Marche, aggiornata normativa su raccolta tartufo


lunedì 2 gennaio 2023
    
 
 
La Regione Marche ha pubblicato la nuova legge regionale sulla raccolta e coltivazione dei tartufi che contiene alcune novità per gli appassionati e per quanti lavorano nel settore, come la modifica del calendario di raccolta e del tavolo permanente di filiera e la semplificazione degli adempimenti burocratici. 
 
La nuova legge (27 del 2 dicembre 2022) aggiorna e migliora la precedente normativa del 2013 (L.R. n. 5/2013). La Giunta regionale aveva proposta al Consiglio le modifiche, recepite nel nuovo testo, per tutelare maggiormente un prodotto di punta del suo tessuto agro alimentare marchigiano.

“In raccordo con la Giunta e in sinergia con il presidente Acquaroli – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini – abbiamo apportato alcune modifiche sostanziali quanto mirate al precedente quadro normativo. Tra le novità introdotte, abbiamo proceduto alla modifica della costituzione del Tavolo permanente di filiera del tartufo, prevedendo la rappresentatività di tutte le categorie coinvolte. Vengono rafforzate così le capacità operative e le competenze specifiche dei Centri sperimentali di tartuficoltura delle Marche che avranno, tra l’altro, la possibilità di promuovere direttamente attività molto importanti e qualificate, come, ad esempio, la formazione e l’informazione agli addetti ai lavori. Il tutto, puntando con decisione anche a una maggiore semplificazione degli adempimenti burocratici in capo ai raccoglitori dei tartufi e, nel contempo, migliorando alcuni ambiti tecnici e sanzionatori già previsti nel precedente assetto”.

Tra le novità più interessanti della nuova legge regionale, si segnala la modifica del calendario di raccolta del tartufo denominato “Tuber magnatum Pico” che sarà posticipata al 20 gennaio di ogni anno, invece, del termine tradizionale fissato al 31 dicembre, come previsto precedentemente.





2 commenti finora...

Re:Marche, aggiornata normativa su raccolta tartufo

Buffoni

da Eccomi 03/01/2023 20.49

Re:Marche, aggiornata normativa su raccolta tartufo

Al 31 dic.chiusa la beccaccia mentre e' in pieno "passo" e fino al 20 gennaio aperta la raccolta del tartufo che al tempo ormai e' "passito". Marche siamo alle comiche

da 1 toscano 02/01/2023 20.38