In America riapre la caccia al lupo grigio


martedì 1 settembre 2009
    
America riapre la caccia al lupo grigioIn America, precisamente nello stato dell'Idaho, si riapre oggi la caccia al lupo grigio dopo più di trent'anni di divieto. Sul provvedimento, fortemente voluto dalle autorità governative in risposta alle esigenze degli allevatori e dei rangers per limitare i danni e fermare un'eccessiva crescita della specie, pendono le proteste degli animalisti che hanno presentato regolare ricorso presso un giudice della Federal Disctrict Court, a cui resta il compito di valutare le istanze degli oppositori.

Secondo le associazioni animaliste Sierra Club e Defenders of Wildlife la caccia rischia di avere effetti disastrosi sulla diversita' genetica della specie: ''ricominciare a dare la caccia a questi animali - sostengono - vorrebbe dire condannarli un'altra volta al rischio estinzione”. D'altra parte questa specie non è più ritenuta protetta da oltre cinque mesi, ossia da quando l'amministrazione Obama ha deciso di considerare la specie non più soggetta a speciale protezione.

In tutto sono 220 i lupi da cacciare, se il numero verrà raggiunto prima del termine previsto il 31 dicembre, le autorità sospenderanno la caccia.

Secondo quanto annunciato dal New York Times la caccia al lupo sarà prossimamente aperta anche in altri stati. Nel Montana per esempio si inizierà il 15 settembre per un totale di 75 esemplari.

15 commenti finora...

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

A me, non interessa proprio cacciare il lupo! Come me, credo, la stragrande maggioranza dei colleghi. Sulla presunta pericolosità per l'uomo, mi vien da ridere. Allo stesso modo, mi fà ridere, chi lo reputa un "regolatore ambientale", visto che se deve scegliere tra un gregge di pecore ed un selvatico (anche il più "facile", come il capriolo), sceglie il primo, per il principio della massima resa per la minima spesa. Ancora, in Italia, mi sembra troppo lontano il momento in cui, sarà così numeroso da creare problemi che giustifichino degli interventi di contenimento. Se in America hanno deciso di intervenire, evidentemente questi presupposti ci sono, da quello che ho modo di capire poi, sono certi di non metterne a rischio la specie, per cui, nessuno scandalo. Ma da noi, al momento attuale, credo sia improponibile, perciò evitiamo inutili polemiche. Mentre per il buon gusto e l'educazione, vedo che ce ne sarebbe tanto bisogno, cari sepolcri imbiancati.

da gp 10/09/2009 23.55

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

bravissimo!!! hai vinto una notte d'amore con lei!!!!

da enigmista 08/09/2009 22.46

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

"Quella puttana di Sarah Palin ha colpito ancora"...ho vinto qualcosa?

da Claudio Mangini [email protected] 06/09/2009 22.56

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

QLL PTTN D SRH PLN H CLPT NCR

da ENIGMISTA 06/09/2009 20.31

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Ma no Claudio.....lascia fare: Giovanni è il cacciatore di Cappuccetto Rosso che uccide il lupo e salva la povera nonna! Ma come, non sai quante nonne ogni giorno in Italia finiscono tra le fauci dei lupi? NO!? Informati, torna all'asilo e fatti raccontare di nuovo le favole. Autore: Giovanni, direttamente dal manicomio criminale di Bagnacavallo.....

da Rosario Madaffari 05/09/2009 23.00

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

""che non hanno abbastanza neuroni per capire il concetto di equilibrio ambientale"" - Meno male che c'è lei in questo mondo: il "Vero Tutore Dell'Ambiente". Colui il quale ha la verità in tasca come nessun altro, il Maestro della consapevolezza in merito agli equilibri della natura. I filosofi greci dell'antichità, gli etologi ed i ricercatori di tutto il mondo sono effettivamente la malsana parte dell'umanità...Ma mi faccia il piacere Giovanni. Porta un nome bellissimo; faccia altrettanto del suo buon senso e della sua cultura e mi raccomando: torni a fare l'esame. Lei è pericoloso

da Claudio Mangini [email protected] 05/09/2009 22.07

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Carissimo Giovanni, se lei ritiene che io sia un "fanatico animalisita" credo che lei abbia dei seri problemi, o più semplicemente molto da imparare. Soprattutto in termini di educazione. Il fatto in se mi perplime molto dal momento che qualcuno le ha dato anche la possibilità di detenere un'arma e portarla in giro. Lei si sente quindi arrogato di un diritto di giudizio in merito alla crescita ola decrescita di una specie: ho capito bene? Lei è convinto che esistano le reintroduzioni di lupi in Italia; ho capito bene? Lei crede che l'America sia un Paese civile come l'Italia in merito alle politiche ambientali e sociali; giusto? Lei crede che il lupo sia un "feroce carnivoro" - sottolineando "feroce"; ho capito bene? Lei crede che il lupo in Italia sia pericoloso er i suoi figli; ho capito bene?. Ecco la risposta al suo quiz: se ha detto si almeno due volte NON rappresenta fortunatamente la categoria venatoria e la invito caldamente di tornare sui banchi dell'esame per il rilascio della licenza di caccia.

da Claudio Mangini [email protected] 05/09/2009 15.12

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Mi spiace leggere ancora commenti di fanatici animalisti che non hanno abbastanza neuroni per capire il concetto di equilibrio ambientale. Il luopo è un animale fiero e bellissimo, nessun dubbio, ma è e resta un feroce carnivoro. Se il suo numero eccede le potenzialità ambientali diventa dannoso, come per qualunque altra specie. A noi cacciatori non viene limitata o chiusa la caccia di una specie che sta calando? Al lupo non puoi dargli un calendario venatorio nazionale, regionale, provinciale e di zone ZPS e preparco. L'unico sistema è proteggerlo quando cala e cacciarlo quando cresce. Questo almeno in Paesi come l'America, che può vantare grandi territori incontaminati e senza presenza umana. In Italia, con una delle più alte concentrazioni umane al mondo l'esistenza del lupo non ha senso. I programmi di rentroduzioni sono si rifanno ad una utopia animalista fuori da ogni buon senso, ed hanno un costo economico altissimo. Peccato che a certe persone non si possa regalare un pò di intelligenza e buon senso. Vivrebbero meglio loro, starebbe meglio la natura, e avremmo una rottura in meno nella nostra vita quotidiana, già piena di problemi da affrontare almeno per chi ha famiglia con figli.

da Giovanni, bagnacavallo 03/09/2009 21.53

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Il capostipite di tutti i cani e il cacciatore per eccellenza. Onore e rispetto per il lupo !! da un cacciatore.

da Giulio Pernarella 03/09/2009 12.04

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Buonasera redazione...noi per il lupo abbiamo notizie direttamente dallo Stato interessato. La notizia venne data a tutte le Associazioni in difesa del lupo qualche mese fa - poco dopo l'eezione di Obama. Cordialità a voi; ringraziando per l'ospitalità

da Claudio Mangini [email protected] 01/09/2009 20.51

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Fonte notizia ANSA. Data notizia 31/08/2009. Cordialità.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 01/09/2009 19.27

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Rispondo che la notizia è vecchia e incompleta. Sono almeno 200 le associazioni americane che hanno condannato questa iniziativa - e parlo solo di associazioni in difesa del lupo. Noi come Associazione italiana, unitamente alle ns consociate estere siamo solidali ai colleghi americani. Il lupo è stato sterminato e poi reintrodotto. Oggi va di moda la caccia dall'aereo proposta dalla Sarah Pallin - ex governatore dell'Alaska - ed in rete ci sono moltissimi video che la qualificano...Massima solidarietà quindi alle Associazioni che ritengono disumano l'abbattimento di un animale fiero e meraviglios come il lupo.

da Claudio Mangini [email protected] 01/09/2009 18.20

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Hai ragione Silvano B, giocare con i numeri non è per niente serio!!!! Complimenti vivissimi a questi pseudoambientalisti che distorcono i dati in maniera così infantile!!!!

da ett 01/09/2009 18.08

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

Rispettatelo, dobbiamo imparare a vivere dai lupi,poichè i veri "carnivori" senza rispetto e l'essere umano.

da Marco Vecchio. 01/09/2009 17.37

Re:In America riapre la caccia al lupo grigio

E il Signor Claudio Mangini di wolfemergency, assido frequentatore di questo a sito,che cosa ne pensa di questa decisione?

da ema 01/09/2009 14.13