Italiani confusi su caccia e selvaggina


mercoledì 7 gennaio 2015
    

caccia e cucina Nell'ambito di un'inchiesta interna a Slow Food sul consumo di carne, pubblicata lo scorso anno, emergono alcuni dati interessanti anche sul consumo di selvaggina. Il campione dell'inchiesta è particolarmente sensibile alle tematiche dell'alimentazione di qualità e della sostenibilità ambientale ed ha un alto profilo professionale (la maggioranza ha una laurea ed è imprenditore).

Molti, di provenienza Arci-Ambiente, sono cresciuti con la mentalità di ambientalisti [anticaccia] da salotto, malgrado Carlo Petrini abbia più volte pubblicamente dichiarato che l'ispirazione per fondare Slow Food l'ebbe partecipando alla Sagra del Tordo di Montalcino). Sono stati infatti sentiti i soci e gli allevatori dei Presidi europei di Slow Food, a cui sono state rivolte domande sulle scelte alimentari legate alla carne e al rispetto del benessere animale. Per cui, anche il risultato è da presumere che sia stato fortemente condizionato da una cultura anticaccia di maniera.

Il primo dato che salta all'occhio è quello delle motivazioni al rifiuto della carne. Tra coloro che si dichiarano vegani o vegetariani, ovvero il 6,8%, meno di un terzo (cioè il 2,3%) dichiara di esserlo per motivi etici e morali. Le prime motivazioni sono salutistiche. Il 60% ritiene infatti che la carne non fa bene alla salute. La risposta poteva essere multipla. E infatti un altro 59% (sempre di quel 7 per cento scarso) ritiene che il consumo di carne sia insostenibile dal punto di vista ambientale (dato solitamente riferibile all'insostenibilità degli allevamenti intensivi). Le ragioni etiche (quindi animaliste) oscillano a sopresa tra il valore più basso dell'Italia (28%, ovvero l'1,7% del campione totale) e il 71% dei Paesi Nordici. A questo dato bisogna contrapporre quello sul consumo della selvaggina.  Il 49% degli intervistati la mangia abitualmente. Il più alto dato si registra in Germania (88%), segue l'Austria (86%), poi i paesi nordici (Danimarca, Svezia, Finlandia, Lettonia), con il 55%. A seguire Francia (48%), Olanda (43%), Italia (44%) e infine Spagna (42%).

Contrarietà alla caccia. Coinvolge il 52,5% del campione ma solo perché ad abbassare notevolmente la media ci sono i cittadini italiani (dove si raggiunge la massima contrarietà con il 66% degli intervistati) e quelli spagnoli (58%). In Germania il 63% è favorevole alla caccia (e infatti consuma molta selvaggina), e il 50% la approva in Austria. Il 23% del campione europeo dichiara di essere socio di un’associazione ambientalista o di difesa dei diritti degli animali: il 19% degli italiani, oltre il 30% nei Paesi nordici. Quasi la metà dei soci che hanno partecipato al sondaggio (il 47%) possiede animali da compagnia.

In ogni caso, mai, malgrado il campione fortemente caratterizzato, mai - lo ripetiamo - si raggiungono le quote astruse propugnate a vanvera dagli anticaccia nostrani.

Ricapitolando, i soci Slow Food italiani pare che sull'argomento abbiano le idee un po' confuse. Solo una minima parte,  il 6%, non mangia carne, di questi il 63% ritiene che la carne non sia sostenibile per l'ambiente e non sia salutare. Se la stragrande maggioranza la carne la consuma (il 94% dei soci) ma solo il 44% mangia selvaggina, vuol dire comunque cha anche una bella fetta di anticaccia (che in Italia fra gli addetti di Slowfood sono il 66%) la selvaggina la mangia eccome!
 
E' chiaro comunque che occorre fare ancora molti sforzi per far capire come stanno esattamente le cose. E far capire anche ai sofisticasti palati di Slowfood che è meglio mangiare selvaggina che carne proveniente da allevamenti intensivi.
 

Cinzia Funcis

 


22 commenti finora...

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Rosario su da bravo torna nel tuo sito web sulla natura..... Dove 3 polli ti stanno ad ascoltare, ma forse ti annoi li solo soletto a insultare la caccia e i cacciatori e allora cerchi compagnia qua. Ciao rosario

da fiore 09/01/2015 18.30

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

LA PROVOCAZIONE SERVE A LOR SIGNORI PER CONVINCERSI CHE ESISTONO. PIù REAZIONI OTTENGONO PIù SI CONVINCONO. MA NON è COSì. MEGLIO PASSARE OLTRE, IGNORANDOLI. MENTRE INVECE E' IMPORTANTE PERSEGUIRE QUESTA STRADA, CIOE' QUELLA DELLA FILIERA DELLE CARNI DI SELVAGGINA. FORSE CI RIMETTEREMO QUALCHE BISTECCHINA MANGIATA CON GLI AMICI, MA SE FINALMENTE I NOSTRI GOVERNANTI DELLA CACCIA, ASSOCIAZIONI COMPRESE, SI METTONO D'ACCORDO, RIUSCIREMO A COMBINARE UNA FILIERA ORDINATA, COLLEGATA AL CIRCUITO RISTOGASTRONOMICO, CON UNA PROMOZIONE SERIA E CON MAGARI ANCHE UN BOLLINO DI QUALITA'. SONO ANNI CHE SE NE PARLA. MA FINORA, PENSO ANCHE PER COLPA NOSTRA CHE AD ALTRE FACCENDE VENATORIE (A VOLTE STUPIDE) SIAMO AFFACCENDATI, NON SIAMO RIUSCITI A COMBINARE NIENTE. DEVE ESSERE LA VOLTA BUONA, SE VOGLIAMO CHE CHI VERRA' DOPO DI NOI POSSA CONSIDERARE LA CACCIA NON SOLO COME UN ELEMENTO DELLA STORIA DEI SECOLI PASSATI

da UMBERTO E. 09/01/2015 17.24

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

se il buon Dio ci ha messo anche i canini in bocca ci sara' un motivo??

da arturo 09/01/2015 14.09

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

per l'ennesiva volta siete caduti nella provocazione ambientalista: de minimis non curat praetor, semplicemente la si deve ignorare.

da vecchio cedro 08/01/2015 17.17

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Secondo me il titolo dell'editoriale poteva essere: italiano confuso e confusionario....su tutto!!!!!

da beccacinista doc Torino 08/01/2015 14.03

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Che il consumo di carne sia diffuso anche tra chi si proclama contrario alla caccia si è sempre saputo, infatti i consumatori che si astengono in toto dalla carne e derivati animali in piena, totale, completa consapevolezza senza false ipocrisie sono una percentuale molto, molto bassa... tutti gli altri seguono le mode, i falsi miti, le ideologie, le tendenze cool, ecc. A noi renderli consapevoli di poter fare scelte diverse, attraverso le quali scoprire un mondo sano, di passioni e di economie legate alla terra

da massimo marracci 08/01/2015 13.45

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

x per me è chiarissimo non abbaiare perchè offendi i cani, vieni a Vicenza alla fiera della caccia e guardati i tuoi simili al massimo una trentina sparare insulti contro tutti quelli che entrano cacciatori e non, naturalmente vi assicurate che avete le forze dell'ordine intorno, perchè siete (uomini) fatevi trovare liberi da vincoli e da cani pastori poi ne riparliamo la molecola sarebbe un unità enorme per ciò che rimerrebbe.!

da dardo 08/01/2015 7.46

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

micio micio micio

da Bios 07/01/2015 21.50

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Forse sara' vero "per me chiarissimo "che siamo al suo livello,quando andiamo sui siti anticaccia, pero' con una differenza abissale: qui ti lasciano scrivere(se non offendi pesantemente),sui tuoi siti,invece, ti "moderano" quando citi certi esempi di personaggi e associazioni!

da Pietro 2 07/01/2015 21.32

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Ma lasciatelo perdere 'sto coglioncello...gli avete gia'dato fin troppa visibilità'...poverino...la mamma da piccolo se lo e' dimenticato allo zoo...e questi 'so i risultati...

da Vortex 07/01/2015 19.01

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

il paese dove sono calpestate le più elementari regole della democrazia. Ecco come siamo. Si ascolta chi urla più forte. Si ascolta chi ha la faccia tosta di proporre qualsiasi cosa basta che lo faccia con determinazione e il gioco è fatto. Una riflessione a voce alta: la nostra conformazione fisica è quella di esseri onnivori per necessità i vita, come i bovini che devono cibarsi per necessità di vita solo di prodotti vegetali. Gli abbiamo somministrato mangimi diversi ed abbiamo visto cosa è successo! tutto qui. si vuol fare apparire normale ciò che il Padreterno non ha creato. Per favore un minimo di buon senso, facciamo i normali!

da falco 07/01/2015 16.35

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Altrochè se è chiarissimo quel che scrivi, Ezio. Purtroppo moltissimi nostri concittadini hanno gli occhi talmente foderati, un tempo si diceva "di prosciutto", ma ora direi di idiozie che non vedono la luce.Quanto all'animalaro sotto....poveretto.

da MarioP 07/01/2015 16.25

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Per me è chiarissimo: E' proprio vero, all'ignoranza non ce limite! Certo che però un'altra guerra come quella del 45 nel nostro paese ci vorrebbe ancora e mica farebbe male eh, altrochè solo del bene farebbe!!!

da s.g. 07/01/2015 15.09

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

E' chiarissimo qual'è il rispetto delle idee e degli stili di vita altrui di chi vuole abolire la caccia. Ovviamente poi abolire la caccia regolamentata, perchè di abolire la caccia di frodo non ne parla mai nessuno degli "anti". Ah, già ...dimenticavo...il nostro è il sistema che se in una scolaresca ci sono due alunni che rompono le scatole, si punisce tutta la scolaresca...... se c'è chi non paga le tasse si aumentano a dismisura a tutti quelli che già le pagano, e così via, pressochè all'infinito.

da Ezio 07/01/2015 14.59

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Bau, bau, bau... bau, bau...

da Per me è chiarissimo 07/01/2015 14.46

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Io non porgo l'altra guancia ,Vorrei sapere da quel omuncolo qua' sotto: PERCHE' DOVREBBERO ABOLIRLA LA CACCIA???Attendo risposta educata e circostanziata....

da Toni el cacciator 07/01/2015 14.46

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

con la sola, piccola differenza che qui (dato che siamo democratici) puoi esprimere il tuo pensiero! sui siti anti...a tutto noi veniamo subito banditi...

da beccacinista doc torino 07/01/2015 14.31

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

La libertà di un popolo si misura nel grado di accettazione della disuguaglianza. La vs libertà di animalari finisce quando inizia la nostra libertà di cacciatori. Chiaramente nel rispetto della legge italiana e (magari) della legge europea. E smettiamola con questo falso moralismo.

da Sirio 07/01/2015 13.56

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

per me è chiarissimo che da per me è chiarissimo non ha chiaro niente, capito da per me è chiarissimo?.....................prrrrrr (supercazzola)

da Bios 07/01/2015 13.36

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

La stessa democrazia che usate VOI quando andate a rompere la min..a sui siti anticaccia. Semplice.

da Per me è chiarissimo 07/01/2015 13.31

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Se c' è qualcuno che rompe in questo sito di cacciatori sei TU....ma tu sai che.cos'è la democrazia?

da beccacinista doc Torino 07/01/2015 13.07

Re:Italiani confusi su caccia e selvaggina

Numeri a casaccio... tranquilli, gli italiani e non solo hanno le idee chiarissime sulla caccia: ABOLIRLA. E finitela di rompere.

da Per me è chiarissimo 07/01/2015 12.46