MELAMPO 2011 Pinot Nero Toscana IGT - Castel del Piano


martedì 13 maggio 2014
    

MelampoRegione: Toscana
Tipologia: IGT
Uve: 100% Pinot Nero
Azienda: Castel Del Piano
Sito web:
www.casteldelpianolunigiana.it



Descrizione

La Lunigiana, come qualsiasi altra zona d'Italia, non è esattamente patria di elezione del Pinot Nero ma qui il vitigno francese ha trovato un terreno e dei produttori capaci di accoglierlo e farne una piccola enclave. D'altronde la zona è ricca dal punto di vista ampelografico essendo stata da sempre corridoio di passaggio di popoli diversi, tanto che anche il Pinot Nero arrivò in epoche non sospette, con le truppe napoleoniche. L'area di produzione si estende sull'Appennino Toscano con una decina di produttori coinvolti che hanno dato vita a un manifesto e a un evento, Eccopinò, di grande interesse. In questo caso ci occupiamo di Castel del Piano e del suo Melampo 2011, prodotto a Licciana Nardi in provincia di Massa. Grande cura nella selezioni in vendemmia, fino ad arrivare a rese bassissime di circa 50 quintali a ettaro. Dopo la fermentazione alcolica il vino svolge quella malolattica in barrique ammorbidendo poi i caratteri più spigolosi del vitigno con un anno di affinamento, sempre in barrique, aspettando poi altri sei mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

In questa zona il Pinot Nero esprime, insieme ai sentori tipici del vitigno, anche profumi legati al territorio con buone presenze di erbe aromatiche. L'acidità sostiene il vino in modo elegante almeno quanto i tannini, evidente anche la mineralità espressa dal terreno.

ABBINAMENTI
Il Melampo è un vino capace di sostenere piatti complessi ma sempre nella cifra dell'eleganza piuttosto che della robustezza. I suoi 13 gradi alcolici di media sono sufficienti quindi per carni rosse e cacciagione ma non troppo grasse. Splendido l'abbinamento con formaggi molto stagionati, come d’altronde vuole ogni territorio di confine con pascoli e alpeggi.