC. La scienza bizzarra

Con i 400 e rotti euro della licenza quest’anno ci vado a troie, animalari merde!

da anonimo 28/08/2019 21.33

Re:KC. La scienza bizzarra

Comunisti un ce n'è più (ammesso che in Italia ce ne siano mai stati) se non nella testa di Berlusconi venti anni fa e di Salvini 5 anni fa, da quando ha capito che i cattolici integralisti l'avevano giurata a Renzi (comunista?) perchè aveva dato il via alla famiglia di fatto. E' per questo che Salvini puppa e dorme col crocifisso a fior di labbra. Mentre dove fino ad oggi quelli che chiamate comunisti hanno governato (esempio: Toskana, Umbria, Marche, Emilia Romagna) i cacciatori sono stati mediamente rispettati. Un po' meno nella Padania leghista, dove la cultura metropolitana prevale. Il richiamo a Pecoraro Scanio, al solo sentirlo, fra venire i brividi anche a un "comunista", ma l'eventuale (dio non voglia) resurrezione di questo ectoplasma (che non è vero che non conta nulla, visto che c'è chi ancora lo evoca, e non solo da adesso) fa venire la pelle d'oca anche a quelle mogli dei cacciatori che grazie alla caccia potevano godere del concetto di "famiglia allargata". Personalmente, sono combattutto. Per il paese vedo un futuro tragico il ritorno repentino alle urne, causato da una passera di troppo del Papete, ma per la caccia sarebbe una mano santa. Anche se, l'effetto mohito e "u pilu" di complemento stanno nuovamente rivoluzionando gli equilibri politici, col rischio di rigettare il paese nelle mani dell'eterna burocrazia.

da Folko 27/08/2019 16.05

Re:KC. La scienza bizzarra

Le ferie ormai stanno finendo, i pseudo scienziati, del pseudo istituto dei volatili(,leggi uccello padulo), ritornano mesti al loro posto(di lavoro ?mah...)ne avranno da raccontarsi, di balle s,'intende , chissà se durante le loro ferie avranno avuto la possibilità di osservare da vicino un vero uccello(inteso come pennuto), oppure abbiamo visto soltanto pietanze a base di pesce...ora comunque è tempo di rimboccarsi le maniche, cominciare a fare le prove di riscaldamento della cadrega, e farsi qualche mano di briscola , tra una partita e l'altra di solitario al computer, per allenarsi al campionato che si terrà negli uffici preposti, sotto Natale ;ovviamente riscaldate continuamente la sedia può causare le cosiddette piaghe da decubito, per evitarle si deve muovere un po' tutto il fisico, può essere propedeutico andare alla macchinetta del caffè più volte al giorno ,intanto sta il cacciatore sull'uscio, fischiando a rimirar, stormi d'uccelli neri ,come esuli pensieri nel vespero migrar.....

da Povero io...... 27/08/2019 14.17

Re:KC. La scienza bizzarra

E pure salvini si e' dimostrato un altro povero quaqquarrra''quaqua''.adesso affidiamoci ai comunisti e di miaio miaio siamo a cavallo!niente e' piu' dannoso dei comunisti al potere .

da a 27/08/2019 8.00

Re:KC. La scienza bizzarra

Avanti il prossimo è un genuflesso ,onore ai Cacciatori Liguri .

da Annibale 26/08/2019 21.48

Re:KC. La scienza bizzarra

Studiate! 26/08/2019 21.06: Fossi in lei, mi ricrederei e con le dovute scuse! E' impossibile avere la moglie ubriaca e la botte sempre piena! Ora mi consenta, che cos'è l'i.s.p.r.a.? ergo ente pubblico e, allora?!...art.476 del c.p.,mi raccomando.Testicolo abbia fede e rispetto per tutti!

da s.g. 26/08/2019 21.24

Re:KC. La scienza bizzarra

Avanti il prossimo, ha ragione da vendere anche se mi dispiace dirlo, la legge è legge e lui ragiona secondo legge. La Commissione Europea sta cercando di metterci una pezza ma niente potranno fare secondo me. Quello che si poteva fare non è stato fatto verso il marchese del grillo, per cui incominciamo a metterci l'animo in pace, io mi sono dato tempo solo quest'anno la prossima apertura passo, se non vedo un po di giustizia. Vinciamo ricorsi al TAR per territorio preso alla caccia e niente viene fatto, KC che vengono dettati guardando cosa fa un solo uccello quando non capiscono neanche quello che hanno, ma di cosa vogliamo parlare. Pace e bene.

da jamesin 26/08/2019 21.17

Re:KC. La scienza bizzarra

Art 476 Codice Penale. Rileggilo.

da Studiate! 26/08/2019 21.06

Re:KC. La scienza bizzarra

Cosa posso farci brigante mammone??A quanto pare i liguri per credere hanno bisogno ripetute impugnative al TAR e alla corte costituzionale delle continue cagate fuorilegge per calendari e norme regionali.ah gia ma ad ammantarsi di ridicolo sarei io ,non loro che credono alla fata turchina,ed abboccano ai comunicati di sedicenti uffici avifauna con nessun riconoscimento scientifico legale

da Avanti il prossimo 26/08/2019 20.05

Re:KC. La scienza bizzarra

Ahahahah....poverino,io credo che il nostro famoso istituto si sia coperto di ridicolo sulla argomento prenuziale con tutti gli omologhi scientifici Europei e mondiali,del resto pare che le beccacce ed i turdidi abortiscano appena varcano i cieli di Ventimiglia ,io andrò a Zelig ma tu...sei una tromba di regime .saluti da Genova .

da Annibale 26/08/2019 19.22

Re:KC. La scienza bizzarra

avanti il prossimo perdi tempo non ti capiranno mai e tra poco ti accuseranno di essere un animalista iscritto al m5s....

da il brigante mammone 26/08/2019 18.58

Re:KC. La scienza bizzarra

Annibale vedi che se vuoi andare avanti a coprirti di ridicolo....Una volta per tutte gli organismi scientifici di altri paesi esprimono KC per i paesi di appartenenza,non contano un cazzo qui da noi ,come i nostri non contano un cazzo da loro.Gli studi di altri paesi non prevalgono sui nostri altrimenti potremmo portare le nostre tesi da loro con altrettanta autorevolezza.Certo che se la tesi è quella di inventare nuovi teoremi legislativi accusatori,accomodati pure,sei meglio di Zelig

da Avanti il prossimo 26/08/2019 18.34

Re:KC. La scienza bizzarra

ispra organo inutile

da lucia 26/08/2019 18.20

Re:KC. La scienza bizzarra

ispra deve scomparire esperti lazzaroni al soldo politico,,,,e noi tutti tutti le paghiamo lo stipendio tasse tagli di ogni genere poi se arriva m5s pd copia di nulla facenti pd schifoso

da wwf 26/08/2019 18.04

Re:KC. La scienza bizzarra

Tesi strampalate....lo dici tu .Stati della areale Mediterraneo con centri studi che lavorano sul serio hanno dati sensibilmente diversi dalla Italia ,paese famoso per il modus operandi nella cosa pubblica....quindi caro amico delle due...l una ,fai te quella che ti soddisfa di più.

da Annibale 26/08/2019 17.54

Re:KC. La scienza bizzarra

Art 476 e seguenti Codice Penale. Reato molto grave. A parti invertite gli animalisti avrebbero proceduto da anni.

da X Avanti il prossimo 26/08/2019 17.41

Re:KC. La scienza bizzarra

Certo Annibale che devi essere un genio non da poco.Chi apre un fascicolo alla procura e per cosa??cosa potra' mai esserci di penalmente rilevante in un ente che svolge il suo lavoro demandato dallo stato Italiano come unico ente scientifico accreditato è così riconosciuto anche in sede europea?magari vorresti contrapporgli gli studi di qualche ufficio avifauna di qualche AV che non è un ente accreditato e nemmeno scientifico??Mi raccomando vai tu in procura con le tue tesi strampalate che cos si fanno qualche grassa risata.....

da Avanti il prossimo 26/08/2019 17.20

Re:KC. La scienza bizzarra

Quanti discorsi....aprire un bel fascino icolo alla procura della Repubblica sulla amorevole istituto ..

da Annibale 26/08/2019 16.12

Re:KC. La scienza bizzarra

Nadeg? FACE??tutte panzane....l'unico organismo deputato a rilasciare pareri su fauna selvatica per l'Italia è ISPRA,come delegata dallo stato italiano e come riconosciuta in sede europea.Se ne faranno una ragione pseudoscienziati e pseudo giornalisti da bacheca elettronica.

da Tutto il resto è noia 26/08/2019 16.02

Re:KC. La scienza bizzarra

Percorso Scanio..non è più nir te e nessuno...ma comunque..hanno di peggio!!!!..caccia finita!!!in Italia tutti a portare soldi oltre confine????????

da Tordi a brettiu 26/08/2019 15.41

Re:KC. La scienza bizzarra

Quanti censimenti fanno quelli Ispra, a proposito di beccacce facciano vedere i loro dati, dati reali , sul campo e non dalla scrivanie del loro istituto, o limitatamente a San Rossore, confrontiamoli con quelli reali fatti dai Beccacciai d’Italia che da alcuni anni con metodiche scientifiche curano lo studio della specie attraverso i cacciatori qualificati allo stato dell’arte.

da Protopapa Alfredo. 26/08/2019 15.28

Re:KC. La scienza bizzarra

La questione è : si deve governare con canoni dettati da scienza rinnovata da studi moderni di una maggioranza o governare con canoni dettati dalla scienza obsoleta di una minoranza ? Visto che gli uccelli migratori non hanno nazionalità secondo il mio punto di vista perchè nascono al Nord e migrano vivendo anche al Sud, L'Europa secondo il mio modesto avviso non dovrebbe fare altro che cambiare i vari calendari venatori delle varie nazioni con uno solo dettato da una commissione europea di scienziati che adottando gli ultimi studi scientifici fatti con mezzi e metodi moderni riconosciuti ed affidabili su questi selvatici, niente di più niente di meno. Nel campo della caccia io ho sempre creduto che dettare leggi per il suo buon andamento non è poi molto difficile, basta mettere sul tavolo la verità secondo studi moderni per il contenimento e la protezione di questi meravigliosi uccelli. Per me che sono un cacciatore vero cioè disponibile a non cacciare un selvatico che secondo scienza sia considerato specie in diminuzione, tutto il resto incominciando da quello che abbiamo attualmente sul tavolo delle discussioni è solo tutta perdita di tempo e non attinente con una protezione fatta con scienza e coscienza che vuole lontana la politica degli interessi. Io così la vedo e mi posso anche sbagliare. Pace e bene.

da jamesin 26/08/2019 14.46

Re:KC. La scienza bizzarra

Voci di corridoio danno l’ambiente al Pecoraro nel caso di governo pd. M5*.......itaglia

da Lisandru 26/08/2019 13.54

Re:KC. La scienza bizzarra

ah ah ah ah (anche se ce poco da ridere) POVERI NOI sei il mio nuovo mito… dettaglio del quadro perfetto

da X POVERI NOI 26/08/2019 13.49

Re:KC. La scienza bizzarra

Appena si insedia il governo giallo rosso possiamo buttare fucile e licenza....tre mesi di tempo e siamo finiti

da Pilade 26/08/2019 13.43

Re:KC. La scienza bizzarra

Ci pensa il nuovo governo M5S PD e LEU a sistemare le cose

da Futuro incerto.... 26/08/2019 12.18

Re:KC. La scienza bizzarra

Non vorrei che questi, essendo figliocci del pecoraro, basino i loro dati su soggetti "deviati" da qui le discrepanze d'accoppiamento.

da a buon proposito. 26/08/2019 10.32

Re:KC. La scienza bizzarra

NEL PAESE DEI CACHI SI POSSONO TROVARE DEI PSEUDO SCIENZIATI CHE POTREBBERO AMBIRE AL PREMIO NOBEL AL CONTRARIO, E CHE SAREBBE GIA' QUALCOSA SE RIUSCISSERO A VEDERE IL PROPRIO DI U******O D'ALTRONDE TRA LAUREE COMPRATE E RIVENDUTE, MENEFREGHISMO AL CUBO, ESTREMIZZAZIONE POLITICA(LECCACULISMO AL POLITICO DI TURNO) , STIPENDI DA FAVOLA , POSTO DI LAVORO ASSICURATO E GARANTITO , E QUANT'ALTRO, E' SUFFICIENTE GIUSTIFICARE LA PROPRIA ESISTENZA CON QUALCHE DOCUMENTO RAFFAZZONATO, PRODOTTO TRA UN CAFFE' E L'ALTRO, TRA UNA CHIACCHIERATA SULLE FERIE ANDATE,E QUELLE CHE VERRANNO, UNO SCAMBIO DI RICETTE SUL MODO MIGLIORE PER CUCINARE L'ABBACCHIO, QUALCHE COMMENTO SALACE SULLA COLLEGA PROCACE, ASPETTANDO CON IMPAZIENZA LA FINE DELLA GIORNATA LAVORATIVA (??), E OVVIAMENTE SCRUTANDO IL CALENDARIO SUI CUI E' SEMPRE EVIDENZIATA IN ROSSO LA FATIDICA DATA DEL 27 ; FIGURIAMOCI QUINDI SE A QUALCUNO PUO' INTERESSARE LA MIGRAZIONE PRE NUZIALE DEGLI UCCELLI……...

da POVERI NOI. 26/08/2019 10.25

Re:KC. La scienza bizzarra

Per quelle specie cacciabili anno 2019, in Francia e Corsica,visto che parliamo degli stessi meridiani:da noi vietati alla caccia dal 1992 come la mettiamo???

da Fucino Cane 26/08/2019 9.49

Re:KC. La scienza bizzarra

Ispra è una creatura di Pecoraro Scanio un amimalista, ricordiamocelo, non sarà mai superpartes.

da giusva 26/08/2019 9.42

Re:KC. La scienza bizzarra

Ci vuole una seria indagine della magistratura sulla condotta di ispra.La malafede è palese !

da Arrabbiato 67 26/08/2019 9.38