Raccolta tartufo. In Sicilia mancano i regolamenti attuativi


venerdì 19 novembre 2021
    
 
Dopo un anno dall'apporvazione dell'asseblea regionale siciliana della legge "in materia di raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi nella Regione siciliana", che avrebbe dovuto regolare l'attività in regione, ancora nulla si è attivato perchè manca il regolamento attuativo.

"Questo ritardo sta creando alcuni disaggi e deludendo molte aspettative - dice l'avvocato Nino Iacono, presidente del Centro di ricerca per la valorizzazione del tartufo in Sicilia all'Ansa - Rimaniamo impotenti difronte alle richieste di centinaia di appassionati che ci chiedono di volersi mettere in regola ma non lo possono fare".

Secondo Iacono molti si stanno attivando per prendere il patentino per la raccolta in altre regioni.  La filiera sarebbe già attiva.  "Sono già nati allevamenti di cani che esportano anche fuori dalla Sicilia, cavatori che vendono il tartufo, aziende che iniziano a trasformare il prodotto sino a un programma per escursioni che ha visto incrementare il turismo nei piccoli borghi" spiega l'esperto.

"Pertanto - evidenzia Iacono - , insieme a tante associazioni, ancora una volta, chiediamo alla politica di attivarsi immediatamente - conclude il presidente del Centro di ricerca - affinché la costruzione della filiera del tartufo in Sicilia non rimanga solo un sogno ma una realtà in grado di aumentare il Pil regionale".

    


2 commenti finora...

Re:Raccolta tartufo. In Sicilia mancano i regolamenti attuativi

Giaaaaaa.... Ma che importa ai nostri politici del piano attuativo per regolamentare la filiera del tartufo. A loro importa istituire i parchi, vietare a tutti la possibilità di godere del nostro meraviglioso territorio, per lasciarlo poi ingestito ed abbandonato, dopo averlo affidato a fallimentari condottieri che aspettano il 27 senza far nulla.

da Hunter74 20/11/2021 0.05

Re:Raccolta tartufo. In Sicilia mancano i regolamenti attuativi

In Sicilia mancano tante cose più o meno importanti e sopra tutto manca la capacità o forse la volontà dei politici locali di governare la loro regione con onestà e lungimiranza.

da bretone 19/11/2021 17.51