Decolla la stagione dei funghi


giovedì 7 ottobre 2021
    
Raccolta funghi
 
Pochi giorni fa un comunicato di Coldiretti anticipava che  l’arrivo della prima pioggia di autunno avrebbe preparato il terreno per i funghi. Infatti le intense piogge seguite dal caldo hanno creato le condizioni ottimali per una nascita generosa in tutto lo stivale.

Come sta avvenendo nell’alta Toscana dove, registra un'altra nota più recente sempre di Coldiretti, le piogge hanno favorito le nascite. La stagione della raccolta è infatti decollata, così come gli appassionati speravano e gli esperti prevedevano, sotto i migliori auspici. A fornire un primo bilancio del primo vero weekend di cerca è Coldiretti Massa Carrara che invita però i fungaioli a rispettare la natura raccomandandosi di non gettare rifiuti o sporcizia nel bosco.

“Il bosco non è una discarica. In questo primo weekend molte località sono state prese d’assalto. Il nostro appello va sopratutto ai cercatori della domenica e coloro che colgono l’occasione per una passeggiata nei boschi insieme ad amici e parenti: non abbandonate rifiuti e contribuite a tenere puliti i nostri boschi e le nostre piane. - spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara - Se vedete una cartaccia a terra: portatela a valle e gettatela nell’indifferenziata. Cercate funghi ma con il massimo rispetto per la natura e l’ecosistema”.



0 commenti finora...