Nel pisano i primi tartufi con certificazione bio


venerdì 28 aprile 2017
    

Regione Piemonte turtufi Albo pretorioNel pisano esiste un'azienda, l'unica in Italia, che produce tartufi con la certificazione bio. L'Azienda agricola San Luigi tartufi di Teo, con sede a Ghizzano di Peccioli (Pisa) quest'anno ha avuto anche il riconoscimento come miglior azienda del settore tra le eccellenze gastronomiche regionali, il Tuscany Food Awards, all'interno di Taste.
 
La raccolta viene svolta in terreni pregiati come la tenuta di San Rossore. "Tartufi, certificazione biologica, adesione al disciplinare del Parco di San Rossore. Tre ingredienti certo non unici, ma che formano una miscela unica ed è questo che contraddistingue l'azienda San Luigi", spega all'Ansa Matteo Giusti, presidente Cna Pisa, presentando l'azienda e ricordando la "caparbietà" di Matteo Giuliani che "ha prima fatto della sua passione, la ricerca dei tartufi, una tradizione consolidata nella colline della Valdera e non solo, un lavoro".
 
Oltre a vendere il prodotto fresco a una selezionata lista di ristoranti, esporta circa due terzi della produzione. "Il nostro sogno - ha spiegato il titolare Giuliani - era quello di trasformare la nostra grande passione per il tartufo in una vera e propria attività. Da qui l'idea della filiera corta, dal cavatore al consumatore. L'azienda è a conduzione familiare e la raccolta dei tartufi avviene direttamente grazie ai nostri cani". Nel 2015 nasce la linea di prodotti Bio dove "il tartufo è abbinato a materie prime di eccellenza del nostro territorio, all'interno dei prodotti non sono presenti aromi di sintesi e la produzione segue la stagionalità del tartufo. Siamo anche molto orgogliosi di essere stati inseriti fra gli esercizi consigliati dal Parco".


0 commenti finora...