LUPO, QUANTO CI COSTI


lunedì 3 aprile 2017
    

 Spesi almeno 20 milioni di euro per progetti a volte in contraddizione fra loro

Funzionassero, sarebbe una gran cosa. Ma le predazioni continuano nonostante i vari progetti aperti negli anni per mitigare i contrasti con le attività produttive dovuti alla crescente presenza del predatore. Giovedì scorso nel senese è toccato a 30 pecore, decimate, insieme ad un cane pastore. In Toscana, in assoluto la terra più colpita dal fenomeno, dove si stimano almeno 600 lupi, si contano ormai una sessantina di attacchi al mese.
 
Ma la situazione è tesa anche sull'arco alpino. Di pochi giorni fa la notizia dell'ultima strage a San Bortolo di Selva di Progno, in provincia di Verona: otto pecore gravide e un agnellino ci hanno rimesso la pelle. L'aggressione è avvenuta a 250 metri della piazza del paese, in una piccola valle visibile dalla strada provinciale, di mattina. Le pecore erano custodite in un appezzamento recintato con rete elettrosaldata, come vuole il progetto WolfAlps. I lupi, che stupidi non sono, l'hanno evitata con un balzo, pur di raggiungere il banchetto. Le analisi sul posto hanno poi confermato che trattavasi proprio di lupi, due esemplari pare, per la quantità di carne mangiata (15 kg prelevata da un solo capo). Come succede spesso, i lupi, presi dalla frenesia delle prede a disposizione, uccidono più di quello che effettivamente possono mangiare. E a farne le spese, al solito, sono gli allevatori, che sempre più di frequente arrivano a chiudere la loro attività dopo le perdite.

E lo Stato che fa? Progetta, studia, monitora, si consulta. Sapete quanti progetti Life (cofinanziati dall'Ue) sono stati aperti finora in Italia a protezione del lupo e degli allevatori? Almeno una dozzina. Per un totale di spesa, pagata dai contribuenti (che siano europei o italiani poco cambia), di almeno 20 milioni di euro in 25 anni.

Si è cominciato nel 1992 con un progetto del Parco Nazionale d'Abruzzo che, per quanto riguarda il lupo aveva l'ambizioso quanto folle obbiettivo di allevare in cattività un nucleo di lupi geneticamente puri per salvaguardare la specie. Risultato? Due lupi catturati e subito morti in cattività. Costo corrispettivo 527 mila euro.

Seguono altri poderosi insuccessi: nel 1996 prende il via un progetto che mira a ridurre le predazioni sull'Appennino Reggiano (329 mila euro), nel 97 viene aperto, grazie a Legambiente, un altro Life per la protezione di orso e lupo nei tre parchi nazionali del centro Italia: Monti Sibillini, Gran Sasso-Monti della Laga e della Maiella-Morrone. Risultato: 20 caprioli immessi nel Gran Sasso, 60 recinzioni elettrificate, 40 cani pastori distribuiti e cattura di 130 cani randagi. Costo circa un milione di euro (800 li ha pagati mamma Europa).

Nel 97 altro progetto, questa volta di Wwf, che riguarda i grandi carnivori sulle Alpi, costo 806 mila euro, di cui metà spesi dall'Europa, per elaborare banche dati e sensibilizzare. Nel 99 tocca al progetto del Parco del Pollino. Obbiettivo: evitare il calo numerico del lupo (ebbene sì). I soldi europei anche qui sono serviti per cani pastore, reti elettrificate, campagne di informazione, riduzione dei randagi. Costo 377 mila euro.

Nel 2000 un Life dell'Emilia Romagna è servito a monitorare, costruire recinzioni e valutare danni nelle aree protette: 933 mila euro pagate per metà dall'UE. Nel 2004 prendiamo parte ad un progettone Life di 5 milioni di euro che intende mitigare i conflitti con il lupo in tutta l'area mediterranea.

Veniamo a quelli più recenti: nel 2007 Life Antidoto si occupa della prevenzione degli episodi di avvelenamento tra Italia e Spagna, costo 1 milione e 400 mila euro tra i due Paesi. Wolfnet arriva nel 2008: 1 milione e 500 mila euro in tre anni per incrementare le misure a protezione del lupo nel Parco della Majella attraverso l'elaborazione di una strategia atta a ridurre i danni. Si prosegue con il progetto pilota Ibriwolf (2010–2015) costato 2 milioni e 300 mila euro circa per la cattura degli ibridi, e azioni di monitoraggio atte allo scopo, in Toscana, nel grossetano. Quello per cui, per intenderci, due mesi fa Confagricoltura ha gridato allo scandalo per la spesa di 1 milione di euro in trenta mesi per la cattura di soli dieci esemplari.

Nel 2011 parte MedWolf, ovvero altri 3 milioni di euro tra Italia e Portogallo (di cui 2 milioni e 400 spesi dall'Ue) per proteggere il lupo dall'estinzione a livello locale (?). C'è poi Life WolfAlps, con un costo di oltre 6 milioni di euro (4 dall'Europa) fino al 2018 che ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Il progetto interviene in sette aree chiave, individuate in quanto particolarmente importanti per la presenza della specie e/o perché determinanti per la sua diffusione nell’intero ecosistema alpino. E ancora troviamo Life Pluto (2014–2019), con un budget di 2 milioni e 400 mila euro da spendersi nel centro Italia per combattere gli avvelenamenti e Life Micro (2015–2020), che coinvolge il parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga con l'obiettivo di conservare il Lupo in Italia, riducendo l’impatto del randagismo canino. Qui si spendono quasi 3 milioni di euro, per due terzi pagati dall'Europa.

D'accordo, lo vogliamo ribadire, la caccia non c'entra, e non vogliamo che i soliti mestatori ce la vogliano infilare per forza. Ma come cittadini siamo indignati per lo sperpero istituzionalizzato, che probabilmente finisce almeno in parte nelle tasche di singoli e gruppi, mentre le buone intenzioni inculcate nella mente di  un'opinione pubblica istruita a dovere rimangono solamente buone intenzioni.  Poi qualche anima bella grida allo scandalo perchè qualcuno rimpiange i lupari.
 
 
Cinzia Funcis


31 commenti finora...

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Il lupo è diventato un problema che coinvolge ormai tutta la popolazione. Non è un problema di noi cacciatori, lasciamo risolvere l'annosa situazione a chi là prodotta e che nonostante tutto continua a difendere una situazione ormai indifendibile a livello sociale.Aspettiamo che vi sia il morto poi qualcosa lo decideranno questi politucoli che ci governano.

da bretone 10/04/2017 6.07

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

?....forse volevi dire. ...a due zampe

da Carlo rm 1 09/04/2017 18.06

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Il problema lupo nei prossimi anni raggiungerà quello che oggi è il cinghiale, per il semplice motivo che non lo si vuole risolvere visto che in questo paese quello che molti è un problema per altri è una manna dal cielo,tutti gli esempi sopra elencati ne sono la prova, pensate che tutti questi soldi siano andati per i lupi?(lupi si ma quelli a quattro zampe)

da magna magna 08/04/2017 20.16

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Ho letto...ho letto....Massy,che ti devo dire quello che dice un vecchio detto " ...quando il popolo mormora...". È tutto in embrione e speriamo che non si sviluppi mai anche se il pericolo c'è . Come ho detto diversi post fa....qualsiasi presa di posizione ora....è tardiva.Saluti

da Carlo rm1 05/04/2017 19.19

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

A beh...Massy...e adesso come si fa'?...pensa non me ne ero neanche accorto. ..tranquillo , cmq apprezzo questa tua precisazione. Un saluto

da Carlo rm1 05/04/2017 12.42

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Carlo.. scusa per aver usato la c minuscola per il tuo nome. Svista da fretta

da Massimiliano 04/04/2017 21.06

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

E quanti bei discorsi !!!.....meno male che esiste la famigerata lobbye dei Cacciatori avversata anche dai sogni privatistici ....siamo gli invasori,col portafoglio, da rinchiudere in un altra legge .......le altre tutte vergini.......ma senza pudore.........anzi decisamente spudorate !!!

da Annibale 04/04/2017 20.43

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

si risolve solo col tassare i protezionisti a tutti i costi. il lupo non si deve estinguere ma non è possibile che debba sempre pagare lo stato e qualche povero contadino!!! si perché se non è iscritto all'albo degli allevatori non ha diritto a nessun indennizzo....

da Alberto Valerii 04/04/2017 19.23

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Massimiliano il tuo ragionamento però è per me poco comprensibile;ovvio che questi animali citati domani,nel caso di privatizzazione,cambieranno abito;primo:il numero sarà direttamente gestibile e ,di conseguenza,lo saranno i danni;secondo:anche se il numero rimanesse,per assurdo,lo stesso alle entrate mancate per i danni ricevuti si sopperirà con quelle derivate dalla selvaggina o si eviterà direttamente di permettere,non seminando quelle colture,che i danni avvengano.VEro:è il denaro che muove tutto e,se a qualcuno fosse sfuggito,è proprio quest'ultimo al centro dell'articolo;se agricoltori e allevatori non subissero un danno economico o potessero sopperire con diversi introiti(caccia)non credo che gli interesserebbe molto del lupo e quest'ultimo,non salendo alla ribalta per quel che succede,finirebbe di essere il pozzo di San Patrizio per gli scienziati ambientalisti che lo riconoscono anche nella guardiola del portiere.

da Pietro 2 04/04/2017 18.46

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Massy, una parte di me non può che darti ragione ma allora come si risolve.....tu no hai detto...ok e, ripeto, mi sento di darti ragione però così non se ne viene fuori....ognuno per sé e Dio per tutti?

da Carlo rm1 04/04/2017 18.27

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

carlo ...siamo davanti alla peggiore gestione faunistica venatoria,e non solo ..pure ambientale degli ultimi 40 anni. Io direi 25 in base alla mia età,ma le ipotesi in tal senso vanno ben oltre. Potei dilungarmi tantissimo in esempi odierni pazzeschi,ma non serve a nulla..aria sprecata ! Dico solo che IO non mi presto per/a questa INSULSA distruzione del principio stesso della mia passione..per di più a costo di " manovolanza zero " . Non sono così ottuso .Ciao

da Massimiliano 04/04/2017 14.17

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Massy, nell'ipotesi da te ventilata, certo, il dio denaro è capace di sovvertire tutto però, in certe aree, diciamo di sovraffollamento, i danni ci sono...evidenti e allora come si dovrebbe fare, oggi, in questo contesto per evitarli?

da Carlo rm 1 04/04/2017 13.24

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

quoto in pieno Massimiliano

da vecchio cedro 04/04/2017 11.12

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Io penso proprio di no. Aldilà dell'amore per la cosiddetta natura, spesso poco più che fuffa, pesano sempre gli interessi. E caprioli e cervi, nonchè cinghiali (e colombacci e beccacce) e lepri conigli, polli pecore e capre, cavalli e vitelli, aiutano a fare i conti. Se ce l'hai i conti tornano, se te li mangia il lupo tornano meno. Il lupo è una spesa continua. Il capolavoro cinese,in terra mongola, tradotto (male) in un film sponsorizzato dal WWF, non fa testo dalle nostre parti. Non abbiamo praterie sconfinate, brulle, poco popolate. Ripensateci....

da IL TOTEM DEL LUPO 04/04/2017 10.29

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Penso che Massimiliano abbia ragione....

da Alpigino 04/04/2017 8.41

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Carlo.. quando i tanto bistrattati caprioli, daini, cervi ,cinghiali e perchè no.. lupi, torneranno ad essere, in caso di abolizione dell’art.842, risorsa PRIVATA di primaria importanza e di TANGIBILE VALORE ECONOMICO per i proprietari terrieri,conduttori di fondi e lavoratori agricoli,tutti coloro che oggi chiedono lo sterminio di questi animali, diverranno improvvisamente tolleranti per i danni da essi arrecati e ne vorranno in abbondanza sui loro fondi.Nella nostra regione,non più una ipotesi ma una drammatica certezza.Buona giornata

da Massimiliano 04/04/2017 8.27

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

La comunicazione globale che ci sommerge, con le fac-news e la NON VERITA', proprio con il lupo ci offre l'opportunità di girare il dito nella piaga di un ambientalismo irresponsabile. Che non si è accorto come questa enorme anomalia italiana sia un'arma a doppio taglio. Da una parte offre autostrade ai 5Stelle in particolare per il populismo alla Disney. Dall'altra pone e porrà sempre di più dubbi sul grosso rischio che questa "belva" scappi di mano. Soprattutto con le proposte e i progetti di pura demagogia che si sentono in giro.Quindi, fa bene la Funcis a calcare la mano per rimarcare le idiozie di coloro che pensano di avere a che fare con Lupo Alberto. Con la caccia non c'entra niente, ovviamente, ma con gli anticaccia si, eccome se c'entra. Se riusciremo a dimostrare, ma non è difficile, che queste politiche da operetta sono frutto di idee a capocchia, aiuteremo a smantellare definitivamente le ipocrisie di chi ha fatto fortuna avversandoci irragionevolmente. Dall'altra parte, ci dovremo impegnare come non abbiamo mai fatto, per far crescere una coscienza ambientalista obiettiva, reale, che parta proprio dalla caccia. Ci riusciremo?

da NO LUPO NO GRILLO 04/04/2017 8.24

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Mah, leggo di molti denti avvelenati nei confronti degli allevatori, quasi come dire....ben gli sta. Personalmente, per i sempre buoni rapporti che ho avuto con loro io, invece mi sento di solidarizzare. Loro hanno i loro capitali alla luce del sole,esposti ai pericoli...e li capisco, quello che non capisco è che se li sono sempre risolti, i problemi, a modo loro, in silenzio, senza chiasso...quello che invece succede oggi.

da Carlo rm 1 04/04/2017 7.43

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Agli allevatori prima giravano e si lamentavano quando passavamo sui terreni....spaventavamo le greggi....morivano di crepacuore al botto , gli agricoltori idem con patate.....gli schiacciavamo le colture......miloni di danni sti maledetti Cacciatori e ci davano addosso negli atc in compagnia degli animalambientalisti ..........adesso e arrivato il lupo a smazzare , convinti gli uni che sbranasse cinghiali e caprioli e altre specie oggetto di caccia per penalizzarci e gli altri contro le previsioni a sorbirselo sugli alpeggi e in Appennino .....con buona compagnia della nutria in pianura , buona fortuna dunque la mano sarà sempre tesa , però ........purtroppo noi nn siamo in buonitf rapporti ne con i Governi, tantomeno i mentecatti verdastri ,con i Parchi, con le Aavv e con gli Atc ...e neanche fra di noi avendo voi "in triade "sempre contribuito a questo scempio di sminuire la figura del Cacciatore emarginandolo dalle decisioni ....mi spiace,per adesso nn se ne esce....e grazie a Diana nn dipende da noi .....che sia il Karma ???

da Annibale 03/04/2017 21.42

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Infatti, il problema non è nostro ma degli allevatori . Se ne parla per i soldi che vanno sprecati in inutili campagne che si prefiggono di porre rimedio. Qui da me, il lupo è comparso fatto danni....e poi è scomparso....che sia questa la cura?

da Carlo rm 1 03/04/2017 19.02

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Carlo e Pietro...in larga parte vi ha risposto Alpigino.Ma non potrebbe finire quì il ragionamento ... saluti ad entrambi.

da Massimiliano 03/04/2017 14.08

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Gli allevatori hanno tutte le ragioni del mondo,ma.......guardiamo l'insieme dal punto di vista di noi cacciatori, enell'eventualita' che lo mettessero cacciabile in qualche forma di conteniment noi cacciatori ne avremmo beneficio? oppure l'opinione pubblica,animalisti vari ci metterebbero in croce piu' di quanto siamo adesso?Mi spiace per gli allevatori ma penso che il problema non ci debba riguardare finchè ci sara' la mentalita' prtezionista che occupa la mente dei piu'pensiamo piuttosto a mantenere almeno la caccia come è oggi e cercare nuovi proseliti perche' la razza in via di estinzione siamo noi Saluti

da Alpigino 03/04/2017 13.49

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Massimiliano io invece se leggo delle morti fatte passare per vittime della caccia anche di vecchi infartuati che per il solo fatto che si stessero per recare ad una battuta,automaticamente si trasformano in vittime della nostra passione,trovo perfettamente logico combattere l'imbecillita' di una categoria che usa tutte le argomentazioni per infangare i cacciatori(lupo compreso) sul loro stesso piano dimostrando cosa ci sia realmente dietro le battagli per la salvaguardia del canide.

da Pietro 2 03/04/2017 12.56

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Ma lasciate perdere, tanto le caciotte di pecora le facciamo venire dall'estero dove sanno come contenere i lupi.

da jamesin 03/04/2017 12.51

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

No..va beh, Massy, questo bisogna prenderlo come uno dei tanti problemi anche ben più "succosi", forse questo ci riguarda più da vicino.....in verità tutti ci sono vicini ma, diciamo questo più caldo....perché con la buona volontà e il buon senso questo è uno dei problemi risolvibili. Sono d'accordo, a rimestacci troppo sopra forse è peggio come non parlarne però...Saluti

da Carlo rm 1 03/04/2017 11.14

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Carlo..ciao Non contesto l'elenco,mi permetto di postillare che ce ne sarebbero migliaia di elenchi da riportare alle cronache (anche legate al mondo caccia)ben più gravosi.Io cacciatore,non mi "rimbrodolerei"con la questione lupo.Dico rimbrodolerei per non dire altro strettamente legato al letame ..Rischiamo di divenire ancor di più capo espiatorio di tutto il male possibile immaginabile . Questo è il mio pensiero ma può essere che abbia vedute limitate.....

da Massimiliano 03/04/2017 10.44

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Grazie Funcis per l'esaustiva rappresentazione di come vengono gestiti i soldi pubblici europei e italiani,è chiaro che nessuno veglia controlla e chiede risultati. Basta avere i giusti agganci per avere soldi da spendere in progetti vuoti e senza risultati. In provincia di Grosseto da che si studiava il lupo è nato iIbridwolf, quasi come una magia, probabile perchè ci fossero piu contributi a disposizione. Va bene ma i risultati,zero!. ?

da Gigio 03/04/2017 10.36

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Beh, la Sig.ra Cinzia cosa ha detto? Mi sembra che si sia limitata a fare un elenco di dati di fatto e considerazioni concludendo con una onesta lamentela circa lo sperpero dei soldi così come avviene per altri settori...non capisco come non si possa essere d'accordo....che mi è sfuggito qualcosa Massy? Un saluto

da Carlo rm 1 03/04/2017 10.34

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

abbiamo i politici e amministratori che ci meritiamo, non arrabbiatevi. se le cose vanno male e solo colpa nostra. rassegnatevi

da lupus 03/04/2017 10.12

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Ipotizzo Massimiliano:su un sito di caccia si parla degli sprechi gravitanti nell'universo selvatici;su un sito della salute si disserterà sugli sprechi del ministero della sanità;su un sito di economia si aprirà una discussione intorno alle nefandezze delle entrate statali ecc...ecc...ecc...Badi bene però:è una ipotesi eh!

da Pietro 2 03/04/2017 9.45

Re:LUPO, QUANTO CI COSTI

Quante realtà statali esistono in Italia che sono sulle spalle di noi contribuenti da decenni ? Tacciamo su tutte da anni ed anni e adesso,noi cacciatori,dobbiamo porre l'occhio sui costi del lupo ? No signora Funcis non sono per nulla d'accordo su quanto Lei eleva.

da Massimiliano 03/04/2017 9.37