Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare


martedì 1 marzo 2011
    
''Sulle fonti rinnovabili abbiamo assunto un impegno a livello Ue e lo manterremo, come del resto confermato dal decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue in materia. E' evidente che gli incentivi saranno in prospettiva decrescenti perchè maggiori dovevano essere nella fase di avvio del comparto ed e' naturale che si attenuino con la crescita del settore, anche in relazione alla riduzione dei costi degli impianti''. Lo dichiara il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo in risposta alle polemiche attorno al presunto disinteresse del Governo nel portare avanti politiche per incentivare la cosiddetta Green Economy.
 
''Su questo tema - sottolinea il ministro - non ci saranno marce indietro, ma piuttosto l'adeguamento delle normative, anche quelle sugli incentivi, all'evoluzione del settore e delle tecnologie. E va chiarito che la bolletta energetica degli italiani non e' piu' elevata che altrove per gli incentivi alle rinnovabili. Gli incentivi per il solare pesano sulla bolletta meno che il Cip 6 ed il decomissioning nucleare. In Germania gli incentivi per le rinnovabili arrivano ad incidere sulla bolletta fino al 10% da noi fra il 3 e il 5%''.
 
''Le rinnovabili e tutta la filiera che ruota attorno allo sviluppo sostenibile sono già oggi una realtà produttiva e occupazionale che da lavoro a decine di migliaia di addetti - sottolinea la Prestigiacomo - ma sono soprattutto la scommessa sul futuro che l'Italia non puo' perdere. Andremo avanti con le rinnovabili e andremo avanti col nucleare. Non c'e' contrapposizione: l'Italia - conclude - ha bisogno di entrambe queste fonti di energia se vuole un futuro di sviluppo sostenibile''.
 
(Asca) 

25 commenti finora...

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

x Lierhunter: Gimessin ha ragione; non puoi continuare a esprimere le tue opinioni offendendo gli altri. Pensi che comportandoti così le tue idee avranno ragione di quelle degli altri? Non penso proprio. Ora, io non sto dicendoti queste cose per farti la predica o per rinfacciarti di nuovo ciò che di offensivo hai scritto anche di me, ma per ricordarti che noi cacciatori siamo tutti stufi dello schifo in cui ci ritroviamo e tutti quanti vogliamo migliorare la situazione, sia quella venatoria che quella, più generica, italiana. Se davvero vogliamo cambiare, prima di tutto dobbiamo smettere di litigare tra di noi, e il rispetto sta alla base di questo. Esprimere considerazioni positive e negative sui pensieri degli altri sì, mancare di rispetto no. Come ho detto in altre occasioni, gli animalisti prendono forza anche dai nostri scontri. Dobbiamo imparare a unirci sul 90% che condividiamo e non a scontrarci sul 10% che ci divide. Pensaci su. Ti saluto.

da Matteo 02/03/2011 19.33

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Non amo la prestigiacomo ,anzi!!! però pannelli solari,eolico,sono solo "PRATICAMENTE INUTILI",SE NON PER REGALARE SOLDI ALLE MAFIE.Credo sia molto meglio una cosa gestita bene piottosto che cento gestite male,dovremmo prender esempio da che le cose le fà e le fà bene!!!

da vince50 02/03/2011 10.45

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

SCUSATE MA IN SICILIA DOVE QUESTA EMERITA E' STATA ELETTA CHE DICONO.....SVEGLIA

da NAPPA 02/03/2011 10.34

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Lierhunter, se sei un cacciatore la cosa è ancora più grave perchè tu ti sei inserito in tanti argomenti sparando a zero su tutto e su tutti e senza mostrare la minima coerenza. Per tua conoscenza sono napoletano e vivo in provincia di Caserta ed ho lavorato per circa 10 anni sulle cave di sabbia nel casertano. Quando hanno chiuso tutte le cave di sabbia è iniziato il vero scempio,io di gomorra ho visto solo qualche scena e se tu l'hai visto potrai fartene un'idea. Le scorie che produce una centrale nucleare sono legate ad un piano di stoccaggio e immagazzinaggio e comunque monitorate.Le scorie di tutte queste industrie chimiche, vernici e solventi, rifiuti da raffinazione e rifiuti da ristrutturazioni (eternit e coibentazioni) rifiuti radioattivi ospedalieri, liquidi da rottamazioni di auto (acidi e oli), percolato da RSU e tanto ancora, mi sai dire dove sono? Sono nelle campagne nei fiumi nei laghi e nei mari di tutta l'Italia, e sai perchè? Perchè la politica italiana e gli ambientalisti hanno fatto sempre di tutto per non legiferare in materia e per non creare siti di stoccaggio controllati e quei pochi siti che avevano i requisiti per lo smaltimento offrono tutt'ora cifre da capogiro, aumentando ancora di più il mercato nero dei rifiuti con la complicità politico/ambientale e malavitosa. Tutti gli ammirevoli sforzi dei magistrati e polizia non bastano perchè il giro è troppo grande ed è incontrollabile. Tira tu le somme !! A questo si aggiungeranno in futuro anche i pannelli solari stai tranquillo. Come vedi nemmeno io sono uno sprovveduto e ritenedomi tale ti dirò che un socio di Legambiente anni fà aizzo la folla contro il nucleare ed è la stessa persona che oggi è anche ai vertici nel settore energetico e sta promuovendo il nucleare. Vedi tu!! Ad ogni modo mi auguro che tu abbia capito che il tuo comportamento provoca considerazioni poco simpatiche nei tuoi confronti. Ti saluto.

da Gimessin 02/03/2011 10.11

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Vanno sfruttate le aree sdimesse x pannelli solari, altrimenti avremo un territorio devastato, poi vorrei capire gli animali dove vivranno, il fotovoltaico come l'eolico è una fregatura, pensate dopo quando i pannelli si dovranno cambiare, altro che smaltimento scorie.....noi avevamo pensato al fotovoltaico x il condominio ma dopo?Ci costa più lo smaltimento che.......intanto tiri fuori subito i soldini e tanti, poi continui a pagare la bolletta , poi il gestore ti ridarà a prezzo deciso da loro x kw i soldi dell'energia che hai prodotto.Dovrebbero essere loro ad anticipare x invogliare, ma non funziona così!!

da gladiatore 02/03/2011 9.00

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Stendere ettari di pannelli solari un po qua un po la vuol dire deturpare paesaggi e togliere terreni all'agricoltura.Io penso che l'unico posto dove potrebbero piazzarli senza fare danni sia sui tetti

da IL FALCO NERO 02/03/2011 7.38

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Se ci fosse qualcuno più informato di me è pregato di smentirmi, ma a quanto ne so io le fonti rinnovabili non sono sufficienti per produrre tutta l'energia di cui abbiamo giornalmente bisogno. Da questo punto di vista il nucleare è un'opportunità perchè ad esempio da una barretta di uranio si ricava la stessa energia che si ricaverebbe da decine e decine di tonnellate di carbone. é vero che ci sono molti problemi legati a questo modo di produrre energia, sia burocratici che di sicurezza, ma dobbiamo convenire che è un'opportunità, ovviamente sotto l'ipotesi che le fonti rinnovabili siano insufficienti.

da Matteo 01/03/2011 23.54

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

lierhunter = animalaro

da cacciatore di animalari 01/03/2011 23.31

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Copio incollo: ''Sulle fonti rinnovabili abbiamo assunto un impegno a livello Ue" e perchè npn ci adeguiamo con tempi e specie cacciabili al resto d'europa? E poi aggiungo che è una vergogna vedere sul gargano pannelli solari in piena montagna e pale su quel sub appennino che fanno venire i brividi. Magnacci non avrete più un voto dalla mia famiglia e . . . l'avete rovinato voi l'habitat.

da Adamo San Severo ( fg ) la terra dei pannelli e dei pali 01/03/2011 20.06

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Gimessin continui a darmi qualifiche che non ho,animalaro men che meno visto che vado a caccia e mangio la carne degli animali che abbatto.Pale eoliche e fotovoltaico possono essere alternative ,se ben sfruttate,anche se in alcuni casi vanno a deturpare una fisionomia ambientale,esattamente come farebbe una centrale nucleare,ma con molti meno problemi di gestione.Pochi metri cubi di scorie????forse....ma sempre da stoccare e sempre a casa di qualcunaltro,perchè non mi pare che la gente faccia a gara per avere a casa propria un bel deposito ultrasicuro di questi simpatici oggetti.Ricordo perfettamente che a Campobasso e dintorni,rifiutinucleari ospedalieri erano stoccati non in sicurezza e all'insaputa di tutti negli scantinati di alcune abitazioni,così come nelle cave del casertano e Napoletano.Tu dimostri di avere saccenza ma basata solo su supposizioni, puoi avere molte idee sul mio conto ,ma non pensare di aver a che fare ne con uno sprovveduto ne tantomeno con un animalista che sbraita nelle piazze aizzato da uomini di quart'ordine.

da lierhunter 01/03/2011 19.17

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Vi state accorgendo amici cacciatori, che la Prestigiacomo, dopo la fregatura che ci ha rifilato imponendo il giudizio obligatorio dell'ispra sui calendari venatori, parla poco della caccia? Vuoi vedere che non sta più in buoni rapporti con la Brambilla? Certo che il capo l'ha fatta piangere in qualche occasione, cosa che non può succedere con la rossa, e ciò ha scatenato una reazione di gelosia. Mai più i voti dei cacciatori a questa gente. Mai più PDL.

da BELGIO 01/03/2011 19.00

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Si, e sarà un grande successo, come la raccolta differenziata di Palermo!!!! Tanto i milioni di euri mica li tira fuori lei, cara ministra!

da Franco Girolami 01/03/2011 18.00

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Tanto per dirne una, qui in Liguria come anche nel resto del nortd d Italia che confina con l' Europa, siamo circondati dalle centrali nucleari francesi svizzere e via discorrendo, se ne salta una la radioattività colpirà prima noi per via dei venti che spirano prevalentemente dai quadranti nordoccidentali. Siamo esposti da anni ma importante è...pagare la corrente a loro.

da andrea ge 01/03/2011 16.01

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Lierhunter: 1) I programmi servano a ben poco quando non si onorano e non si attuano. 2)Io ho parlato di pale eoliche e centrali fotovolt. 3)Le scorie di una centrale nucleare equivalgono, dopo lunghi periodi, a pochi metri cubi, facilmente controllabili e gestibili con appositi depositi di stoccaggio, sempre che venga approvato il piano per l'energia nucleare. 4)Invece di aspettare a vederle a casa mia, comincia a vedere quelle che hai a casa tua e di tanti altri e che non hai mai visto fino ad oggi. Non hai idea di quante ce ne siano sotterrate in tutta Italia, anche a casa tua. 5) Non rispondere mai più con saccenza e arroganza e vista la tua appartenenza animalara puoi anche cambiare sito.

da Gimessin 01/03/2011 15.39

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

secondo me sono fuori di testa, io abito in umbria e non vi dico quello che stanno facendo con i pannelli, e' una vergogna, vergogna, nel vero senso della parola, sterminate zone con tutti questi specchi e' uno schifo da vedere, poi ci mettiamo anche il nucleare con le scorie, infine queste rotture di coglioni giornaliere con programmi per cani gatti con ambulatori autoambulanze centri di psicologia per animali ecc ecc, e sfoglio il giornale stamane e leggo di un'altra ragazzina morta per appendicite iu un ospedale per umani!!!!!!!!!! ditemi voi se questo e' un paese di gente normale, certo.......... dimenticavo che i nostri politici sono tutti unti dal SIGNORE!!!!!!!

da gianni 01/03/2011 14.20

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

per la raccolta dei rifiuti sono stati stanziati diversi milioni di euro ma non si sà che fine hanno fatto perchè il problema non è stato risolto.

da Antonino rc 01/03/2011 14.16

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Gimessin ,vatti a leggere il programma elettorale di cacciambiente,perchè ,li ritrovi esattamente il programma elettorale del PDL, nucleare compreso.Dopo il voto,i depositi per le scorie però, li voglio vedere a casa tua!!!.Comunque per i saccenti nuclearisti,per abrogare un referendum(quale appunto quello che impedisce il nucleare in italia),bisogna indirne un'altro e prima bisogna raccogliere le firme.Nel caso poi si riesca a fare tutto ciò,bisogna anche vincerlo.

da lierhunter 01/03/2011 13.45

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Le scorie le trasformeranno in pallini di uranio impoverito e le daranno a noi hahaha. Mio figlio 26 anni laureato, ha fatto un master provinciale di 1 anno sulle energie rinnovabili, fior di docenti ma....è tuttora disoccupato!!!!!!!!! Quindi si pagano i docenti ma il lavoro dove è??? Chi glielo dice a sta "ministra" ???

da andrea ge 01/03/2011 13.30

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Non voglio essere monotono se ripeto che l'unico contrasto a questo sciacallaggio è Caccia Ambiente. Questi fra non molto le pale eoliche e le centrali fotovolt. le metteranno anche nelle piazze. Dobbiamo contrastarli, questo è solo uno sporco affare e un'altro giro di mld. di euro che contribuirà al loro ingrasso ed alla rovina dell'ambiente. Solo con Caccia Ambiente possiamo combatterli!!!!

da Gimessin 01/03/2011 13.25

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

.... ma cosa vuoi andare avanti, che non riuscite neanche a fare un rigassificatore, e poi l'opposizione è contraria e non garantisce se iniziato il proseguo dei lavori, ci dica invece cosa ha fatto xl'ambiente, contro l'inquinamento, x la ricerca che è fondamentale in questa direzione, niente?? lo credo bene, avete speso tutti i soldi x i vostri canili di mer@a. W l'Italia.

da Giovanni59 01/03/2011 13.00

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

Litalia si impoverisce con i pannelli solari dato che gli incentivi che noi paghiamo sono in gran parte assorbiti da grandi speculatori, spesso, di altri paesi. Dovete sapere che in italia non c'è un industria che produce pannelli e quindi anche quei soldi se ne vanno tutti all'estero. Intanto la campagna è già stata stravolta!! gente aprite gli occhi che qui si dorme troppo!!!

da davide 01/03/2011 12.49

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

E L'IMPEGNO ELETTORALE CHE IL SUO GOVERNO SI E' PRESO CON I CITTADINI CACCIATORI ADEGUANDO IL NOSTRO PAESE AL RESTO DELL'EUROPA PERCHE' NON E' STATO RISPETTATO ? TRADITORI ,QUANDO SARA' IL MOMENTO C'E' LO RICORDEREMO STIA PUR CERTA MINISTRO INGRATO.NON VI CREDEREMO PIU'AVETE PERSO LA FIDUCIA DI TUTTO IL MONDO VENATORIO.

da VALERIO 01/03/2011 12.02

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

la casa al colosseo chi credete che l'abbia pagata ?

da Pored 01/03/2011 11.25

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

E per le scorie radioattive???? li daranno in gestione alla camorra??? come hanno fatto a napoli con i rifiuti urbani?

da cacciatore 01/03/2011 11.18

Re:Prestigiacomo: Governo va avanti con rinnovabili e nucleare

CERTO AVANTI COL NUCLEARE, DOVE CI SONO SOLDI DA PAPPARE CI SIETE VOI, POI PER RISOLVERE I PROBLEMI VE LA PRENDETE CON I CACCIATORI CHE SONO IL MALE DI TUTTO PRODUCONO SCORIE RADIOATTIVE, MONOSSIDO DI CARBONIO, RIFIUTI SPECIALI, ECC.

da exelettoredelPDL 01/03/2011 10.45