Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala


lunedì 31 dicembre 2018
    

 
A seguito della bufala circolata sul web (vedi link BH) abbiamo chiesto chiarimenti a uno dei titolari della ricerca a cui facevano riferimento i soliti propagatori di fakenews anticaccia. La risposta?  L'aumento della pressione venatoria porta a una diminuzione del tasso di crescita della popolazione. E non il contrario. Ecco quanto ci ha dichiarato il Prof. András Náhlik, dell' Istituto di gestione della fauna selvatica e zoologia dei vertebrati dell'Università di Sopron (Ungheria).


Una serie di fattori che influenzano la crescita e la densità delle popolazioni era già stata dimostrata. Sono state trovate collegamenti tra le abbondanze relative di cinghiali e lupi. Pertanto, la predazione potrebbe essere un fattore importante per le popolazioni di cinghiali, ma può accadere solo nei casi con basse densità e/o in regioni con habitat subottimali per cinghiali con basso reclutamento delle specie. Predazione, mortalità naturale e mortalità su strada di solito hanno un basso impatto sulle popolazioni di cinghiali. Per esempio. in Polonia e in Spagna, la predazione del lupo causava solo una piccola diminuzione della popolazione di cinghiali.

Mentre la predazione non è generalmente considerata un fattore limitante della densità della popolazione di cinghiali, la crudezza dell'inverno induce una densità di mortalità indipendente sulle popolazioni di cinghiali alle alte latitudini. Si è scoperto che la temperatura media annuale ha un effetto positivo sulla densità delle popolazioni di cinghiali a livello locale. Di conseguenza, è logico concludere che i cambiamenti climatici che portano a inverni più miti si tradurranno in una più rapida crescita della popolazione di cinghiali. I cambiamenti climatici guidano la crescita della popolazione dei cinghiali direttamente alleviando l'effetto negativo degli inverni freddi sulla sopravvivenza e la riproduzione, e indirettamente aumentando la disponibilità di cibo.

Sono stati verificati una serie di altri fattori che influenzano la crescita della popolazione e/o la densità delle popolazioni di cinghiali come la riforestazione, l'alterazione dell'habitat dovuta alle attività umane, l'alimentazione supplementare, la messa a dimora di  quercete e il faggete. Quest'ultima ha solo un effetto temporaneo. Gli aumenti molto pronunciati dei numeri di cinghiali sono stati osservati un anno dopo la messa a dimora di questo tipo di piante; tali aumenti furono seguiti da declini sostanziali l' anno dopo.

Tutti gli altri fattori elencati erano presenti in tutti i paesi europei; inoltre, poiché sembra che tutti questi fattori influenzino l'aumento di cinghiali - con l'eccezione della riforestazione - il risultato conseguente dovrebbe essere un aumento dei tassi di crescita della popolazione europea. Tuttavia, come mostrato da Massei et al. (2015), non c'è stato alcun cambiamento né nel tasso di crescita annuale né nel tasso di crescita a cinque anni negli ultimi decenni. Si può concludere che sebbene molti dei fattori sopra elencati possano accelerare la crescita della popolazione, il loro effetto non può essere decisivo perché i prelievi di caccia sono il principale fattore di controllo della specie. Il crescente squilibrio e l'aumento del divario tra il numero di cacciatori e il numero di cinghiali abbattuti - un fatto dimostrato da Massei et al. (2015) - ha provocato un riduzione dei carnieri; questo fatto suggerisce che l'esplosione del numero della popolazione sarebbe avvenuta - prima o poi - anche in assenza dei fattori che favorivano l'aumento della popolazione. È abbastanza evidente che la caccia ricreativa in sé è, attualmente, insufficiente a limitare la crescita della popolazione di cinghiali in Europa.

Sappiamo che la popolazione è in grado di adattarsi a determinate praticghe di caccia. Le possibilità di sopravvivenza notevolmente ridotte creano una pressione selettiva che favorisce gruppi di età più giovani e una massa corporea di soglia ridotta alla primiparità. Tuttavia, che un aumento della pressione venatoria dovrebbe portare a una diminuzione del tasso di crescita della popolazione è ovvio. Due condizioni principali devono essere soddisfatte quando si gestiscono le popolazioni. In primo luogo, è necessario raggiungere la densità ottimale della popolazione. In un ambiente modificato dall'uomo, questo può essere raggiunto solo con la caccia. In secondo luogo, questo dovrebbe essere fatto mantenendo una struttura demografica vicina alle popolazioni che non sono cacciate.

La sopravvivenza femminile giovanile è uno dei più importanti se non il decisivo fattore influente che aumenta il tasso di crescita della popolazione della specie. Di conseguenza, molte indagini hanno dimostrato che il modo più efficace per ridurre la densità è aumentare la caccia ai cinghialotti e alle femmine riproduttive. Gli specialisti sostengono spesso un tasso di caccia all'80% per i giovani e un aumento del tasso di prelievo per le femmine adulte. In buone condizioni di habitat con una ricca produzione forestale la caccia preferenziale degli adulti di per sé sarebbe un metodo inefficace per fermare la crescita della popolazione, mentre è auspicabile una caccia intensiva dei giovani. L'unico caso in cui la riduzione della sopravvivenza degli adulti è efficace è quando l'habita è in cattive condizioni, quando l'obiettivo è quello di ridurre o addirittura di rimuovere la popolazione da un'area specifica.



Prof. András Náhlik
Istituto di gestione della fauna selvatica e zoologia dei vertebrati
Università di Sopron



14 commenti finora...

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Caro Pacetti condivido in toto il tuo articolo,purtroppo sino ache alcune televisioni in particolar modo quelle del ex Cav,che danno spazio solo ad animalisti e animalari di quarta categoria che danno a loro spazio senza possibilità di uu contradittorio,sarà sempre peggio!!! Cordialità e buon anno

da Fucino Cane 07/01/2019 10.24

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Condivido le parole di Gilbe. Quanto ai sarcasmi sui conti del ricercatore li considero come i capricci dei bambini viziati, che vedendosi impossibilitati a negare l'evidenza starnazzano a vanvera contro tutti. Per la cronaca in Ungheria la gestione è esemplare da oltre un secolo, universalmente riconosciuta come tale, insegnata nelle scuole. Alla faccia dei calunniatori che ci ritroviamo in casa noi!

da Umberto 06/01/2019 20.10

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

"L'aumento della pressione venatoria porta a una diminuzione del tasso di crescita della popolazione"Ci voleva uno scienziato per stabilirlo...Non vi preoccupate che ci pensa FIDC a mantenere vivi i cinghiali e i cinghialai.

da Fatela finita 05/01/2019 3.19

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

conosco tanta gente laureatasi a sua insaputa. ma di solito mi rifaccio alla massima di Ortega.

da Y Gasset 04/01/2019 15.10

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Grufolo,oltre alla laurea al Trota mi sa' che è la stessa che fornisce i dati all'Ispra!

da anonimo 04/01/2019 8.58

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

C'è anche la componente ambientale che favorisce o penalizza una specie a vantaggio di un'altra e qui sta anche il nostro caso. Come tutto il problema che gli ambientalisti e gli scienziati prezzolati vogliono nascondere. E' inutile appellarsi alle direttive o alle leggi, o al superiore giudizio della scienza quando come rimedio si invoca la chiusura della caccia invece di intervenire sulle cause del degrado ambientale, del cambiamento degli ecosistemi a fini economici, sull'utilizzo smodato di agricoltura intensiva o sull'uso di prodotti chimici che fanno il deserto.

da abbasso il falso progresso mascherato da scienza. 02/01/2019 17.57

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

C'è anche la Kristal a Tirana, l'università dove si è laureato il Trota.

da Grufolo 02/01/2019 17.32

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

E' sempre ben accettato il parere di uno studioso perchè esistono ignoranti in materia messi a posti che competono a persone esperte. Per noi cacciatori invece che pratichiamo il campo non c'è ne bisogno, già sappiamo bene quello che ci vuole per mantenere una qualsiasi specie di selvatico in stato di crescita equilibrato lontano da eccessiva crescita o estinzione. Pace e bene.

da jamesin 02/01/2019 13.14

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Mauro, se come sembra sai qualcosa sulla dinamica delle popolazioni, dovrai convenire che "in natura" (considerata però in senso stretto, cosa che in Italia è come minimo improprio considerare, visto l'alta incidenza antropica)iol rapporto fra predatore e predato non è mia statico. Registra fluttuazioni a volte a vantaggio del predatore a volte del predato. Per cui, quando il lupo trova di che sfamarsi cresce, quando le prede calano soffre e si riduce. Ma è pura teoria.

da Lotka & 02/01/2019 10.40

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Aumentare subito la popolazione di lupi nutrie cinghiali e volpi insieme agli storni e' un dovere dello stato .

da W i lupi mangiapecore 01/01/2019 23.52

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

La predazione non è generalmente considerata un fattore limitante della densità della popolazione di cinghiali? Questa è una bufala più grande di quella contestata. il lupo sta riducendo al lumicino le popolazione di cinghiali che vivono nei boschi, per ora si salvano solamente quelli metropolitani.

da Mauro 01/01/2019 17.50

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Noi abbiamo l'ISPRA. Non so a cosa serve ma l'abbiamo.

da Giovanni 01/01/2019 12.18

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Nò Gilbe, non è chiedere troppo, è chiedere onestà ed effettiva conoscenza di cui si parla e si scrive! A tutti i cacciatori i migliori auguri di buon anno.

da bretone 31/12/2018 11.18

Re:Cinghiale. Il ricercatore svela la bufala

Con i miei complimenti alla Redazione. Scardinare le menzogne che stanno proponendo è un dovere, ma chi lo fa ne ha sempre il merito. Ora mi aspetterei una seria presa di posizione dell'ISPRA contro questa informazione animalista frutto di puro negazionismo scientifico. Ma forse è chiedere troppo?

da Gilbe 31/12/2018 10.30