Campania, vidimazione telematica tesserino funghi e tartufi


lunedì 16 gennaio 2023
    
Raccolta funghiLa Regione Campania ha diramato un comunicato in cui informa di nuove misure su vidimazione dei tesserini per la ricerca e raccolta di funghi e tartufi.

Considerato che l’obiettivo di semplificare e digitalizzare sempre più tutti i procedimenti amministrativi è in corso l’implementazione di una piattaforma informatica dedicata ai comparti regionali tartuficolo e della ricerca e raccolta dei funghi, che permetterà la vidimazione telematica dei tesserini, e richiamato, altresì, quanto riportato dagli articoli in oggetto delle rispettive LL.RR.:

    Tartufi - Art. 17 comma 4. "La ricevuta del versamento della tassa di concessione per il rilascio e per la convalida annuale è conservata unitamente al tesserino di autorizzazione alla raccolta ed esibita, se richiesta, agli organi preposti alla vigilanza";
    Funghi - Art. 4 comma 7 - "L’autorizzazione è soggetta a convalida annuale, mediante allegazione al tesserino della ricevuta di versamento del contributo annuale".


La scrivente Direzione ha ritenuto opportuno, anche per il 2023, che in fase di controllo da parte degli Organi di Polizia a ciò demandati, si consideri quale prova di avvenuta vidimazione dei tesserini di autorizzazione alla raccolta dei funghi e dei tartufi, la ricevuta di pagamento annuale, effettuata tramite PagoPA, debitamente allegata al tesserino, anche in mancanza della prevista apposizione sullo stesso della timbratura da parte dell’Ufficio regionale territorialmente competente.



2 commenti finora...

Re:Campania, vidimazione telematica tesserino funghi e tartufi

La legge nazionale 23 agosto 1993, n. 352 è una legge quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei , freschi e conservati, la quale consente alle Regioni di legiferare attenendosi alla norma principale, avendo come principio delle regole di varia natura al fine di non estirpare ed altro il carpoforo ... in modo esponenziale ... che vive in simbiosi con la natura. Prova ne sia che in Italia da decenni vige la fungomania dove durante la raccolta i boschi a volte vengono presi d'assalto senza considerare che quel prodotto in qualche modo è anche un piccolo reddito per chi abita le montagne ... La cosa assurda e strana è che dovrebbero fare una norma che la licenza di raccolta abbia valore almeno regionale e non come ora che per raccogliere funghi nell'ambito magari della tua Regione devi fare più permessi se è divisa per comunità senza contare le difficoltà a fare i permessi per essere in regola. Semmai dovrebbero stabilire delle giornate di raccolta diverse da quelle della caccia per la pericolosità di quest'ultima attività.

da Fungaiolo 19/01/2023 18.56

Re:Campania, vidimazione telematica tesserino funghi e tartufi

Mi chiedo: ma che ruolo ha la regione nella produzione di funghi e tartufi per pretendere il versamento di una imposta ? Neanche nell'oscuro Medio Evo tale attività era sottoposta a questo taglieggiamento.

da Frank 44 16/01/2023 10.45