Coesistenza uomo - fauna. Pubblicazione di Ispra


venerdì 29 dicembre 2023
    
Pecora predata
 
Sulla gestione dei conflitti tra le attività umane e la fauna selvatica e la sussistenza delle comunità locali, è appena uscita una monografia dell'Ispra che raccoglie esperienze, attività e buone pratiche di gestione.

Il testo parte dall'assunto di una necessaria coesistenza tra fauna selvatica e uomini, auspicando che si possa stimolare la riflessione sul tema facendo maturare la consapevolezza che la coesistenza non solo è necessaria, ma possibile.

Gli articoli ospitati in questo numero lo affrontano da punti di vista anche molto diversi tra loro. Accanto, infatti, a contributi che descrivono l’applicazione di soluzioni atte a mitigare situazioni di conflitto - da quelle “tradizionali” quali ad esempio l’incentivazione dell’utilizzo dei cani da guardiania per prevenire la predazione al bestiame, a quelle che utilizzano tecnologie avanzate -, ve ne sono altri che indagano gli aspetti giuridici ed economici del tema ed altri ancora che pongono l’accento sull’analisi della percezione di determinate specie, da parte della stampa o delle popolazioni locali, come strumento indispensabile per indirizzare una corretta informazione ed attivare processi finalizzati al raggiungimento di soluzioni condivise.


 
 
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.

5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.


2 commenti finora...

Re:Coesistenza uomo - fauna. Pubblicazione di Ispra

ma ci vuole un genio per capire che lupi orsi nutrie e storni assieme a piccioni gabbiani e vipere vanno uccisi perche' in sovrannumero!

da Antico 29/12/2023 12.36

Re:Coesistenza uomo - fauna. Pubblicazione di Ispra

ISPRA si occupi di AMBIENTE e lasci i problemi legati alla FAUNA SELVATICA al nuovo COMITATO TECNICO SCIENTIFICO FAUNA SELVATICA . Si preoccupassero di inquinamento e inquinatori e non rompessero le bolas ai cacciatori .

da Marisa 29/12/2023 11.49