GAUDIO Merlot Umbria IGT 2010 – Le Velette


giovedì 19 giugno 2014
    

GaudioRegione: Umbria
Tipologia: IGT
Uve: 100% Merlot
Azienda: Tenuta Le Velette
Sito:
www.levelette.it    




Descrizione


Le prove e le sperimentazioni in agricoltura, anche nel campo del vino, sono da sempre alla base delle migliori produzioni. Regnano sovrane su metodi e uve tradizionali, evidentemente selezionati nel tempo come i migliori, e lo fanno anche con le innovazioni, che danno qualcosa di diverso rispetto ai canoni classici. Nasce così il Gaudio de Le Velette, un vino 100% Merlot e quindi vitigno internazionale in terra di Sangiovese e vini bianchi della denominazione Orvieto.

I vigneti, posti sulle colline di origine vulcanica che circondano uno dei centri storici più belli d’Italia, sono coltivati per dare piccole quantità, parliamo di 50 quintali per ettaro a seguito di un’azione di diradamento dei grappoli, ma evidentemente con ottima qualità. In effetti il Gaudio nel bicchiere si presenta caldo, rotondo ma soprattutto possente, capace di dare molto di più rispetto alla morbidezza consueta del Merlot. Il lavoro di cantina fatto su questo vino ha benefici effetti sulla sua longevità e sulle espressioni più fini e intriganti di questo vitigno, che si esprime in questo caso con note di tabacco e mentolate nel finale.  

Abbinamenti


Un vino così pieno e rotondo è capace di sostenere carni importanti e formaggi stagionati. Meglio evitare però sapori troppo pungenti per premiare invece abbinamenti tono su tono, quindi carni a predominanza grassa piuttosto che cotture in agrodolce e formaggi erborinati o piccanti.