ACCORDO Sangiovese Umbria IGT 2011 – Le Velette


lunedì 17 marzo 2014
    

CanticoAccordo Le VeletteRegione: Umbria
Tipologia: IGT
Uve: 100% Sangiovese
Azienda: Tenuta Le Velette
Sito: www.levelette.it    

 



Descrizione

Il Sangiovese, si sa, è l’uva rossa principe nell’Italia centrale e l’Umbria, come la vicina Toscana, ne rende testimonianza con vini interessanti. Parliamo comunque di un vitigno che necessità interpretazione, difficile quanto generoso va sapientemente maneggiato per smussare le parti dure dell’acidità e dei tannini, senza tuttavia impoverirlo. E l’Accordo 2011 de Le Velette assolve bene il compito, mantenendo alla vista il tipico colore rosso rubino ma aggiungendo qualche riflesso granato forse a causa dei caldi terreni tufacei di Orvieto. Al naso prevale ovviamente la frutta rossa, ma l’affinamento in legno e poi in bottiglia è sufficiente per far sprigionare anche aromi terziari di cacao e liquirizia. Il tutto si fonde perfettamente nell’assaggio, con un dosaggio ben fatto tra tannini, freschezza e morbidezza.

Per arrivare a questo risultato in azienda si lavora su vigne tutte sopra i dieci anni, con una raccolta manuale delle uve a metà ottobre e una fermentazione in antiche vasche di cemento a 27°C per circa 10 giorni e successivo contatto con le bucce per 15-20 giorni. Si aspetta la conclusione della malo lattica per partire con l’affinamento in barrique, che dura dagli 8 ai 12 mesi e poi si imbottiglia, passa un altro anno e poi finalmente l’Accordo può essere messo in commercio.

L’azienda, sulla collina di fronte alla rupe di Orvieto, ha al suo interno il TAV “Il Botto” di recente installazione in una cava dismessa, con diversi percorsi per gli appassionati del tiro.

Abbinamenti
Un vino a base Sangiovese non può sposarsi con piatti troppo leggeri, meglio quindi scegliere sapori forti e rustici, come è in fondo la tradizione umbra. Ottimo ovviamente anche con la cacciagione, meglio se proveniente dalla terra, come quella degli ungulati quindi, piuttosto che da quella legata al cielo.