Forza ragazzi! Forza ragazze!


lunedì 22 luglio 2019
    

 

 

 

 
 
Una rondine non fa primavera, ma se ne cominci a vedere due, tre e anche qualcuna in più, forse puoi cominciare a sperare. In effetti, nella morta gora di quel nostro giocare da tempo in difesa e al massimo in contrattacco, si cominciano a inserire sempre più briciole di freschezza, di novità. Non sono passate inosservate quelle iniziative sempre meno estemporanee di giovani e giovanissimi che si sono presi la briga e la responsabilità di opporsi ai soprusi, con audacia, ottenendo anche buoni risultati là dove a volte avevano fallito - o non avevano voluto intervenire -  anche le organizzazioni più strutturate.

Come fanno bene al cuore quei gruppi sempre più assortiti di cacciatrici, tendenzialmente giovani - ma noi cacciatori siamo sempre giovani, finchè sentiamo quel rimuginio sulla pelle appena scoppia una canizza o  frulla all'improvviso una beccaccia o una starna -che si formano e acquisiscono sostanza da nord a sud del paese, facendo capire che ci stiamo avviando verso nuove frontiere.

Fa piacere constatare che tutti questi slanci segnalano nuove competenze, nuove sensibilità, avanzata dimestichezza con gli strumenti informatici, immediatezza e risolutezza nell'affrontare i problemi. Farebbe anche piacere rilevare che di questa freschezza, di queste preziose risorse si occupassero di più le nostre organizzazioni, che ancora cincischiano su conflittualità di tipo manzoniano (i famosi polli di Renzo), mentre non sarebbe male si mettessero d'accordo almeno sulla costituzione di un unico  "tavolo giovani" . Direi di più, non sarebbe male che i tanti giovani che si sono aggiudicati di recente consistenti ruoli di responsabilità nelle principali associazioni venatorie  - e per giovani non intendo soprotattutto gli under 30, che peraltro cominciano ad essere  numerosi - prendessero direttamente la palla al balzo e si facessero promotori di una "costituente" , magari a livello locale, per poi esprimere un direttivo nazionale quanto meno per dibattere i nostri annosi problemi  sotto una nuova luce, quella di chi ha prospettive di medio e lungo termine.

Che vuoi dire?, mi si potrebbe obiettare, che l'anzianità non fa più grado? Assolutamente no, anzi. Chi sta sull'anta avrà sicuramente  consapevole che esiste una stagione preziosa, quella della saggezza, e che questa saggezza va obbligatoriamente trasmessa. Nelle comunità dei cacciatori, di ieri e di oggi, si tiene in grande conto il consiglio dei saggi, quello che nelle società moderne, nelle democrazie, si definsice "senato". Ruoli  diversi di livello in livello, dettati dall'evolversi naturale delle cose. Una funzione preziosa, che volendo potrebbe anche essere meglio identificata, per non perdere risorse e contribuire a quel rinnovamento/ringiovanimento di cui la caccia, a mio parere, ha un grande bisogno.

Che ne pensate?


Renzo Silanni
 


P.S. Ovviamente, faccio parte degli "anta". Ma, per non smentirmi, mi sento giovane, soprattutto dai primi di ottobre in là, quando con le brezze da nord est arrivano ancora a frotte quei folletti magici e misteriosi, che hanno dato  da sempre un senso alla mia vita.
 
 
 


11 commenti finora...

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Il bello è caro Fucino, che i giovani, hanno più capacità di noi a crearsi un futuro. E fanno bene. Bisogna lasciarli fare, la strada la otrvano da soli.

da Da soli 29/07/2019 8.26

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Se dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare;bisogna anche avere il coraggio di dire ai giovani cacciatori che sono gli autori materiali dei misfatti ed inciuci, fatti contro i cacciatori e ha quale associazione appartengono???

da Fucino Cane 28/07/2019 9.27

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

No no. Io vado da chi mi assicura l'automobile, una agenzia di citt�

da Forza e coraggio 23/07/2019 16.28

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Ah, bravo, Unipol Sai, l'assicurazione dell'Arcicaccia. (leggi: Legacoop).

da e dopo maggio, dalla padella nella brace 23/07/2019 16.02

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Chiacchere e buoni propositi un visibilio. Aspettiamo fatti concreti e benefici visibili. Fino ad allora assicurazione Unipolsai come per l’automobile

da Forza e coraggio dopo aprile viene maggio 23/07/2019 12.25

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Sicuramente siamo ancora indietro, ma per esempio in Toscana vedo un notevole ricambio, almeno in Federcaccia. (Altre associazioni sono mediamente rappresentate da vecchi tromboni). Per esempio, la nuova presidenza regionale annovera ben due donne, di provata fede venatoria, da generazioni. La Elisabetta Gori, provetta cinofila e beccacciaia, ha da sola (nella sua sezione di Santonuovo) più iscritti che nella comunale di Milano; Elisa Mazzei ha un curriculum di tutto rispetto (come Veronica Racanelli). Il presidente di Pisa è l'avv. Alfonso Papa, appena trentenne, a Grosseto il presidente è Davide Senserini classe 1989, laureato in scienze faunistiche come la Racanelli e come il nuovo addetto alla segreteria Simone Capriotti. Se tanto mi dà tanto, se ne vedranno delle belle.

da Forza forrrzaaaaa! 23/07/2019 10.53

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Sbagliando si impara. E noi di errori ne abbiamo fatti molti. Se saremo capaci di spiegare ai giovani quali sono stati i nostri errori avremo la possibilità che non si ripetano.

da Umberto 23/07/2019 8.07

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Come fai a vedere della saggezza nelle nostre Aavv, lo sai solo tu.... io vedo solo vecchi bavosi rintronati e ignavi incancreniti nelle loro inutili convinzioni.....quelli piuttosto di far spazio a un giovane lo avvelenano....i giovani lo spazio se lo devono prendere da soli, dimostrando di agire senza sottostare ai giochetti, ai sotterfugi e ai compromessi dei TRADITORI DELLA CACCIA che li hanno preceduti.

da Fabry 22/07/2019 16.06

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Intanto finalmente leggo un editoriale che non faccia cadere le braccia! Purtroppo però non uscendo dal discorso, ormai anche in primavera inoltrata le rondini sono sempre meno, e non basta qualche ruspante giovinetto a risollevare le sorti della caccia, almeno in Italia. Trovo parimenti assurdo leggere qui alcuni articoli riferiti alla singola giovane cacciatrice tessendone lodi e virtù... Ma scherziamo? Parliamo di caccia per favore... E per salvare capra e cavoli dobbiamo parlarne seriamente con l'opinione pubblica senza cadere nella tentazione di rispondere a chi è in disaccordo con l'ideologia radicale che troppo spesso vedo anche qui nei commenti.

da Alessio Piemonte 22/07/2019 15.32

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

...si facessero promotori di una "costituente" , magari a livello locale, per poi esprimere un direttivo nazionale quanto meno per dibattere i nostri annosi problemi sotto una nuova luce, quella di chi ha prospettive di medio e lungo termine.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Caro Renzo se non l'hai ancora fatto iscriviti al Sindacato Venatorio Italiano (SVI), non so se sei al corrente di cosa ha fatto ultimamente, in quanto non c'è bisogno a parere mio di una nuova costituente. Potrebbe essere il caso la prossima volta che scrivi un articolo di invogliare i giovani a seguire il SVI che ha bisogno di una cura di rinforzo per il lavoro che sta portando avanti. Pace e bene.

da jamesin 22/07/2019 12.50

Re:Forza ragazzi! Forza ragazze!

Renzo dai ora svegliati. Età media dei cacciatori 67 anni. Armerie in dissesto per calo consumi (mercato saturo: i cacciatori non hanno bisogno di nulla). Continue richieste di restrizioni. L’ottimismo che viene sparso ora serve a far convincere gli indecisi a rinnovare....auguri!!

da Ma che dici... 22/07/2019 10.31