Pienone per l'88° Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba


mercoledì 7 novembre 2018
    

 
 
Si è chiusa con successo l’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la fiera più importante del settore in Italia, dove si tiene il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che grazie all'ottima stagione, ha visto la vendita di ottimi tartufi di pregio.

“Abbiamo superato la metà della programmazione della Fiera – dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena – un evento che in sinergia con la città di Alba e con tutto il territorio di Langhe, Roero e Monferrato dialoga e risponde ad un interesse crescente da parte di visitatori da tutto il mondo. Fare sistema permette ai turisti di scegliere la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba come meta di viaggio, ricevere un riscontro positivo alle proprie aspettative e, in molti casi, decidere di ritornare per rivivere un’esperienza unica, vera e autentica.”

Domenica 4 novembre sala Alba Truffle Show ha ospitato, in collaborazione con l’Accademia Italiana del Tartufo (AIT) “Patrimonio Tartufo”, un momento di approfondimento sulla valorizzazione dei tartufi nazionali e freschi. L’Accademia Italiana del Tartufo è un’Istituzione Culturale con lo scopo di tutelare, salvaguardare e far evolvere il “Patrimonio Tartufo”, curandone la sua tracciabilità, la sua derivazione e relazionare sullo stato annuale del fungo e dei terreni.

Sempre domenica 4 novembre, in sala Vittorio Riolfo, si è tenuto l’interessante convegno dal titoloVigneto Alba: storia, territorio, clima e superfici. Analisi delle superfici vitate del Comune di Alba organizzato dall’Associazione “Cantine di Alba”.  L’incontro è stata un’occasione per confrontarsi sulle Doc del Comune di Alba e sulle particolarità e peculiarità del suo territorio.


0 commenti finora...