Il sabato del cacciatore


lunedì 12 febbraio 2018
    

 
 
 
La caccia, non come sport, ma come attività in grado di affinare tratti della nostra personalità. Attaccata, denigrata quasi sempre perché considerata uno sport. Ma non è così. La caccia è un istinto nato nel profondo dell'uomo e con l'uomo stesso milioni si anni fa. Non un atto di uccidere per vantarsi di trofei, ma un modo semplice di procurarsi cibo e di consentire all'uomo di tornare a fare parte della natura non come spettatore ma come anello di una catena. Come tutte le cose, ha bisogno di essere avvicinata per essere compresa, e attraversata per essere amata. E' semplice estensione dei nostri istinti primordiali, rappresenta il fondo sul quale il nostro vivere si snoda. Ci si immerge totalmente nella natura e si cammina ascoltando intorno e dentro se stessi. L'attività venatoria impegna molto sotto ogni punto di vista, fisico, psicologico e sensoriale. Permette ad alcune capacità insite nell'essere umano di ampliarsi. Il ritorno alla vita di tutti i giorni e il confrontarsi con la quotidianità ne subiscono inevitabilmente l'influenza: un cacciatore conserva dentro se atteggiamenti e modi di fare particolari, per questo la caccia è uno stile di vita.

L'attesa. Un mondo sommerso di tecnologia, di numeri, videogiochi, un modo di vivere e di pensare che ci ha abituati al “tutto e subito”. La caccia è quel gradino che ci permette di tornare alla semplicità e di accedere al rurale. Un proiettare all'indietro, al tempo dei nonni, il momento presente. Una realtà che rimane così com'è e da sola si conserva intatta. Non esistono evoluzioni. Ma ancora più importante è che consente una cosa che oggi sta sparendo: il gusto dell'attesa, scandito dai preparativi. La caccia consente di ritrovare questo stato d'animo e di assaporarlo nel più piccolo frangente. Si parte il mese precedente l'apertura tra la preparazione dell'appostamento fisso (chi ce l'ha) e l'addestramento del cane. E' un continuo occhiare al calendario tra la preapertura e la terza domenica di settembre, mentre la trepidazione cresce. Lo sguardo è quasi sempre rivolto all'insù, al cielo, ultima tappa del sabato precedente l'apertura. Il mese dei preparativi è trascorso e si guarda alle stelle: l'adrenalina si fa sentire, tenendo il più delle volte svegli, come quando da piccoli si andava in gita con la scuola. E questo sentimento di sospensione accompagna fino al momento in cui si chiude la prima cartuccia nel fucile.

Il quotidiano si annulla nel silenzio del bosco, è il grande passo in un'altra realtà fatta di canti, di profumi, in un'aria ovattata di respiri trattenuti prima dello sparo. E' l'alba di una vita quasi irreale, apprezzabile solo da chi la vive.
 
 


21 commenti finora...

Re:Il sabato del cacciatore

Grazie Emanuela, sei un raggio di sole in questo mondo pieno di nebbia ... un abbraccio da un uomo dei boschi

da Carlo 17/02/2018 12.51

Re:Il sabato del cacciatore

Caro Giorgio Franchi, il tuo commento mi riempie di orgoglio, e anche quello degli altri cacciatori. Non e' facile esprimere a parole le sensazioni che si provano sul terreno di caccia. Il mio intento e' proprio quello di sensibilizzare. Troverete altri pezzi pubblicati, ho affrontato l'argomento sotto diversi aspetti, perche' mi sta a cuore. Le nostre passioni...sono quelle che ci tengono vivi, e quando vengono attaccate ci fersicono nel profondo

da Emanuela Lello 15/02/2018 20.24

Re:Il sabato del cacciatore

NON VOTATE 5 STALLE!!!! PORTANO L'ITALIA ALLA ROVINA E CHIUDONO LA CACCIA!!!

da ANTOINE64! 14/02/2018 8.42

Re:Il sabato del cacciatore

Complimenti Emanuela riesci a fotografare il pensiero di tutti i veri CACCIATORI, e a tutti quelli che pensano che la caccia sia uno sport e non una passione, dico solo, non avete capito nulla ma solo perché non avete provato a capire.

da Giorgio Franchi 13/02/2018 20.47

Re:Il sabato del cacciatore

CE NE FOSSERO DI PIù DI PERSONE COSI ,FORSE NON STAREMMO COMBINATI COSI. SE ASPETTIAMO LE NOSTRE AAVV CHE DIFENDONO I NOSTRI DIRITTI INVECE DI PENSARE A FARE TESSERE FORSE SAREMMO MOLTI DI PIù

da GENNY 4 BOTT 13/02/2018 2.35

Re:Il sabato del cacciatore

carletto carletto....@@:---))))))

da massi 12/02/2018 20.02

Re:Il sabato del cacciatore

Complimenti per le tue "sante parole.".La caccia non è sport,la caccia e passione al cubo,il momento in cui si chiude la prima cartuccia in canna,lo possiamo capire solo chi la viviamo la Caccia.wwww la nostra grande passione LA CACCIA.

da Iano62 12/02/2018 19.31

Re:Il sabato del cacciatore

Nun ce prova' che c'hai famiglia Massi...ahahaha ciao

da Carlo rm1 12/02/2018 19.17

Re:Il sabato del cacciatore

Belle riflessioni di una bella donna...

da massi 12/02/2018 18.44

Re:Il sabato del cacciatore

Belle Considerazioni che occorrerebbe valorizzare maggiormente e trasmettere alle nuove generazioni

da francesco 12/02/2018 16.07

Re:Il sabato del cacciatore

Una trasmissione sulla caccia? caspita.....sarebbe bellissimo!!!

da Emanuela Lello 12/02/2018 16.03

Re:Il sabato del cacciatore

Chiedo venia, il mio post 12/02/2018 13.12 non andava messo su questo spazio.

da jamesin 12/02/2018 14.07

Re:Il sabato del cacciatore

Complimenti Emanuela,per il tuo impegno per la nostra passione(NON SPORT)

da Il Nibbio 12/02/2018 13.32

Re:Il sabato del cacciatore

Bisogna far conoscere la caccia ed i modi in cui viene praticata in modo visibile e questo può essere solo se si va sulle varie TV, basterebbe un programma di un'ora a settimana, lo stiamo dicendo da anni. Alla trasmissione naturalistica ambientale GEO, su RAI 3, potrebbe essere abbinata la caccia. FORZA CRUCIANI TI SEGUO DA QUALCHE ANNO ALLA TRASMISSIONE SERALE SU RADIO-24 ALLE ORE 18, MI FAI DIVERTIRE MOLTISSIMO QUANDO PARLI AGLI ANIMALISTI ED AI VEGANI. BRAVOOOOOOO !!! Un cordiale saluto.

da jamesin 12/02/2018 13.12

Re:Il sabato del cacciatore

Non si può far capire quello che si prova nello svolgere la nostra passione immergendosi nella natura ma bisogna far conoscere la caccia ed i modi in cui viene praticata in modo visibile e questo può essere solo se si va sulle varie TV, basterebbe un programma di un'ora a settimana, lo stiamo dicendo da anni. Alla trasmissione naturalistica ambientale GEO, su RAI 3, potrebbe essere abbinata la caccia. Brava Emanuela ottima descrizione, un cordiale saluto.

da jamesin 12/02/2018 12.58

Re:Il sabato del cacciatore

condivido in pieno quanto su descritto ancora oggi dopo 60 licenze di caccia(ho 78 anni) mi emoziono quando aspetto l'alba insieme alla mia setterina ed a mio figlio anche lui 50enne appassionato come me per inoltrarci lungo un sentiero --Purtroppo oggi sulla caccia c'è troppa disinformazione -Giovanni 78

da anonimo 12/02/2018 12.47

Re:Il sabato del cacciatore

Condivido le sue parole e le emozioni che esse descrivono. Ma fa particolare piacere che siano espresse con sensibilità femminile che coglie aspetti intimi,troppo spesso non colti, velati dal rumore assordante e becero che annichilisce i valori veri della caccia.

da Filippo 12/02/2018 12.26

Re:Il sabato del cacciatore

Complimentissimi!!!!!!!!!!!! Non si potrebbe scriverlo a questo modo, ma lo faccio ugualmente. Fa piacere leggere le sue parole gentile Emanuela... fa davvero caldo al cuore.

da Rinaldo Bucchi 12/02/2018 11.51

Re:Il sabato del cacciatore

....ed è per questo che non sarà mai abolita! Non si possono vietare le emozioni....

da W la caccia 12/02/2018 11.45

Re:Il sabato del cacciatore

CONDIVISIONE TOTALE, la caccia e la pesca non sono sport, sono tradizioni, modi di vivere l'ambiente che ci circonda e, forse, degli "stili di vita"....la caccia e la pesca sono le uniche due attività dove non puoi "barare". Il risultato della battuta dipende solo dall'individuo e dalla fortuna. Sono passioni che hai dentro, capisco l'obiezione che a volte mi viene fatta (anche con cordiale stima): "perchè non usi una macchina fotografica?...albe e tramonti sarebbero uguali?"....la risposta è no, non sono uguali, ma non si può spiegare il perchè ad un non cacciatore o pescatore...non è come fare trekking, bici o calcio (cose che comunque trovo molto piacevoli anche personalmente)....è un'altra storia, si ha una sensazione come di "dolce malinconia" che solo chi è "nato" cacciatore o pescatore può capire

da Bios 12/02/2018 11.27

Re:Il sabato del cacciatore

Ahh , questa è musica per le mie orecchie. Ho sempre sostenuto questo è l i t i g a t o con chi prende la caccia come uno sport, trasferendoci quello spirito, lo spirito della competizione,gara. Non ci sono medaglie, coppe, premiazioni....ma non lo capiscono. Maledico il giorno in cui alla caccia è stata applicata l'etichetta dello sport....ma quale sport, per favore!

da Carlo rm1 12/02/2018 11.07