LA FIRMA Aglianico del Vulture DOC 2011 – Cantine del Notaio


giovedì 18 agosto 2016
    

Aglianico del VultureRegione: Basilicata
Tipologia: DOC
Uve: 100% Aglianico
Azienda: Cantine del Notaio
Sito: www.cantinedelnotaio.it



 
Descrizione

Nel Vulture si vendemmia tardi, in questo caso a inizio novembre, potendo contare su una maturazione perfetta in grado di restituire anche tannini eleganti e setosi. Ad aggiungere fascino a questo grande vino del sud in fase di riscoperta è l’affinamento nelle grotte naturali di tufo vulcanico, lo stesso suolo che dona freschezza e mineralità percepibili alla beva. In questo caso il risultato è un vino dal colore rosso rubino scuro, con sentori di frutta matura che virano alle spezie e ad alcune note verdi. Se lo si riprende dopo qualche tempo emergono anche sentori più dolci, vicini al caramello. In bocca il tannino deve ancora maturare ma la beva è facile e di buona struttura.
Un’etichetta e un’azienda storiche, che fanno parte di quel grande movimento di crescita della Basilicata che sta concentrando le attenzioni di molti appassionati su questa regione. L’Aglianico, troppo facilmente individuato da molti come “il Barolo del Sud” ha in effetti caratteristiche di eleganza che possono ricordare i migliori rossi del nord, ma una storia e una vena minerale del tutto autonome. In questo caso avvertibile quasi più al naso che in bocca, comunque ben evidente.


Abbinamenti

Un grande rosso merita abbinamenti importanti, ma la capacità di rimanere fresco ed elegante comunque ne fanno un vino capace di sostenere cacciagione ma meglio se di piuma. Anche alcune zuppe di lunghissima cottura, con rinforzi di grassi animali magari, potrebbero reggere il confronto.