QUESTA E' LA CACCIA!


lunedì 24 marzo 2014
    

Danilo Micali E’ da poco finita e c’è chi già pianifica, progetta, sogna e si emoziona! Il primo colpo, la prima preda, il primo zirlo del primo tordo, la prima allodola, l’ultima. Chiude come ogni anno ma le emozioni ed i ricordi rimangono indelebili nelle nostre menti, pronti ad essere rivissuti anche in un banale momento in ufficio, magari osservando fuori dalla finestra una coppia di colombacci intenti a fare il nido.

Ricordo gli interminabili Sabato pomeriggio seduto ad ascoltare i racconti degli anziani, le emozioni vissute, i numeri e gli sfottò che riempivano l’aria di fine estate, il cielo terso di quel Settembre ormai inoltrato, quegli odori inconfondibili dell’erba secca e le foglie degli alberi che iniziavano il loro lento appassire per lasciar posto all’autunno. Ero un fremito, il giorno prima dell’apertura, ero tutto un fremito. Forse, lo eravamo tutti.

Sono proprio queste sensazioni a mantenere vivo quel desiderio viscerale che ogni giorno ci fa sentire parte di quel piccolo mondo ormai pressoché invisibile agli occhi degli altri.

Sì. Gli altri, sono coloro che vivono alle spalle del nostro mondo, inconsapevoli, persone che ogni giorno, lavorando riempiono gli uffici, le fabbriche, le città. Persone che progettano il weekend come chiunque altro, che fanno i conti a fine mese e che magari ogni tanto si concedono il lusso di andare in campagna. Persone ormai oppresse da tecnologia, vittime e artefici dell’urbanizzazione, ma sempre pronte a salvaguardare la natura, a puntare il dito contro chi, la natura quella vera, intrisa di bellezza e crudeltà, la conosce, la ama e come la propria moglie la protegge e la coccola.

Ho conosciuto bambini che non avevano mai visto un coniglio o una gallina, che credevano alla naturale crescita delle bistecche al supermercato, bambini completamente ignari di quel mondo bellissimo, pieno di profumi, sensazioni, emozioni. Quel mondo fantastico, non fatto di fiabe e scoiattoli parlanti, ma di racconti pieni di saggezza e verità in cui sono cresciuto, carico di gioie e dolori, di etica, di armonia, di equilibrio, di sonno e di stanchezza, di umiltà, di vigore,  di amore e di morte.  Sì. Di morte. Fa parte della vita diceva mio nonno, chi nasce, inevitabilmente dovrà morire. La fine migliore per un uomo è morire nel proprio letto circondato dalle persone a cui vuole bene e che gli vogliono bene. Poi, con gli occhi pieni di passione, aspirava fragorosamente  dalla pipa e diceva: “Vedi nipote mio, oggi abbiamo onorato il fagiano a pranzo, lui, va onorato in tavola, perché, se sei un cacciatore e ad un certo punto decreti la morte di un’animale, dal più piccolo al più grosso, devi anche avere l’obbligo di onorare la sua morte.

Per una preda, la fine migliore è essere cacciata e mangiata.” Io ero piccolo, non capivo pienamente, mi piaceva tirare ai passeri e ai fringuelli durante le soleggiate giornate autunnali, con mio padre che mi fulminava con lo sguardo se solo mi azzardavo a guardare con occhi male intenzionati il gheppio o una donnola di passaggio.

Mi obbligava a tirare solo dopo essermi accertato di un sicuro e successivo recupero perché non bisogna tirare per far danno ma per il piacere della nonna, così poi, avrebbe fatto lo spiedo. Mi sentivo anche utile, pieno di passione e orgoglioso. Erano per mia nonna pensavo, se sto attento, li recupero tutti e sarà contenta quando vedrà il bottino!! Sai che spiedo!! Ero piccolo, ricordo.

Oggi, mi rendo conto di quello che mio padre e mio nonno volevano trasmettermi. Volevano insegnarmi a non sprecare ad essere come loro, eticamente corretto e consapevole del fatto che uccidere un fagiano o una lepre, non è qualcosa di cui vergognarsi e non vuol dire essere colui che uccide per puro e spietato divertimento. Quello è sadismo!

Questa è caccia!!
 


52 commenti finora...

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

bilbo e c Parlare con persone del tuo stampo che si auto assolvono perchè magari vegane ( ma non certo a impatto zero) basta ricordarvi che non mi sembra viviate come Boscimani in perfetta armonia con la natura quindi non avete nessun diritto di fare la morale a nessuno, se lo fate è pura ipocrisia E’ bene far notare che i Boscimani che forse sono rimasti gli unici a impatto zero verso l’ambiente, vivono di caccia pesca e raccolta.. Concludo con un vero e proprio spot, Caccia e Pesca sono figlie di un unica Madre, la Natura… Qui allora molti di voi si trovano in difficoltà, ovviamente se sono appena appena muniti di capacità logica, per altri, non c’è speranza.

da Cacciatore a vita 29/03/2014 0.37

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

W LA CACCIA, con i suoi pregi e i suoi difetti,non vivo certo per la SPORCA POLITICA fatta da persone senza scrupoli, io vivo perché in un bosco di primo mattino c'è un tordo che zirla, un merlo che chioccola o un colombaccio che frulla, per questo vivo...dimenticavo vivo anche per la famiglia e gli amici, quelli con la A maiuscola.

da DA PAOLO T FANO PU 28/03/2014 21.50

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

bilbo, non so chi sei, che educazione hai avuto, cosa pensi della vita, (e della morte). Chi fa codeste affermazioni, però, te lo posso dire per esperienza, credimi, ha avuto pochissime esperienze di come va in natura. e probabilmente è cresciuto in città, dove genitori e insegnanti (e contesto metropolitano) gli hanno fatto credere che tutto sia bello e tutto sia pulito, e - leggi bene - che la morte non esiste. o almeno che per noi non deve esistere. alla morte ci penseranno i becchini, ben pagati, ma da un'altra parte, in un altro mondo, che non è il nostro. è questa esorcizzazione della morte, paura della morte, che ha sviluppato questo tipo di cultura, malata, di cui tutti voi siete affetti. mi spiace per voi. anche perchè il vostro modo di affrontare l'argomento è tipicamente e arrogantemente fascista. e qui comincio a preoccuparmi anche per me, i miei figli, i miei nipoti.

da benito m. 28/03/2014 10.24

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Era ora!! Troppi complimenti.... Bilbo, vedi, anche mio padre mi ha insegnato a rispettare la natura e la vita! Credo di essere il primo a portare codesta bandiera.... Però vedi, mi ha anche insegnato a capirla ed apprezzarla,a trarne insegnamento, ed a prelevare ciò che ogni giorno ci offre!!!

da Danilo Micali 28/03/2014 8.33

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Ahah bilbo sicuramente siamo noi i bambini, non i tuoi compari che credono che il bambi sia una razza di ungulato e magari pure parlante e via di seguito...lascia perdere và, vai a cantartela coi tuoi consimili, qui ci sono persone per bene e con la testa sul collo, non è posto per te.

da 100%cacciatore 27/03/2014 18.08

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Mio padre invece mi ha insegnato a rispettare la natura e la vita. Il problema e' che voi cacciatori considerate la natura come il vostro parco dei divertimenti e siete convinti che basta pagare la licenza per fare quello che si vuole. Non siete sadici, siete solo dei bambini viziati mai cresciuti.

da bilbo 27/03/2014 17.17

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grande Danilo, un bellissimo racconto pieno di passione. A presto ed un saluto da mio papà.

da Federico Trentin 27/03/2014 14.24

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

grande Danilo,hai scritto un gran bell'articolo.Ci vediamo presto.

da Walter Italcaccia Mediglia 26/03/2014 18.27

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bellissimo, Bravo Danilo.

da F.D. 26/03/2014 16.22

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Ciao Danilo, come tu ben sai non faccio parte nè mi sento attirato da questo mondo che per voi cacciatori, come emerge dal tuo racconto, non è solo una passione ma spesso trae origini profonde da quella che è la propria esperienza di vita, il contatto con la natura, gli insegnamenti dei nonni o comuqnue delle persone care che hanno fatto pèarte della nostra esistenza... il tuo racconto mi ha colpito perchè non parla solo di caccia, parla del mondo in cui sei cresciuto, il conttato con la natura, il tuo rapporto presumo speciale con tuo nonno... Probabilmente, anzi sicuramente, non sarò mai un cacciatore ma penso che il tuo racconto abbia toccato i sentimenti di ognuno perchè credo che spesso tutti noi ripensiamo alla nostra infanzia, alle persone care con cui siamo cresciuti e che ci hanno trasferito dei sentimenti e degli insegnamenti che ricorderemo per sempre … e spesso questo porta anche un po’ di nostalgia perché magari queste persone ora non ci sono piu'.. Complimenti! Contina a scrivere! Ciao!

da Saverio 26/03/2014 11.14

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grazie Paul! Il tuo commento mi piace e sono contento che in tanti, lontani dal mondo della caccia, si stiano quantomeno approcciando ad esso, anche se per un'attimo... Ci tengo solo a precisare che la caccia, dal mio punto di vista, non è uno sport, è una tradizione, una passione, un'arte, e come ogni forma d'arte, non necessariamente deve essere capita ed accettata, ma deve essere rispettata. Grazie ancora per il tuo contributo Paul.

da Danilo Micali 26/03/2014 10.43

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

é la prima volta che mi affaccio al mondo della caccia e devo dire che in questo articolo si nota la passione e l'amore di Danilo per questo sport, Complimenti !!!

da Il Paul 26/03/2014 10.38

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grazie 100% cacciatore!! Io mi firmerei 200% cacciatore! Grazie...

da Danilo Micali 26/03/2014 9.44

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Complimenti davvero! Sono un tuo coetaneo; l'unica differenza tra me e te è che il destino mi ha impedito di godere delle analoghe lezioni che mi avrebbe sicuramente impartito il mio, di nonno, se non fosse mancato troppo presto senza lasciare, temporaneamente, nessun erede della tradizione venatoria in famiglia, prima del sottoscritto. Pazienza, ci sono arrivato a capirle ugualmente, ci ho messo qualche anno in più, rischiando anche di non avvicinarmi mai, a questo mondo fantastico, solo per seguire la massa. Alla fine, però, il richiamo della foresta è prevalso ed il legame con questo universo è divenuto indissolubile, forse anche perché non è stato frutto di un'imposizione genitoriale bensì di una scoperta fatta completamente in autonomia.

da 100%cacciatore 26/03/2014 9.21

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

x Stefano.Bravo è giusto che ognuno si faccia un'idea,toccando con mano sarà un'idea da rispettare, benvenuto nel nostro mondo.

da agostino 25/03/2014 22.12

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bravo Danilo! In bocca al lupo!

da Breton 78 25/03/2014 22.03

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grazie Danilo, ci ha trasmesso sensazioni e sentimenti che oggi in pochi riescono ad assaporare. Tenero il paragone che hai fatto tra la natura e la moglie :-). Devo dire che sono molto d'accordo con tuo padre: la curiosità è una qualità da conservare, stimola la crescita e il desiderio di conoscenza

da Ale 25/03/2014 19.28

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

ciao Danilo sono persone come te che mi rendono fiero di essere un CACCIATORE.

da W la Caccia 25/03/2014 18.30

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Veramente bello! Spero di continuare a leggere altri tuoi racconti/articoli. Bravo Danilo e complimenti!!!!!!!

da LaPo 25/03/2014 16.58

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bravo Danilo! Ottimo articolo pieno di passione!

da FedericoA 25/03/2014 16.13

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bell'articolo, veramente ricco di passione! Spero che un giorno tu possa fare "assaggiare" un pò di questa passione anche a noi profani:organizza una cena :)

da PaoloG 25/03/2014 14.28

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grazie Illy! Il tuo contributo, per ovvie ragioni di cuore, è per me, quello più importante! Mi da la forza e mi spinge ad andare avanti! Ti ringrazio e sono felicissimo delle tue parole! Grazie anocra... (L)

da Danilo Micali 25/03/2014 10.55

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Jaky, molto spesso si riesce a sparare e colpire meglio usando carta e penna piuttosto che il fucile...Il fucile è uno strumento che tutti i possessori di un porto d'armi possono portarsi dietro, e tutti siamo in grado di premere il grilletto, se andiamo a segno o meno può essere indifferente, ma ad usare carta e penna non siamo tutti capaci...cmq grazie per i complimenti!

da Danilo Micali 25/03/2014 10.00

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Complimenti per il racconto, davvero intriso di emozioni, ricordi e di amore, sì di amore! Traspare, in maniera molto evidente ciò che provi nei confronti della caccia, la descrivi non solo come tradizione ma proprio come una filosofia di vita. Conosci e rispetti la natura e cerchi con il tuo senso etico di trasmettere tutto ciò non solo a chi ti è più vicino ma anche a coloro che ti sono lontani, e molto spesso nemici. Ti auguro di rimanere sempre te stesso, pieno di passione e di voglia d’imparare e condividere.

da Illy 25/03/2014 9.55

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Complimenti Danilo, come sparatore sei un po' scarso ma vedo che come scrittore te la cavi molto bene. Conviene che la prossima stagione invece che il fucile ti porti dietro carta e penna. Se vuoi qualche foto posso scattarla io per corredare i tuoi prossimi articoli

da Jaky 58 25/03/2014 9.47

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Leggere il tuo racconto mi ha emozionato... bravo Danilo.

da Diego 25/03/2014 8.50

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

In bocca al lupo per tutto Danilo!!

da Ezio 25/03/2014 8.49

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Complimenti Danilo, bel racconto pieno di sentimenti.

da Giambi 25/03/2014 7.31

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

bell'articolo ed i miei complimenti per la pubblicazione! Non conosco molto di questa tua parte di mondo ma ammetto che mi hai incuriosito e spesso la curiosità è il primo passo per vincere i pregiudizi!

da Stefano 24/03/2014 23.03

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Complimenti Danilo racconto bellissimo!!!! W LA CACCIA!! W I CACCIATORI VERI!!

da alcn30.06 24/03/2014 22.35

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grande Danilo! Complimenti!

da Rudi4x4 24/03/2014 22.21

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Brividi,emozioni,rumori e odori della natura e nottate senza dormire prima dell'apertura.Bravo Danilo hai descritto molto bene il significato della caccia sin da quando si è poco più che bambini.

da agostino 24/03/2014 22.00

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bravo Danilo bellissime parole!!

da Francesco70 24/03/2014 20.51

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bravo Danilo bellissime parole!!

da Francesco70 24/03/2014 20.51

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grazie a tutti di cuore.....e grazie papà....

da Danilo Micali 24/03/2014 20.19

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

quello che hai scritto so che viene dalcuore.sono emozionato e orgoglioso di te.Sei diventato un vero cacciatore e un UOMO.Continua a trasmettere quello che hai imparato e non smettere mai di essere curioso come eri da bambino.

da tuo padre 24/03/2014 19.55

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Ciao Danilo ... mentre leggevo mi sono venuti i lucciconi perché nel tuo racconto ho rivisto me stesso quando, da bambino, accompagnavo mio nonno e mio padre che ora non ci sono più! Grazie Danilo! La mia speranza è che qualcuno dei nostri denigratori leggesse le tue parole e provasse a immaginare il significato di quelle parole! Non sanno cosa so perdono!

da Leonardo - Fi (7x64) 24/03/2014 19.11

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Complimenti Danilo..hai scritto proprio un bell'articolo, degno di un cacciatore. leggendo mi sentivo un brivido come se fosse il giorno prima dell'apertura.Complimenti davvero e sono fiero di averti nella mia società"la beccaccia "

da Salvo Vinci 24/03/2014 18.47

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Ciao Danilo complimenti quello che hai scritto è una poesia,perché rispecchia tutti quelli appassionati alla caccia come me .grande

da Gaetano(il calabrese) 24/03/2014 18.27

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Mi sono emozionato, grazie per aver scritto questo racconto. Questa è la caccia! Sono d'accordo al 110%. Dopo 46 licenze, la prima delle quali a 16 anni , vi posso dire che la caccia, oltre che una grande passione, è una filosofia di vita che racchiude valori umani ed etici che fanno parte del quotidiano e che aiutano a vivere meglio!

da Mario Massimo Girotti 24/03/2014 17.21

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

un sentimento puro, sincero. passione e competenza, responsabilità, deidzione. attaccamento alle cose semplici e meravigliose, alla propria terra, siciliana e lombarda, a una caccia bistrattata, povera ma ricchissima di valori, pilastro di un vivere frugale, naturale, oggi incompreso da chi nasce con la pancia piena e la propensione allo spreco, inculcatagli da spreconi che credono di essere ambientalisti sensa sapere cosa significa. gente praticamente pericolosa ...a sua insaputa... uno, cento, mille danilo. la salvezza del nostro futuro, non solo come cacciatori

da t. ro' 24/03/2014 16.49

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

E bello che si tramandino questi racconti e la cosa che stupisce fatto da un giovane cacciatore che cerca di tramandare antiche tradizioni ad oggi dimenticate o travisate, bravo continua cosi aspettiamo il continuo complimenti vivissimi.pippo

da pippo marotta 24/03/2014 16.29

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bellissimo racconto Danilo!penso che ogni vero cacciatore possa rispecchiarsi nel tuo racconto!...la caccia è amore,passione,dedizione e tradizione...continua a mettere su carta ciò che noi Cacciatori pensiamo...

da Francesco 24/03/2014 13.30

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Danilo il cacciatore..........Danilo il VERO cacciatore....... Ciao,Paolo.

da Joe magasso 24/03/2014 13.26

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Bellissimo racconto, bravissimo danilo!!!!!!!!!! Questa e' la caccia

da alberto 24/03/2014 12.49

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Ciao Danilo hai nella penna la vera essenza della caccia, quella poesia che ognuno di noi ha assimilato negli anni e che l'ha portato ad essere un vero cacciatore che preleva cio' che vuole portare a casa e non fa stragi di animali di cui non si cibera'....spero che le generazioni future abbiano la tua stessa buona volonta e maestri sempre cosi' onesti.Un saluto: Mauro

da Cicalone 24/03/2014 12.48

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

e bravo Danilo ciao Stefano

da Stefano Restuccia 24/03/2014 12.46

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Danilo sei un grande, peccato solo che io sono andato via dalla Lombardia, mi piaceva un casino uscire a caccia con te. Ciaooo e in bocca al lupo. Ahhhhh dimenticavo un saluto dalla Sicilia.

da Vito Tramonte 24/03/2014 12.45

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grande Danilo Micali, più che di un cacciatore un cecchino! ah ah ah ha!

da Alessandro Vettorel 24/03/2014 11.58

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

................uccidere un fagiano o una lepre, non è qualcosa di cui vergognarsi e non vuol dire essere colui che uccide per puro e spietato divertimento. Quello è sadismo! -------------------------------------------------------- Forse inconsapevolmente , ma aspettavo di leggere prima o poi queste parole , alla fine o all'inizio poco importa . L'importante averle espresse . Quante volte compreso il sottoscritto l'abbiamo pensato, detto, scritto per fissarlo ai posteri ? Tante, forse troppe. Ma, resta comunque per molti una frase incomprensibile; una incongruenza che ci schiaffano in faccia ogni volta che si apre bocca . Però, però sta tutto qui, amche se impossibile da far comprendere alle menti più chiuse, ci si prova e riprova . Il risultato purtroppo non è dei più rosei e si evince dalla convinzione che ha qualche giovinetto nel credere che il pollo o la bistecca nascono già pronti sullo scaffale . Sono contento che anche altri la pensino su questo ultimo argomento come il sottoscritto. La società del telefonino e dell'auto che parcheggia da sola è partita . Secondo me non arriverà lontano, e se dovesse arrivarci lo farà nel modo più triste possibile : lo schermo del telefono NON può riprodurre i profumi del bosco o l'afrore del pantano della marcita . .

da Renzo 24/03/2014 11.44

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

Grazie Valentino e Grazie alla redazione di BIGHUNTER. Sono emozionatissimo!

da Danilo Micali 24/03/2014 10.50

Re:QUESTA E' LA CACCIA!

ciao danilo, sono Valentino. A me è successo la stessa cosa che è capitata a te. Grazie a mio nonno e a mio pade oggi posso dire di essere un Cacciatore fiero e felice, malgrado tutte le cose brutte che vengono dette sulla nostra categoria. Ma finchè dentro di me ci sarà la passione io continuerò ha praticarla e farò di tutto per trasmettere a mio figlio, che ora a solo 6 anni, quello che è stato trasmesso a me!!!!!

da Valentino 24/03/2014 10.34