Al Regista Werner Herzog il "tartufo dell'anno"


giovedì 13 novembre 2014
    
Per celebrare il riconoscimento Unesco a Langhe, Roero e Monferrato, in occasione dell’84° Fiera del Tartufo Bianco di Alba, Collisioni, in collaborazione con la Città di Alba, la Regione Piemonte, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e Film Commission Torino Piemonte, propone un momento di riflessione su paesaggio e cinema, che avrà come protagonista Werner Herzog.  Herzog sarà inoltre ospite del territorio per alcuni giorni e avrà l’opportunità di conoscere i paesaggi delle Langhe, del Roero e del Monferrato.

Nell’occasione verrà consegnato al regista il riconoscimento del “Tartufo dell’Anno”. La Fiera di Alba ha spesso incontrato il cinema, prima attraverso l’invio di un grande Tartufo a dive come Rita Hayworth e Marilyn Monroe, poi attraverso la consegna in Città ad attori come Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Alain Delon, Gèrard Dèpardieu, Penelope Cruz. Nel 2009 fu ospite nel Teatro Sociale della Città il regista Francis Ford Coppola. Quest’anno la presenza di Werner Herzog si lega ad una originale esplorazione e riflessione sui paesaggi vitivinicoli del Piemonte.

La ricerca visionaria di una sacralità del paesaggio e l'idea del cinema come testimonianza del perdurare di civiltà sull'orlo della scomparsa contraddistinguono anche la notevole attività documentaristica di Herzog, dove la componente narrativa serve spesso a giustificazione del viaggio, dell’esplorazione di un luogo: dalla rivisitazione del Popol Vuh in Fata morgana (1971), ambientato nel Sahara, in Kenia, Tanzania, nei Paesi del Golfo della Guinea e nelle Canarie, all'Australia degli aborigeni in (1984; Dove sognano le formiche verdi), dalla Patagonia di Schrei aus Stein (1991; Grido di pietra) al Kuwait martoriato dalla guerra del Golfo in Lektionen in Finsternis (1992; Apocalisse nel deserto).
 


0 commenti finora...