Funghi: cambiano le norme in Friuli


giovedì 27 luglio 2017
    

Raccolta funghi Pistoia Sul Bollettino Ufficiale della Regione del 12 luglio 2017 è pubblicata la legge regionale n. 25/2017 intitolata "Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale" che disciplina la raccolta dei funghi nella Regione Friuli Venezia Giulia e abroga le previgenti disposizioni regionali in materia, in particolare la legge regionale 12/2000 e la legge regionale 2/2017 che aveva dettato disposizioni transitorie per l’anno in corso.
 
Le disposizioni della legge regionale n. 25/2017 si applicano dal giorno della relativa entrata in vigore: 13 luglio 2017.
 
La nuova normativa organica in materia di funghi si è resa necessaria a seguito della riforma degli enti locali, che ha portato al superamento degli enti, Provincie e Comunità Montane, cui la previgente legge regionale 12/2000 affidava gran parte delle competenza amministrative in materia.
 
La nuova normativa ridisegna innanzitutto i requisiti per esercitare la raccolta dei funghi nel territorio della Regione prevedendo che a tal fine è necessario:

- possedere l’autorizzazione alla raccolta;
- versare un contributo il cui importo varia a seconda della zona in cui si intende esercitare la raccolta

Per finalità di carattere essenzialmente turistico è consentito ai non residenti in Regione esercitare la raccolta dei funghi senza autorizzazione e per periodi di tempo limitato.
 
 
 


0 commenti finora...