CACCIA ALL'ORSI


lunedì 23 marzo 2009
    

Caccia all'OrsiIn questi ultimi dieci giorni, mentre si discuteva della moratoria della caccia all'orso bianco, con i poveri innuit che tentavano di far capire che loro col clima che cambia non c'entravano nulla,  in Italia s'è aperta la caccia – senza quartiere – al sen. Orsi. Da Crozza alla Litizzetto, da Striscia al TG5, ai maggiori quotidiani nazionali, hanno tutti sparato alzo-zero al parlamentare ligure, che per la verità altro non ha fatto se non raccogliere le proposte di riforma della 157/92 presentate al Senato, ascoltare a più riprese i rappresentanti delle categorie (agricoltori, ambientalisti, cacciatori, produttori), mettere tutto in uno shaker e riproporre in bella copia un “testo base” per la discussione in Commissione ambiente del Senato. Dandogli ovviamente una parvenza di organicità. C'è riuscito? Non c'è riuscito? Chi lo sa. A valutare dalle reazioni,  si può pensare di tutto e di più.

Per primi hanno reagito quei cacciatori migratoristi, che non trovando modifiche all'art.18, hanno pensato a un tradimento. Poi, in verità, sono partite le cannonate da parte di coloro che, sconfessati dalla storia, non avendo più rappresentanti in Parlamento hanno giocato la loro partita richiamando in servizio gran parte di quella intellighenzia “metropolitana”, cresciuta  alla corte dei filosofi formato Disneyland. Quei filosofi che - è ormai sotto gli occhi di tutti – stanno portando certe frange animaliste a condannare i poveri bambini che camminano nei parchi cittadini senza fare attenzione a quei poveri cagnetti che, di nuovo organizzatisi in branco, scorrazzano liberamente dando sfogo al recuperato atavico istinto predatorio.  Quei filosofi che in diciassette anni hanno costruito un castello di menzogne (e di interessi) sulla natura selvaggia in Italia. Sui parchi nei quali non si dovevano fare interventi, lasciando che la natura facesse il suo corso, e dove – contrariamente a quanto succede nel primo, nel secondo e nel terzo mondo -  soprattutto il “cacciatore” non vi dovesse mettere il naso, nemmeno come turista.

E oggi, quando anche gli scienziati più prudenti stanno sfornando dati sul fallimento di questa politica (se non prendiamo provvedimenti, dicono, le orde fameliche di animali selvatici, cinghiali e altri ungulati, carnivori, altre specie opportuniste, distruggeranno quanto di buon c'è rimasto del patrimonio ambientale del nostro BelPaese), si assiste a un rapido dietrofront delle amministrazioni locali, che non hanno più soldi per rifondere i danni provocati da tanto “bendiddio”. Dichiarando implicitamente il totale fallimento della politica sulle aree protette della legge 394/92 (niente caccia, niente caccia, niente caccia.). Nell'80% dei parchi italiani, infatti, più o meno alla chetichella, si programmano prelievi e abbattimenti, che tuttavia, così come sono gestiti, non risolvono assolutamente niente, anzi aggravano la situazione.

Il sen. Orsi, braccato dalle orde più fameliche degli ambientalisti, reagisce stupito. “Ma dove l'avete trovate tutte queste cose che denunciate?- prova  a protestare – Ma chi l'ha detto che questa ipotesi di riforma contiene una deregulation totale? Ma sognate?”. E intanto, prova a rilanciare. Nella sua Liguria propone con un certo successo lo sciopero bianco dei controllori. Chiama i cacciatori sull'Aventino. I cinghiali invadono anche le periferie? Sono un problema per la comunità? Ve ne accorgete solo a caccia chiusa? Bene. Visto che fra tutti voi, depositari dell'etica corrente, non ce n'è uno che riconosca il valore sociale della caccia, provate a fare da soli! Controllate gli esuberi nei parchi e nelle campagne con le vostre forze, con le vostre risorse. Ne riparliamo a settembre.

E' una provocazione. D'accordo. Ma intanto, chi è a tu per tu col problema, qualche preoccupazione in più ce l'ha. Anche in Toscana, dove la Regione ha affrontato la questione già da tempo, il superprovvedimento di controllo stenta a decollare. Sembra anche perchè non tutti sono ancora convinti che sia una soluzione equa.

Ma torniamo alla riforma della 157/92. Abbiamo atteso per mesi che la Federcaccia battesse un colpo. Anche Orsi, che non aveva toccato l'articolo 18 (specie e tempi di caccia), aspettava un aiuto dalla maggiore associazione venatoria, per superare l'inghippo – impopolare -  dei vincoli Cee (Direttiva Uccelli/deroghe, Documento Ornis). Oggi, che Federcaccia ha spiattellato un documento che ha quanto meno la forza di dire le cose chiare, da una parte si registrano imbarazzanti silenzi, dall'altra si continua a sparare sul pianista. Sotto schiaffo sia di qua che di là.

A sentire Federcaccia, che lo ribadisce anche con un recentissimo comunicato, i contenuti della  bozza   rispecchiano in sostanza quanto concordato al tavolo degli Stakeholders. (Per rendersene conto, basta  confrontare il testo della bozza, e il commento a compendio,  col  documento sottoscritto a suo tempo da tutti i componenti del “Tavolo”). A sentire gli Stakeholders, quello di Federcaccia è stato un tradimento bello e buono. A sentire le voci che circolano, anche le associazioni venatorie del Coordinamento Face (ANLC, Enalcaccia, Anuu-migratoristi) non l'hanno presa bene. Pensavano di presentarsi insieme, con lo stesso testo, salvo qualche particolare distinguo (no alla programmazione delle uscite fuori regione per la migratoria, ad esempio). Ma a giorni, potrebbe darsi di assistere ad un nuovo rovesciamento di fronte.

Alla luce di quanto esposto, molti, moltissimi cacciatori e noi stessi ci chiediamo: Cosa succederà, nelle prossime settimane, nei prossimi mesi?
La situazione è delicata. Lo riconoscono tutti, implicitamente anche quelli che fino a qualche settimana fa non lesinavano sproloqui, e che oggi prudentemente tacciono. Chi voleva capire, l'aveva capito un paio di mesi fa, all'inizio della bagarre in Senato, quando Luciano Rossi e l'intergruppo Amici del tiro e della caccia  (alla presenza di associazioni venatorie, ambientalisti, agricoltori, più o meno... “consenzienti”) presentarono il “Patto francese” fra le diverse categorie interessate, garantito dal Premier Sarkozy: un modello di riferimento anche per l' Italia. Le parole di Rossi, ribadite anche al convegno della Liberacaccia,  non lasciarono adito a tante interpretazioni: cerchiamo di ragionare pragmaticamente. Tutti insieme. Sarà difficile, ma lo dobbiamo fare. E' nell'interesse di tutti.

Oggi, alla vigilia della discussione in commissione - e dal 21 aprile, come sembra, in aula – la bozza Federcaccia (che in buona sostanza si confronta con la sintesi Orsi)  e delle associazioni aderenti alla Face (se usciranno pubblicamente) appare quella più vicina alle posizioni auspicate. In primo luogo perché affronta il problema della gestione del territorio in maniera ordinata,  univoca; individua inoltre un percorso che consente a Governo centrale e Regioni di intervenire con tempestività senza limitazioni ideologiche su modi, tempi e specie oggetto di caccia, così come si fa ovunque in Europa. Chi ancora non lo sa, basta che si documenti. E che si rilegga - e se la rileggano anche i nostri beneamati ambientalisti – la Guida interpretativa della Direttiva Uccelli, rilanciata ufficialmente in questi giorni dalla Unione Europea.

L'errore più grave, sarebbe quello di accondiscendere alle  sollecitazioni più becere, figlie di un ambientalismo (e un perbenismo) di maniera, con accordi di basso profilo, per portare a casa qualcosa che accontenti solo temporaneamente certi bruciori di pancia. Una per tutte, l'auspicata possibilità per i sedicenni, così come proposta da Orsi, non di andare liberamente a caccia, ma dopo aver sostenuto e superato un serio esame, di potersi accompagnare per due anni a cacciatori  di provata esperienza, per accedere all'età giusta e nel modo giusto a una attività che li formerà di più e meglio che qualsiasi altro modello di comportamento fra quelli che oggi purtroppo imperversano nella nostra società. Seguendo attentamente il dibattito in televisione e sui giornali, sembra che i nostri governanti siano propensi a mollare questa opportunità per i sedicenni, per darla in pasto a un'opinione pubblica che, sollecitata ad arte, chiede rinunce tangibili. Per l'amor del cielo! Resistiamo, sen. Orsi. Facciamolo capire meglio, ma resistiamo. Questa dei sedicenni non interessa solo il nostro futuro. Può essere l'ultima chance per salvare una gioventù che fra happy hours e sballi rischia di precipitare...

Burico


60 commenti finora...

Re:CACCIA ALL'ORSI

BUTTIAMOLE TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE!!! SI! INSIEME AI CACCIATORI: GIU' PER IL CESSO!!!

da DAVIDE 06/04/2010 22.45

Re:CACCIA ALL'ORSI

ASSICURAZIONE INA A 24 EURO COMPRESO IL CANE.....BUTTIAMOLE TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE....

da FRANCESCO72 02/04/2009 9.33

Re:CACCIA ALL'ORSI

Diminuiamo le tasse di concessione; ma ci pensa nessuno a questo....?????

da sss 30/03/2009 22.18

Re:CACCIA ALL'ORSI

Anticaccia, verdi, naturalisti, ecc. tutta gente che gli è stato ingabbiato il cervello quando ancora erano all'asilo(da chi? da chi vuole garantirsi il futuro politico con tutti i privilegi che ne coneguono)e per questo hanno bisogno di visibilità. Bisogna impedire che questi vadano per gli asili infantili e per le scuole elementari ad ingabbiare altri cervelli che per loro natura sono deboli, indifesi e condizionabili!

da giovanni52 30/03/2009 13.57

Re:CACCIA ALL'ORSI

Diminuiamo le tasse di concessione ci pensa nessuno a questo....?????

da sss 30/03/2009 9.59

Re:CACCIA ALL'ORSI

ma dove sono i nostri in tv???????...il mondo e la mente degli umani...quelli più stupidi...è strumentalizzata dai media...se non ci facciamo un po di pubblicità e non ribattiamo contro i nostri nemici che usano già da tempo la tv come strumento di battaglia...per noi è finita...SEN. ORSI IN TV!!!!!!!!!!!!!!!SUBITO ...E una volta tanto chiediamo una riduzione delle tasse governative . Che ce li pagnino una percentuale i sign. (si fa per dire)ambientalisti che con le loro cretinaggini (vedi cinghiali in liguria ecc. ecc. ecc. utilizzano i nostri soldi

da xxx 29/03/2009 23.12

Re:CACCIA ALL'ORSI

bravo Sen. Orsi avanti così e noi altri cacciatori cerchiamo di notare tutto e di ricordare quelli che ci aiutano ,vedi Orsi, Berlato ,Intergruppo ecc. e quelli che ci remano contro: Federcaccia. Di questo dovremo ricordarci nel momento di votare e di sceglier le associazioni!!!!

da Saverio Reggio Calabria 29/03/2009 22.08

Re:CACCIA ALL'ORSI

cari amici cacciatori una cosa e' certa....... se questo e' il livello di obiettivita' e rispetto per la verita' dei fatti, dimostrato dal giornalismo italiano....... .............. c'e' di che mettersi a vomitare!!

da fabrizio 29/03/2009 12.28

Re:CACCIA ALL'ORSI

Avanti Senatore ORSI siamo tutti con Lei;se possibbile faccia abbassare le tasse di concessione che con la crisi che cè si fanno sentire molto. Grazie , Viva la caccia

da lxxx 29/03/2009 10.39

Re:CACCIA ALL'ORSI

OK fabMC!

da francesco 29/03/2009 10.36

Re:CACCIA ALL'ORSI

senatore siamo con voi. E' FONDAMENTALE LA CHIUSURA IL 28 FEBBRAIO, E LA CACCIA PER SPECIE.ZONE PROTETTE IN ESUBERO, E SFACELO DELLA FAUNA PER AUMENTO DI SPECIE A DISCAPITO DI ALTRE, CONSEGUENZA INCOSCIENTE DELLA POLITICA DELLA LIPU E DEL WWF. SIAMO CON VOI SENATORE, FORZA !!

da NINO 28/03/2009 20.26

Re:CACCIA ALL'ORSI

Avanti Senatore ORSI siamo tutti con Lei;se possibbile faccia abbassare le tasse di concessione che con la crisi che cè si fanno sentire molto grazie Viva la caccia

da lxxx 28/03/2009 18.47

Re:CACCIA ALL'ORSI

FORZA ON ORSI SIAMO TUTTI CON LEI NON DELUDERCI VIVA LA CACCIA , ABBASSA FEDERCACCIA

da DA MAURIZIO 28/03/2009 16.36

Re:CACCIA ALL'ORSI

Se il livello mentale medio di noi cacciatori è quello che ci porta a identificare una parte politica come " amica " dei cacciatori, allora non mi meraviglia che siamo messi come siamo messi.......SVEGLIA!!!!!! Siamo solo merce di scambio x la destra come x la sinistra!!!! La caccia ha iniziato la sua agonia quando dentro c' è entrata la politica....... E poi cominciamo a distinguere i cacciatori dagli " sparatori".... I primi continueranno ad esistere in quanto indispensabili alla necessaria gestione del territorio e dell' ambiente ,i secondi.....beh,quelli che "se non spari almeno 100 colpi ad uscita, ..azz..vai a fare a caccia???" sono destinati ai musei accanto all' " Homo di Neanderthal"! Potete dire ciò che volete, ma le cose stanno così.... Dio, come siamo messi!!!!!

da fabMC 28/03/2009 16.16

Re:CACCIA ALL'ORSI

cari amiici cacciatori, la campagna mediatica di disinformazione orchestrata dalla parte peggiore del giornalismo italiano contro di noi, STA FALLENDO MISERAMENTE. Il bello e' che i nostri nemici se ne stanno accorgendo...... e si stanno tirando indietro con la coda fra le gambe. la prova e' che ricorrono a tutti i mezzucci, come sondaggi pilotati, articoli pieni di menzogne, blocco di qualsiasi replica da parte dei cacciatori, e via dicendo...... ma non gli serve a nulla, perche' gli italiani non sono stupidi come qualcuno crede.

da fabrizio 28/03/2009 13.11

Re:CACCIA ALL'ORSI

lA CACCIA "ALL'UNTORE" SEN.ORSI SI COMMENTA DA SOLA.e' STUPIDA E FATT DA INSIPIENTI PERSONAGGI.IL PROBLEMA VERO,SECONDO ME,E' QUELLO CHE LA BOZZA DIPROPOSTA DELLA FEDERCACCIA NON INNOVA GRAN CHE RISPETTO ALL'ESISTENTE, ANZI CON L'APERTURA PER SPECIE E PER PERIODI CI DANNEGGIA TUTTI.SI C'E' IL CONTENTINO DEL PORTO D'ASRMIA 16 ANNI MA QUANTI NE GODRANNO? sAREBBE OPPORTUNO, INVECE, BATTERSI PER UNA APERTURA UNICA E PER L'APPLICAZIONE IN SEDE NEAZIONALE DELLACHIUSURA AL 28 FEBBRAIO; UN RIDMENSIONAMENTO DELLE AREE DESRTINATE A PARCO CHE SONO ALTRE LEQUOTE DI TERRITORIO STABILITE;PREVEDERE UN DIVERSO TIPO DI MOBILITA' VENATORIA CHE NON DISSANGUII CACCIATORI CON BALZELLI ECONOMICI DI VARIO TIPO.cREDO CHE QUESTE SIANO LE NOVITA' CHE TUTTI I CACCIATORI SI APETTANO.sPDRIAMO PER IL SUO BENE CHE LE FEDERCACCIA SI FACCIA CARICO DI CIO'.

da EUGHENOS1 28/03/2009 2.58

Re:CACCIA ALL'ORSI

speramo che sta cosa contenga anche la caccia regolare e non in deroga allo storno... in un posto dove andavo con mio padre quest' anno che è stato il mio primo anno di caccia, erano fitti come la nebbia. capace che con un automatico co 3 botte ne tiravo giu na decina :D

da Marco PG 27/03/2009 20.17

Re:CACCIA ALL'ORSI

Avanti Senatore ORSI siamo tutti con Lei;se possibbile faccia abbassare le tasse di concessione che con la crisi che cè si fanno sentire molto grazie Viva la caccia

da lxxx 27/03/2009 14.56

Re:CACCIA ALL'ORSI

I cacciatori sono vicini ad ORSI. Ho iniziato l'attività a 56 anni e adesso ho capito molte più cose perchè il corso per ottenere la licenza mi ha insegnato ad essere maggiormente consapevole.ho sempre parlato con gli ecologisti , ma prima non sapevo nulla .Ora che sono consapevole capisco quanto, loro debbano imparare. meno demagogia e più coerenza. ORSI , tanti saluti ed in bocca al lupo.

da Claudio Puccioni 27/03/2009 13.48

Re:CACCIA ALL'ORSI

SPIEGHIAMO A TUTTI CHE SI E' CACCIATORI 12 MESI ALL'ANNO. TRA CENSIMENTI, AVVISTAMENTI,CATTURE PER RIPOPOLAMENTO, LOTTE CONTRO NOCIVI, INTERVENTI ECOLOGICI. LO SPARO E' L'ULTIMA COSA CHE DEVE PREOCCUPARE CHI SI RITIENE ANTICACCIA.

da MARCO 27/03/2009 12.32

Re:CACCIA ALL'ORSI

A mio parere sono troppe le persone che dicono scempiaggini assurde, senza avere le conoscenze, solo per dare addosso ai cacciatori.La caccia è la passione piu bella, sosteniamo orsi

da Roby 27/03/2009 10.18

Re:CACCIA ALL'ORSI

Onorevole Berlato le ho iviato un'email a tal proposito. La prego di rispondermi anche pubblicamente in questo blog. Tenga duro!!! cecchino187

da cecchino187 26/03/2009 20.45

Re:CACCIA ALL'ORSI

Al sig.ORSI un invito a non mollare, da politico conoscerà sicuramente i suoi antagonisti da sempre, ai colleghi Cacciatori tutti, un consiglio:<< A prescindere dall'esito della modifica della 157/92 , perchè non strappare letteralmente tutte le tessere associative???>>. Visto la tutela che abbiamo avuto nell'ultimo ventennio sarebbe il minimo.....meditate!!!!

da Efisio da Alghero 26/03/2009 17.15

Re:CACCIA ALL'ORSI

La caccia sta nella natura ne a destra ne a sinistra. Si degenera sempre di più. Complimenti. La politica se ne sbatte della caccia così come di tutti gli altri problemi del cittadino.Le federazioni fanno lo stesso. Svegliatevi!!!

da Minos 26/03/2009 13.04

Re:CACCIA ALL'ORSI

MA FRANCESCO TU LA POLITICA LA CONOSCI?????ANCHE PERCHè NON BISOGNA ESSER GENI...basta guardarla in faccia una persona e capisci da che parte stà...CENTRI SOCIALI,AMBIENTALISTI,FUMA CANNE mal tenuti,TUTTI QUELLI CHE VEDI SEMPRE IN PIAZZA A MANIFESTARE PER IL NULLA e far casino invece di far qualcosa di utili ma esser "solo" mantenuti, ANIMALISTI E TANTI ALTRI...capisci subito dal modo di essere che stanno a sinistra...INVECE I CACCIATORI, PERSONE PER BENE LAVORATORI E GENTE IMPEGNATA CHE CAPISCONO I VERI PROBLEMI DEL MONDO...stanno a destra...SPERO TUTTI!!!!!!

da BEBO BERGAMO 26/03/2009 10.25

Re:CACCIA ALL'ORSI

Poi non é un mistero che i verdi di Pecoraro Scanio, cioé il partito che fa capo agli ambientalisti tutti é schierato a sinistra. quindi? vogliamo continuare a dire stupidagini Francesco. Medita medita... W la Caccia e i Cacciatori.

da Giovane hunter 26/03/2009 10.02

Re:CACCIA ALL'ORSI

Fracesco, va a leggere cosa scrivono igli ambientalisti tuoi compagni.(antiorsista) ad esempio, vediamo se riesci tu a riflettere!!!! chi é l'idiota?

da Giovane hunter 26/03/2009 9.52

Re:CACCIA ALL'ORSI

Vorrei far riflettere (ammesso che riescano a farlo)i tanti "cacciatori"??????????????? che intervengono con considerazioni che a me appaiono "idiote"è solo controproducenti , come il definire di "destra" i cacciatori e di "sinistra" gli ambientalisti.

da francesco 26/03/2009 8.49

Re:CACCIA ALL'ORSI

Orsi in tv o questa è la repubblica delle banane!

da Zelino 26/03/2009 6.53

Re:CACCIA ALL'ORSI

COMMENTO CENSURATO PERCHE' LESIVO DI PERSONA E AZIENDA. Richiesta di identificazione. REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE.

da antiorsista_demente 25/03/2009 17.57

Re:CACCIA ALL'ORSI

SINISTRORSI,VERDASTRI SIETE AVVERTITI:LA FORZA ELETTORALE DEI CACCIATORI E DELLE LORO FAMIGLIE,DEI PARENTI ED AMICI,DEI SIMPATIZZANTI,DEGLI ARMIERI CHE CON LA CACCIA CI VIVONO,E DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI CHE SI SONO ROTTI DELLA VOSTRA DEMAGOGIA E PREPOTENZA, ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE VI SPAZZERA' DALLA SCENA POLITICA E SOCIALE DEL NOSTRO PAESE.

da MARIO 25/03/2009 11.58

Re:CACCIA ALL'ORSI

Cari amici migratoristi, non criminalizzate solo la federcaccia perchè non ha proposto modifiche all'art.18, tutte le associazioni hanno sempre cercato di portare l'acqua al proprio mulino e hanno fatto sempre poco per i loro iscritti, aspettiamo la fine di questa vicenda e poi potremo giudicare senza pregiudizi. Come dice l'on. Berlato qui sopra, sembra che sarete accontentati.

da martino.f 25/03/2009 11.31

Re:CACCIA ALL'ORSI

Dementi si nasce, non é droga Mario, é propio cosi dalla nascita questo. Che cambia nome su ogni blog ma la sostanza non cambia. Demente fino al midollo... poi vuole provocare ma voi vi arrabbiate o ci ridete alle sue pagliacciate? a me fa pure un po di pena... come tutti i pagliacci di second ordine.

da Giovane hunter 25/03/2009 10.29

Re:CACCIA ALL'ORSI

caro antiorsista demente spero di poter ridere anche io!si ma al momento giusto.bai baiiiiii.

da massimo73 25/03/2009 10.09

Re:CACCIA ALL'ORSI

Cari antiorsisti fatevi ricoverare e fatevi somministrare molto metadone, che di droga ne avete presa molta!

da MARIO 25/03/2009 7.54

Re:CACCIA ALL'ORSI

Poveri illusi, ormai non sanno più cosa fare e vengono in casa nostra a provocare, non dategli corda e continuiamo sulla nostra strada ignorandoli, non meritano la nostra considerazione, ormai come verdi sono rimasti in pochi (vedasi signor Pecoraro) e stano diventando tutti ROSSI dalla vergogna, insomma seguono la corrente dell’acqua che li sta portando alla deriva!!! Cacciatori, vi ricordate di quel proverbio che suggerisce ai saggi di sedersi sulla riva ed attendere il corpo del nemico che passa. Bhe, è arrivato il momento di sedersi tanto on c’è molto da aspettare, i primi sono già passati e sono in alto mare. Gli ambientalisti avrebbero potuto fare molo per l’ambiente e non lo hanno mai fatto, hanno sempre cavalcato il cavallo sbagliato salendo sempre sul primo asino che capitava. Ognuno è artefice del proprio destino. - Forza Senatore Orsi ed Onorevole Berlato e W LA CACCIA.

da HUNTER FRANCESCO (RC) 24/03/2009 23.13

Re:CACCIA ALL'ORSI

sei rimasto ingnorante, non ti frega più di niente. Io che sono ripetente, io ti SPACCO la tua mente! ooooohhh oooohhhh ohhhhh ma se scopro che mi rende, io divento pur demente!!

da antiorsista_demente 24/03/2009 21.50

Re:CACCIA ALL'ORSI

Tu sei un demente non un provocatore.Saluti e baci

da Massimo73 24/03/2009 20.38

Re:CACCIA ALL'ORSI

ma giovane cacccatore, non hai capito??? io sono un provocatore!!!

da antiorsista 24/03/2009 18.43

Re:CACCIA ALL'ORSI

Mamma mia amici Cacciatori la demenza non ha limiti... "antiorsista" ma vai a fare il pagliaccio altrove!!!! On. Orsi la preghiamo vada in tv.

da Giovane hunter 24/03/2009 17.52

Re:CACCIA ALL'ORSI

e se ti prendono ti fanno anche la bua, corri corri......corri che l'orso ti mangia e ti chiude l'asilo.

da Bubu 24/03/2009 17.50

Re:CACCIA ALL'ORSI

maledetti orsacci brutti e cattivi, bianchi e bruni, sterminiamoli tutti!! pum pum pum pum pum!!! e fanno anche la cacca per terra!!!!!!!!

da antiorsista 24/03/2009 16.56

Re:CACCIA ALL'ORSI

W la caccia,e caccia la sinistra fuori dai piedi. dove' la parita' dei diritti,o il diritto di replica? hanno paura di invitarci a controbattere in t.v. tutte le cazzate che dicono?

da Paolo 24/03/2009 14.10

Re:CACCIA ALL'ORSI

Grazie ON BERLATO,nel nostro"piccolo"Vi siamo IMMENSAMENTE vicini!!!

da Andrea(Pe) 24/03/2009 13.36

Re:CACCIA ALL'ORSI

ma dove sono i nostri in tv???????...il mondo e la mente degli umani...quelli più stupidi...è strumentalizzata dai media...se non ci facciamo un po di pubblicità e non ribattiamo contro i nostri nemici che usana già da tempo la tv come strumento di battaglia...per noi è finita...SEN. ORSI IN TV!!!!!!!!!!!!!!!SUBITO

da BEBO BERGAMO 24/03/2009 10.58

Re:CACCIA ALL'ORSI

Orsi, non ti scoraggiare e non farti intimidire da certi cialtroni che mentono -sapendo di mentire- sul progetto di riforma della 157. CIALTRONI SONO E CIALTRONI RESTANO!!!! E GLI ITALIANI SE NE STANNO ACCORGENDO, NONOSTANTE SIANO APPOGGIATI DA GIORNALISTI DI INFIMO VALORE. CERCA SPAZIO SULLE TV PUBBLICHE E PRIVATE.....SE IN QUELLE PUBBLICHE TI BOICOTTANO, CHIEDI AIUTO A PIERSILVIO BERLUSCONI, ci sono professionisti seri e onesti anche fra i giornalisti.

da fabrizio 24/03/2009 10.49

Re:CACCIA ALL'ORSI

GRANDE BERLATO,se riuscirai a far approvare insieme ad ORSI la tua proposta di modifica ti faremo PAPA!

da MARIO 24/03/2009 9.24

Re:CACCIA ALL'ORSI

W IL SENATORE ORSI W LA CACCIA

da HUNTER FRANCESCO (RC) 24/03/2009 6.23

Re:CACCIA ALL'ORSI

Bravissimo Burico (penna che mi sembra di riconoscere) sei riuscito a fare un'analisi intelligente e completa di una situazione che rischia di uscire dal controllo di tutti. E pensare che ancora c'è gente che tenta di cavalcare la tigre! La preoccupazione più grande è per certi pennivendoli modaioli che si appiattiscono su posizioni insostenibili, prendendo per oro colato tutto quello che le veline velenose (spesso battute sotto la dettatura di chi mastica un po' di caccia) diffondono con cadena orchestrata. E loro, si sa, purtroppo fanno opinione. Come il baffuto puffetto che torna a scrivere, spacciandola per una sua grande verità, che la caccia non è uno sport. Ma va?

da Franco Girolami 24/03/2009 5.59

Re:CACCIA ALL'ORSI

IL testo delle modifiche che entrerà al Senato conterrà le modifiche all'art. 18 con l'inserimento delle cacce per periodi e per specie (terza decade di agosto-terza decade di febbraio)

da SERGIO BERLATO 23/03/2009 21.26

Re:CACCIA ALL'ORSI

la federcaccia deve incominciare a fare gli interessi di noi cacciatori e non quelli del suo partito pd = AMBIENTALISTI= terroristi

da marco sv 23/03/2009 21.20

Re:CACCIA ALL'ORSI

la federcaccia deve incominciare a fare gli interessi di noi cacciatori e non quelli del suo partito pd = AMBIENTALISTI= terroristi

da marco sv 23/03/2009 21.19

Re:CACCIA ALL'ORSI

Purtroppo sono convinto che solo il prolungamento della stagione venatoria al 28 FEBBRAIO,restituirebbe nuova linfa alla caccia ed a tutti i suoi appassionati:FORZA sen.ORSI,CORAGGIO on.BERLATO.

da Andrea(Pe) 23/03/2009 20.22

Re:CACCIA ALL'ORSI

mi sa tanto che saranno parecchi a fare striscioline di tessere... Meditate federcacciatori... meditate!!!!

da Aldorin 23/03/2009 20.21

Re:CACCIA ALL'ORSI

mi sa tanto che saranno parecchi a fare strisciline di tessere... Meditate federcacciatori... meditate!!!!

da Aldorin 23/03/2009 20.21

Re:CACCIA ALL'ORSI

Bravo Ezio la mia ha fatto la fine della tua!!!

da Gabriele 23/03/2009 20.14

Re:CACCIA ALL'ORSI

a me piace la proposta del FACE se passa quella della federcaccia avranno vinto i nemici della caccia perchè solo politica, comunque vada la tessera della federcaccia l'ho già strappata.

da ezio da mathi 23/03/2009 19.05

Re:CACCIA ALL'ORSI

SENATORE ORSI in politica contano i numeri.I voti ve li danno i cacciatori che in modo compatto votano a destra.I verdi e gli ambientalisti votano per loro o a sinistra.Quindi non stia a sentire le sirene del nemico,ma proceda celermente ad esaudire le promesse fatte agli amici cacciatori e che sono sacrosantemente giuste.FACCIA IN FRETTA ed il popolo dei cacciatori insieme alle proprie famiglie vi benedirà alle prossime elezioni europee.FORZA BERLATO,FORZA INTERGRUPPO PARLAMENTARE AMICI DELLA CACCIA,FORZA ON.ROSSI, aiutiamo il nostro amico ORSI.

da MARIO 23/03/2009 15.52

Re:CACCIA ALL'ORSI

VOGLIAMO IL SENATORE ORSI IN TV!!! par condicio.

da Zelino 23/03/2009 14.50

Re:CACCIA ALL'ORSI

siamo già stati merce di scambio nel 92. Ora basta niente contentini per nessuno se non motivati da dati e non da bugie che non stanno ne in cielo ne in terra. Chi mi spiega per esempio perchè in Francia si va a caccia a 15 anni? I NOSTRI FIGLI SONO DIVERSI? ED A CHI DICE CHE NON FANNO NIENTE A QUELLA ETA PERCHE' SONO IMMATURI RICORDO CHE A QUATTORDICI (!!!!!) ANNI DOPO AVER PRESO IL PATENTINO I RAGAZZI SCENDONO IN STRADA CON IL MOTORINO. ALLORA SONO MATURI O NO????????????????

da Silvio 59 23/03/2009 12.21