Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto


venerdì 12 luglio 2019
    

 

 
Come ha fatto appena sapere la Federcaccia in una nota, in merito alle richieste restrizioni su pavoncella e moriglione nei calendari venatori, già prima della lettera del Ministero alle Regioni, si era mossa la Cabina di Regia del mondo venatorio, con una circostanziata comunicazione inviata alla dirigente Giarratano, in cui si segnalavano contenuti parzialmente e sorprendentemente inesatti della lettera della Commissione Ue e si suggerivano argomentazioni per rispondere alla commissione Ue entro il 31 luglio.

Nella lettera, sostanzialmente ignorata dal Ministero, che infatti ha chiesto alle Regioni di vietare la caccia alle due specie, si faceva presente che, diversamente da quanto asserito, la pavoncella è stata recentemente classificata da AEWA nella colonna A categoria 4 (di seguito A4), diversamente dal moriglione che è invece nella colonna A, categoria 1b (di seguito A1b). Una differenza importante perché, ai sensi dell'articolo 2.1.1 dell'accordo AEWA, le specie della colonna A4 possono essere cacciate secondo un uso sostenibile.

Vi si spiegava inoltre che non corrisponde al vero che la pavoncella in Italia non sia oggetto di un Piano d'Azione, poiché tale specie è inclusa nel Multispecies Action Plan on Grassland Breeding Waders, approvato da AEWA e Commissione Europea che, tra l'altro, ha focalizzato le azioni da intraprendere nella riduzione dell'impatto dell'agricoltura e dei predatori. E' vero invece che la caccia in Italia, subordinata a piani di gestione, si è dimostrata compatibile con i criteri di sostenibilità.

Nella lettera della Cabina di Regia si scendeva anche nei particolari. Evidenziando per esempio che la pavoncella è soggetta dal 2010 in Italia a stretti limiti di prelievo proposti da ISPRA (5 capi al giorno e 25 annuali), adottati da tutte le regioni italiane, e che la situazione demografica della specie nel territorio italiano è favorevole. La popolazione nidificante di circa 6.000-7.000 coppie è giudicata in aumento e così lo è quella svernante nel lungo termine.

Per il moriglione, si legge: “se è vero che la classificazione AEWA nella colonna A1b ne prevede il divieto di caccia, è vero che la Commissione ha chiesto l'eccezione, poiché la direttiva Uccelli ne consente il prelievo. Il comportamento della Commissione appare comunque sorprendente, non avendo nemmeno previsto la stesura di una Piano d'Azione Internazionale sulla specie, che dimostra un declino già da alcuni anni. Inoltre, il prelievo venatorio non è considerato un fattore che ha influenzato il declino, che è attribuito alle trasformazioni degli habitat riproduttivi. In tale contesto, i limiti di prelievo consigliati da ISPRA (2 capi al giorno e 10 annuali) adottati dalla maggior parte delle regioni italiane, costituiscono una forma di gestione sostenibile che si adatta alla situazione della specie e che consente di rispondere in modo costruttivo alla Commissione”.
 
Un recente studio effettuato da Acma in 34 zone italiane, ha valutato che la popolazione in transito post nuziale e e in parte svernante non dimostra più il declino accertato fino al 2012, e appare in ripresa. Tutti questi elementi dimostrano la sostenibilità della caccia. A tal proposito la Cabina di regia ripropone (come già fatto alcuni anni fa) la stesura di un piano d'azione nazionale per il moriglione. 
 
Tutto questo a dimostrazione che ancora una volta dal Ministero dell'Ambiente provengono precostituite azioni ostili alla caccia, mentre implicitamente si tenta di nascondere sotto il proverbiale  tappeto tutte le palesi inadempienze acclarate dalle cospicue e onerose procedure d'infrazione relaative alla materia ambientale, che con la caccia niente hanno a che vedere. Lipu o non Lipu.
 
 


27 commenti finora...

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Caro Lodolo e compagni tutti, è vero quello che dici, e noi ce ne dovremmo preoccupare. Ma al tempo stesso opporci alle limitazioni della caccia, che non c'entra niente, come anche la LIPU obtorto collo ha a più riprese confermato. Lo potremmo fare con coraggio, convinzione e anche con grande merito, quando avremo acquisito quella coscienza ambientalista che - a leggere anche qualche post qui sotto - oggi ci fa difetto. Se come vogliamo dimostrare, siamo noi i migliori protettori di ambente e fauna selvatica, ci dovremmo opporre con tutte le forze a questo scempio del territorio, causato in gran parte dalla moderna agricoltura e dal moderno concetto di sviluppo, basato solo sul profitto.

da Baldacci W. 19/07/2019 16.36

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Vado a caccia da 60 anni e quando vogliono chiudere questo e quello vietare ecc.ecc. a me da molto fastidio mabisogna dire la verita ' le allodole stanno completamente scomparendo ,ma scherziamo??? abito in provincia di roma in una zona che fino a pochi anni fa veniva letteralmente invasa dalle allodole intorno al 15 di ottobre puntualmente e da sempre ,in questi ultimi anni se ne senti cantare alte nei cieli un paio che non sono neanche di passo e' grasso che cola dicono a roma. Le allodole sono scomparse .

da Lodolo 19/07/2019 11.15

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

livello Europeo? nel nord Africa strage di tutto e noi a preoccuparci dei carnieri minimi , restrizioni, sospensioni , ecc cosi garantiamo agli africani selvaggina per sempre!! MA SAREMO IDIOTI ? IN nome di cosa ? SIAMO DEI PAESI CIVILI ah ah ah

da ah ah ah 19/07/2019 10.54

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Ma allora, chi ha ragione? Corre voce che le aavv hanno ragione a metà, perchè mancherebbero provvedimenti che a suo tempo erano stati indicati dalla commissione. Colpa dell'Ispra? Colpa delle regioni? Colpa delle aavv che non avevano sollecitato gli organi preposti per adottarli? Mah! Fateci sapere qualcosa. Non è per la pavoncella o il moriglione, è per le implicazioni subdole che nascondono queste posizioni pseudoscientifiche, forse con un briciolo di verità, ma assolutamente errate per i provvedimenti suggeriti. Infine, date retta, la strada è quella della trasparenza e dell'approccio venatorio in chiave ambientalista. Se non ce ne occupiamo noi, dell'ambiente, qui va tutto a remengo. Altro che pavoncella e moriglione.

da Marengo 19/07/2019 8.21

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Come funziona in ITALIA, questo è il livello di intelligenza e integrita professionale che ci governa .Votati o no ora fan danni.

da hunter67 16/07/2019 19.31

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Per i migratori la questione è internazionale, ovviamente. Riguarda tutto l'areale, dai luoghi di svernamento a quelli di passaggio fino a quelli di nidificazione. Quindi, ogni paese dovrebbe fare la propria parte. Per quanto riguarda gli altri paesi, bisognerebbe saperne un po' di più e di specifico. Per il nostro, è sotto gli occhi di tutti che abbiamo perso territori utili e che l'agricoltura che oggi viene praticata è la principale causa dei cambiamenti di consistenza delle popolazioni selvatiche. Veleni in abbondanza e agricoltura intensiva, in pratica industria. Per quel che riguarda la caccia, è sempre ininfluente, sia per le restrizioni legislative, sia perchè almeno un quinto del territorio (quasi sempre il migliore) è interdetto alla attività venatoria. Perchè allora le associazioni ambientaliste, il ministero dell'ambiente e i gruppi di pressione (mezzi di comunicazione di massa, stake holders trinariciuti, partiti) insistono contro la caccia e trascurano il resto?

da Indovina indovinello... 16/07/2019 14.35

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Fra questi personaggi dei cartoni animati(Braccobaldo) e queste Novele dedite al 69 la caccia è proprio messa male...

da Svegliamoci!!!!! 16/07/2019 14.29

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

POI ANDIAMO A CACCIA DELL ORSO BRACCOBALDO NO? EVIDENTEMENTE LEI è IL SOLITO CACCIATORE DI POLLI COLORATI CHE HA TANTI SOLDI DA POTERSI PERMETTERE LA CACCIA IN AFV O AUTOGESTITE, VISTO CHE VUOLE L ABOLIZIONE DELL ART 842. ANNI FA LA CACCIA AL COLOMBACCIO E TORTORE SI APRIVA IL 18 AGOSTO ,ORA IL COLOMBACCIO è IN FORTE AUMENTO VUOLE SPIEGARE PERCHè NON DOVREBBE ESSERCI IN PREAPERTURA?

da GENNY 4 BOTT 16/07/2019 13.43

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Le pavoncelle come le allodole sono FORTISSIMAMENTE diminuite, probabilmente per le modifiche degli habitat, comunque su queste specie chiuderei il prelievo. Le preaperture, ad es. al colombaccio, sono ridicole, apriamo al primo ottobre. Sono anche favorevole all'abolizione dell'art 842 del CC.

da braccobaldo 16/07/2019 13.05

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Le allodole non sono affatto SPARITE caso mai diminuite. Cominciano a raccontare le cose come stanno invece delle solite NOVELLE!

da X novella che racconta novelle 16/07/2019 10.11

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Più che chiuderne la caccia ci sarebbe da indagare su quali sono le cause della diminuzione (pesticidi? agricoltura intensiva? habitat distrutto?)

da Levatevi i paraocchi 16/07/2019 7.09

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Le pavoncelle come le allodole sono sparite ,la caccia va chiusa immediatamente.

da Novela 69 15/07/2019 23.08

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Caro Gilbe,hai centrato il problema. I comportamenti del ministro Costa sono l'antitesi della democrazia.

da Speriamo bene!(con la Redazione) 14/07/2019 13.10

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Avere preconcetti ideologici sulla Caccia a livello personale credo sia lecito anche se nella stragrande maggioranza dei casi è frutto di non conoscenza. Lecito pure che queste anime candide che ignorano si possano iscrivere all' associazione più vicina alla loro visione. Ma quando i Ministri di questa Repubblica che hanno come mandato in primis di ascoltare ogni minoranza e prendere atto di studi, di numeri, di Nazioni confinanti della stessa Europa su un argomento come questo e prendere decisioni avvalorate e confortate da saggezza. Ma se ciò non avviene e le decisioni adottate rispecchiano palesemente solo la propria intima e personale ideologia, non si può parlare di Ministri. Anteporre il proprio credo senza neppure ascoltare è pericoloso per la democrazia, o sbaglio?

da Gilbe 14/07/2019 9.21

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

CHIEDO SCUSA A DA PER TUTTI , IL COMMENTO PRECEDENTE NON ERA INDIRIZZATO A LEI . LE RINNOVO LE SCUSE. CHIEDO VENIA

da GENNY 4 BOTT 13/07/2019 21.24

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

X DA PER TUTTI. FANATICO 6 TU E NON NOI CHE ANDIAMO A CACCIA, SE PER CASO TI RITIENI UN SALVATORE DELL AMBIENTE è BENE CHE TU SAPPIA CHE L ITALIA è PIENA DI RIFIUTI, ECC ECC PUOI ESPRIMERE I TUOI PARERI MA NON ESSERE OFFENSIVO VERSO CHI ESERCITA UNA PASSIONE LEGALE E CIVILE. TI RICORDO CHE PER ESERE CACCIATORE DEVI ESSERE CANDIDO COME LA NEVE ,AL CONTRARIO DI VOI QUALSIASI CRIMINALE PUò ESSERE ISCRITTO TRA GLI ANIMALARI O AMBIENTALISTI.

da GENNY 4 BOTT 13/07/2019 20.24

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Caro tutti come dici tu l’842 può abolirai anche solo un pochinino. Spero lo facciano e restiate in pochi ad andare a caccia. La volta successiva sarò in prima fila, al fianco di wwf lipu ecc a fare il cacciatore pentito e a chiedere l’abolizione della caccia che ormai interesserebbe solo pochi fanatici.

da X tutti 13/07/2019 15.33

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

SIG MARIO SONO D ACCORDO CON LEI OGNUNO è LIBERO DI SPENDERE I PROPRI SOLDI DOVE VUOLE E COME VUOLE CI MANCHEREBBE ALTRO, BASTI CHE POI DOPO NON SI LAMENTI.

da GENNY 4 BOTT 13/07/2019 14.08

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Ogni cacciatore è libero di pagare l'assicurazione privata o no, perlomeno quando c'è da dire qualcosa si uniscono (cabina di regia delle A.v.v.).

da Mario 13/07/2019 13.39

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Riguardo a CCT e Cabina di Regia, dove EPS è presente in ambedue i consessi, non c'è alcuna differenza. Solo che la CCT Funziona organicamente, nel senso che fa le cose e cerca di fare la sintesi nel rappresentarsi di fronte alle istituzioni e ai portatori d'interesse, mentre la Cabina di Regia per ora è un'accozzaglia eterogenea che non riesce a fare sintesi se non in casi di emergenza. Tutto fa, e auguriamoci che si proceda speditamente verso un'organizzazione unica. Nell'interesse della caccia. Poi, nella Cabina di regia, aldilà dell'EPS, ci sono associazioni come la libera e l'arci, che è come dire il diavolo e l'acquasanta, tranne che quando cercano di fare accoppiata per dare addosso a Federcaccia. Non capendo che fanno male al sistema. Mi sorprende comunque che di fronte a un pericolo come questo richiamato dall'articolo, Ispra, Lipu, Ministero dell'ambiente (ormai un unico corpo di ballo),si continui a becchettarsi su quisquiglie. Federcaccia, comunque, ha anche recentemente dichiarato che è assolutamente contraria all'abrogazione dell'842, sul quale problema non sarebbe male riflettere un po' di più, tutti. Ci potrebbero essere anche posizioni intermedie, utili a tutti.

da Tutti 13/07/2019 10.03

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

è quello che stiamo dicendo

da Genny 4.bott 13/07/2019 4.47

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Caro informati, non dubitiamo del fatto che fidc ed Eps siano d'accordo, infatti sono insieme nella famigerata cct. Evidentemente Vogliono entrambe mandarci a caccia in riserva con pagamento di biglietto d'ingresso

da Informati meglio 12/07/2019 23.34

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Confermo ciò che dice genny 4 bott

da Vanellus 12/07/2019 21.50

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

buonasera BRETONE se lei ha letto qualche mio precedente commento in cui io scrivevo che molti personaggi delle aavv hanno tutto l interesse che l articolo 842 venga abolito in modo tale da aumentare le AFV E LE AUTOGESTITE in modo tale da poter allattare da 2 tette, e cioè lucrare sulle quote che faranno pagare per sia per le afv sia per le autigestite e poi su ogni pollo colorato che viene acquistato. praticamente vogliono portare la caccia solo per i ricchi,ringraziate le aavv se tutto questo si avvererà, la cosa grave è che molti colleghi le difendono anche.

da genny 4 bott 12/07/2019 21.38

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Un vechio proverbio dice "Dio li fà e poi li accoppia"!!!

da Fucino Cane 12/07/2019 20.42

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Bretone ma di che parli? EPS fa parte della CCT TOSCANA è mi pare che le sue posizioni coincidano perfettamente con quelle di federcaccia

da Informati 12/07/2019 20.18

Re:Moriglione, pavoncella e la polvere sotto il tappeto

Al di là della pavoncella e del moriglione,come può fare parte della cabina di regia l'E.P.S. (ente produttori selvaggina)che si pone come obiettivo primario la fine della caccia sociale con il divieto di entrare nelle proprietà altrui per esercitare la caccia.?? Meditate colleghi così apriamo la porta a chi ci vuole fuori dal mondo venatorio a meno che non si disponga di molto denaro e si vada a praticare la caccia in azienda faunistica.

da bretone 12/07/2019 19.41