I cambiamenti climatici condannano il tartufo nero all'estinzione


venerdì 22 febbraio 2019
    

 
 
Un recente studio, dal titolo Una valutazione del rischio del settore europeo del tartufo nero sotto i previsti cambiamenti climatici, pubblicato sulla rivista “Science of The Total Environment”, mette in guardia sulla possibilità di perdere totalmente la produzione in futuro di tartufo nero. 

Confrontando i dati relativi
agli ultimi 36 anni di produzione del tartufo nero in Italia, Spagna e Francia, con le condizioni metereologiche  di questo arco di tempo, e quelle previste per i prossimi anni, è emerso che le prospettive future non sono favorevoli a questa specie. Il tartufo nero necessita infatti di fattori climatici specifici e di un terreno umido favorevole. Gli scienziati hanno stimato tra il 78 e il 100% la riduzione della produzione di tartufo europeo tra il 2071 e il 2100. Questo processo potrebbe addirittura essere accelerato da eventuali altri fattori che possono subentrare, quali siccità, ondate di calore, incendi boschivi, parassiti. Il che si tradurrà, probabilmente, in un rincaro notevole dei prezzi del tartufo nero nei decenni a venire.


4 commenti finora...

Re:I cambiamenti climatici condannano il tartufo nero all'estinzione

Ho chiesto agli uffici regionali di Salerno per quanto riguarda la nuova legge sulla tassa di 100 euro per i funghi e i tartufi, hanno detto che non ne sapevano niente e che si continua a pagare i 30 Euro come prima. Si può sapere da qualche esperto in materia come stanno le cose ? Grazie.

da jamesin 25/02/2019 21.20

Re:I cambiamenti climatici condannano il tartufo nero all'estinzione

Questi studi sono le migliori vignette di una umanità ridotta alla mercè del primo tuttologo di turno.La prima domanda,anzi,constatazione,che mi viene in mente è:ma nel 2071 e 2100,se la rivista "science of ecc..ecc...ecc..."ha sparato una ca.....ta chi se lo ricorda o chi lo contesterà?E anche,favolisticamente parlando,un notaio sarà con i suoi discendenti,depositario di questa affermazione e questa si rivelerà falsa,che volete che succeda?Quando ero piccolo,un ragazzetto,dappertutto apparivano studi,affermazioni,pubblicazioni che asserivano che con quei ritmi consumistici dell'umanità,il petrolio sulla terra si sarebbe esaurito,al massimo,negli anni '90.A cazzate sono tutti nobel a prove del 9 sono tutti maghi della dissolvenza.

da anonimo 24/02/2019 15.39

Re:I cambiamenti climatici condannano il tartufo nero all'estinzione

Maqngeremo quello bianco.

da bretone 23/02/2019 18.21

Re:I cambiamenti climatici condannano il tartufo nero all'estinzione

L importante è rincarare subito i prezzi...

da Francesco 23/02/2019 11.57