Funghi. Continua l'ottima stagione


martedì 24 settembre 2019
    

 
Ancora funghi. Stando alle notizie apparse sul web, salvo grossi sbalzi climatici, nei prossimi giorni dovrebbero continuare le ottime raccolte di questo straordinario inizio autunno, in molte zone d'Italia.
 
Le Regioni più prolifere sono Abruzzo, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli. Buone le raccolte ancora anche sull'Appennino toscano ed emiliano ed in Molise. Bene anche in Liguria, Umbria, parte del Lazio e Calabria.

Dati i frequenti incidenti in montagna in questo periodo di raccolta, si moltiplicano gli allarmi delle autorità e gli inviti alla massima prudenza. Basta mettere un piede su una zona particolarmente scivolosa e la caduta, specie in zone impervie, può essere fatale. Pertanto si consiglia l'uso di scarponi da montagna di qualità, ovvero con un buon attrito sul terreno. Mai poi avventurarsi da soli, una banale distorsione potrebbe infatti impedire il rientro a casa e trovarsi in una situazione molto difficile da gestire. Ricordiamoci che in montagna non sempre i cellulari hanno campo, dunque meglio sarebbe portarsi un cellulare satellitare. Comunicare sempre in anticipo la zona prescelta ai familiari, cosicchè in caso di mancato rientro questi sapranno indicare la via ai soccorritori. Un altro consiglio utile è quello di evitare di addentrarsi nel bosco in caso di maltempo, dunque consultare sempre il bollettino meteo in anticipo.

Portare sempre con sé uno zaino ben accessoriato, con un kit per il pronto soccorso, un coltello multiuso, un maglione, una torcia, un impermeabile, cibo e acqua. 


1 commenti finora...

Re:Funghi. Continua l'ottima stagione

a khili....in Piemonte....lavoro per la forestale....ah ah ah..un saluto amici

da setter'63 24/09/2019 23.09