Emilia-Romagna all'insegna della degustazione di funghi e tartufi


giovedì 17 settembre 2015
    

Continuano gli appuntamenti del week-end tra funghi e tartufi, in Emilia-Romagna.

Il 19, 20, 26 e 27 settembre a Borgotaro (PR) vi aspetta la Fiera del Fungo, la manifestazione ricca di mostre, degustazioni e aperitivi che avranno come protagonista il fungo di Borgotaro. Non mancherà l'occasione di fare lunghe passeggiate per scoprire gli edifici storici come il castello, l'arco di Porta Farnese e il piccolo borgo medievale di Borgotaro.

A San Giorgio Piacentino (PC) dal 18 al 20 settembre 2015 per partecipare alla Festa del Fungo e Palio del Fungaiolo. Anche qui stand gastronomici e mercatini per le strade del paese (dalle 10) per un evento ricco di intrattenimenti come musica e balli. Inoltre quindici coppie di esperti cercatori provenienti da altrettanti comuni del Piacentino si sfideranno nel Palio, giunto alla sua 16° edizione. Vincerà chi troverà il fungo più grosso o chi presenterà la composizione di funghi più bella.

Tra buon cibo, mercatino tipico, balli e animazione per i più piccoli a Castel del Rio (BO), si svolgerà la Sagra del Tartufo il 19, 20, 26 e 27 settembre 2015.

Anche a Modena il 19 e 20 settembre 2015 avrà luogo la Festa del Fungo Porcino di Sant’Anna Pelago. Oltre a degustare il meglio dei sapori dell’Appennino, la sagra è una buona occasione per partecipare all’escursione micologica nei boschi, in compagnia di una guida esperta. Durante la festa sarà assegnato un premio al “Fungo porcino più pesante”.


0 commenti finora...