LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA


lunedì 25 maggio 2015
    

Caccia Francia Italia Siamo in Europa, o almeno così dovrebbe essere. Le imposizioni finanziare che ci stanno strangolando sull'altare dei banchieri, questo ci ricordano. Non altrettanto succede quando si affronta il tema della caccia. Per esempio, sulla questione dell'età minima per praticare la caccia, in Francia si comportano diversamente, molto diversamente da come ci condiziona la legislazione italiana. Lo possiamo verificare, leggendo questa nota (liberamente tradotta) tratta  dal Journal  National de la Chasse N. 804 (Fonte ONCF).

Ieri la caccia era orgogliosamente tramandata da padre in figlio con passione. Ma oggi invece  la partecipazione di un bambino a una battuta di caccia in Francia  comporta limiti ben precisi. Quali?

Una volta che il capo della battuta di caccia è a conoscenza che un bambino sarà presente in battuta, deve prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del minore, che può essere accompagnato da un cacciatore titolare di una licenza di caccia. Così, a condizione che i bambini siano confinati ad un ruolo puramente ausiliare del cacciatore e non eseguano essi stessi un atto di caccia, possono accompagnare il padre lo zio la nonna, come in qualsiasi altra loro attività del tempo libero.

La polizza di responsabilità civile che copre generalmente il cacciatore, copre anche i non cacciatori, figli minori e dipendenti degli assicurati impegnati nella caccia.

L'assicurazione di caccia
È pertanto opportuno, quando i bambini partecipano a battute di caccia, rispettare le misure di sicurezza più severe. I figli minori sono legalmente posti sotto la responsabilità dei loro genitori o accompagnatori. Il responsabile della battuta può dare istruzioni specifiche per garantire il buon funzionamento della caccia e la sicurezza dei minori.
In casi del genere, quando il bambino è un semplice ausiliare, non è necessario che sia detentore della licenza di caccia. Quando ad esempio svolge l'attività di battitore o conduttore di cani. 

Il minore e la caccia cacciata

L'articolo L. 423-1 del codice dell'ambiente prevede che "Nessuno può cacciare a meno che non sia possessore di licenza di caccia valida." Inoltre, l'articolo L. 423-11 del Codice stesso aggiunge che "non può ottenere il rilascio di una licenza di caccia: la persona di età inferiore ai 16 anni; [...]. "
Quindi, qualunque sia la modalità di caccia, un minore di sedici anni non può partecipare a una cacciata, se non come ausiliario.
Ad esempio, nella chasse a courre (caccia in battuta a cavallo), un   bambino può partecipare  ma senza praticare l'atto di caccia.
Si noti che per gli adolescenti di oltre 15 anni che hanno ricevuto un patentino preliminare rilasciato dalla Federazione Interdipartimentale dei Cacciatori o grazie all'ONCFS, è concessa la partecipazione all'azione di caccia, al fine di apprendere sul campo gli elementi essenziali dell'attività venatoria, in deroga all'obbligo di detenere una licenza di caccia. L'articolo L. 423-2 del codice dell'ambiente prevede che "tuttavia, i titolari di patentino  possono cacciare in presenza e sotto la responsabilità di un tutore che abbia una licenza di caccia da almeno cinque anni e non abbia mai subito contravvenzioni o provvedimenti giudiziari."

I minori e il trappolaggio

Può esser prevista la presenza di minori anche nelle attività di trappolaggio.
Il regolamento dice che "chiunque usi le trappole deve essere preventivamente autorizzato dal prefetto del dipartimento in cui è domiciliato. Questa approvazione è soggetta a un certificato numerato  valido per l'intero territorio nazionale. Può essere rilasciato alle persone sotto i 16 ". Questo accreditamento "è subordinato alla partecipazione da parte del giovane minorenne interessato ad un corso di formazione organizzato dall'Office Nationale de  la Chasse de la Faune Selvatique, oppure da una Federazione Interdipartimentale o Dipartimentale dei Cacciatori o da qualsiasi altro organismo autorizzato a tal fine dal prefetto del dipartimento dove si svolge la sessione.
Il corso di formazione può essere seguito a partire dall'età di 15 anni. I minorenni devono fornire l'autorizzazione del loro rappresentante legale.

In ultima analisi, escludendo operazioni previste all'interno di edifici, cortili e giardini, impianti di allevamento e in recinti adiacenti abitazioni cattura di cui alla sezione I dell'articolo L.424-3 del codice ambientale, si deve aver raggiunto l'età di 15 per partecipare ad un corso di formazione e cattura per ottenere una licenza di caccia a partire dall'età di 16 anni.


Conclusioni italiane: a quando anche da noi una caccia alla francese?
 

Piero Borghesi

 


 


33 commenti finora...

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

siamo in italia è su certe cose mi vergogno di essere italiano......

da francesco,,,,,, 31/05/2015 18.53

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Come cittadini italiani ,paghiamo per farci derubare dai rappresentanti dei partiti,come italiani cacciatori ,secondo me ragionando a mente fredda senza farsi annebbiare la vista dalla passione della caccia rischiamo il masochismo

da passatore 30/05/2015 11.49

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

e "unnanno" nemmeno il bidet... VIAVIAVIAVIAVIAVIAVIA

da SERGIO 27/05/2015 13.30

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Marcello Lentini veramente non mi risulta che tu sia un'azionista di Bug Hunter ma quantunque lo fossi, qui sei un semplice utente come tutti. Sul fatto che sia stato tu a rivelare il contenuto del Decreto n° 2010-603 del 4 giugno 2010 Nor: DEVN 0831432D Paragrafo 5 Ostruzionismo a un atto di caccia Art R.428-12-1. ai fini pratici non ha alcuna rilevanza, stante la situazione attuale italiana.Come non ha alcuna rilevanza il fatto di essere il "primo della classe" in quanto non ti attribuisce potere di egemonia. Quello che invece meraviglia è la tua "meraviglia" considerato che la tua espressione politica è la stessa che ha boicottato la proposta sui minorenni. Se c'è qualcuno che merita rispetto, sono coloro che si battono perché anche in Italia si attui tale legge con l'aggiunta per i minori a caccia. Se c'è qualcuno che deve connettere il cervello e chiedere scusa ,sia ai vecchi licenziati a quelli meno vecchi e ai giovani sedicenni, quello sei tu e chi politicamente la pensa come te. Piuttosto che applaudirti da solo, argomenta, sarebbe un valore aggiunto per il blog.

da W gli intellettualmente onesti 27/05/2015 6.54

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Noi siamo alla preistoria, ci vietano di fare quello che si è sempre fatto con i figli per tramandare la nostra passione.

da vecchio cacciatore 26/05/2015 22.33

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

W gli intellettualmente onesti , esimio il sottoscrittonon ha nessuna pretesa di distribuire perle, non sò da quando frequenti questo blog,io lo frequento da molti anni e qualche anno fà per primo proprio su questo blog pubblicai la legge in Francia con decreto che punisce con multe e arresto fino a sei mesi per i disturbatori della caccia. Pertanto ti chiedo rispetto per chi non la pensa come te e non devo prendere nessuna barcone.Quindi collega il cervello prima di dare sentenze.Per me finisce qui ricordandoti che questo e il mio forum.

da Marcello Lentini 26/05/2015 21.34

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Pensioni,ospedali,enti pubblici,disoccupazione tutto un disastro l'italia e'in caduta libera.leggere questo articolo e'come buttare benzina sul fuoco

da trinita 26/05/2015 18.50

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

... no caro Giambu basta così! Altrimenti mi si scoppiano le meningi dalla rabbia. Appena si esce fuori dal nostro paese, ambiente flora e fauna niente hanno a che vedere con il nostro territorio ! Ma volendo si potrebbe ancora riportarlo agli antichi splendori, non per noi naturalmente ma per quelli che verranno poveri figli… Bisognerebbe solo incominciare a togliere i denti ai vampiri, solo i denti…. Anche senza anestesia (se gli ospedali non la passano) va bene lo stesso. Cordialit�

da jamesin 26/05/2015 18.37

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

BRAVO GIAMBU.

da FEDE 26/05/2015 17.37

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

andateci piano con le patenti di paese più o meno filovenatorio. la coppa va ai paesi scandinavi, norvegia in testa. ma lassù l'ambiente è leggermente diverso dal nostro. ci si sta più larghi. come ci si sta larghi, rispetto all'italia, anche in francia, dove nelle campagne non c'è frammentazione come in italia e dove il rapporto città campagna è ancora favorevole alla campagna. lo sapete che in italia quelli che vivono nelle città sono ormai più del 50%? poi le culture: noi siamo più levantini dei francesi e di tutti gli altri europei, escluso spagnoli e portoghesi. dove, in spagna e portogallo, non hanno avuto le nostre esperienze di cotivatori diretti. là vige ancora il latifondo e la caccia è sentita in maniera diversa. in spagna i tordi li vendono a noi, perchè come in scozia e irlanda i colombacci, sono considerati "nocivi" o poco ci manca. poi, alivello di cultura sociale, di educazione civica, di etica, in italia siamo ancora all'età della pietra. e negli ultimi cinquant'anni il benesse, l'accaparramento della cosa pubblica, la raccomandazione, la corruzione non hanno uguali in nessun'altra parte d'europa. ne volete ancora? intanto meditate su questo

da giamburrasca 26/05/2015 17.24

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

non è tutto oro quel che luccica ! A me pare,i dramamtici fatti di terrorismo islamico ne son la triste riprova,che la Francia non è proprio quell'esempio da seguire sempre e ad ogni costo ! Di pecche ne hanno non poche (han lasciato andare in Brasile un uomo che in Italia è accusato di omicidi (plurale) ..) Se poi l'erba del vicino è sempre più verde..

da Massi 26/05/2015 14.27

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

La caccia del domani sarà quella dei salumieri, Ezio ha ragione la strada l'ha trovata, la Grecia ! E chi se lo può permettere fa bene a divertirsi all'estero, meglio 15 giorni da cacciatore vero che un anno di caccia in Italia da salumiere.

da jamesin 26/05/2015 14.15

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

caro Ezio non critico nessuno dico quello che secondo il mio punto di vista è......vedi ad oggi ci tassano, fanno entrare in italia cani e porci, gli exstracomunitari ci buttano fuori dalle case, condonano 98 miliardi di euro a chi gestisce le machinette poker, e fanno manovre da 10 miliardi per rientrare con i costi tutte tasse sulla casa, e noi italianini.....non sappiamo reagire perchè aspettiamo che qualcuno lo faccia per noi, e così è sulla caccia, le aavv pagate dai cacciatori che fanno?? ed i cacciatori che le pagano che dicono....ma sopratutto che fanno.....per avere un atc in più, od il posto in squadra al cinghiale ci sono persone che si vendono le mutande, quindi che vogliamo pretendere?? testa bassa e zitti!!

da dardo 26/05/2015 12.50

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

aver perso i 16 anni è stata una tragedia. a 18 i ragazzi hanno già altri interessi - la patata, per esempio - e alla caccia non ci pensano più. oggi stiamo assistendo a un processo di ripulsa nei confronti della politica degli ambientalisti anticaccia. non ci sono più soldi per i parchi e per stipendiare questi truffaldini dell'inquinamento garantito. i parchi languono, gli animali selvatici fanno danni sempre più ingenti. presto dovremo chiamare i cacciatori al servizio permanente effettivo per riequilibrare la situazione. ma nel frattempo anche i cacciatori residui saranno invecchiati, per cui....miracolo! chiameranno in servizio i tantissimi disoccupati giovanili, li pagheranno poco (magari con una sportina di carne di cinghiale, o di cervo) e spareranno a go-go, anche nei parchi. basterà che non si chiami caccia. inventeranno un neologismo tipo tutotri dell0'equilibrio ambientale, così saranno contenti anche fazio e la litizzetto. pace se resteranno a fare lo sciopero della fame (degli altri) la solita brambilla, zanoni, bonelli, l'amati, quell'impudente della cirinnà coniugata montino, e pochi altri

da beppe g. 26/05/2015 9.02

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Dell'oilo ( una mummia vivente) Castellani (UFO )Veneziano ( il 68ino fallito) questa è la bacheca degli orrori! Rassegnamoci .

da Fede 26/05/2015 8.55

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Marcello Lentini E quindi???? Chiediti, prima di distribuire "perle si saggezza", se in Francia a gestire la caccia sia una coalizione alla Dell'Olio,Castellani, Veneziano. Chiediti per che mai l'attuale Francia, amministrata ora dai rossi, non si siano depennate le norme che incriminano chi offende e intralcia i cacciatori e che da opportunità ai minori di avvicinarsi alla pratica venatoria. Inoltre, visto che sei nella fase di riflessione, (ci riuscirai mai e lucidamente????) su chi ha alzato per primo il polverone sulla proposta di far praticare la caccia ai minori anche da noi poi ti accorgerai che tu sei il classico esempio di che predica bene e razzola male. Sarebbe opportuno che, invece di richiamare la nostra attenzione,ti rivolgessi ai tuoi referenti politici chiedendogli spiegazioni e motivazioni e del perché non vengono incriminati coloro che compiono atti contro legge in direzione di caccia e cacciatori nell'esercizio della legale autorizzazione. Su dai fai il bravo riprendi il barcone per tornare nel tuo abituale Forum, l'asilo politico/venatorio molti praticanti di questo, non lo concedono.

da W gli intellettualmente onesti 26/05/2015 5.34

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Quando qualche anno fa si era parlato di inserire questa proposta del porto di fucile a 16anni si disse che era una cosa impensabile che.era troppo pericoloso,qualcuno di questi illustri politici mi spiegasse che differenza passa da avere un'arma o guidare in stato d'ebbrezza con una mini Cars e investire un pedone uccidendolo,o andare allo stadio con spranghe e massacrarsi tra tifosi? Be mio in Italia non sfrutteremo mai la cultura educativa responsabilizzando il mondo de8 giovani.

da antony 25/05/2015 22.39

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

E molto semplice in Francia il Popolo e rispettato per la fa famosa rivoluzione, in Itaglia per quello che tifa alla domenica con annesso esempio per i bambini. Come disse un grande Italiano, nonostante anni luce dal suo modo di operare e personalmente conosciuto................la Repubblica delle banane.

da Annibale. 25/05/2015 21.13

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Ale, troppo "minestrone" ormai. Non si ritornerà mai più indietro alle verdure intere per poterle distinguere da quelel che ci piacciono di più a quelle meno. L'ultimo degli esempi ma tra i più significativi è quello di confrontare il calendario venatorio del Piemonte con quello di Toscana, Emilia, Puglia. Governi regionali dello stesso colore, risultati opposti.

da Ezio 25/05/2015 19.42

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Ormai in Ita(g)Lia nn c'è' più nulla da fare......ci vorrebbe la rivoluzione,poi come giustamente Ezio ,tutti ,me compreso,pronti a dire,ma poco a fare.......deleghiamo,a volte bene,altre volte molto male...........qui da noi è un sistema ormai talmente incasinato,che NN si raddrizza più..........poi se qualcuno cerca di opporsi o resistere,i primi a venirti contro sono i cacciatori stessi..........a breve ci estingueremo,salvo caccia alle cocorite,gallinelle e conigli nani,nutrie e ungulati vari,senza cane sia chiaro!!!!parere assolutamente personale il mio,,,,,,,saluti

da Alessandro Federighi 25/05/2015 18.49

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Caro Piero, con i problemi che abbiamo la caccia ai minori è l'ultimo dei problemi. Rispetto alla media europea, la nostra legge sulla caccia è una delle migliori e lo dice uno che conosce bene l'argomento. Albania docet.

da Alfio 25/05/2015 18.48

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

licenza di caccia a 16 anni ... possibile anche in Italia ... poi persa (assieme a tante altre cose) con l'entrata in vigore della Legge Quadro 968/77 .... fu un danno irreparabile allora, e un vespaio di polemiche strumentali e infondate oggi ... vedi le reazioni alla proposta di riforma della caccia del Sen. Orsi nel 2010, e che tra l'altro proponeva il ripristino dei 16 anni per poter ottenere la licenza di caccia ... rendiamoci conto che questa, prima di tutto, è una battaglia culturale .... saluti ...

da ERMES74 25/05/2015 18.42

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Jamesin, ognuno troverà la sua di soluzione. La mia me la sono trovata. Devo solo cercare di resistere ancora 3 o 4 anni. Boi basta manfrine di ogni genere. Ognuno per se e Dio per tutti. Si può combattere contro i mulini a vento per una vita ma non per tutta la vita.

da Ezio 25/05/2015 18.30

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

a quando anche da noi una caccia alla francese? Penso MAI,proviamo a vedere cosa e successo e cosa succede ancora con i commenti del tentativo di unificazione di UNA sola AAVV, apriti cielo il veleno di tutte le altre contro FDIC,ARCI,ANUU. In Francia ne hanno una sola ed hanno rappresentanti nel parlamento, poi periodicamente sono sentiti dal parlamento stesso. E quindi????

da Marcello Lentini 25/05/2015 18.28

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

L'unica cosa da fare è appendere lo schioppo ! Ormai dite quello che volete ma non c'è altra strada per ottenere quello che hanno gli altri in Europa. Ci sono gli studi recenti che hanno almeno teoricamente affermato che i KC Italiani sono fuffa e quest'anno ancora ricorsi vedasi calendario Umbria, gli altri paesi non hanno i parchi a iosa come da noi, si sfora con la legge sulle percentuali del 30% e nessuno dice niente, quello che ci rimane è pagare tasse facendo beneficenza a chi tiene le mani in pasta sulla caccia, siamo stuuuuufiiiiiii !!

da jamesin 25/05/2015 18.21

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Ma le AV sono sostenute e volute dai cacciatori o sono una sorta di entità piovuta dallo spazio?? dardo poi ha fatto un'analisi forse un po' impietosa, dal mio modesto punto di vista posso dire con assoluta cognizione di causa che a lamentarci siamo tutti bravissimi noi italiani ma quando si chiede a qualcuno di mettere in prima persona un gomitino nell'acqua tiepidina, allora ciaoooo. Prendere il fuoco con le mani degli altri, è lo sport nazionale. Il fatto che a volte deleghiamo quello giusto, spesso invece deleghiamo solo i più furbi.

da Ezio 25/05/2015 17.15

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

EZIO si parla nell'articolo di come è disciplinata la presenza dei minori in una battuta di caccia e la possibilità di poter acquisire la licenza a 16 anni previo corso di formazione a 15 anni non mi sembra che in italia da almeno 40 anni da parte delle aavv (che ci rappresentano) sia stato fatto molto tanto da provare ad ottenere qualcosa di vagamente simile alla francia...poi quando si parlerà in qualche articolo di differenze tra cacciatori ne possiamo parlare...

da il brigante Mammone 25/05/2015 16.32

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

prima di tutto si dovrebbe fare una nuova Rivoluzione FRancese in Italia, con ghigliottina annessa....

da Robespierre 25/05/2015 16.14

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

quando avremmo rappresentanti alla francese?? ma mai !! chiediamoci noi abbiamo l'orgoglio del popolo francese? siamo patriottici? no cari italiani noi siamo per fregarcene di chi sta peggio!! anzi a volte ci sono anche quelli che godono, ed il dividi et impera ci porta al collasso e disfattismo praticamente un popolo senza colonna vertebrale piegato dal primo stronzetto che vuole piegarci....

da dardo 25/05/2015 15.17

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

"...quando avremo dei rappresentanti nelle aavv alla francese.."...Sono ovviamente d'accordo un po' meno sulla generalizzazione, in quanto ad esempio io mi sento immodestamente appostissssimo con la mia coscienza. Anche perchè se si generalizza bisogna chiedersi altresì se i cacciatori francesi sono comne quelli italiani.

da Ezio 25/05/2015 14.14

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

Sono più seri e basta..

da claudio ge 25/05/2015 10.44

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

ma qualcuno si rende conto quantomeno che : un m inore non avendo la licenza di caccia NON possiede conseguentemente la licenza di entrare nelle altrui proprietà al pari di un cacciatore? I proprietari dei suoli potrebbero denunciare la presenza di persone non autorizzate ad entrare nelle altrui proprietà innescando costose cause da mgiudice di pace. NON portate a caccia persone non munite di licenza!

da vittorio66 25/05/2015 10.29

Re:LA FRANCIA E I MINORI A CACCIA

quando una caccia alla francese? quando avremo dei rappresentanti nelle aavv alla francese...

da il brigante Mammone 25/05/2015 8.42