La gerla ha una storia antichissima, già utilizzata dai romani per il trasporto dei generi alimentari, (non a caso veniva chiamata cista cibaria), è giunta fino a noi trasformata negli usi e nelle forme.
Le gerle da sempre sono uno strumento utilissimo per il fungaiolo perchè grazie all'intelaiatura in vimini o legno, rappresentano l'ambiente ideale per la protezione dei funghi durante il trasporto ma sono utilissime anche all'ambiente perchè, grazie alla foratura dell'intelaiatura, permettono il rilascio delle spore nel bosco, permettendo la nascita di nuovi funghi.
Gerla Portafunghi Kalibro

Questa gerla è un perfetto esempio di come tradizione e praticità possano integrarsi e divenire insieme un ottimo supporto per il cercatore di funghi che trova in questo modello una serie di comodità e innovazioni in linea alle sue esigenze, nel rispetto dell'ambiente e dei preziosi funghi che raccoglie nel bosco.
Vedi scheda
Gerla portafunghi media

Di diversa forma da quella precedente, questa gerla è realizzata in legno e castagno ed intrecciata a mano, come la Kalibro è dotata anch'essa di uno zaino esterno con schienale per un comodo trasporto e di tasche utili a contenere i vari oggetti che non lasciano mai i cercatori di funghi.
Vedi scheda
Zaino Funghi Kalibro doppio uso

Lo zaino Kalibro mantiene le stesse funzionalità della gerla ma è pensato ad un doppio utilizzo. Utilissimo per il cercatore di funghi ma all'occorrenza si trasforma in un classico zaino adatto a contenere qualsiasi oggetto. Basta estrarre il bastino in metallo che come le altre gerle, è funzionale allo spargimento delle spore.
Vedi scheda