Tartufo, in Emilia Romagna si allunga la stagione di raccolta


mercoledì 9 agosto 2017
    

S’allunga la stagione di raccolta del tartufo estivo, il cosiddetto Scorzone. Lo ha deciso la Giunta regionale dell'Emilia Romagna, apportando alcune modifiche al calendario regionale. Nel dettaglio sono due le date da ricordare: è stato prorogato fino al 15 agosto prossimo la scadenza del periodo per la raccolta del tartufo estivo in tutto il territorio collinare dell’Emilia-Romagna, tranne che in provincia di Piacenza,  dove in base ad un parere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la proroga è stata estesa fino al 30 novembre 2017.

Facendo seguito alle richieste delle associazioni, l’assessorato regionale all’Agricoltura ha provveduto a trasmettere le variazioni del calendario agli organi di vigilanza, raccomandando particolare attenzione affinché nel periodo di proroga sia comunque rispettato il fermo raccolta per le altre specie di tartufo, come il tuberum magnatum. Per quest’ultima specie, meglio nota come tartufo bianco pregiato, sono invece confermate le date di apertura della stagione di raccolta del 1° settembre per le zone di pianura e del 20 settembre per le zone di collina.

Una fase di transizione  

 “A seguito del riordino istituzionale, in materia di raccolta dei tartufi siamo ancora in una fase di transizione dalla gestione provinciale a quella regionale- spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli-. Le modifiche del calendario 2017 sono state fatte sulla base delle richieste dei territori e delle conoscenze emerse a livello provinciale. Vogliamo ora estendere ed approfondire queste conoscenze per avere un quadro completo a livello regionale che consenta un aggiornamento mirato e scientificamente comprovato dei prossimi calendari di raccolta. Questi studi, così come tutti gli altri aspetti rilevanti ai fini della gestione, saranno sottoposti e condivisi con la Consulta regionale per la tutela e la valorizzazione del tartufo che stiamo procedendo ad istituire in sostituzione delle preesistenti consulte provinciali. Contiamo che il nuovo organismo possa essere operativo già dal prossimo autunno”. L’assessore Caselli si è inoltre impegnato a condurre uno studio e una mappatura della distribuzione del tartufo su scala regionale in vista dell’aggiornamento e affinamento del calendario di raccolta per il 2018.


0 commenti finora...