Greta e la terra


lunedì 25 marzo 2019
    

 
GRETA? Massimo rispetto ma è un po' come la tigre al circo che mangia il domatore, milioni di click in tutto il mondo ma alla fine la tigre viene abbattuta o finisce in isolamento a vita. Greta Thunberg questa sconosciuta, anzi no, icona dell’ambientalismo 5G, magari ad ascoltarla ha detto un sacco di banalità, vere ma banali, o forse per la sua età è un’icona degli adolescenti di tutto il mondo, ma un’icona si osserva, si ammira e si lascia appesa sul muro in bella vista.

I sedicenni oggi non sono neanche lontanamente simili a Greta nel 99 per cento dei casi. Ma il circo mediatico si è attivato, tutto fa brodo ed ai clic non si comanda, fanno cassa. Abbiamo trovato un testimonial per la sinistra mondiale? Embè, se la sinistra è rappresentata dai giovani si, se la sinistra è rappresentata da quella studentessa a Roma che inneggiava alla “sega” legalizzata a scuola in ossequio al pensiero di Greta oserei dire: ma anche no. Perché se una cosa è vera, sicuramente Greta conosce e si esprime in un inglese perfetto e lo utilizza con una straordinaria proprietà di linguaggio, questo immagino lo faccia grazie ai suoi studi e al suo zelo in classe, l’unico modo per amare nostra Madre Gaia, il pianeta Terra, è studiare, studiare e studiare.

Conoscere la storia della Terra serve a considerarla un bene preziosissimo, ricco ma incredibilmente fragile. Marinare la scuola crea al contrario una generazione di cittadine e cittadini in cerca di diritti e non di doveri e quando la società si basa solo sui diritti tralasciando i doveri allora in breve tempo diventerà una società di doveri diffusi, travestiti in briciole di diritti acquisiti. E allora, sfruttata a sproposito l’immagine di Greta i “procuratori” del click la cestineranno dal circo mediatico, usciranno le prime foto di Greta sul treno con normalissimo junk food prodotto da multinazionali che sfruttano manodopera a basso costo e contemporaneamente incasseranno i primi profitti dei milioni di ragazzini manifestanti che, marinando la scuola, hanno avuto modo di inviare decine di WhatsApp con foto e commenti su Greta sui vari social network, attivando a loro insaputa uno straordinario circuito speculativo e per niente “moral” di messaggini digitali pronti ad arricchire un oligopolio ristrettissimo di operatori economici globali per niente, appunto, ambientalisti 5G.Quelli, in parole povere, che se guadagnassero con la propria eutanasia, si suiciderebbero in un istante, magari dopo aver fondato altre due o tre start up innovative in altri regimi fiscali favorevoli sparsi per il mondo.

Insomma Greta non è un fenomeno che mi appassiona, la considero una novità interessante e non più di questo, forse dovremmo avere i piedi per terra e concentrarci, ognuno con i propri mezzi e nel proprio mondo (in buona sostanza nel proprio piccolo...) a cose più concrete, se tutti lo facessero con energia e spirito di servizio forse non cercheremmo spasmodicamente modelli da imitare a tutti i costi. Per arrivare alla Cappella Sistina, si deve prima saper disegnare e quindi all’allevatore che cerca di fare “ambiente” col proprio lavoro, dobbiamo proteggere il capitale, all’agricoltore idem e al broker assicurativo delle varie city in giro per il mondo quello di saper distinguere e scegliere cosa, come e quando spendere per mangiare senza fidarsi delle mode del momento, che siano ambientaliste o vetero tradizionaliste.
 
 


29 commenti finora...

Re:Greta e la terra

La caccia non sarà mai abolita. Potrete vietarla, ma non abolirla.

da W LA CACCIA W 31/03/2019 19.29

Re:Greta e la terra

Ai primitivi diciamo che la caccia Va abolita. Emancipatevi. Guardate avanti. La preistoria c'era una volta.

da Greta 31/03/2019 18.00

Re:Greta e la terra

Quando si decidesse di passare dalle parole ai fatti facendo LEGGI che vanno nella direzione delle richieste di Greta le manifestazioni CONTRO sarebbero 1000 volte più partecipate. Vietare l’uso di auto private, contingentare il consumo di acqua a 100 litri al giorno a testa, vietare la plastica licenziando chi lavora nel settore, vietare l’uso di aerei.....continuo??

da Utopie a buon mercato! 31/03/2019 16.57

Re:Greta e la terra

Guarda Luca che definendolo come uno dei pochi che hanno avuto il coraggio(per te la faccia)di scrivere contro Greta al Severi immagino avrai fatto un complimento.La storia inegna e i fatti hanno sempre dimostrato che le voci fuori dal coro,di condanna e critiche,sono sempre quelle poi rivelatesi piu corrispondenti alla verita’,a come stanno le cose;ovviamente ne discende che se si contesta una idea,o meglio e piu’ realisticamente,una esposizione di questa,debba anche essere messa in gioco l’immagine,la figura anche di chi la rende mediaticamente rilevante e la storia della politica italiana ci ha addirittura insegnato che certe critiche sono arrivate addirittura ad essere supportate dalla violenza fisica.In ogni caso non condanno mai una critica perche’ e’ un punto di vista diverso dal mio ma con la stessa valenza,se il passo dell’oca lo lascio fare sull’aia.

da anonimo 30/03/2019 13.58

Re:Greta e la terra

Belin comunque con le sventagliate di piombo rotondo o cubico che le cartucce vomitano sul territorio convertibile in acciaio ferraccio o bismuto tungsteno ......... u belin cu ve strangue!!!!!! Non pretenderete mica " consensi" ed approvazione da greta e company anche se siamo " sentinelle dell'ambiente???????? " Come minimo ci rompe il fucile sulla schiena come nei cartoni amimati di Dynamite Blà

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 29/03/2019 19.07

Re:Greta e la terra

Greta mi e' molto simpatica ma credo che dietro a tutto cio' vi sia una grande speculazione mediatica.Cio' che dice sono delle ovvieta'se ne parla in tutto il mondo ed in ogni momento ed allora cosa vogliamo fare da domani niente piu' auto diesel o benzina tutti in bicicletta,niente piu' aereo,solo barche a vela,niente piu' riscaldamento,aria condizionata,computer,tablet,telefonini solo auto elettriche ma sapete voi quale sara' a breve un altro problema serio,lo smaltimento delle batterie ed componenti elettronici.Un caro saluto

da lu61 29/03/2019 17.13

Re:Greta e la terra

Legittime opinioni tutte. Vedremo.o se questi sedicenni SME tiranno i ci quante no. Certo è che queste ovvietà sono tanto o vie quanto incontrovertibili.

da Greto 28/03/2019 20.51

Re:Greta e la terra

Luca posso farti una domanda?Perchè la tua visione dell'immagine Greta dovrebbe essere quella giusta o perlomeno corrispondente con la verità'?Perchè ha detto cose a conoscenza di tutti e da moltissimi denunciate da una vita?Perchè ha 16 anni?Perchè ha avuto seguito mediatico?Mi spiego:cosa ha fatto Greta che prima non abbiano fatto(e taluni ci hanno lasciato pure le penne per farlo)in tantissimi altri?Cosa ha detto e fatto per lasciarti credere,anzi convincerti,che questo suo atteggiamento lasci sperare in ricadute reali materiali,insomma,che produca effetti?Oppure è l'italico acume di "....l'hanno detto a forum,l'ho visto io..."?

da anonimo 28/03/2019 19.03

Re:Greta e la terra

Appena iniziano le vacanze scolastiche finiranno gli scioperi per il clima del venerdì. La mamma di Greta avrà venduto tanti libri. Il riscaldamento globale causato dall’attività solare proseguirà e a settembre nessuno ricorderà Greta.

da Passo e chiudo 28/03/2019 13.49

Re:Greta e la terra

Guardi la " gioconda " da destra,sinistra, da sopra e da sotto e il suo sguardo si incrocia al tuo, provate un pò a fare la stessa cosa con l'immagine di Greta........... COSA VUOL DIRE?.... NIENTE E TUTTO, Augh ho parlato !

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 28/03/2019 10.02

Re:Greta e la terra

La cosa importante che su queste ovvietà si è mosso un popolo di giovani, fino ad oggi ebeti pisolanti sul cellulare. C'è da augurarsi che non muoia lì questo sussulto di consapevolezza, anche se ovvia e un po' ingenua. A occhio e croce potrebbe essere quello scatto generazionale che dà una spallata al vecchio modo di concepire un modello di sviluppo che alla luce dei fatti non regge più. I movimenti studenteschi del cosiddetto '68 ebbero la stessa funzione, obbligando il mondo a riflettere su se stesso. Non è andata bene, ma se si continua così, tutti zitti, ma consapevoli del possibile suicidio planetario, di sicuro non andrà meglio. Quello che sorprende è che il mondo della caccia, forse fra i più interessati al ripristino di un ambiente più a misura d'uomo (è di questo che si parla, non di quell'ambientalismo onanistico di cui ne abbiamo piene le tasche, visti i risultati), questo nostro mondo non mostri indignazione e non si faccia carico della protesta.

da Sarsegna Pazza 28/03/2019 10.01

Re:Greta e la terra

Veramente Luca a me sembra che non siano stati gli altri a cercarla ma il contrario;e per cosa?Per sparare ovvieta’ a 16 anni?Tutti a plaudire perche’ a 16 anni ha sentenziato cose che sapevamo e sapevano tutti?Come e’ che se qualcuno di noi,molti per la verita’,denuncianole stesse cose che denuncia Greta non se li .......nessuno anzi,si cerca di seppellirli sotto tonnellate di m...... solo perche’ sono cacciatori mentre se parla una bambina,dicendo oltretutto ovvieta’,tutti ad applaudire?Mi viene in mente,chissa’ perche’,Petrolini e il suo discorso dal balcone.Beneeee!Bravooooo!Bissss..!

da anonimo 27/03/2019 22.24

Re:Greta e la terra

Luca a questo punto fai sorgere seri dubbi.”...a cui nessuno da’ contro..”?Fai finta o e’ il tuo stato reale?Ma se tu stesso hai denunciato l’alzata di scudi?Se poi vuoi fare lo gnorri,perche’ in malafede,fatti un giro sul web e poi renditi conto se e’ solo la categoria cacciatori a ritenere che sotto sotto,e neanche tanto,ci siano altri interessi.Certo che asserire che l’inquinamento e la distruzione degli habitat da parte degli affaristi umani siano il male dei nostri giorni se non ci fosse stata Greta a rivolgere appelli e’ una scoperta degna del boiler d’oro; in italiano scaldabagno.

da anonimo 27/03/2019 21.28

Re:Greta e la terra

Luca,Luca noi lo sappiamo che non sei un cacciatore. Non fare il furbino; Greta è banale ed inutile, lo sai anche te. Levati dalla testa di riprendere il consenso elettorale perduto.

da 1 toscano 27/03/2019 19.52

Re:Greta e la terra

Il riscaldamento globale CAUSATO DA ATTIVITÀ UMANE è una cagata pazzesca e serve a far fare soldi a chi vende tecnologie green come l’ex Vicepresidente USA Al Gore

da Informatevi seriamente 27/03/2019 18.37

Re:Greta e la terra

Luca,lasciati insinuare il dubbio di una domanda:tu credi a tutto ciò che i media ti mostrano?Mi spiego meglio anche se non ce n'è il bisogno:preferisci il vangelo delle parole al filtro di un cervello,anche se pessimista perchè dai miracoli mostrati fino ad oggi come tali si è ritrovato ancora a difendersi con l'immobilità come unica arma per ,minimo,almeno non farli divertire anche?

da anonimo 27/03/2019 15.30

Re:Greta e la terra

Luca ti e’ sfuggito un lapsus;e’ freudiano,quindi sei un provocatore,o e’ “calami”,di penna cioe’ anzi,di tasto?Di quale associazione parli?Quella dei cacciatori e’ una categoria,una grande bella e immensa categoria,che si misura con il cuore non con i numeri come i bottegai.

da anonimo 27/03/2019 10.25

Re:Greta e la terra

Luca vuoi vedere che sta' sulle palle anche a te?Ti rivelo un segreto:è una cinghialaia!

da anonimo 27/03/2019 8.48

Re:Greta e la terra

Nessuno rinuncia alla modernità, alla corrente elettrica su medicinali ai trasporti aerei. Nemmeno i giovani. Roba mediatica gia dimenticata.

da Miro 26/03/2019 18.13

Re:Greta e la terra

Beh, Dario. Sembra che il mondo la sia stata a sentire, se ha creato così tanto clamore. Vediamo che cosa ha seminato e cosa hanno seminato i suoi sponsor, cioè coloro che le hanno fatto da cassa di risonanza. Il primo riscontro è stato nei giovani che anche in Italia hanno manifestato nelle piazze. Qualche sciocchino c'è sempre, ma comunque erano tanti e di sicuro qualche bravo ragazzo ci sarà stato. E una contaminazione dunque ci deve essere stata, vuol dire che quelli che sono scesi in piazza, aldilà dello spirito d'emulazione, o di qualcos'altro un po' più prosaico, nei sentimenti qualche seme ce l'avevano. Speriamo che lo coltivino. Noi, generazioni precedenti, non ci siamo riusciti. E questo è un fatto, purtroppo.

da Gramolati 26/03/2019 17.10

Re:Greta e la terra

Greta è stata inventata per vendere il libro della madre. Figurati se a 16 anni il mondo sta a sentirti. Il bello è che stiamo a sentire ste cassate

da Dario 26/03/2019 15.35

Re:Greta e la terra

CONCORDO PIENAMENTE CON DA COSI' E'

da LUCA BG 26/03/2019 10.40

Re:Greta e la terra

Resta il fatto che il problema esiste, che i nostri governanti non se ne preoccupano. Anzi, Trump per esempio, ma non solo lui, un po' tutti favoriscono l'acuirsi della crisi, con la scusa di garantire certe attività e certi lavori. Invece obbediscono ad ordini che arrivano dalle multinazionali, che continuano a lucrare sulla vita delle nuove generazioni. Non ci sarà nessuna divinità a salvarci la pelle. La natura (cosmica) fa il suo corso, imperturbabile. Dell'uomo non gliene frega niente, ne ha viste tante nei suoi miliardi di vita. L'uomo è un fatto accidentale, ridotto a un attimo, per ora, rispetto agli incommensurabili tempi (cosmici). Solo a noi, come imperativo comune a tutte gli esseri viventi, interessa sopravvivere. E contrariamente a quello che ci fanno credere, non abbiamo capacità superiori adatte a prevenire una catastrofe umanitaria. SIAMO COME QUALSIASI ALTRO ESSERE VIVENTE. Mangiamo a crepapelle, facciamo di tutto per rafforzare il nostro dominio sugli altri, facciamo di tutto perchè la nostra progenie prevalga su quella del vicino. I giovani - sono d'accordo: questa sedicennne è un utile icona, non si sa ancora da chi strumentalizzata, ma il fenomeno non è nuovo - i movimenti giovanili a un certo punto prendono il sopravvento e si danno da fare per rovesciare la precendente generazione che detiene il potere e fa di tutto per mantenerlo, ignorando i nuovi bisogni e le nuove opportunità. E' la lotta per la vita, che si esplica in infinite forme. Greta è uno strumento. Ma è naturale.

da Così è 26/03/2019 9.53

Re:Greta e la terra

I sedicenni oggi non sono neanche lontanamente simili a Greta nel 99 per cento dei casi....i sedicenni di oggi ti fanno un c...o come una campana altro che.....

da il brigante mammone 25/03/2019 19.22

Re:Greta e la terra

Ma belin Corona ( non il paparazzo pazzo ) quando non beve dice delle verità ( molto naif che non vanno bene al verdume italico con la puzza sotto il naso e financo sotto le acelle ) dicevo il Corona ha detto sono anni che mi sbraccio a dire quello che dice la novella pulzella ( che sente le voci )ed altri appassionati scrittori e altri ed altri ancora ...........inascoltati da anni ora arriva Greta e ci apre un libro e noi tutti bambini che fanno OOOOOOOOHHHHHHHHHH che meravigli che meraviglia........... MA VA LA' ( ANCHE inox SCROLLA IL MUSETTO )

da zero assoluto + BRETON inox 25/03/2019 18.25

Re:Greta e la terra

Ma belin Corona ( non il paparazzo pazzo ) quando non beve dice delle verità ( molto naif che non vanno bene al verdume italico con la puzza sotto il naso e financo sotto le acelle ) dicevo il Corona ha detto sono anni che mi sbraccio a dire quello che dice la novella pulzella ( che sente le voci )ed altri appassionati scrittori e altri ed altri ancora ...........inascoltati da anni ora arriva Greta e ci apre un libro e noi tutti bambini che fanno OOOOOOOOHHHHHHHHHH che meravigli che meraviglia........... MA VA LA' ( ANCHE inox SCROLLA IL MUSETTO )

da zero assoluto + BRETON inox 25/03/2019 18.25

Re:Greta e la terra

poi ci si chiede perché i cacciatori siano sempre più al margine della cultura e della società contemporanee

da va be' 25/03/2019 16.19

Re:Greta e la terra

greenreport.it/news/aree-protette-e-biodiversita/nuove-accuse-di-buzzfeed- al-wwf-rapporto-interno-dimostra-che-sapeva-degli-abusi-delle-eco-guardie-in-africa/

da Il vero volto degli ambientalisti 25/03/2019 12.47

Re:Greta e la terra

Concordo al 100% bravo!

da Fucini Cane 25/03/2019 9.37