Tartufo, buona la raccolta. Tutti in fiera


venerdì 26 ottobre 2018
    

Una raccolta di tartufi da record quella del 2018, stimata in circa mezzo miliardo di euro tra prodotto fresco, conservato o trasformato. Le regioni maggiormente interessate dalla raccolta, ma anche dalle ormai tradizionali fiere di settore, sono il Piemonte, le Marche, la Toscana, l'Umbria ed il Molise. 

L’appuntamento più atteso, dal prossimo weekend è ad Alba, con l’88esima fiera internazionale del tartufo bianco (www.fieradeltartufo.org), la più prestigiosa. Fino all'11 novembre, nelle Marche, c'è anche un altro evento particolarmente importante, ovvero la fiera internazionale del tartufo bianco di Acqualagna. Protagonista anche la cittadina di Norcia, capitale del tartufo nero, quest’anno si è fatta promotrice della candidatura della “cultura del tartufo” come patrimonio immateriale dell’umanità e che quest'anno ha organizzato diverse iniziative di promozione turistica sul tema.

In Toscana Volterra celebra il tartufo bianco dal 27 ottobre al 4 novembre con Volterra Gusto. Una bella iniziativa poi permette di andare da Siena e Grosseto a San Giovanni d’Asso con il Treno Natura per scoprire il ''Diamante Bianco''. Due corse con una locomotiva a vapore immersi nei paesaggi invisibili dalle normali strade su una linea ferroviaria dimenticata, nei due weekend della Mostra  Mercato dedicata al “Diamante bianco" (10-11 e 17-18 novembre).



0 commenti finora...